Udienza Preliminare Final Fantasy XVI | SpazioGames: 8 | OpenCritic: 88

  • Autore discussione Autore discussione Nakata
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Esattamenre, io per ora ne ho affrontara solo una di open map e un paio un po piu grandi.
Pero si, in parte ricorda il XII mixato al X, per me come struttura è perfetta.
Ma si, niente male a livello teorico.

C'e da dire che i combat sistem degli altri garantivano una certa varietà di base negli scontri continui (party, sferografia, gambit, magie, debolezze elementali etc), qua non ho idea di quanto possa pesare, alla lunga, l'impostazione action a singolo pg "stirata" sui contenuti secondari.

Per voi "tiene" o rischia di diventare stucchevole?

Occhio io faccio ste domande perché consumato dalle aspettative e dalla curiosità, non per antipatia verso il gioco.
 
Ok, rispettabilissimo parere. Ma non ti viene da pensare che se tanta gente che lo sta giocando invece dice che "Si respira aria di grande FF", allora forse il problema non è "Capire come mai non vediamo tutto questo", ma piuttosto che tu hai un pregiudizio enorme sul gioco basato su un singolo elemento, ovvero il suo combat system? Se il sistema di gioco no nfa per te nessuno può obbligarti a giocarlo, ma non puoi pretendere che diventi oggettivo che FFXVI sia confondibile con Nier, Dmc o altro. Io ti posso dire che come storia e sceneggiatura, dà molte più "Vibes" da FF questo che il 15.

Tra l'altro con il tuo discorso stai implicitamente dicendo che basta un sistema di combattimento che si mantiene entro certi limiti, per fare di un gioco un VERO FF (concetto che lascia comunque il tempo che trova). Penso sia un po' riduttivo.
Vedi, come storia e altro sono pienamente d'accordo, già dalla demo mi aveva preso molto. Ma se mi dici che é un mio problema che non mi piace il cs ecc, di una saga che non é mai stata così action e che non ha mai rotto così tanto con il passato, non riesco a essere d'accordo.
 
Dipende da come si valutano pregi e difetti. Io non l'ho giocato ma ho letto i vostri pareri, ho letto recensioni ed ho ascoltato più di una persona su YT. Gli FF me li sono giocati tutti fin da quando ero piccolino. Tranne il 15 che dubito giocherò, non mi ha mai minimamente attirato.

Comunque, io parto dal presupposto che questi vogliono vendermi un action RPG, di una saga che è da sempre la portabandiera dei jrpg. A me la svolta action va più che bene, mi basta che il cs sia fatto come cristo comanda e qui pare sia così, quindi a posto.

Quello che mi preoccupa è l'assenza quasi totale di elementi rpg, nel topic di sezioni non vi ho mai sentiti parlare di equipaggiamento ad esempio, quindi ne deduco che è una progressione lineare a merda con zero scelta o quasi. Nessuno che abbia detto "io ho messo questo accessorio e quest'arma per motivo X" "ah io invece avevo questo e quello per motivo Y"

Non ho sentito parlare nessuno di un qualsivoglia segreto, ritrovamento particolare, un'area nascosta, un'attività secondaria o qualsiasi altra cosa che premiasse la curiosità del giocatore. Mi pare di capire che anche l'esplorazione sostanzialmente non serve a nulla, se non per qualche scrigno in giro, deludente nel 99% dei casi. E badate bene, non è che si chieda l'elden ring o lo Zelda di turno ad FF. Ma c'è la via di mezzo, trovo allucinanti giustificazioni tipo "menomale che non è un ow stracciamaroni". Nel 2023 scopro che il level design a corridoi e con open map sostanzialmente inutili e piene di muri invisibili è un grande pregio, o "funzionale" all'esperienza. Ooook

Anche l'assenza di un party vero e proprio a me peserà da morire. Avevano ideato eoni fa un ottimo sistema, i gambit, ci voleva tanto a rimaneggiarlo e darti 2 membri fissi da personalizzare? Mi andava bene che fossero non direttamente controllabili, ma sto finto party di guest stars in FF per me è una mancanza. Per altri no magari, ma sono abbastanza certo che il party l'avrebbero voluto letteralmente tutti.


L'assenza di status alterati, debolezze e resistenze elementali, per me sono mancanze. Ci stanno da decenni ste cose nella saga, secondo me dovevano trovare un modo di trasportarle pure qui piuttosto che cestinare tutto in funzione della spettacolarità a tutti i costi. L'ho scritto pure nel topic, ma vedere un mostro iconico come il molboro che non applica status alterati è fottutamente triste. O picchiare mostri di fuoco con colpi di fuoco ed ammazzarli comunque, boh.

La difficoltà è oggettivamente una scelta idiota, non si può pretendere che per avere una sfida più ardua ci si debba imbarcare in una seconda run di un gioco che mi pare sia bello lunghetto. Io Xeno 3 l'ho apprezzato proprio perché ad hard ti partiva la cutscene, ti si presentava il boss cazzuto di turno e poi pad alla mano in effetti era cazzuto e ti menava. Anzi, forse Xeno 3 era pure troppo cattivo nelle prime 30-40 ore di gioco :asd: però ecco, ma dammi la possibilità di pormi una sfida maggiore se ne ho voglia. Va beh, poi leggerò di questo famigerato Ng+, vediamo se là migliora quantomeno.


Sui punti forti avete già detto tutto voi, sicuramente è un titolo che ha dei picchi altissimi/mai raggiunti secondo alcuni. Ma cazzo quanto è stato sacrificato per arrivare lì. Io, dopo il primissimo reveal trailer che mi aveva lasciato un po' interdetto, mi ero ricreduto vedendo cosa stavano tirando fuori. Ma davo per scontato che tutta la roba sopracitata fosse presente, ed in grande quantità.

Ero positivissimo prima della release, tant'è che per me avrebbe preso 93+ in scioltezza viste le premesse. Ora posso dire che 88 mi pare pure alto, mi sembra un action rpg che fa male tutto quel che dovrebbe essere rpg. Poi oh, più in là valuterò pad alla mano, ma difficilmente mi farò andare bene quelle mancanze
Ti dico, l'equip che hai sia di abilità sia di gioielli cambia da mattina a sera ogni fight. Soprattutto quando ti metti a fare le cose fighe.
Se uno pensa la Min/max nei titoli a turni è per ottimizzare la fight nel minor tempo possibile e vedere il 9999 di danno in un attacco. Bhe lo puoi fare! Chiaro non è solo Min/max di equip abilità ma anche destrezza pad alla mano che quindi è un layer in più di complessità
 
Vedi, come storia e altro sono pienamente d'accordo, già dalla demo mi aveva preso molto. Ma se mi dici che é un mio problema che non mi piace il cs ecc, di una saga che non é mai stata così action e che non ha mai rotto così tanto con il passato, non riesco a essere d'accordo.
Non ha mai rotto così tanto con il passato?
Ma si può sapere che cavolo dici?
Ff1 - 1 tipo di gameplay
FF2 un altro tipo
FF3- un Altro tipo
Ff4- un altro tipo
Ff5- combinazione 4 e 3
Ff6- miglioramento ulteriore del 4
Ff-7 un altro tipo,
Ff8 un altro tipo
Ff9 -diverso ancora
Ffx- torna al 3 migliorato e FF x-2 è ancora diverso
FF Xi mmo
FF XII non c'entra nulla con quanto esistito prima
FF XIII ha tre titoli tutti completamente diversi
FF xiv MMo
FF XV action singolo tasto letteralmente
FF VII-Remake ibridazione di Western RPG con le meccaniche di FF Vii
FF XVI full action RPG

Sottolineo inoltre che il IX non doveva essere neanche un main da quanto è diverso.
RISOTTOLINEO che il gioco è nato a turni perché era l'unico modo su nes di rendere una storia teatrale con battaglie sceniche e e che lo stesso Sakaguchi ha sempre voluto cambiare combat per avvicinarsi all'action tanto da sperimentare anche su Chrono trigger
Ma si,la serie non è mai cambiata.
Ok, continua con la tua barca ma i fatti sono questi e stai in ogni messaggio trasmettendo la tua soggettività più che fattori oggettivi
 
Dipende da come si valutano pregi e difetti. Io non l'ho giocato ma ho letto i vostri pareri, ho letto recensioni ed ho ascoltato più di una persona su YT. Gli FF me li sono giocati tutti fin da quando ero piccolino. Tranne il 15 che dubito giocherò, non mi ha mai minimamente attirato.

Comunque, io parto dal presupposto che questi vogliono vendermi un action RPG, di una saga che è da sempre la portabandiera dei jrpg. A me la svolta action va più che bene, mi basta che il cs sia fatto come cristo comanda e qui pare sia così, quindi a posto.

Quello che mi preoccupa è l'assenza quasi totale di elementi rpg, nel topic di sezioni non vi ho mai sentiti parlare di equipaggiamento ad esempio, quindi ne deduco che è una progressione lineare a merda con zero scelta o quasi. Nessuno che abbia detto "io ho messo questo accessorio e quest'arma per motivo X" "ah io invece avevo questo e quello per motivo Y"

Non ho sentito parlare nessuno di un qualsivoglia segreto, ritrovamento particolare, un'area nascosta, un'attività secondaria o qualsiasi altra cosa che premiasse la curiosità del giocatore. Mi pare di capire che anche l'esplorazione sostanzialmente non serve a nulla, se non per qualche scrigno in giro, deludente nel 99% dei casi. E badate bene, non è che si chieda l'elden ring o lo Zelda di turno ad FF. Ma c'è la via di mezzo, trovo allucinanti giustificazioni tipo "menomale che non è un ow stracciamaroni". Nel 2023 scopro che il level design a corridoi e con open map sostanzialmente inutili e piene di muri invisibili è un grande pregio, o "funzionale" all'esperienza. Ooook

Anche l'assenza di un party vero e proprio a me peserà da morire. Avevano ideato eoni fa un ottimo sistema, i gambit, ci voleva tanto a rimaneggiarlo e darti 2 membri fissi da personalizzare? Mi andava bene che fossero non direttamente controllabili, ma sto finto party di guest stars in FF per me è una mancanza. Per altri no magari, ma sono abbastanza certo che il party l'avrebbero voluto letteralmente tutti.


L'assenza di status alterati, debolezze e resistenze elementali, per me sono mancanze. Ci stanno da decenni ste cose nella saga, secondo me dovevano trovare un modo di trasportarle pure qui piuttosto che cestinare tutto in funzione della spettacolarità a tutti i costi. L'ho scritto pure nel topic, ma vedere un mostro iconico come il molboro che non applica status alterati è fottutamente triste. O picchiare mostri di fuoco con colpi di fuoco ed ammazzarli comunque, boh.

La difficoltà è oggettivamente una scelta idiota, non si può pretendere che per avere una sfida più ardua ci si debba imbarcare in una seconda run di un gioco che mi pare sia bello lunghetto. Io Xeno 3 l'ho apprezzato proprio perché ad hard ti partiva la cutscene, ti si presentava il boss cazzuto di turno e poi pad alla mano in effetti era cazzuto e ti menava. Anzi, forse Xeno 3 era pure troppo cattivo nelle prime 30-40 ore di gioco :asd: però ecco, ma dammi la possibilità di pormi una sfida maggiore se ne ho voglia. Va beh, poi leggerò di questo famigerato Ng+, vediamo se là migliora quantomeno.


Sui punti forti avete già detto tutto voi, sicuramente è un titolo che ha dei picchi altissimi/mai raggiunti secondo alcuni. Ma cazzo quanto è stato sacrificato per arrivare lì. Io, dopo il primissimo reveal trailer che mi aveva lasciato un po' interdetto, mi ero ricreduto vedendo cosa stavano tirando fuori. Ma davo per scontato che tutta la roba sopracitata fosse presente, ed in grande quantità.

Ero positivissimo prima della release, tant'è che per me avrebbe preso 93+ in scioltezza viste le premesse. Ora posso dire che 88 mi pare pure alto, mi sembra un action rpg che fa male tutto quel che dovrebbe essere rpg. Poi oh, più in là valuterò pad alla mano, ma difficilmente mi farò andare bene quelle mancanze
tutto corretto ... lo sto giocando e ti posso dire che fino a quando la trama mantiene ritmi forsennati tiene su il tutto e non ti pesano tutte le mancanze che hai scritto, perchè è davvero una roba dalla regia sporpositata, ma appena questa rallenta un attimo con il titolo che vuole farti giocare facendoti prendere una pausetta dal plot, li' si inizia a sentire il peso dei difetti ... o almeno io li' sento
 
Ma si, niente male a livello teorico.

C'e da dire che i combat sistem degli altri garantivano una certa varietà di base negli scontri continui (party, sferografia, gambit, magie, debolezze elementali etc), qua non ho idea di quanto possa pesare, alla lunga, l'impostazione action a singolo pg "stirata" sui contenuti secondari.

Per voi "tiene" o rischia di diventare stucchevole?

Occhio io faccio ste domande perché consumato dalle aspettative e dalla curiosità, non per antipatia verso il gioco.
Il combat per come è strutturato lo sblocco degli eikon e la progressione delle abilità sostanzialmente si arricchisce costantemente ogni 2-3 ore di gioco, c’è sempre qualcosa di nuovo da padroneggiare e da sfruttare durante gli scontri. Anzi, come propriamente accade per gli action veri e propri, è un combat talmente profondo da restare fresco anche nel post-game (da qui tutti i discorsi su difficoltà, modalità FF, ecc)

La varietà folle degli scontri, con un numero onestamente soverchiante di midboss e boss unici, aiuta ulteriormente la “freschezza” durante tutto l’incedere dell’avventura (o meglio, fin dove sono arrivato io, ma non ho motivo di credere che questo equilibrio cambi nel resto del gioco)
 
Non ha mai rotto così tanto con il passato?
Ma si può sapere che cavolo dici?
Ff1 - 1 tipo di gameplay
FF2 un altro tipo
FF3- un Altro tipo
Ff4- un altro tipo
Ff5- combinazione 4 e 3
Ff6- miglioramento ulteriore del 4
Ff-7 un altro tipo,
Ff8 un altro tipo
Ff9 -diverso ancora
Ffx- torna al 3 migliorato e FF x-2 è ancora diverso
FF Xi mmo
FF XII non c'entra nulla con quanto esistito prima
FF XIII ha tre titoli tutti completamente diversi
FF xiv MMo
FF XV action singolo tasto letteralmente
FF VII-Remake ibridazione di Western RPG con le meccaniche di FF Vii
FF XVI full action RPG

Sottolineo inoltre che il IX non doveva essere neanche un main da quanto è diverso.
RISOTTOLINEO che il gioco è nato a turni perché era l'unico modo su nes di rendere una storia teatrale con battaglie sceniche e e che lo stesso Sakaguchi ha sempre voluto cambiare combat per avvicinarsi all'action tanto da sperimentare anche su Chrono trigger
Ma si,la serie non è mai cambiata.
Ok, continua con la tua barca ma i fatti sono questi e stai in ogni messaggio trasmettendo la tua soggettività più che fattori oggettivi
Ma andiamo su, se per te quello vuol dire rompere con il passato stiamo parlando di due cose diverse. L'unico che si é un po' allontano é stato il XV, ma ripeto che li almeno, nonostante tutto, sapevo a cosa stavo giocando. Ovviamente poi i due titoli online che sono storia a sé, ma tutto il resto no, quei cambiamenti non sono affatto così radicali come lo é stato questo XVI.
 
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Ma andiamo su, se per te quello vuol dire rompere con il passato stiamo parlando di due cose diverse. L'unico che si é un po' allontano é stato il XV, ma ripeto che li almeno, nonostante tutto, sapevo a cosa stavo giocando. Ovviamente poi i due titoli online che sono storia a sé, ma tutto il resto proprio no, quei cambiamenti non sono affatto radicali come lo é stato questo XVI.
Forse non hai capito, il mio discorso come quello di Owl non è farti cambiare idea e di giocare il gioco.non vuoi farlo, non farlo. Abbiamo sia io che lui capito che non possiamo, ti sei voluto fare un tuo parere sul titolo su demo e recensioni perché per te che non sai giocare giochi action. Ma continuare a dire che non è un FF è solo un tuo autoconvincersi.
Tutti quelli che lo giocano stiamo dicendo che è final fantasy. Tu che non lo giochi dici che non lo è, ok! Ripeto puoi continuare a dirlo ma non puoi aspettarti da chi lo gioca che concordi con te perché a differenza tua lo giocano.
 
Forse non hai capito, il mio discorso come quello di Owl non è farti cambiare idea e di giocare il gioco.non vuoi farlo, non farlo. Abbiamo sia io che lui capito che non possiamo, ti sei voluto fare un tuo parere sul titolo su demo e recensioni perché per te che non sai giocare giochi action. Ma continuare a dire che non è un FF è solo un tuo autoconvincersi.
Tutti quelli che lo giocano stiamo dicendo che è final fantasy. Tu che non lo giochi dici che non lo è, ok! Ripeto puoi continuare a dirlo ma non puoi aspettarti da chi lo gioca che concordi con te perché a differenza tua lo giocano.
Non é che non lo é, é che c'entra poco con la saga main. Come spin off sarebbe stato più adatto a mio avviso.
Per dirla più facilmente, la recensione di spazio parla di:
"bada molto alla forma e finisce per dimenticare l'importanza della sostanza. Asciuga all'osso la componente ruolistica fino ad eliminarla quasi del tutto, obbliga il giocatore ad affrontare l'intera avventura in modalità facile banalizzando anche le potenzialità del sistema di combattimento, riduce i dungeon a dei corridoi univoci e costella l'intera avventura di fetch quest. c'è l'impellente bisogno di prendere delle scelte a monte più attente e lungimiranti, che tengano conto di fondamentali equilibri e reali priorità."

Queste cose, fondamentali per un jrpg, almeno per me a quanto pare, fanno si che il gioco in sé perda di attrattiva per il genere a cui appartiene.
Tuttavia se questo viene visto più come un action questi difetti parzialmente spariscono, dato che l'interesse é su altro e di conseguenza risulterebbe un titolo fortemente riuscito. Non a caso sono fioccati i 10 da altre parti.
Probabilmente lo stesso recensore, se l'avesse visto in ottica action, gli avrebbe dato un voto molto più alto. Ma giustamente secondo me, é stato valutato come jrpg e come tale, se ha delle mancanze vanno pesate.
Io sono dell'idea che anche voi lo state vedendo in questo modo, per questo non vi pesano le mancanze descritte dalla review.
 
Ma andiamo su, se per te quello vuol dire rompere con il passato stiamo parlando di due cose diverse. L'unico che si é un po' allontano é stato il XV, ma ripeto che li almeno, nonostante tutto, sapevo a cosa stavo giocando. Ovviamente poi i due titoli online che sono storia a sé, ma tutto il resto no, quei cambiamenti non sono affatto così radicali come lo é stato questo XVI.

Guarda mi dispiace dirtelo ma se parti con questa testa a prescindere da qualsiasi cosa non accetterai FFXVI. Per un fan di sempre di Final Fantasy questo XVI negli elementi fulcro della saga è un Final Fantasy al 100%, si respira proprio aria da Final Fantasy come non succedeva da 20 anni.
Poi sul CS sono passati all'action, lato struttura di gioco è un RPG come ce ne sono tantissimi (ci sono città, villaggi, open map, dialoghi, missioni di caccia e via dicendo) rimanendo in ambito della saga è un mix tra FFX e FFXII, se questa cosa del sistema di combattimento non la accetti e non ti sta bene l'opinione non la cambierai mai... fatto sta che nei sistemi di combattimento Final Fantasy è sempre stato camaleontico e più ci si è aggiornati con le tecnologie e più si è spinto verso l'action, attualmente hanno FFXVI che è un full action e FFVIIR che è un ibrido (poi S-E fa anche sistemi di combattimento a turni ma non se li incula nessuno come giochi tolto DQ).
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Non é che non lo é, é che c'entra poco con la saga main. Come spin off sarebbe stato più adatto a mio avviso.
Per dirla più facilmente, la recensione di spazio parla di:
"bada molto alla forma e finisce per dimenticare l'importanza della sostanza. Asciuga all'osso la componente ruolistica fino ad eliminarla quasi del tutto, obbliga il giocatore ad affrontare l'intera avventura in modalità facile banalizzando anche le potenzialità del sistema di combattimento, riduce i dungeon a dei corridoi univoci e costella l'intera avventura di fetch quest. c'è l'impellente bisogno di prendere delle scelte a monte più attente e lungimiranti, che tengano conto di fondamentali equilibri e reali priorità."

Queste cose, fondamentali per un jrpg, almeno per me a quanto pare, fanno si che il gioco in sé perda di attrattiva per il genere a cui appartiene.
Tuttavia se questo viene visto più come un action questi difetti parzialmente spariscono, dato che l'interesse é su altro e di conseguenza risulterebbe un titolo fortemente riuscito. Non a caso sono fioccati i 10 da altre parti.
Probabilmente lo stesso recensore, se l'avesse visto in ottica action, gli avrebbe dato un voto molto più alto. Ma giustamente secondo me, é stato valutato come jrpg e come tale, se ha delle mancanze vanno pesate.
Io sono dell'idea che anche voi lo state vedendo in questo modo, per questo non vi pesano le mancanze descritte dalla review.

Vabè lasciamo perdere visto che citi la recensione di Spaziogames :asd:

Guarda prova a giocarlo invece di dare opinioni leggendo le recensioni che lo bastonano e non di tutte le valangate di 9 e 10 presi, poi se proprio ti fan vomitare gli action lascia perdere sono il primo a dirtelo.
 
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Non é che non lo é, é che c'entra poco con la saga main. Come spin off sarebbe stato più adatto a mio avviso.
Per dirla più facilmente, la recensione di spazio parla di:
"bada molto alla forma e finisce per dimenticare l'importanza della sostanza. Asciuga all'osso la componente ruolistica fino ad eliminarla quasi del tutto, obbliga il giocatore ad affrontare l'intera avventura in modalità facile banalizzando anche le potenzialità del sistema di combattimento, riduce i dungeon a dei corridoi univoci e costella l'intera avventura di fetch quest. c'è l'impellente bisogno di prendere delle scelte a monte più attente e lungimiranti, che tengano conto di fondamentali equilibri e reali priorità."

Queste cose, fondamentali per un jrpg, almeno per me a quanto pare, fanno si che il gioco in sé perda di attrattiva per il genere a cui appartiene.
Tuttavia se questo viene visto più come un action questi difetti parzialmente spariscono, dato che l'interesse é su altro e di conseguenza risulterebbe un titolo fortemente riuscito. Non a caso sono fioccati i 10 da altre parti.
Probabilmente lo stesso recensore, se l'avesse visto in ottica action, gli avrebbe dato un voto molto più alto. Ma giustamente secondo me, é stato valutato come jrpg e come tale, se ha delle mancanze vanno pesate.
Io sono dell'idea che anche voi lo state vedendo in questo modo, per questo non vi pesano le mancanze descritte dalla review.
a me pesano le mancanze, mi pesa tantissimo che non ci sia un party, mi pesa tantissimo che non ci siano le magie che da sempre hanno contraddistinto la saga (fire - fira - firoga ecc ecc) e mi pesa tantissimo che non ci siano i segreti tipici della saga (le Weapon ad esempio) e che gli elementi di ruolo siano stati "attaccati" solo per dare un contentino ...... MA ..... questo titolo ha l'anima di un Final Fantasy, ovvero di quel gioco con una storia e con dei personaggi che ti lasciano il segno e che ti tengono appiccicato allo schermo per tutta la durata della main story ... non si puo' dire che non sia un Final Fantasy
 
Non é che non lo é, é che c'entra poco con la saga main. Come spin off sarebbe stato più adatto a mio avviso.
Per dirla più facilmente, la recensione di spazio parla di:
"bada molto alla forma e finisce per dimenticare l'importanza della sostanza. Asciuga all'osso la componente ruolistica fino ad eliminarla quasi del tutto, obbliga il giocatore ad affrontare l'intera avventura in modalità facile banalizzando anche le potenzialità del sistema di combattimento, riduce i dungeon a dei corridoi univoci e costella l'intera avventura di fetch quest. c'è l'impellente bisogno di prendere delle scelte a monte più attente e lungimiranti, che tengano conto di fondamentali equilibri e reali priorità."

Queste cose, fondamentali per un jrpg, almeno per me a quanto pare, fanno si che il gioco in sé perda di attrattiva per il genere a cui appartiene.
Tuttavia se questo viene visto più come un action questi difetti parzialmente spariscono, dato che l'interesse é su altro e di conseguenza risulterebbe un titolo fortemente riuscito. Non a caso sono fioccati i 10 da altre parti.
Probabilmente lo stesso recensore, se l'avesse visto in ottica action, gli avrebbe dato un voto molto più alto. Ma giustamente secondo me, é stato valutato come jrpg e come tale, se ha delle mancanze vanno pesate.
Io sono dell'idea che anche voi lo state vedendo in questo modo, per questo non vi pesano le mancanze descritte dalla review.
Ma sei il redattore di Spazio che continui a citare quella recensione?
Stesso sito che ha dato lo stesso voto a forspoken che per quanto abbia giocato e mi sia preso il dlc non è sui livelli del xvi in neanche un punto di vista?!
Ripeto continui a dimostrare che non vuoi dialogare vuoi convincere gli altri che ciò che pensi post demo sia la verità assoluta e ti basi sulla recensione più soggettiva possibile del sito. E con questo come detto prima , non ha senso continuare a quotarmi perché non ti va bene nessuna risposta , il senso di ciò?
Io sto godendo con FF xvi ti invece stai a lamentarti post demo. Continuerà così anche dopo (n-1) quote che mi fai :asd:
 
a me pesano le mancanze, mi pesa tantissimo che non ci sia un party, mi pesa tantissimo che non ci siano le magie che da sempre hanno contraddistinto la saga (fire - fira - firoga ecc ecc) e mi pesa tantissimo che non ci siano i segreti tipici della saga (le Weapon ad esempio) e che gli elementi di ruolo siano stati "attaccati" solo per dare un contentino ...... MA ..... questo titolo ha l'anima di un Final Fantasy, ovvero di quel gioco con una storia e con dei personaggi che ti lasciano il segno e che ti tengono appiccicato allo schermo per tutta la durata della main story ... non si puo' dire che non sia un Final Fantasy
Ecco é proprio questo il problema, oltre al cs per me. Sulla trama non ho alcun dubbio, come dicevo prima mi aveva già preso molto dalla demo, mi sono sempre riferito al gameplay.
Guarda mi dispiace dirtelo ma se parti con questa testa a prescindere da qualsiasi cosa non accetterai FFXVI. Per un fan di sempre di Final Fantasy questo XVI negli elementi fulcro della saga è un Final Fantasy al 100%, si respira proprio aria da Final Fantasy come non succedeva da 20 anni.
Poi sul CS sono passati all'action, lato struttura di gioco è un RPG come ce ne sono tantissimi (ci sono città, villaggi, open map, dialoghi, missioni di caccia e via dicendo) rimanendo in ambito della saga è un mix tra FFX e FFXII, se questa cosa del sistema di combattimento non la accetti e non ti sta bene l'opinione non la cambierai mai... fatto sta che nei sistemi di combattimento Final Fantasy è sempre stato camaleontico e più ci si è aggiornati con le tecnologie e più si è spinto verso l'action, attualmente hanno FFXVI che è un full action e FFVIIR che è un ibrido (poi S-E fa anche sistemi di combattimento a turni ma non se li incula nessuno come giochi tolto DQ).
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Vabè lasciamo perdere visto che citi la recensione di Spaziogames :asd:

Guarda prova a giocarlo invece di dare opinioni leggendo le recensioni che lo bastonano e non di tutte le valangate di 9 e 10 presi, poi se proprio ti fan vomitare gli action lascia perdere sono il primo a dirtelo.
Si ma dopo quanto si apre, 20ore? Ho provato a farmi piacere questo cs action più volte dalla demo, ma come mi aspettavo zero, troppa differenza dal passato, mi rimarrebbe solo la trama a tenermi su tutto per farmelo giocare.
Perché quei pregi e difetti di spazio non sono veri? Non mi interessa il voto, che sia 5 o 10, se leggo quelle cose come ha scritto l'utente sopra, perdo proprio interesse nel gioco dato che me le aspetterei da un jrpg.
 
Il battle system del gioco funziona da Dio ed è assolutamente complesso e sfaccettato nell'ottimizzare la rotazione giusta di skills, ognuna con particolarità che si sposano bene a determinati approcci e a determinate sinergie. Si tratta però di un character action fatto e finito, incaponirsi nel valutarlo come altro è, dal mio punto di vista, sterile ed inutile. Ha elementi parametrici e cose mutuate da un labile sistema gdr ma rimane quello a mio parere: Labile. Volutamente, labile. E ci sta domandarsi: Eh vabbè potevano allora togliere tutto direttamente di netto, ed avreste tutto sommato ragione a mio parere. Ma character action rimane però, si gioca come tale ed è pensato come tale, pur nelle sua nette unicità.

Svalutarlo così ferocemente imo vuol dire non capirci poi molto di action o prenderlo per quello che non è. Il problema non sorge su come funziona meccanicamente, è il contesto sbilanciato nel quale viene inserito, dove alla prima run hai una preponderanza di arene con nemici troppo deboli e poco aggressivi, che non permettono al battle system di risaltare per quello che è veramente. Già con l'arcade la musica cambia. Edit: altra problematica è che, essendo tutto focalizzato sulla main story, l'acquisizione delle abilità è lenta e ti ritrovi il grosso della varietà forse troppo in là.

Inquadrando il XVI con cognizione ti fa rendere conto che, per esempio, i buff ci sono ma inerenti alla sua dinamica. Alcune mosse enfatizzano i danni di altre (forse di troppo, ho beccato una wombo combo del demonio), altre ancora si incastrano appositamente tra loro per creare specifici moveset e così via. Il gioco è pensato per farti creare una ruota da pseudo MMO, ben pensata, e di applicarla in un character action spinto. Fine, non vuole che tu blocchi nessuna azione per pigliare un ago dorato e non vuole ammazzarti metà moveset perché vuoi spammare solo una mossa al quale l'avversario è spiccatamente debole o semplicemente efficace....cosa che accade a quasi tutti i Tales of, per dire.

Potevano fare altro? Boh sì, potevano fare altro come qualunque videogioco sulla faccia del pianeta poteva fare altro. Potevano inserire mille altre cose e toglierne altre. Ma il battle system di per sé funziona comunque egregiamente per come è strutturato, a mio parere.

PS: La storiella che nei vecchi FF si aveva la fanta strategia non è il caso di sfatarla? Sono sempre stati il mainstream più sfacciato del mondo e non hanno mai mutuato mezza complessità di altre strutture gdr o pseudo tali. Erano, tutti, di una facilità imbarazzante. Spesso sbilanciati. Altre volte direttamente rotti. Però raccontavano una storia e, quelli che lo facevano bene, stavano leghe avanti agli altri in quello. (strano, mi ricorda qualcosa)
 
Ultima modifica:
Ma sei il redattore di Spazio che continui a citare quella recensione?
Stesso sito che ha dato lo stesso voto a forspoken che per quanto abbia giocato e mi sia preso il dlc non è sui livelli del xvi in neanche un punto di vista?!
Ripeto continui a dimostrare che non vuoi dialogare vuoi convincere gli altri che ciò che pensi post demo sia la verità assoluta e ti basi sulla recensione più soggettiva possibile del sito. E con questo come detto prima , non ha senso continuare a quotarmi perché non ti va bene nessuna risposta , il senso di ciò?
Io sto godendo con FF xvi ti invece stai a lamentarti post demo. Continuerà così anche dopo (n-1) quote che mi fai :asd:
Sai com'è, siamo su questo sito :asd:
A me sembra più che altro che si voglia convincere del contrario chi non accetta questo cambiamento. Nessuna parla male, della trama, dei personaggi, della grafica ecc e nemmeno del cs se vogliamo, il problema é il cambiare/tagliare e fare passare per giusto che sia così.
Mgs4 fatto come rising avrei preparato i pop corn ai tempi, dopo ffxv un passaggio più action e con mancanze alla componente RPG va alla grande.
Poteva benissimo esserci il tramone, la parte più guidata e tutto il resto della componente mancante.
 
Ecco é proprio questo il problema, oltre al cs per me. Sulla trama non ho alcun dubbio, come dicevo prima mi aveva già preso molto dalla demo, mi sono sempre riferito al gameplay.

Si ma dopo quanto si apre, 20ore? Ho provato a farmi piacere questo cs action più volte dalla demo, ma come mi aspettavo zero, troppa differenza dal passato, mi rimarrebbe solo la trama a tenermi su tutto per farmelo giocare.
Perché quei pregi e difetti di spazio non sono veri? Non mi interessa il voto, che sia 5 o 10, se leggo quelle cose come ha scritto l'utente sopra, perdo proprio interesse nel gioco dato che me le aspetterei da un jrpg.

Già dopo 6/7 ore c'è una open map, però se ti aspetti qualcosa tipo Elden Ring o Zelda sei fuori strada/fuori di testa... il fulcro del gioco rimane il combat sistem se quello non ti piace non può piacerti il gioco, l'unica cosa è comprarlo equipaggiare gli anelli e vederti solo la storia ma a questo punto recuperalo a 20€ o sul plus tra qualche anno.

Devo finirlo prima di poter commentare quella recensione ma per ora mi trovo completamente in disaccordo, i "difetti" ci sono però Spazio li ha soppesati su una bilancia in maniera completamente errata a parer mio.

"bada molto alla forma e finisce per dimenticare l'importanza della sostanza. Asciuga all'osso la componente ruolistica fino ad eliminarla quasi del tutto, obbliga il giocatore ad affrontare l'intera avventura in modalità facile banalizzando anche le potenzialità del sistema di combattimento, riduce i dungeon a dei corridoi univoci e costella l'intera avventura di fetch quest. c'è l'impellente bisogno di prendere delle scelte a monte più attente e lungimiranti, che tengano conto di fondamentali equilibri e reali priorità."

Sinceramente non si capisce cosa intende dire, di sostanza ce ne è tantissima il CS più si va avanti e più si stratifica (poi i FF in generale sono sempre stati tra i giochi più semplici specialmente sulla trama principale), una modalità hard c'è studiata e pensata per chi vuole approfondire il CS come anche la modalità arcade con limitazioni e punteggi ad hoc per rifare ogni stage nel miglior modo possibile, quindi non hanno voluto banalizzare proprio niente, l'obiettivo è sempre stato di cercar di far finire la storia a chiunque si approcciasse al titolo (sbagliando si è dato più occhio al giocatore inabile con gli action che all'appassionato non mettendo fin da subito una difficoltà maggiore).

La componente ruolistica è meno impattante ma solo sul sistema di combattimento (e comunque alla base è simile a tanti altri action rpg) perchè come struttura di gioco è similare a tanti rpg (vedi un the witcher 3) ma con focus totale sulla trama, e da qui si collega anche lo sputtanamento delle fetch quest che ad esempio per me non le hanno capite minimamente, su un gioco del genere per dirti mettere delle secondarie da 1/2/3 ore avrebbe completamente rovinato l'andamento del racconto, un po come succede su Forbidden West che aveva delle secondarie fatte benissimo ma poi lato trama e personaggi FFXVI gli caga in testa anche solo con il prologo... poi sono fetch quest che si finiscono in qualche minuto non parliamo di quelle fetch quest odiosissime che durano le mezzore dove vai sbalottolando a destra e sinistra cosa che ovviamente il recensore non dice.

Insomma quelle cose scritte da parte di Spaziogames sul gioco ci sono però poi dipende dalla soggettività del recensore come valutarle e che peso dargli... Spazio ha deciso di sottolineare tutto nella maniera più sgradevole possibile e banalizzando qualsiasi cosa.
 
Ultima modifica:
Non é che non lo é, é che c'entra poco con la saga main. Come spin off sarebbe stato più adatto a mio avviso.
Per dirla più facilmente, la recensione di spazio parla di:
"bada molto alla forma e finisce per dimenticare l'importanza della sostanza. Asciuga all'osso la componente ruolistica fino ad eliminarla quasi del tutto, obbliga il giocatore ad affrontare l'intera avventura in modalità facile banalizzando anche le potenzialità del sistema di combattimento, riduce i dungeon a dei corridoi univoci e costella l'intera avventura di fetch quest. c'è l'impellente bisogno di prendere delle scelte a monte più attente e lungimiranti, che tengano conto di fondamentali equilibri e reali priorità."

Queste cose, fondamentali per un jrpg, almeno per me a quanto pare, fanno si che il gioco in sé perda di attrattiva per il genere a cui appartiene.
Tuttavia se questo viene visto più come un action questi difetti parzialmente spariscono, dato che l'interesse é su altro e di conseguenza risulterebbe un titolo fortemente riuscito. Non a caso sono fioccati i 10 da altre parti.
Probabilmente lo stesso recensore, se l'avesse visto in ottica action, gli avrebbe dato un voto molto più alto. Ma giustamente secondo me, é stato valutato come jrpg e come tale, se ha delle mancanze vanno pesate.
Io sono dell'idea che anche voi lo state vedendo in questo modo, per questo non vi pesano le mancanze descritte dalla review.

Guarda, a costo di sembrare stucchevole, ti ripeto che non è mia intenzione convincerti, anche perché se un gioco non ti piace non è che arriva un pincopallino qualsiasi e a parole ti convince a giocarci. Solo davvero, la recensione di SpazioGames è veramente l'ultima cosa da citare per dare forza a un discorso critico. :asd:

Dire che FFXVI bada molto alla forma e dimentica la sostanza è un'affermazione che da sola dimostra quanto poco il recensore abbia interpretato male il gioco e sì, qui pecco di presunzione. Semmai è l'esatto contrario. FFXVI è un gioco che sacrifica alcuni aspetti, da cui nascono poi le controversie, per badare solo esclusivamente alla sostanza. E nel sacrificare alcuni aspetti, risulta quasi ingenuo e anacronistico.

FFXVI è un gioco che ti sbatte in faccia quello che è e o lo ami per quello, oppure non ti piace. E ci sta che non ti piaccia ripeto, ma appunto dire "Non mi piace perché non mi piacciono gli action" è OK; partire con dissertazioni su perché non sia un FF perché il combattimento blablablalba no.

I Final Fantasy sono sempre stati giochi che volevano raccontare storie. Lo hanno nel Dna, per come è nata la saga proprio e ancor di più per come si è evoluta. Il tasso di sfida è sempre stato basso e qui veramente, dovremmo tutti fare un grande atto di onestà e grattare via l'oro dai nostri ricordi. Si ok bello il materia system, il job system, l'atb e tutto, ma sono sempre stati elementi al servizio di una storia, per farti divertire ele sfide, sono sempre state relegate al post game e per di più, molte di esse si vincevano rompendo il sistema. Vuoi dirmi che uccidere i Dark Eoni con Yojimbo dandogli miliardi di guil farmati o la emerald weapon da sconfiggere con una precisa combo era un capolavoro di combat design?

Tutta la saga ha sempre fatto affrontare al giocatore l'intera avventura in modalità facile. Io ho finito FFVII a 9 anni, col gioco in spagnolo, capendo metà delle cose che vedevo, con i pg arrivati al boss finale completamente a cazzo di cane. Ho fatto vari tentativi ma ce l'ho fatta, ma ero tutto fuorché il player ultra consapevole del gioco. Questo ha inficiato sulla mia esperienza? No, assolutamente.

Discorso fetch quest e dungeon, anche qui. Un gioco che bada molto alla forma ti avrebbe fatto Fetch quest con gameplay articolati e Dungeon con 3000 livelli, enigmi ambientali e artifici simili. Al contrario, FFXVI ricorre ai corridoi per non spezzare l'azione. E lo fa in maniera eccessiva, in un badare alla sostanza che ci restituisce una forma che da un punto di vista di level design è perfino dozzinale. Perché, mi ripeto, tutto si basa sulla trama, ma com'è sempre stato. Sarò strano io ma anche a fronte di dungeon più complessi, giocando FF il mio scopo è sempre stato vedere "Cosa succedeva dopo".

Sulle fetch quest idem: struttura semplicissima, ma hanno un ruolo fondamentale nel delineare il mondo dove avvengono le vicende.

Ora, tutto questo non cambierà il fatto che il gioco non ti piace, perché se pad alla mano non ti diverte, non puoi passare 20-30-40-XY ore davanti alla tv a romperti le palle. A me fa un effetto simile Elden Ring per dire: ci ho provato più volte e magari ci riproverò ancora a prenderlo, ma al momento è bello posato in scaffale che aspetta. Se però al tuo "Non mi piace" vuoi aggiungere delle critiche sensate al gioco, dovresti levare gli occhiali colorati che ti fanno vedere tutto di un colore, perché il gioco ha tanto da dire. Ha pure dei difetti veramente stupidi :asd:, ma bisogna essere onesti intellettualmente quando si mettono sulla bilancia.
La componente ruolistica è meno impattante ma solo sul sistema di combattimento (e comunque alla base è simile a tanti altri action rpg) perchè come struttura di gioco è similare a tanti rpg (vedi un the witcher 3) ma con focus totale sulla trama, e da qui si collega anche lo sputtanamento delle fetch quest che ad esempio per me non le hanno capite minimamente, su un gioco del genere per dirti mettere delle secondarie da 1/2/3 ore avrebbe completamente rovinato l'andamento del racconto, un po come succede su Forbidden West che aveva delle secondarie fatte benissimo ma poi lato trama e personaggi FFXVI gli caga in testa anche solo con il prologo... poi sono fetch quest che si finiscono in qualche minuto non parliamo di quelle fetch quest odiosissime che durano le mezzore dove vai sbalottolando a destra e sinistra cosa che ovviamente il recensore non dice.

Insomma quelle cose scritte da parte di Spaziogames sul gioco ci sono però poi dipende dalla soggettività del recensore come valutarle e che peso dargli... Spazio ha deciso di sottolineare tutto nella maniera più sgradevole possibile e banalizzando qualsiasi cosa.

Forbidden West nelle prime ore di gioco ha fatto un gran lavoro con le secondarie, per poi perdersi totalmente nella seconda parte di gioco e fallendo nel riuscire a dare all'ovest proibito la parvenza di un mondo vivo e caratterizzato da quella spietatezza e crudezza con cui veniva descritto. Secondo me in questo le side quest ridotte all'osso di FFXVI fanno un gran lavoro. Perché pur usando meccaniche di gameplay vecchie, riescono a rendere vivo il mondo, pur facendoti fare 4 cose in croce. Ogni piccolo compito che ti danno è un espediente narrativo per farti conoscere le dinamiche sociopolitiche di quel mondo, che risultano coerenti con la lore che viene servita al giocatore. In FW l'Ovest proibito viene descritto come l'inferno e poi, a parte la solita diffidenza iniziale, sono tutti amiconi di Aloy e "ODDIO STRANIERA AIUTAMI, MIO FRATELLO SI È PERSO NEI BOSCHI E ANCHE SE IO FACCIO PARTE DI UN POPOLO CHE UCCIDE TUTTI GLI STRANIERI CHE VEDE TI CHIEDO AIUTO". Anche no, e io amo la saga di Horizon, però tra quello e le quest super basilari di FFXVI scelgo queste tutta la vita.
 
Guarda, a costo di sembrare stucchevole, ti ripeto che non è mia intenzione convincerti, anche perché se un gioco non ti piace non è che arriva un pincopallino qualsiasi e a parole ti convince a giocarci. Solo davvero, la recensione di SpazioGames è veramente l'ultima cosa da citare per dare forza a un discorso critico. :asd:

Dire che FFXVI bada molto alla forma e dimentica la sostanza è un'affermazione che da sola dimostra quanto poco il recensore abbia interpretato male il gioco e sì, qui pecco di presunzione. Semmai è l'esatto contrario. FFXVI è un gioco che sacrifica alcuni aspetti, da cui nascono poi le controversie, per badare solo esclusivamente alla sostanza. E nel sacrificare alcuni aspetti, risulta quasi ingenuo e anacronistico.

FFXVI è un gioco che ti sbatte in faccia quello che è e o lo ami per quello, oppure non ti piace. E ci sta che non ti piaccia ripeto, ma appunto dire "Non mi piace perché non mi piacciono gli action" è OK; partire con dissertazioni su perché non sia un FF perché il combattimento blablablalba no.

I Final Fantasy sono sempre stati giochi che volevano raccontare storie. Lo hanno nel Dna, per come è nata la saga proprio e ancor di più per come si è evoluta. Il tasso di sfida è sempre stato basso e qui veramente, dovremmo tutti fare un grande atto di onestà e grattare via l'oro dai nostri ricordi. Si ok bello il materia system, il job system, l'atb e tutto, ma sono sempre stati elementi al servizio di una storia, per farti divertire ele sfide, sono sempre state relegate al post game e per di più, molte di esse si vincevano rompendo il sistema. Vuoi dirmi che uccidere i Dark Eoni con Yojimbo dandogli miliardi di guil farmati o la emerald weapon da sconfiggere con una precisa combo era un capolavoro di combat design?

Tutta la saga ha sempre fatto affrontare al giocatore l'intera avventura in modalità facile. Io ho finito FFVII a 9 anni, col gioco in spagnolo, capendo metà delle cose che vedevo, con i pg arrivati al boss finale completamente a cazzo di cane. Ho fatto vari tentativi ma ce l'ho fatta, ma ero tutto fuorché il player ultra consapevole del gioco. Questo ha inficiato sulla mia esperienza? No, assolutamente.

Discorso fetch quest e dungeon, anche qui. Un gioco che bada molto alla forma ti avrebbe fatto Fetch quest con gameplay articolati e Dungeon con 3000 livelli, enigmi ambientali e artifici simili. Al contrario, FFXVI ricorre ai corridoi per non spezzare l'azione. E lo fa in maniera eccessiva, in un badare alla sostanza che ci restituisce una forma che da un punto di vista di level design è perfino dozzinale. Perché, mi ripeto, tutto si basa sulla trama, ma com'è sempre stato. Sarò strano io ma anche a fronte di dungeon più complessi, giocando FF il mio scopo è sempre stato vedere "Cosa succedeva dopo".

Sulle fetch quest idem: struttura semplicissima, ma hanno un ruolo fondamentale nel delineare il mondo dove avvengono le vicende.

Ora, tutto questo non cambierà il fatto che il gioco non ti piace, perché se pad alla mano non ti diverte, non puoi passare 20-30-40-XY ore davanti alla tv a romperti le palle. A me fa un effetto simile Elden Ring per dire: ci ho provato più volte e magari ci riproverò ancora a prenderlo, ma al momento è bello posato in scaffale che aspetta. Se però al tuo "Non mi piace" vuoi aggiungere delle critiche sensate al gioco, dovresti levare gli occhiali colorati che ti fanno vedere tutto di un colore, perché il gioco ha tanto da dire. Ha pure dei difetti veramente stupidi :asd:, ma bisogna essere onesti intellettualmente quando si mettono sulla bilancia.


Forbidden West nelle prime ore di gioco ha fatto un gran lavoro con le secondarie, per poi perdersi totalmente nella seconda parte di gioco e fallendo nel riuscire a dare all'ovest proibito la parvenza di un mondo vivo e caratterizzato da quella spietatezza e crudezza con cui veniva descritto. Secondo me in questo le side quest ridotte all'osso di FFXVI fanno un gran lavoro. Perché pur usando meccaniche di gameplay vecchie, riescono a rendere vivo il mondo, pur facendoti fare 4 cose in croce. Ogni piccolo compito che ti danno è un espediente narrativo per farti conoscere le dinamiche sociopolitiche di quel mondo, che risultano coerenti con la lore che viene servita al giocatore. In FW l'Ovest proibito viene descritto come l'inferno e poi, a parte la solita diffidenza iniziale, sono tutti amiconi di Aloy e "ODDIO STRANIERA AIUTAMI, MIO FRATELLO SI È PERSO NEI BOSCHI E ANCHE SE IO FACCIO PARTE DI UN POPOLO CHE UCCIDE TUTTI GLI STRANIERI CHE VEDE TI CHIEDO AIUTO". Anche no, e io amo la saga di Horizon, però tra quello e le quest super basilari di FFXVI scelgo queste tutta la vita.

Non era facile... ma quoto ogni singola parola di questo mastodontico post :asd:

Comunque anche a me Forbidden West ha fatto lo stesso effetto, alla fine dei conti l' Ovest Proibito di proibito non aveva nulla ed anche io adoro Horizon :ahsisi:
A prescindere poi che le side quest son andate via via scemando il fatto che ce ne fossero così tante e così lunghe vuoi o non vuoi indebolisce la trama principale, mentre su FFXVI le missioni secondarie sono tutte in funzione della storia e soprattutto anche se sono delle fetch quest si completano letteralmente in una manciata di minuti, io sono soddisfattissimo che Yoshi-P e il suo team hanno deciso di muoversi verso questa direzione.
 
Non era facile... ma quoto ogni singola parola di questo mastodontico post :asd:

Comunque anche a me Forbidden West ha fatto lo stesso effetto, alla fine dei conti l' Ovest Proibito di proibito non aveva nulla ed anche io adoro Horizon :ahsisi:
A prescindere poi che le side quest son andate via via scemando il fatto che ce ne fossero così tante e così lunghe vuoi o non vuoi indebolisce la trama principale, mentre su FFXVI le missioni secondarie sono tutte in funzione della storia e soprattutto anche se sono delle fetch quest si completano letteralmente in una manciata di minuti, io sono soddisfattissimo che Yoshi-P e il suo team hanno deciso di muoversi verso questa direzione.
Pensa che, piccolo OT, io ho ignorato interi aspetti di Horizon (le corse ad esempio) perchè non ne potevo più. Ho preso e ho tirato dritto. Al ventesimo cristiano da salvare trovato morto su un pizzo di montagna o in una giungla, anche no. Avrei preferito che investissero più tempo per migliorare la qualità di quelle quest con una trama simil politica, per delineare meglio tribù come Utaru e Tenakth. Invece mi è rimasta l'impressione di una caratterizzazione del mondo molto superficiale, cosa che invece in questo FFXVI mi sembra l'esatto opposto.
 
Pensa che, piccolo OT, io ho ignorato interi aspetti di Horizon (le corse ad esempio) perchè non ne potevo più. Ho preso e ho tirato dritto. Al ventesimo cristiano da salvare trovato morto su un pizzo di montagna o in una giungla, anche no. Avrei preferito che investissero più tempo per migliorare la qualità di quelle quest con una trama simil politica, per delineare meglio tribù come Utaru e Tenakth. Invece mi è rimasta l'impressione di una caratterizzazione del mondo molto superficiale, cosa che invece in questo FFXVI mi sembra l'esatto opposto.

Si, lo stesso vale per me, confermo che ad un certo punto anche le mie palle erano sfracassate al suolo e ho tagliato/saltato un casino di robe.
Chiuso OT
 
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