Udienza Preliminare Final Fantasy XVI | SpazioGames: 8 | OpenCritic: 88

• Autore discussione Autore discussione Nakata
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Un editoriale su come alcune testate occidentali considerino in maniera differente l'inclusività nei videogiochi a seconda del Paese di produzione (in questo caso caso Horizion FW vs FF XVI). Ci sono spoiler minori su FF XVI (orientamento sessuale di due personaggi) ed il DLC di Horizon FW.
Azz se ci son spoiler non posso leggerlo :dsax:

Visto i gameplay su Youtube e letto di come sia una specie di "Metal Gear in veste di Final Fantasy" in quanto a scene di intermezzo e lunghezza delle stesse.

Che farsa.... come siamo caduti in basso.

Visto i gameplay su Youtube e letto di come sia una specie di "Metal Gear in veste di Final Fantasy" in quanto a scene di intermezzo e lunghezza delle stesse.

Che farsa.... come siamo caduti in basso.

A parte che l'affermazione "Una specie di "Metal Gear in veste di Final Fantasy" lascia il tempo che trova... Una saga è quello che gli sviluppatori decidono che sia. Al suo interno ci possono essere episodi più riusciti, altri meno e altri ancora divisivi.

FFXVI non è una farsa e non è una caduta in basso. È un capitolo strutturato su scelte e idee ben precise, che presenta difetti e ingenuità (come i suoi illustri predecessori) e che porta all'estremo alcune sue caratteristiche al punto da poter risultare indigesto. Le sue criticità sono state ampiamente riconosciute e discusse, ma condannare un gioco perché non aderisce a una nostra aspettativa e/o standard significa solo battere i piedi e non accettare un cambiamento.

Ultima modifica:
Invece prima era un platform

E' sempre stato JRPG a turni, ed ogni singolo capitolo con la meccanica JRPG a turni ha sempre proposto qualcosa di innovativo, rendendo ogni singolo capitolo fresco. Come appassionato storico che si è li è giocati tutti, alcuni capitoli anche più volte, e non solo le versioni lisce, ho il diritto di criticare ciò che vedo come la perversione di una serie storica.

A parte che l'affermazione "Una specie di "Metal Gear in veste di Final Fantasy" lascia il tempo che trova... Una saga è quello che gli sviluppatori decidono che sia. Al suo interno ci possono essere episodi più riusciti, altri meno e altri ancora divisivi.

FFXVI non è una farsa e non è una caduta in basso. È un capitolo strutturato su scelte e idee ben precise, che presenta difetti e ingenuità (come i suoi illustri predecessori) e che porta all'estremo alcune sue caratteristiche al punto da poter risultare indigesto. Le sue criticità sono state ampiamente riconosciute e discusse, ma condannare un gioco perché non aderisce a una nostra aspettativa e/o standard significa solo battere i piedi e non accettare un cambiamento.
Non è mia intenzione dare l'impressione di voler accendere gli animi, ma in nome della libertà di espressione e, soprattutto, da intenditore storico in materia, avrei da aggiungere "my own tidbits".

Questo messaggio sopra riportato è scritto da chi, come me, li ha giocati tutti i Final Fantasy (ed anche quasi tutti gli altri giochi analoghi più sperimentali (Treasure Hunter G, Bahamut Lagoon, Linda Cube, Romancing Saga Series, Live-A-Live, Rudra No Hinou etc...), ed ha apprezzato ed apprezza il lato artistico (character\creature design, musiche, ambientazioni etc... da quale ha tratto anche ispirazioni per propri lavori creativi), oltre che quello del gameplay, oppure da chi ha iniziato con quel Devil May Cry dei poveri noto come Final Fantasy XV, ciò che doveva essere lo spin-off action "Final Fantasy Versus XIII" (secondo me il giocatore medio manco lo sa questa curiosità)?

No, perchè, se vogliamo essere sinceri, anche sotto il solo aspetto musicale, char\creature\environment design, i nuovi Final Fantasy (post XIII-2, escludendo XIV c he è MMORPG ed è ironicamente più fedele all'idea di Final Fantasy in quanto a tematiche e stile) sono completamente anonimi (esempio: colonna sonora FFIX vs colonna FFXV\FFXVI, la prima è storia della musica con brani memorabili, le ultime due presentano musichette impossibili da ascoltare al di fuori del contesto del gioco stesso, non hanno anima).

Riguardo il fatto di "un Metal Gear in quanto a scene di intermezzo", per me è inaccettabile il flusso del gioco sia interrotto continuamente per dar spazio a scene di intermezzo realizzate con il solo fine di emulare l'impostazione cinematografica ed allungare i tempi, senza la cortesia di mantenere tali scene di una lunghezza capace di accrescere il valore dell'opera e non detrarre.

Metal Gear è stato sempre presentato e pubblicizzato come una sorta di film di spionaggio con elemento techno-fantasy, ma a tutto c'è un limite, infatti MGS4 e Death Stranding guastano le premesse filosofiche ed umanistiche nella trama di fondo con una eccessiva presenza di scene di intermezzo.

Oggi la maggior parte dei giochi (anche pseudo-JRPG) AAA vogliono a forza l'impostazione cinematografica, quando un tempo era relegata agli occasionali FMV: l'esperienza in-game, nei giochi "plot-heavy", era molto più vicina al teatro che al cinema, siccome per narrare la storia non erano necessari tutti questi movimenti di camera costanti e musiche orchestrali.

C'è un motivo per cui me e tanti come me consideriamo la serie "Bravely Default" il vero successore del Final Fantasy vecchio stampo, l'evoluzione tanto attesa (in quanto a combattimento JRPG a turni senza Active Battle Time), e difatti BD si rifa a FF5 e FFX-2, i giochi della serie ordinaria più malleabili in quanto a gameplay e possibilità offerte al giocatore... e Bravely Default è considerato da Square-Enix una sorta di progetto parallelo da relegare sulle "console minori", come vengono considerate nel mondo occidentale, le console sulle quali, però, si trovano molto più spesso formule che tentano di essere originali e distaccate dai polpettoni mainstream AAA che sono solo prodotti atti a vendere.

Cosa è diventato Final Fantasy serie regolare? Un qualunque button-mashing hack-and-slash per gente bisognosa di eccessi di stimoli visivi ed auditori, ed è un peccato: il creature design è sempre molto elevato ed è sempre bello vedere come i classici design siano reinterpretati (mostri, evocazioni, concetti accomunanti etc...),

Devil May Cry almeno era mirato al pubblico che voleva le spacconate MA, al contempo, un gameplay accuratissimo e profondissimo, facile da maneggiare ma estremamente ostico da perfezionare (e non è nemmeno Ninja Gaiden Sigma, Shinobi o Chaindive, ancora più puristi e focalizzati proprio nel far trarre la soddisfazione al giocatore nel vincere i livelli rigiocati alla maniera più vicina alla perfezione possibile)

Concludo questa mia lunga opinione aggiungendo: non lo sto giocando ma, quando ho terminato i miei impegni, sto anche leggendo il let's play di Radiant Historia per DS\3DS su Let's Play Archive, e rivedo in questo piccolo capolavoro portatile ciò che vorrei in un JRPG AAA mainstream, ovvero la focalizzazione del talento sulla premessa, design ispirato, meccaniche di gioco che si appoggiano sul classico ma con una svolta che le rende fresche ed avvincenti.

Tutto il pippone però non lo stai giocando :sard:

E' sempre stato JRPG a turni, ed ogni singolo capitolo con la meccanica JRPG a turni ha sempre proposto qualcosa di innovativo, rendendo ogni singolo capitolo fresco. Come appassionato storico che si è li è giocati tutti, alcuni capitoli anche più volte, e non solo le versioni lisce, ho il diritto di criticare ciò che vedo come la perversione di una serie storica.

Non è mia intenzione dare l'impressione di voler accendere gli animi, ma in nome della libertà di espressione e, soprattutto, da intenditore storico in materia, avrei da aggiungere "my own tidbits".

Questo messaggio sopra riportato è scritto da chi, come me, li ha giocati tutti i Final Fantasy (ed anche quasi tutti gli altri giochi analoghi più sperimentali (Treasure Hunter G, Bahamut Lagoon, Linda Cube, Romancing Saga Series, Live-A-Live, Rudra No Hinou etc...), ed ha apprezzato ed apprezza il lato artistico (character\creature design, musiche, ambientazioni etc... da quale ha tratto anche ispirazioni per propri lavori creativi), oltre che quello del gameplay, oppure da chi ha iniziato con quel Devil May Cry dei poveri noto come Final Fantasy XV, ciò che doveva essere lo spin-off action "Final Fantasy Versus XIII" (secondo me il giocatore medio manco lo sa questa curiosità)?

No, perchè, se vogliamo essere sinceri, anche sotto il solo aspetto musicale, char\creature\environment design, i nuovi Final Fantasy (post XIII-2, escludendo XIV c he è MMORPG ed è ironicamente più fedele all'idea di Final Fantasy in quanto a tematiche e stile) sono completamente anonimi (esempio: colonna sonora FFIX vs colonna FFXV\FFXVI, la prima è storia della musica con brani memorabili, le ultime due presentano musichette impossibili da ascoltare al di fuori del contesto del gioco stesso, non hanno anima).

Riguardo il fatto di "un Metal Gear in quanto a scene di intermezzo", per me è inaccettabile il flusso del gioco sia interrotto continuamente per dar spazio a scene di intermezzo realizzate con il solo fine di emulare l'impostazione cinematografica ed allungare i tempi, senza la cortesia di mantenere tali scene di una lunghezza capace di accrescere il valore dell'opera e non detrarre.

Metal Gear è stato sempre presentato e pubblicizzato come una sorta di film di spionaggio con elemento techno-fantasy, ma a tutto c'è un limite, infatti MGS4 e Death Stranding guastano le premesse filosofiche ed umanistiche nella trama di fondo con una eccessiva presenza di scene di intermezzo.

Oggi la maggior parte dei giochi (anche pseudo-JRPG) AAA vogliono a forza l'impostazione cinematografica, quando un tempo era relegata agli occasionali FMV: l'esperienza in-game, nei giochi "plot-heavy", era molto più vicina al teatro che al cinema, siccome per narrare la storia non erano necessari tutti questi movimenti di camera costanti e musiche orchestrali.

C'è un motivo per cui me e tanti come me consideriamo la serie "Bravely Default" il vero successore del Final Fantasy vecchio stampo, l'evoluzione tanto attesa (in quanto a combattimento JRPG a turni senza Active Battle Time), e difatti BD si rifa a FF5 e FFX-2, i giochi della serie ordinaria più malleabili in quanto a gameplay e possibilità offerte al giocatore... e Bravely Default è considerato da Square-Enix una sorta di progetto parallelo da relegare sulle "console minori", come vengono considerate nel mondo occidentale, le console sulle quali, però, si trovano molto più spesso formule che tentano di essere originali e distaccate dai polpettoni mainstream AAA che sono solo prodotti atti a vendere.

Cosa è diventato Final Fantasy serie regolare? Un qualunque button-mashing hack-and-slash per gente bisognosa di eccessi di stimoli visivi ed auditori, ed è un peccato: il creature design è sempre molto elevato ed è sempre bello vedere come i classici design siano reinterpretati (mostri, evocazioni, concetti accomunanti etc...),

Devil May Cry almeno era mirato al pubblico che voleva le spacconate MA, al contempo, un gameplay accuratissimo e profondissimo, facile da maneggiare ma estremamente ostico da perfezionare (e non è nemmeno Ninja Gaiden Sigma, Shinobi o Chaindive, ancora più puristi e focalizzati proprio nel far trarre la soddisfazione al giocatore nel vincere i livelli rigiocati alla maniera più vicina alla perfezione possibile)

Concludo questa mia lunga opinione aggiungendo: non lo sto giocando ma, quando ho terminato i miei impegni, sto anche leggendo il let's play di Radiant Historia per DS\3DS su Let's Play Archive, e rivedo in questo piccolo capolavoro portatile ciò che vorrei in un JRPG AAA mainstream, ovvero la focalizzazione del talento sulla premessa, design ispirato, meccaniche di gioco che si appoggiano sul classico ma con una svolta che le rende fresche ed avvincenti.
Nope, non é vero che é stato sempre a turni. E no, questo non é un tuo punto di vista ma un parere sbagliato in quanto l'elemento cinematografico e molto filmico é quasi sempre stata una prerogativa della saga

Ma in generale i JRPG hanno sempre vissuto di cutscene, solo che in passato certe serie erano più limitate da budget/potenzialità hardware e sopperivano con wall of text o raffigurazioni statiche a sfondo.
Semplicemente le cutscene ne sono una naturale evoluzione e fintanto che sono fatte bene, per me rimangono un grosso pregio.

Discorso delle musiche anche non sono d'accordo. Al di là di quale titolo si giochi, molto spesso le musiche che ricordiamo non sono solo perchè sono belle, ma soprattutto per il momento che portano con loro e le nostre emozionare provate. Logico che se le prendi fuori contesto, perdono gran parte della spunta emotiva e anche guardare cutscene su youtube, non da la stessa esperienza.

Considero, a livello personale, le nuove iterazioni di serie prettamente AAA (Final Fantasy, Zelda, Persona etc...) pattume, rispetto alle loro controparti classiche (si salvano certi pezzi musicali e creature design però).

A me viene difficile controbattere quando già si parte in questo modo, però.
Accetto il pulsantino. :shrek:

Nope, non é vero che é stato sempre a turni. E no, questo non é un tuo punto di vista ma un parere sbagliato in quanto l'elemento cinematografico e molto filmico é quasi sempre stata una prerogativa della saga

Aggiungere degli esempi per poter rinforzare questa congettura aiuterebbe.

Inoltre scusami ma:

FFI to FFVI
FFVII to FFIX
FFX to FFXII
FFXIII to FFXIII-2

LA SERIE REGOLARE, non gli spin-off (la maggior parte di essi a turni).

Anche FFXII, sebbene senza transizioni a campi di battaglia apposite, è a turni con ATB (non è nulla in tempo reale, non comandi direttamente i corpi dei personaggi).

Poi già partire con "la tua opinione è sbagliata di fondo" è già segno di zelotismo e chiusura mentale, non si vuole il dibattito, fondamentale per un qualunque forum, io consiglio di campare meno di Reddit.

-CUT-

-CUT-
Devo mostrarti il patentino di videogiocatore? Ho giocato Final Fantasy V, VI, VII, VIII, IX, X, XIII, XV e XVI. Ho giocato anche diversi altri jrpg di altre saghe. Non sempre li ho terminati. Mi metterò in ginocchio sui ceci per questo.

Detto ciò, ho già argomentato sopra e onestamente il modo in cui ti poni non mi stimola in alcun modo ad approfondire ulteriorimente.

Buona visione su Youtube.

A me viene difficile controbattere quando già si parte in questo modo, però. :shrek:

Però specifico "personalmente", non mi permetterei mai di asserire l'opinione altrui sia errata: personalmente reputo i nuovi titoli molto meno ispirati perché vogliono coprire l'interesse di tutti e non di chi invece ne è intenditore.

Il che è giustissimo siccome devono vendere e far profitto, io la vedo così: producete pattume AAA per la massa, ma nel frattempo realizzatemi capolavori veri tipo Radiant Historia o Codename Steam sulle console "minori".

Devo mostrarti il patentino di videogiocatore? Ho giocato Final Fantasy V, VI, VII, VIII, IX, X, XIII, XV e XVI. Ho giocato anche diversi altri jrpg di altre saghe. Non sempre li ho terminati. Mi metterò in ginocchio sui ceci per questo.

Detto ciò, ho già argomentato sopra e onestamente il modo in cui ti poni non mi stimola in alcun modo ad approfondire ulteriorimente.

Buona visione su Youtube.
Scusa ma è palese tu non abbia letto NIENTE se non ciò che si reputi, da parte propria, una "supposta offesa nei propri riguardi".

Io ho dovuto premettere di aver giocato e finito quelli che considero i classici del videogioco (al pari di come Master Of The World, From The Earth to The Moon etc... siano i classici imperdibili e sempre attuali della letteratura del tardo 1800), non è "bragging" fine a se stesso, per parlare di qualcosa dettagliatamente bisogna conoscere prima a fondo.

Ultima modifica da un moderatore:
Approfittando dell'occasione per dare il benvenuto a carmario92 , invito preventivamente tutti a regolare i toni e a lasciare la spocchia fuori da questa discussione, poiché qui ne facciamo volentieri a meno ;)
Qui nessuno ha la verità in tasca e l'opinione di ciascuno ha il valore che le è conferito dalla qualità delle argomentazioni che la reggono (se presenti).
Detto questo si può continuare.

(ricordo che questo è un richiamo di moderazione, e in quanto tale non prevede risposta dagli utenti)

Però specifico "personalmente", non mi permetterei mai di asserire l'opinione altrui sia errata: personalmente reputo i nuovi titoli molto meno ispirati perché vogliono coprire l'interesse di tutti e non di chi invece ne è intenditore.

Il che è giustissimo siccome devono vendere e far profitto, io la vedo così: producete pattume AAA per la massa, ma nel frattempo realizzatemi capolavori veri tipo Radiant Historia o Codename Steam sulle console "minori".

Scusa ma è palese tu non abbia letto NIENTE se non ciò che si reputi, da parte propria, una "supposta offesa nei propri riguardi".

Io ho dovuto premettere di aver giocato e finito quelli che considero i classici del videogioco (al pari di come Master Of The World, From The Earth to The Moon etc... siano i classici imperdibili e sempre attuali della letteratura del tardo 1800), non è "bragging" fine a se stesso, per parlare di qualcosa dettagliatamente bisogna conoscere prima a fondo.

No no tranquillo, ho letto tutto. Semplicemente non ho interesse a confrontarmi con una visione miope ed elitaria, che definisce gli AAA "Pattume per la massa" e cose così. E credimi sono uno a cui piace argomentare, fino a risultare a volte prolisso. Ma c'è modo e modo di investire il proprio tempo. Buona continuazione :rivet:

escludendo XIV c he è MMORPG ed è ironicamente più fedele all'idea di Final Fantasy in quanto a tematiche e stile)
Il gioco online in tempo reale con cutscenes di 2 ore a botta senza parametrie rpg è più FF di un gioco offline in tempo reale con cutscenes di 2 ore a botta senza parametrie rpg?

Il gioco online in tempo reale con cutscenes di 2 ore a botta senza parametrie rpg è più FF di un gioco offline in tempo reale con cutscenes di 2 ore a botta senza parametrie rpg?

Non si ignori il rapporto contenuto di gioco e scene di intermezzo.

FFXIV è un MMORPG praticamente illimitato sempre in crescita, FFXVI è un gioco fatto e finito, al massimo qualche espansione, poi sempre troppe scene di intermezzo rispetto al quantitativo di ore effettive di gioco.

No no tranquillo, ho letto tutto. Semplicemente non ho interesse a confrontarmi con una visione miope ed elitaria, che definisce gli AAA "Pattume per la massa" e cose così. E credimi sono uno a cui piace argomentare, fino a risultare a volte prolisso. Ma c'è modo e modo di investire il proprio tempo. Buona continuazione :rivet:
Io guardo i numeri, si vuole quindi ammettere che la maggior parte dello AAA dei tempi nostri (2015 in poi) sia parimetri allo AAA dei periodi precedenti?

Quindi Digital Devil Saga 1\2, chiaramente giochi AAA del 2004\2005, sarebbero paragonabili, nell'essenza più pura di giochi e meccaniche offerte al giocatore, tralasciando l'eccellente trama, colonna sonora e stile grafico ancora oggi attuale e piacevolissimo, al pari delle loro controparti AAA mainstream odierne, le cui formuse sono obiettivamente, e non soggettivamente, versioni annacquate dei capolavori dei tempi d'oro?

E poi, scusa, ma per TE la visione è miope ed elitaria: io non ho mai detto che le persone non debbano giocare tale gioco o vedere tale film perché "non copre i miei standard", ma è obiettivo come la regola del "90% di tutto oggi è merda" sia inconfutabile.

Per esempio: su IMDB si può cercare per anno e tanti altri fattori i film disponibili, aggiunti dai responsabili del sito; tra gli anni 2015 e 2023, ai primi posti ci stanno film di super-eroi e film "oscar bait" di dubbia qualità, semplicemente perché hanno ricevuto MOLTI SOLDI per il marketing -> si vogliono considerali tali pipponi superiori a film dove, anche con limitatezza relativa di mezzi, si sia riusciti in qualcosa di molto più grande e significativa, senza però rendere l'opera noiosa?

Solo nel 2022, distribuiti in tutto il mondo 14.0000 film nel solo cinema, QUATTORDICI MILA, e tra i primi 50 (in ordine di "i più votati), di quelli che non sono le trashate bollywood, se ne salvano forse 3 in totale, il resto sono tutti "capeshit" oppure roba basata su IP strafamose su cui si investono soldi assai, grazie tante il pubblico sia pilotato verso questa roba.

Citando Max Payne 3: "A pile of shit will be always a pile of shit, regardless of how many fleis buzz around it"

E poi la mia presenza qui accende dibattiti, dovreste esserne contenti, finalmente una voce fuori dal coro, invece NO, ho l'impressioni quasi di essere un fastidio, e le voci fuori dal coro sono un fastidio proprio per chi è elitario e privo di ampia visione.

Uso addirittura il mio nome vero, anche se abbreviato in Carmario (Carmine Mario), ho addirittura ammesso nella mia presentaione di essere stato una testina in passato su spaziogames (10-15 anni fa), quindi figuriamoci se i miei siano tentativi di flaming o trolling, tutt'altro, proprio perchè ci tengo vorrei ci sia dibattito costruttivo.

Un semplice "per me personalmente" dovrebbe far capire, al lettore accorto e non vittima di ADHD post-infantile, si tratti comunque di opinioni per lo più soggettive ma comunque basate anche su fondamenti numericamente e matematicamente inconfutabili - ex: "secondo me la stella polare non brilla tanto", ma non si negherebbe mai l'obiettività dell'utilità della stella polare per la navigazione ed orientamento di notte.

Boh, secondo me un uomo umile, ancorato alla terra, alle buone intenzioni, alla chiesa salvifica, al pane e soprattutto al vino può darci una mano:

:unsisi:

Boh, secondo me un uomo umile, ancorato alla terra, alle buone intenzioni, alla chiesa salvifica, al pane e soprattutto al vino può darci una mano:

:unsisi:

L'umorismo è un'ottima medicina, peccato però non concilia il dibattito costruttivo.

"tu non la pensi come me arghhhh"

"io non la penso come te perché arghhhhh"

"si ma tu arhghhh"

"arghhhh"

"ARGGHHHH"

Si arriva al niente, accusandoci a vicenda: io mi immagino qualche sviluppatore indipendente che voglia iniziare a sviluppare e viene a leggere sui forum per capire chi siano gli appassionati... e se QUESTO è il livello degli appassionati, penso proprio desiterà dall'immettersi sul mercato indie.

Vien da pensare chi inizia ad accusare lo faccia perché non sia all'altezza di tenere un dibattito costruttivo - e lo posso capire da chi abbia 15-25 anni (età in cui il cervello completa lo sviluppa, età di svolta effettiva per moltissimi, me incluso), ma dopo i 25 anni, se si persiste in certi infatilismi, vuol dire ci sia un problema di fondo.

Io una domanda vorrei porre:

cosa offre di più FFXVI rispetto a FFXIII-2, da molti bistrattato ma, personalmente, l'ultimo Final Fantasy vecchio stampo (ma modernizzato proprio per quel pubblico che tanto vuole frenesia ed interazione aggiuntiva nelle battaglie) ed ottimo successore spirituale di Chrono Trigger (concetto temporale) e FFX-2 (una marea di missioni aggiuntive il cui fine è quello di ESPANDERE LA STORIA PRINCIPALE) e degno compagno di Radiant Historia (le proprie scelte durante la storia hanno comunque un peso sui numerosi finali disponibili, ogni finale addirittura una forte premessa per delle storie alternative che sarebbe interessante esplorare)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro