Invece prima era un platform
E' sempre stato JRPG a turni, ed ogni singolo capitolo con la meccanica JRPG a turni ha sempre proposto qualcosa di innovativo, rendendo ogni singolo capitolo fresco. Come appassionato storico che si è li è giocati tutti, alcuni capitoli anche più volte, e non solo le versioni lisce, ho il diritto di criticare ciò che vedo come la perversione di una serie storica.
A parte che l'affermazione "Una specie di "Metal Gear in veste di Final Fantasy" lascia il tempo che trova... Una saga è quello che gli sviluppatori decidono che sia. Al suo interno ci possono essere episodi più riusciti, altri meno e altri ancora divisivi.
FFXVI non è una farsa e non è una caduta in basso. È un capitolo strutturato su scelte e idee ben precise, che presenta difetti e ingenuità (come i suoi illustri predecessori) e che porta all'estremo alcune sue caratteristiche al punto da poter risultare indigesto. Le sue criticità sono state ampiamente riconosciute e discusse, ma condannare un gioco perché non aderisce a una nostra aspettativa e/o standard significa solo battere i piedi e non accettare un cambiamento.
Non è mia intenzione dare l'impressione di voler accendere gli animi, ma in nome della libertà di espressione e, soprattutto, da intenditore storico in materia, avrei da aggiungere "my own tidbits".
Questo messaggio sopra riportato è scritto da chi, come me, li ha giocati tutti i Final Fantasy (ed anche quasi tutti gli altri giochi analoghi più sperimentali (Treasure Hunter G, Bahamut Lagoon, Linda Cube, Romancing Saga Series, Live-A-Live, Rudra No Hinou etc...), ed ha apprezzato ed apprezza il lato artistico (character\creature design, musiche, ambientazioni etc... da quale ha tratto anche ispirazioni per propri lavori creativi), oltre che quello del gameplay, oppure da chi ha iniziato con quel Devil May Cry dei poveri noto come Final Fantasy XV, ciò che doveva essere lo spin-off action "Final Fantasy Versus XIII" (secondo me il giocatore medio manco lo sa questa curiosità)?
No, perchè, se vogliamo essere sinceri, anche sotto il solo aspetto musicale, char\creature\environment design, i nuovi Final Fantasy (post XIII-2, escludendo XIV c he è MMORPG ed è ironicamente più fedele all'idea di Final Fantasy in quanto a tematiche e stile) sono completamente anonimi (esempio: colonna sonora FFIX vs colonna FFXV\FFXVI, la prima è storia della musica con brani memorabili, le ultime due presentano musichette impossibili da ascoltare al di fuori del contesto del gioco stesso, non hanno anima).
Riguardo il fatto di "un Metal Gear in quanto a scene di intermezzo", per me è inaccettabile il flusso del gioco sia interrotto continuamente per dar spazio a scene di intermezzo realizzate con il solo fine di emulare l'impostazione cinematografica ed allungare i tempi, senza la cortesia di mantenere tali scene di una lunghezza capace di accrescere il valore dell'opera e non detrarre.
Metal Gear è stato sempre presentato e pubblicizzato come una sorta di film di spionaggio con elemento techno-fantasy, ma a tutto c'è un limite, infatti MGS4 e Death Stranding guastano le premesse filosofiche ed umanistiche nella trama di fondo con una eccessiva presenza di scene di intermezzo.
Oggi la maggior parte dei giochi (anche pseudo-JRPG) AAA vogliono a forza l'impostazione cinematografica, quando un tempo era relegata agli occasionali FMV: l'esperienza in-game, nei giochi "plot-heavy", era molto più vicina al teatro che al cinema, siccome per narrare la storia non erano necessari tutti questi movimenti di camera costanti e musiche orchestrali.
C'è un motivo per cui me e tanti come me consideriamo la serie "Bravely Default" il vero successore del Final Fantasy vecchio stampo, l'evoluzione tanto attesa (in quanto a combattimento JRPG a turni senza Active Battle Time), e difatti BD si rifa a FF5 e FFX-2, i giochi della serie ordinaria più malleabili in quanto a gameplay e possibilità offerte al giocatore... e Bravely Default è considerato da Square-Enix una sorta di progetto parallelo da relegare sulle "console minori", come vengono considerate nel mondo occidentale, le console sulle quali, però, si trovano molto più spesso formule che tentano di essere originali e distaccate dai polpettoni mainstream AAA che sono solo prodotti atti a vendere.
Cosa è diventato Final Fantasy serie regolare? Un qualunque button-mashing hack-and-slash per gente bisognosa di eccessi di stimoli visivi ed auditori, ed è un peccato: il creature design è sempre molto elevato ed è sempre bello vedere come i classici design siano reinterpretati (mostri, evocazioni, concetti accomunanti etc...),
Devil May Cry almeno era mirato al pubblico che voleva le spacconate MA, al contempo, un gameplay accuratissimo e profondissimo, facile da maneggiare ma estremamente ostico da perfezionare (e non è nemmeno Ninja Gaiden Sigma, Shinobi o Chaindive, ancora più puristi e focalizzati proprio nel far trarre la soddisfazione al giocatore nel vincere i livelli rigiocati alla maniera più vicina alla perfezione possibile)
Concludo questa mia lunga opinione aggiungendo: non lo sto giocando ma, quando ho terminato i miei impegni, sto anche leggendo il let's play di Radiant Historia per DS\3DS su Let's Play Archive, e rivedo in questo piccolo capolavoro portatile ciò che vorrei in un JRPG AAA mainstream, ovvero la focalizzazione del talento sulla premessa, design ispirato, meccaniche di gioco che si appoggiano sul classico ma con una svolta che le rende fresche ed avvincenti.