Udienza Preliminare Final Fantasy XVI | SpazioGames: 8 | OpenCritic: 88

• Autore discussione Autore discussione Nakata
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Visto i gameplay su Youtube e letto di come sia una specie di "Metal Gear in veste di Final Fantasy" in quanto a scene di intermezzo e lunghezza delle stesse.

Che farsa.... come siamo caduti in basso.
Però devi guardarle, alle volte un'espressione, un movimento, un gesto, anche solo uno sguardo, ribaltano completamente la messa in scena di una recitazione.

Per caso recentemente hai preso il treno per Foggia, stando nello stesso vagone insieme a lanzichenecchi che giocavano a Bayonetta e Fortnite ?

Stai cercando di passare da intenditori nominando sempre altri titoli, come se questo ti qualificasse di qualcosa, come se su un forum di appassionati, quei titoli da te citati fossero sconosciuti.
SCUSA, ma voi moderatori non siete quelli che devono evitare di stuzzicare e provocare, non siete gli "umpires"?

Ti dimostri Ipocrita così, non stai aggiungendo proprio niente alla discussione, se non lo stesso "flaming" che tanto asserite di combattere, cosi facendo mostri solo di essere un volgare provocatore dietro una tastiera.

Se questi giochi che cito io li conosciate, be, a leggere da come scrivete, non si direbbe.

O forse il tuo piano è quello di provocarmi affinché poi "il nemico" sia "giustamente bandito per lesa maestà"?

Altri tempi

Altre mentalità, prima che internet infettasse tutto
Guarda le estremizzazioni di oggi, per esempio se RE 5 uscisse adesso, visto che i majini sono di colore, si scatenerebbe la terza guerra mondiale.
In TLoU 2 si è visto un personaggio disforico di genere, sembra che tutti abbiano visto un alieno. Minacce di morte alla doppiatrice di Abby ecc. Ecc. Questo anche per dire come la società cambia, in bene o in meglio.

Due ragazze si baciano e il gioco tra un po' viene vietato in uno stato.

Poi le recensioni uscivano sulle riviste e con calma, non come adesso, tipo BG 3 che inviano il codice review il giorno prima della release, così il recensore deve scrivere a step.
Difatti la recensione di Spaziogames non ha parlato della modalità FF in NG+, l'hanno provata?

Da quello che ho capito, leggendo questo messaggio, se la modalità NG+ di FF non è stata nemmeno provata dai recensori di Spaziogames, vuol dire sono loro stessi i primi a dover riguardarsi: o lo recensisci al completo un gioco, da professionista serio, oppure si fa meglio ad andare ad atteggiarsi su Plebbit.

Il problema è che questi trend di estremizzazione vengono dagli USA; una nazione in cui la gente è nata e cresciuta a violenza e controsensi, un manicomio a cielo aperto le grandi città USA, pura distopia.

Gli ultimi da cui prendere spunto per questioni di politica e società, figuriamoci questioni di etica e morale per dei passatempi artistici.

Non è colpa di internet, è colpa (loro malgrado) dei cellulari e tablet, che hanno dato voce in capitolo a troppi superficiali ed ignoranti e, soprattutto, RANCOROSI.

Ultima modifica:
SCUSA, ma voi moderatori non siete quelli che devono evitare di stuzzicare e provocare, non siete gli "umpires"?

Ti dimostri Ipocrita così, non stai aggiungendo proprio niente alla discussione, se non lo stesso "flaming" che tanto asserite di combattere, cosi facendo mostri solo di essere un volgare provocatore dietro una tastiera.

Se questi giochi che cito io li conosciate, be, a leggere da come scrivete, non si direbbe.

O forse il tuo piano è quello di provocarmi affinché poi "il nemico" sia "giustamente bandito per lesa maestà"?
Guarda, su chi non sta aggiungendo niente alla discussione dei 2, ci si potrebbe discutere.

E non ho un piano, al momento lo hai solo tu, che di basa sul fat vedere che lo tieni più grosso degli altri, basta vedere il fatto che hai messo in dubbio le conoscenze sul media e capacità di giudizio di tipo... Tutto il forum, e già ad uno così si merita ben poco una risposta, anche dal più nabbo che possa esistere, e tutto questo a neanche poche ore dai primi messaggi sullo forum, sparlando di chi va dietro a youtuber, o di andare su Reddit e postacci vari, ma essendo tu il primo a parlare di un gioco visto solo sul tubo tramite video (altra cosa che storicamente qui sul forum è viva da quasi tutti come del tutto risibile) che ha citato altri youtuber che secondo te spiegano e approfondiscono bene i videogiochi, e citando parole che non conosce nessuno, ma che invece sono sicuro conosca su Reddit, come "Turkey" e "tacchinrggiare" che non si può sentire, quindi dimmi tu che si deve aggiungere di costruttivi, cosa che si è provato nelle pagine scorse, ma a qui niente si è arrivato, per via del tuo atteggiamento da membro enorme di cui sopra.

E ti posso assicurare che il contraddittorio sul gioco c'è stato nell'ultimo mese, anche prima, arrivando anche a toni alti a volte, ma comunque discutendo, quindi non c'è nessun problema di censura sul forum, ma solo di tuo atteggiamento che vuole passare per costruttivo, dove tu vuoi passare come uno che vuole discutere, ma che soltanto una maschera perché le basi per farlo non ci sono, per i vari motivi detti sopra.

Guarda, su chi non sta aggiungendo niente alla discussione dei 2, ci si potrebbe discutere.

E non ho un piano, al momento lo hai solo tu, che di basa sul fat vedere che lo tieni più grosso degli altri, basta vedere il fatto che hai messo in dubbio le conoscenze sul media e capacità di giudizio di tipo... Tutto il forum, e già ad uno così si merita ben poco una risposta, anche dal più nabbo che possa esistere, e tutto questo a neanche poche ore dai primi messaggi sullo forum, sparlando di chi va dietro a youtuber, o di andare su Reddit e postacci vari, ma essendo tu il primo a parlare di un gioco visto solo sul tubo tramite video (altra cosa che storicamente qui sul forum è viva da quasi tutti come del tutto risibile) che ha citato altri youtuber che secondo te spiegano e approfondiscono bene i videogiochi, e citando parole che non conosce nessuno, ma che invece sono sicuro conosca su Reddit, come "Turkey" e "tacchinrggiare" che non si può sentire, quindi dimmi tu che si deve aggiungere di costruttivi, cosa che si è provato nelle pagine scorse, ma a qui niente si è arrivato, per via del tuo atteggiamento da membro enorme di cui sopra.

E ti posso assicurare che il contraddittorio sul gioco c'è stato nell'ultimo mese, anche prima, arrivando anche a toni alti a volte, ma comunque discutendo, quindi non c'è nessun problema di censura sul forum, ma solo di tuo atteggiamento che vuole passare per costruttivo, dove tu vuoi passare come uno che vuole discutere, ma che soltanto una maschera perché le basi per farlo non ci sono, per i vari motivi detti sopra.
Quindi se la gente si sente indirettamente presa in causa perché quello che uno scrive, senza che sia riferito a loro direttamente, è colpa di chi scrive, capito.

"Chi è superficiale è una persona inattendibile"

arriva una marea di gente a lamentarsi di quello che è stato scritto

Cosa deve pensare uno allora?

Inoltre, non è colpa mia se le persone che leggono un dato testo si sentono offese perché uso termini a loro invisi e, fino a prova contraria, NON SONO IO quello che fa le frecciatine dirette a specifici utenti di sua iniziativa, al massimo rispondo a tono, e mi aspetto da parte dei moderatori nessuna presa di parte, ma quello che viene scritto almeno inizialmente dagli stessi moderatori che dovrebbero essere neutrali, risulta tutto eccetto che neutrale

Ho scritto anche un pregio su FFXVI, a tema con il topic, proprio perché riconosco anche il valore di ciò che qualcosa propone, ma non lo si legge, perchè, molto probabilmente, si vuole perseverare nella sterilità e non sul discorso costruttivo, che comunque può esserci solo se vi è una critica utile dietro, non solo un encomio cieco.

Deve essere la differenza tra chi legge tanti libri, capisce quello che legge, e cresce come persona e fa crescere gli altri, siccome colma la propria vita di attività costruttive, da chi invece campa di sentito dire, vive una vita routinaria nella gabbietta da criceto e non ha il coraggio di dire nella vita reale quello che pensa a chi gli è davanti e, probabilmente, è solo colmo di frustrazioni, poi riversate sugli altri in un safe-space dove può essere anonimo

-CUT-

Deve essere la differenza tra chi legge tanti libri, capisce quello che legge, e cresce come persona e fa crescere gli altri, siccome colma la propria vita di attività costruttive, da chi invece campa di sentito dire, vive una vita routinaria nella gabbietta da criceto e non ha il coraggio di dire nella vita reale quello che pensa a chi gli è davanti e, probabilmente, è solo colmo di frustrazioni, poi riversate sugli altri in un safe-space dove può essere anonimo

No, è che personalmente (ma immagino sia lo stesso per molti), ci si rompe un po' di sentirsi più o meno esplicitamente tacciare di ignoranza o immaturità da parte di uno che sembra Zarathustra sceso dal monte ad annunciare la verità. Basta questo estratto di post quotato, uno dei tanti dove hai portato avanti il tuo atteggiamento passivo-aggressivo da detentore di chissà quale rivelazione suprema. Ora siam oaddirittura persone illitterate, di scarsa cultura, che vivono vite routinarie in gabbiette da criceto, frustrat e quant'altro.

Anzi in tanti ti hanno risposto in maniera argomentata. Io proprio non c'ho voglia.

No, è che personalmente (ma immagino sia lo stesso per molti), ci si rompe un po' di sentirsi più o meno esplicitamente tacciare di ignoranza o immaturità da parte di uno che sembra Zarathustra sceso dal monte ad annunciare la verità. Basta questo estratto di post quotato, uno dei tanti dove hai portato avanti il tuo atteggiamento passivo-aggressivo da detentore di chissà quale rivelazione suprema. Ora siam oaddirittura persone illitterate, di scarsa cultura, che vivono vite routinarie in gabbiette da criceto, frustrat e quant'altro.

Anzi in tanti ti hanno risposto in maniera argomentata. Io proprio non c'ho voglia.
Se ci si sente di non essere all'altezza, guardare e passare, almeno io ci metto il mio nome vero perché mica ho il timore di chi si nasconde dietro uno pseudonimo su di un sito.

Ripeto: ho scritto altro che era a tema FFXVI, ma lo si è volutamente ignorato da parte altrui, perché chi campa di drammi è cieco e si compiace della sua condizione :)

Ho trovato un altro punto a favore di Final Fantasy XVI, non mi era venuto a mente: le eccellenti concept art dell'artista principale, mi sembra sia lo stesso di Final Fantasy Tactis per PS1\PSP, di cui raccomando la versione 1.3 realizzata dagli appassionati, rende il gioco molto più bilanciato ed addirittura più divertentente, con maggiori diversificazioni tra le classi e le classi più scarne in origine sono molto più competitive nel lungo termine

Un vero peccato inoltre una buona fetta dei nemici siano reskin o recolors, anche se in maniera subdola, inaccettabile secondo me nel 2023, giustificabile all'epoca quando c'era poco spazio sui dischi o cassette

Se ci si sente di non essere all'altezza, guardare e passare, almeno io ci metto il mio nome vero perché mica ho il timore di chi si nasconde dietro uno pseudonimo su di un sito.

-CUT-

Mi chiamo Simone Esposito, abito a Palermo, ho 35 anni, sono laureato in filosofia. In attesa di cattedra faccio il copywriter. Vuoi anche indirizzo e codice fiscale?

Non ho alcun timore, né complesso di inferiorità. Solo non ho voglia di parlare con chi da stamattina sta monopolizzando il topic per fare vedere a tutti che ce l'ha grosso. Detto ciò, mi eclisso davvero perché non ho voglia di incappare in provvedimenti, dato che risponderti ahimé contribuisce a peggiorare la leggibilità del topic.

Mi chiamo Simone Esposito, abito a Palermo, ho 35 anni, sono laureato in filosofia. In attesa di cattedra faccio il copywriter. Vuoi anche indirizzo e codice fiscale?

Non ho alcun timore, né complesso di inferiorità. Solo non ho voglia di parlare con chi da stamattina sta monopolizzando il topic per fare vedere a tutti che ce l'ha grosso. Detto ciò, mi eclisso davvero perché non ho voglia di incappare in provvedimenti, dato che risponderti ahimé contribuisce a peggiorare la leggibilità del topic.
Allora, per evitare ulteriori discussioni sterili come queste, siccome sfianca pure me, che ci provo a creare dialogo costruttivo per poter dare un minimo di lustro al sito, ma ciò viene confuso per "ostentazione" da chi campa nella propria insicurezza, premerò io, di mia iniziativa, il famoso pulsantino: tanto, ci stanno molti altri utenti su questo forum, di sicuro troverai qualcuno più affine con cui disquisire sterilmente.

Finitela

ho provveduto affinché non continui più :)

Ecco un moderatore che mi piace: una singola parola, riferita a tutti in generale, senza prendere le parti e senza provocare, vien quasi da pensare più a "Mosca Bianca" che "Fiamma Bianca" (ed è un complimento).

Ad ogni modo:

ho anche gradito il fatto che FFXVI sia parzialmente open-world in realtà, sebbene la qualità delle quest siano altalenanti per la maggiore: è possibile implementare di meglio in futuro, dati gli spazi si larghi ma non troppo esaustivi

Insomma, tipo Outer World, il "Fallout New Vegas IN SPACE" ma leggermente woke sotto certi aspetti (finito 3 volte con differenti strutture del personaggio, buon successore spirituale dell'intramondabile New Vegas della Obsidian old school)

Avrebbero dovuto distribuirlo più in là, focalizzandosi sul contenuto da offrire al giocatore, la grafica superba è un palliativo per chi davvero vuole ostentare il proprio "PC RIG" (al vero giocatore frega niente se si gioca in 1024x756 o 8kakka, basta l'immagine sia nitida, le immagini scorrino fluidi e non prevarichi sul divertimento)

ho anche gradito il fatto che FFXVI sia parzialmente open-world in realtà,
Peccato non lo sia. Basterebbe questo a dimostrare che stai continuando a parlare di un gioco che non conosci e di cui non hai le basi per discuterne, non dando lustro ma solo facendo scadere di qualità la discussione.

Ma mi fermo qui.

Ultima modifica:
Non per prendere le difese, ma nel merito gli ha risposto giusto markedge e pochissimi altri, i modi sono quelli che sono ma anche io sulla mia pelle ho sperimentato il "non lo hai giocato quindi non puoi parlare", come se fosse necessario giocare un titolo sempre e comunque per esprimere pareri :asd: esempio a caso, se venisse tizio a dirmi "non ho giocato FFVIII, ma ho visto come funzionano le junction e fanno schifo al cazzo" non risponderei mai "non lo hai giocato, muto".

Certo, esistono aspetti che senza il pad in mano è difficile valutare, tipo il gameplay, ma anche lo stesso intreccio narrativo. Ce ne sono tantissimi altri che però risultano abbastanza oggettivi. Un level design buono da uno scarso lo riconosci anche senza aver giocato un titolo, giusto per fare un esempio. Insomma, forse dovremmo stare tutti un po' più calmi e dialogare, tipo :asd:

cosa offre di più FFXVI rispetto a FFXIII-2, da molti bistrattato ma, personalmente, l'ultimo Final Fantasy vecchio stampo (ma modernizzato proprio per quel pubblico che tanto vuole frenesia ed interazione aggiuntiva nelle battaglie) ed ottimo successore spirituale di Chrono Trigger (concetto temporale) e FFX-2 (una marea di missioni aggiuntive il cui fine è quello di ESPANDERE LA STORIA PRINCIPALE) e degno compagno di Radiant Historia (le proprie scelte durante la storia hanno comunque un peso sui numerosi finali disponibili, ogni finale addirittura una forte premessa per delle storie alternative che sarebbe interessante esplorare)
Una storia, dei personaggi e un bel BS, e lo dico da amante della Lightning Saga
Post automatically merged:

Visto i gameplay su Youtube e letto di come sia una specie di "Metal Gear in veste di Final Fantasy" in quanto a scene di intermezzo e lunghezza delle stesse.

Che farsa.... come siamo caduti in basso.
Ho perso pure tempo a rispondere prima

Una storia, dei personaggi e un bel BS, e lo dico da amante della Lightning Saga

Buon pro ti faccia, io non sono d'accordo come intenditore, ma lo hai scritto normale senza provocazioni o altri atteggiamenti infantili; opinione rispettabile, no issues with it at all:)

Buon pro ti faccia, io non sono d'accordo come intenditore, ma lo hai scritto normale senza provocazioni o altri atteggiamenti infantili; opinione rispettabile, no issues with it at all:)
Non ho capito :azz:

Ma le cutscenes di FF 16 sono lunghe il giusto, purtroppo quelle di MGS 4 erano lunghe perché c'era troppa roba rimasta indietro da spiegare.

Ma in FF 16 sono fatte da dio, coinvolgenti, ricche di colpi di scena (non banali), un buon utilizzo di tutti i personaggi, intrighi, giochi di potere ecc.
Riescono sempre a mantenere alto l'interesse del giocatore.

Quasi come una serie TV.

Ogni volta che leggo "cutscene" troppe lunghe, che sia FFXVI, che siano gli Xenoblade (tra l'altro il 3 aveva 19 ore di filmati contro i 12 di FFXVI) o di qualsiasi gioco che ne ha come un difetto in me muore qualcosa.

non lo hai giocato quindi non puoi parlare", c
Si possono fare discorsi generali, principalmente basati su sentori o gusti personali molto superficiali (tipo “a me non ispira”), non di certo analisi approfondite o paragoni specifici con determinati titoli ed in particolare modo su specifici aspetti del gioco, tipo il combat system , che già in generale pochi utenti potrebbero analizzare perché bisogna essere conoscitori profondi sia di quello in argomento che di quelli del genere , figuriamoci senza manco averlo giocato . Ma è un discorso così ovvio che onestamente mi sorprendono pure le risposte . Si passi oltre .
Mancano solo giudizi sull OST da chi lo gioca con il volume settato Sul muto e poi le ho lette tutte

Pubblicità
Pubblicità
Indietro