Udienza Preliminare Final Fantasy XVI | SpazioGames: 8 | OpenCritic: 88

• Autore discussione Autore discussione Nakata
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Le live con le diapositive erano fatte apposta per sbeffeggiare i criticoni, ma non erano prive anche di contenuti per chi ne è veramente interessato.

Comunque concordo col tuo voto, 92 perché la critica analizzerà il pelo dell'uovo che non c'è ma soggettivamente è il gioco da 10 che per i miei gusti non esce da TW101
Date le reazioni su Twitter e tutto, alzo a 95 e voto 95 anche nel topic in sezione Sony!

89, sarebbe comunque più alta delle media degli ultimi FF.

Considerando il solito discorso voti della critica videoludica, mi aspetto almeno un 90 di media.

che la maggioranza delle recensioni saranno sul 9-9.5 è certo, ma FF non godrà di una base di perfect score come Zelda ed Elden Ring, in più c'è da considerare la narrativa che la serie abbia degli obblighi nei confronti dell'utenza nel preservare il jrpg vecchia scuola (cosa mai fatta, per altro), che si tradurrà in molte più recensioni fuori dal coro, più di quante ne abbiano avute i titoli sopracitati, e farà scendere la media ad un mid 80 alto, magari non 86 come ho scritto, ma non mi aspetto qualcosa sopra 88.
90+ mi stupirebbe molto per come ho visto l'andazzo di questa scienza statistica

Io mi aspetto un 90 a scendere; molti lo stroncheranno per le solite polemiche sull’inclusione….alcuni per la svolta troppo action e altri per partito preso, più di 90 equivarrebbe a un 100 per un FF così divisivo.

Spazio ha appena hintato che ci sarà tanto tanto da discutere sulla recensione, aggiungendo "...spero in ogni caso che vada a bene a livello di vendite"

Dean Winchester Reaction GIF

Imho verrà messo sotto lente d'ingrandimento MOLTO più di altre produzioni.
Non c'è bisogno neanche di aspettare le recensioni per avere conferma di ciò, ci sarà da sganasciarsi quando mezza stampa mondiale farà pesare qualche calo di frame rate in modalità prestazioni dopo aver slinguazzato a suon di 10 quella porcheria tecnica di Elden Ring :sard:

Non c'è bisogno neanche di aspettare le recensioni per avere conferma di ciò, ci sarà da sganasciarsi quando mezza stampa mondiale farà pesare qualche calo di frame rate in modalità prestazioni dopo aver slinguazzato a suon di 10 quella porcheria tecnica di Elden Ring :sard:
Io sono dell'idea che qualche calo di framerate non debba mai pesare sulla valutazione, a meno di prestazioni terrificanti e costanti. Non va bene per tokt, non va bene per elden, men che meno per ff xvi. Le valutazioni serie sono altre e fondate sul game design in primis.

Io sono dell'idea che qualche calo di framerate non debba mai pesare sulla valutazione, a meno di prestazioni terrificanti e costanti. Non va bene per tokt, non va bene per elden, men che meno per ff xvi. Le valutazioni serie sono altre e fondate sul game design in primis.

Il problema è la coerenza. Per alcuni giochi viene usato un approccio molto analitico, dove appunto si fa la media tra grafica, gameplay, narrativa (mi ricorda le vecchie recensioni su riviste con le stelline per ogni aspetto del gioco). Per altri invece si guarda oltre le singole parti. Io non ho la pretesa di dire qual è il modo migliore per fare una recensione. Certo è però che se a un gioco dai 10 perché "Chissenefrega se scatta, è bello lo stesso" a un altro non puoi dare 8 perché "È bello ma le prestazioni sono scadenti".

Senza andare lontano, Forbidden West ed Elden Ring sono usciti contemporaneamente. Al netto dei gusti, Elden Ring è un gioco migliore di Horizon, a cui però è stato fatto pelo e contropelo pure perché i fili d'erba rendevano male e la palette di colori era troppo satura. Così diventa ridicolo.

Il problema è la coerenza. Per alcuni giochi viene usato un approccio molto analitico, dove appunto si fa la media tra grafica, gameplay, narrativa (mi ricorda le vecchie recensioni su riviste con le stelline per ogni aspetto del gioco). Per altri invece si guarda oltre le singole parti. Io non ho la pretesa di dire qual è il modo migliore per fare una recensione. Certo è però che se a un gioco dai 10 perché "Chissenefrega se scatta, è bello lo stesso" a un altro non puoi dare 8 perché "È bello ma le prestazioni sono scadenti".

Senza andare lontano, Forbidden West ed Elden Ring sono usciti contemporaneamente. Al netto dei gusti, Elden Ring è un gioco migliore di Horizon, a cui però è stato fatto pelo e contropelo pure perché i fili d'erba rendevano male e la palette di colori era troppo satura. Così diventa ridicolo.
Si si son d'accordo che la coerenza (perlomeno all'interno della stessa redazione) rimane fondamentale. È anche vero che spesso il pelo e contropelo "tecnico" arriva su prodotti che hanno meno da dire a livello ludico (non dico forbidden west che non ho giocato, penso ad esempio ai prodotti ubi) e li' lo capisco comunque di più. Ma non credo che sarà il caso di ff xvi, non penso che le prestazioni peseranno nel computo generale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro