Udienza Preliminare Final Fantasy XVI | SpazioGames: 8 | OpenCritic: 88

  • Autore discussione Autore discussione Nakata
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
L’accanirsi sui difetti, che andrebbe visto perchè può essere una valutazione soggettiva (per qualcuno è accanimento per altri no), nasce inevitabilmente dal brand che viene recensito come ho detto.

è normale che se recensisci esempio a caso un IPhone senza fotocamera e un Brondi senza fotocamera, ti accanisci contro IPhone, per storia del brand, per costo di produzione etc..

sull’incoerenza, ad accezione di quello che ho detto adesso, hai ragione, ci vorrebbe sempre lo stesso metro di giudizio obiettivo.



Sapessi come si posta un video lo farei anche, ma non è questo il punto, il problema è che per me questo CS (che ricordo è stato insieme alla Eikon Battle, il cavallo di battaglia della campagna marketing) è basilare e non cambia Il fatto che concateni Fuoco Fatuo con Parafulmine oppure piazzi Parafulmine e ci tiri sopra il raggio di Bahamut (non ricordo come si chiama) e altre cose che faccio.

rimane sempre quadrato quadrato quadrato, schivata (dove serve perchè la metà delle volte non ti attaccano o al massimo di graffiano) quadrato R2 o Triangolo R2 e poi a rotazione le altre concatenando dove sai e via quadrato quadrato quadrato fino alla fine del cooldown.

non puoi dire che non è basilare, e ripeto che non lo confronto con nulla, banalmente bastava intanto cerchio R2, poi un Attacco leggero e uno pesante, le magie che avessero un senso e un peso specifico (qui ditemi quanti usano triangolo) e ovviamente gli status elementali
Cavolo maestro di Battle design ma non riesce a caricare un video dalla play su internet quando vi è il pulsante sul pad da due generazioni. Risposta migliore non poteva esserci. Comunque io il triangolo lo uso. il Cooldown delle abilità già solo il fatto che dici che devi aspettare che si ricarichi vuol dire che non hai sperimentato con l'equip e che premevi a spam quindi in quello il difetto non è del gioco ma tuo. E ripeto come detto da Sparda il gioco ha difetti . Sono palpabili ma criticare il pacchetto e limitare a dire che è fatta bene solo la scrittura della storia e la messa in scena delle cutscene/bossfight vuol dire essere il più soggettivi possibile. Altra cosa che qua è da criticare e critico anche io il premio dell'esplorazione nullo. Come anche in VII remake ma li nessuno lo criticava o anche in nier automata che nessuno criticava. Ma tralasciamo questi due. Noto che lo paragonate a ffx. Un titolo con incontri random ad ogni due passi . Nemici che ammazzavi con uno spamm di x su attacco base ma che tra acrivamenti di ogni contro perdevi 10minuti. Ci mancherebbe altro che lì non ci fossero reward santo iddio. E ripeto qua non è una giustifica per il fallimentare reward system di FF xvi eh ma che paragonarlo a FF x non ha senso
 
Non è fatto bene, è super basilare (il che a mio modo di vedere rende il gioco debole sia considerato RPG, JRPG, WRPG, action avventure o qualsiasi altra cosa)

si l’aggiunta di status avrebbe aiutato senz’altro, anche perchè nel gioco le mosse elementali ci sono solo che sono rilegate a colori ed effettistiche diverse, niente piùù
FF senza i danni elementali :asd:
Si vuole anche difendere questa scelta...

Comunque la penso come te.
Ludicamente è appena sufficiente.
 
Ultima modifica:
Cavolo maestro di Battle design ma non riesce a caricare un video dalla play su internet quando vi è il pulsante sul pad da due generazioni. Risposta migliore non poteva esserci. Comunque io il triangolo lo uso. il Cooldown delle abilità già solo il fatto che dici che devi aspettare che si ricarichi vuol dire che non hai sperimentato con l'equip e che premevi a spam quindi in quello il difetto non è del gioco ma tuo. E ripeto come detto da Sparda il gioco ha difetti . Sono palpabili ma criticare il pacchetto e limitare a dire che è fatta bene solo la scrittura della storia e la messa in scena delle cutscene/bossfight vuol dire essere il più soggettivi possibile. Altra cosa che qua è da criticare e critico anche io il premio dell'esplorazione nullo. Come anche in VII remake ma li nessuno lo criticava o anche in nier automata che nessuno criticava. Ma tralasciamo questi due. Noto che lo paragonate a ffx. Un titolo con incontri random ad ogni due passi . Nemici che ammazzavi con uno spamm di x su attacco base ma che tra acrivamenti di ogni contro perdevi 10minuti. Ci mancherebbe altro che lì non ci fossero reward santo iddio. E ripeto qua non è una giustifica per il fallimentare reward system di FF xvi eh ma che paragonarlo a FF x non ha senso
Calma non c’è bisogno di trattare male.

E si chiaramente ho equipaggiato gli strumenti per velocizzare il cooldown. comunque non mi va di discutere così, rimane un gioco, io e altri abbiamo un opinione e te ed altri un’altra, tanto non andremo mai nella stessa direzione, quindi non serve.

il fatto che io POSSA (non credo, ma vabbè è opinabile) premere a spam a mio modo di vedere potrebbe essere un’ ennesimo difetto del gioco, ovvero la facilità, la critica dei nemici spugna è vera o no? sennò potremmo anche aver giocato un gioco diverso
 
Sono un po' titubante nell'affrontare l'argomento ma, per quanto mi stia piacendo il CS, nonostante la difficoltà non calcolata della main, è proprio la mossa esatta inserire un CS action così in un jrpg?

Forse la quadra migliore non si è trovata con il BS e barra ATB di FF 7 R?
Questo è un action/adventure e non ha nulla di RPG. Per me quello di FF7 remake è perfetto. Fresco e ibridato correttamente. Questo è un action castrato ma essendo il primo esperimento ci sta. Possono affinarlo nel prossimo.
 
Questo è un action/adventure e non ha nulla di RPG. Per me quello di FF7 remake è perfetto. Fresco e ibridato correttamente. Questo è un action castrato ma essendo il primo esperimento ci sta. Possono affinarlo nel prossimo.
Esatto, anche questo è vero (che possono migliorare).

Ma pure quello del 15, per quanto facesse "schifo", comunque potevi castare magie come fuoco o ghiaccio e sfruttarne le debolezze (e potevi pure fare ibridi di magie con le pozioni).

Qui il problema rimane la difficoltà, fine.
 
Calma non c’è bisogno di trattare male.

E si chiaramente ho equipaggiato gli strumenti per velocizzare il cooldown. comunque non mi va di discutere così, rimane un gioco, io e altri abbiamo un opinione e te ed altri un’altra, tanto non andremo mai nella stessa direzione, quindi non serve.

il fatto che io POSSA (non credo, ma vabbè è opinabile) premere a spam a mio modo di vedere potrebbe essere un’ ennesimo difetto del gioco, ovvero la facilità, la critica dei nemici spugna è vera o no? sennò potremmo anche aver giocato un gioco diverso
Il pensiero diverso è sacrosanto e ci sta che non ti sia piaciuto ,anzi sei il primo che dice a "me" non è piaciuto a "te" si amen.
Ripeto i difetti ci sono ma(ste cose non dirette a te, ho letto solo il tuo primo commento per continuare il discorso non so altri tuoi post) 1) argomentare senza dire ho preferito gioco x. 2) finire il gioco è cosa gradita prima di parlare. Ma finire anche gli altri giochi che si cita non solo questo
 
A mio parere FFXVI fallisce clamorosamente anche nel suo core, con una conformazione delle mappe che è povera sia lato esplorativo che contenutistico, una progressione nella main quest che segue quasi sempre la stessa identica (e terribile) struttura delle sub quest, una componente rpg che è un vera e propria presa in giro (e no, non sono uno di quelli che sbatte i piedi perchè il gioco doveva avere per forza gli status alterati, o gli effetti elementali), e un combat system che potenzialmente sarebbe una vera bomba, salvo poi avere una serie di mancanze che sviliscono il tutto, riducendo ogni singolo scontro con i nemici un po più rilevanti in: stordiscili ----> buttagli addosso tutte le abilità per massimizzare il danno; che sia una viverna, un soldato corazzato o persino un grosso drago, non c'è nessun altra strategia da seguire perchè, anche se i loro attacchi saranno diversificati, il modo in cui li si affronta e li si manda al tappeto è identico per tutti.
E tutto questo vale solo per la parte core del gioco, perchè se uno si mettesse a elencare tutto ciò che non va in quelle di contorno, non se ne uscirebbe più.

Poi, per carità, questo FF ha elementi di indiscutibile valore che è impossibile negare o ridimensionare, primo tra tutti la superlativa messa in scena di tutta l'opera che tra cutscene, set-piece e boss fight, tocca forse il picco più alto mai raggiunto in questo medium. Per non parlare della narrazione, la storia, i personaggi, la musica e l'ATL, quest'ultima in particolare che insieme al codex è una roba fuori scala per quanto sia incredibilmente curata e ottimamente realizzata.
Però i problemi ci sono e rimangono, e sono così impattanti nella totalità dell'opera che, parere del tutto personale, faccio davvero fatica a comprendere come in tanti riusciate a farveli scivolare addosso alla luce di ciò che invece funziona. Io proprio non ci riesco :asd:

Ragnarok per me sta proprio su un piano qualitativo totalmente diverso. Anche lui ha le sue magagne, tra cui una parte finale eccessivamente sbrigativa e con una messa in scena molto sottotono (visivamente e ludicamente, ma non narrativamente), le fasi "secondarie" (non specifico per chi ancora non l'ha giocato) che sono una martella continua negli zebedei, o le boss fight che non riescono a raggiungere i livelli di grandiosità ed epicità della prima trilogia o di FFXVI. Però tutto il resto va dall'eccelso a salire, cosa che purtroppo non posso dire in toto di questo Final Fantasy, al netto di quanto lo stia apprezzando comunque da morire grazie ai sui indiscutibili pregi.

Riguardo alla parte in cui parlavi sugli zero incentivi nel rigiocare Ragnarok, da qualche mese a questa parte hanno inserito il NG+, con nuovi set di armature e possibilità di alzare il livello di quelle che hai già acquistato, nuovi accessori, nuove abilità, un sistema di modificatori che permette di inserire una serie di malus permanenti in battaglia e aumentare così drasticamente la sfida, e per finire hanno inserito pure la possibilità di skippare le cutscene.
https://blog.it.playstation.com/202...-ragnarok-arriva-oggi-5-aprile-alle-ore-2000/
https://blog.it.playstation.com/202...nti-del-new-game-plus-di-god-of-war-ragnarok/

T'invito a dargli una occhiata, perchè hanno fatto davvero un lavorone.
Post molto interessante

Mi trovo d'accordo sopratutto con la prima parte, riguardo al fatto che il modus operandi del CS sia identico per tutti i mostri (sopratutto i mob maggiori che hanno attacchi simili).
Attacchi, stordisci, lo afferri con Garuda, continui l'attacco, lo porti al limite e attacchi ancora.
 
Ultima modifica:
L’accanirsi sui difetti, che andrebbe visto perchè può essere una valutazione soggettiva (per qualcuno è accanimento per altri no), nasce inevitabilmente dal brand che viene recensito come ho detto.

è normale che se recensisci esempio a caso un IPhone senza fotocamera e un Brondi senza fotocamera, ti accanisci contro IPhone, per storia del brand, per costo di produzione etc..

sull’incoerenza, ad accezione di quello che ho detto adesso, hai ragione, ci vorrebbe sempre lo stesso metro di giudizio obiettivo.
Sì ma sono d'accordo, infatti vedi che alla fine secondo me non diciamo cose molto diverse, semplicemente focalizziamo l'attenzione su aspetti diversi della faccenda.
Perché comunque concorderai con me sul fatto che se mi metto a recensire un IPhone e lo faccio passare per la peggio cinesata che si salva solo per la marca a un certo punto arriverà comunque qualcuno a dirmi "sì però comunque cazzo aspetta, sto telefono comunque ha un software della madonna e ha le solite prestazioni affidabili, sicuramente è inspiegabile che nel 2023 non abbia la fotocamera, però non è che adesso è una patacca".

Ripeto, io non sono contro l'individuazione dei difetti, anzi, cerco sempre di essere il più lucido possibile nell'analisi di un titolo. Dico però che ultimamente per le grandi produzioni trovo sempre più spesso una "spettacolarizzazione" della polemica che onestamente a un certo punto trovo sfiancante; i recensori lo fanno per mestiere, io però sono un videogiocatore, voglio anche entusiasmarmi, emozionarmi, poter parlare delle cose belle del titolo, delle cose brutte, analizzarne i dettagli e i personaggi, la storia, e farlo anche in maniera spontanea e senza stare continuamente là con il manuale del game designer in una mano e la lente d'ingrandimento nell'altra. Trovo sia un modo molto brutto di vivere il media, e sicuramente appoggiare questa retorica da "intrattenitori" (e ho già spiegato perché uso questo termine) contribuisce ad acuire il fenomeno.

Questo gioco ha tante cose per cui entusiasmarsi, e nella prima run sinceramente ho dato la priorità a queste e non mi pento. L'aspetto emotivo è importante per i giochi con una bella storia, e trovo che un altro effetto collaterale di questo approccio ipercritico sia quello di finire per "sterilizzare" un po' tutto, per questo mi rammarico.
 
No no attenzione, la critica non è stata fatta sul parlare dei difetti, è stata fatta:
1- per l'ACCANIRSI sui difetti... cioè se ho letto certe recensioni che sembravano parlare di un gioco da 6;
2- per l'incoerenza totale all'interno di medesime redazioni nella scala adottata per valutare i titoli.
Ad oggi, dopo aver finito e approfondito il titolo, confermo che alcune critiche "cardine" che ho letto prima del d1 (molte delle quali hanno scatenato isteria collettiva) erano infondate o comunque esagerate, tipo la famigerata "Battle system monotasto" che è diventata un meme (ed era evidente malafede, soprattutto pensando che era basata sul prologo)...per non parlare dei recensori che si lamentavano della difficoltà e poi si è scoperto che non avevano manco disattivato gli anelli lol.

Diciamo pure che quando un mezzo di informazione deve essere anche un mezzo di intrattenimento (nonché un mezzo di profitto) il risultato deve sempre suscitare qualche dubbio.

metto insieme anche il tuo messaggio precedente, pur citando solo questo...
sono d'accordo con quasi tutto quello che hai detto, però è tutto il sistema che deve crescere, noi dei forum compresi...

recensioni clickbait, atteggiamenti da sommelier che dice "un giocatore esperto come me non si fa abbindolare dal gioco famoso", recensioni che all'opposto vogliono compiacere la fanbase da una parte...
dall'altra però metto anche le nostre colpe, specialmente se abbiamo investito tanto emotivamente nell'attesa di un gioco...
tu dici che oggi non ti ritrovi affatto con tante critiche mosse al gioco, ed è giustissimo, ma quanti di noi hanno atteso di finirlo o almeno di accumulare un corposo numero di ore prima di screditare la recensione o il recensore che non ha detto quel che volevamo o almeno speravamo di sentirci dire?

discorso generale a parte, entro un attimo nel merito del gioco.
facendo questa premessa: gli action mi piacciono tanto ma sono tutto tranne che un giocatore di alto o anche solo buon livello del genere, quindi letteralmente, anche volendo, non sono in grado di andare a sviscerare e valutare il BS ai livelli che ho visto te ed altri, come Erik, fare

fatta questa premessa vengo alla mia esperienza e al motivo per cui trovo una pecca piuttosto rilevante il basso livello di difficoltà ...
pur nei miei limiti, come detto, cerco di migliorare, e questo FF non mi ha spinto minimamente a farlo... la parry sostanzialmente non l'ho usata, mi sono trovato immediatamente con la schivata (a volte preventiva, dato che il casino a schermo non rendeva perfettamente chiara la lettura della situazione, cosa che di per sé metterei tra i difetti, tra l'altro, per quanto funzionale alla spettacolarizzazione degli scontri) e su quella ho basato tutta la parte difensiva del mio gioco.

l'ultimo eikon che ha trovato posto nella mia build è Titano ... ho provato brevemente quelli successivi e i loro poteri ma, vuoi perché il tempo di ricarica di certe mosse era un po' eccessivo per i miei gusti, vuoi perché mi trovavo bene con la build fatta in precedenza e non avevo difficoltà ad andare avanti, non ho più cambiato fino al finale.

credo che tutti gli altri giochi che dedicano così tanta attenzione e tempo alla parte action mi abbiano invece imposto, a un certo punto, di migliorare , sperimentando con tipologie di armi o attacchi o mosse evasive o difensive con cui inizialmente non mi trovavo.
e questo nella loro parte "obbligatoria", non andando a ricercare le sfide più estreme del gioco base o attendendo la seconda passata del new game plus (che in un gioco di questo tipo arriva dopo parecchio tempo, non dopo 8-12-15 ore al massimo) che al momento non sento proprio voglia di fare

citavi okami... anch'io lo ricordo facile, e tra l'altro non c'erano limiti al numero di oggetti curativi (o meglio c'erano, ma erano a 99 per tipologia di oggetto, quindi di fatto non c'erano limiti :asd:), ma personalmente gliel'ho perdonato piuttosto tranquillamente per via dell'unicità del BS scelto, laddove invece quello di FF, pur con le sue caratteristiche distintive rispetto ad altri bs action, trova senz'altro più esponenti simili
 
Eppure in Okami non sono letteralmente mai morto una volta e le combo li si che sono risicatissime.

Still giocone, ed è proprio quello il punto che lo rende un paragone perfetto.
Ma é proprio un altro genere di gioco, un Adventure dove sicuramente al centro non ci sono i combattimenti.
 
Ma poi sono epoche totalmente diverse, questo è un action adventure del 2023 con certi aspetti da gioco del 2010
Bhe i tuoi decantati e amati GoW e GoW Ragnarok hanno la struttura di uno Zelda 3D pré BotW e l'ultimo tale risulta essere 2011. Usa un sistema di telecamera inventato nel 2004 e cerca di adattare alla tematica del gioco il gameplay di God Hand anche lì gioco di quel periodo. Eppure lo elogi no?
 
Bhe i tuoi decantati e amati GoW e GoW Ragnarok hanno la struttura di uno Zelda 3D pré BotW e l'ultimo tale risulta essere 2011. Usa un sistema di telecamera inventato nel 2004 e cerca di adattare alla tematica del gioco il gameplay di God Hand anche lì gioco di quel periodo. Eppure lo elogi no?

In gow è stato inserito in maniera evoluta e funzionale, con una cura tecnica e un'evoluzione generale del sistema. Inoltre è tutto fluido e organico, senza grossi stacchi evidenti tra main e mondo di gioco generale.
In F16 la cura tecnica delle secondarie e del mondo di gioco in senso di struttura (cioè zero a parte secondarie e cacce) sono equiparabili a giochi del 2010 random rpg, mentre la potenza scenica delle boss battle è roba da 2030 a momenti :asd:
 
metto insieme anche il tuo messaggio precedente, pur citando solo questo...
sono d'accordo con quasi tutto quello che hai detto, però è tutto il sistema che deve crescere, noi dei forum compresi...

recensioni clickbait, atteggiamenti da sommelier che dice "un giocatore esperto come me non si fa abbindolare dal gioco famoso", recensioni che all'opposto vogliono compiacere la fanbase da una parte...
dall'altra però metto anche le nostre colpe, specialmente se abbiamo investito tanto emotivamente nell'attesa di un gioco...
tu dici che oggi non ti ritrovi affatto con tante critiche mosse al gioco, ed è giustissimo, ma quanti di noi hanno atteso di finirlo o almeno di accumulare un corposo numero di ore prima di screditare la recensione o il recensore che non ha detto quel che volevamo o almeno speravamo di sentirci dire?
Su questo ti dò ragionissima, infatti la cosiddetta "isteria da metacritic" è un effetto collaterale di questo sistema. Trovo paradossale anche "l'offendersi" prima dell'uscita di un gioco perché questo non ha ricevuto il voto sperato, e del resto è il motivo per cui esistono questo topic e la successiva Corte Suprema qui in Games Dome.
Però certamente fa riflettere tanto anche il fatto che l'Udienza Preliminare dei giochi blasonati va sempre e funziona...invece la Corte Suprema, quando si è richiamati a valutare lucidamente un contenuto che ormai è stato interiorizzato e metabolizzato, ultimamente langue.
Basta vedere RE4 che è un paio di topic sotto...eppure è un gioco uscito 3 mesi fa.
È evidente che qualcosa è cambiato nella comunicazione del web...non ci si prende neanche il tempo di leggere a dovere un post o di argomentare uno straccio di risposta, arrivare a chiedere di parlare del gioco con cognizione di causa (o perlomeno, di tirare le somme e fare il bilancio una volta finito) inizia a sembrare tanto.
discorso generale a parte, entro un attimo nel merito del gioco.
facendo questa premessa: gli action mi piacciono tanto ma sono tutto tranne che un giocatore di alto o anche solo buon livello del genere, quindi letteralmente, anche volendo, non sono in grado di andare a sviscerare e valutare il BS ai livelli che ho visto te ed altri, come Erik, fare

fatta questa premessa vengo alla mia esperienza e al motivo per cui trovo una pecca piuttosto rilevante il basso livello di difficoltà ...
pur nei miei limiti, come detto, cerco di migliorare, e questo FF non mi ha spinto minimamente a farlo... la parry sostanzialmente non l'ho usata, mi sono trovato immediatamente con la schivata (a volte preventiva, dato che il casino a schermo non rendeva perfettamente chiara la lettura della situazione, cosa che di per sé metterei tra i difetti, tra l'altro, per quanto funzionale alla spettacolarizzazione degli scontri) e su quella ho basato tutta la parte difensiva del mio gioco.

l'ultimo eikon che ha trovato posto nella mia build è Titano ... ho provato brevemente quelli successivi e i loro poteri ma, vuoi perché il tempo di ricarica di certe mosse era un po' eccessivo per i miei gusti, vuoi perché mi trovavo bene con la build fatta in precedenza e non avevo difficoltà ad andare avanti, non ho più cambiato fino al finale.

credo che tutti gli altri giochi che dedicano così tanta attenzione e tempo alla parte action mi abbiano invece imposto, a un certo punto, di migliorare , sperimentando con tipologie di armi o attacchi o mosse evasive o difensive con cui inizialmente non mi trovavo.
e questo nella loro parte "obbligatoria", non andando a ricercare le sfide più estreme del gioco base o attendendo la seconda passata del new game plus (che in un gioco di questo tipo arriva dopo parecchio tempo, non dopo 8-12-15 ore al massimo) che al momento non sento proprio voglia di fare

citavi okami... anch'io lo ricordo facile, e tra l'altro non c'erano limiti al numero di oggetti curativi (o meglio c'erano, ma erano a 99 per tipologia di oggetto, quindi di fatto non c'erano limiti :asd:), ma personalmente gliel'ho perdonato piuttosto tranquillamente per via dell'unicità del BS scelto, laddove invece quello di FF, pur con le sue caratteristiche distintive rispetto ad altri bs action, trova senz'altro più esponenti simili
In questo hai centrato un punto veramente importante, e infatti nella mia recensione generale lo dissi...
Secondo me il vero problema di questo gioco non sono le subquest, l'esplorazione è il bs...è il reward system.
Se si trovassero equipaggiamenti rari e oggetti utili esplorando, certamente non dispiacerebbe esplorare le mappe, per quanto "da cartolina".
Se le subquest dessero BELLE ricompense, certamente peserebbe molto meno farle (per quanto rimarrebbero troppe).
Se il giocatore fosse incentivato ad approfondire il battle system e ad uscire dalla sua zona confort (con un sistema di ranking ad esempio), certamente sarebbero stimolati approcci diversi.
Per esempio, io quando provai la demo pensai che le tecniche che apparivano a schermo utilizzando determinate combinazioni di abilità dessero dei bonus al giocatore a fine missione.

Ed effettivamente l'intuizione era corretta, solo che non lo facevano nel gioco principale...ma nella modalità arcade.
In realtà il battle system di questo gioco ce l'ha pure il suo potenziale, per quanto resti comunque molto lineare nell'approccio richiesto al giocatore...però quando viene messo alla prova sa dare soddisfazioni. Il punto è che non chiede quasi mai al giocatore di mettersi alla prova, e quando lo fa la ricompensa non è adeguata, quindi la maggior parte dei giocatori non è disposta a farlo.

Certamente so anche io che a Okami viene più facile perdonare la facilità perché il focus è più variegato, però parliamo comunque di un livello di sfida veramente infimo per un gioco che a me durò ben 90 ore; e la cosa ancora più grave è che la difficoltà inesistente persisteva anche nelle "sfide" opzionali del gioco, quelle che in teoria avrebbero dovuto mettere alla prova il bs.
Ma veramente citate in mezzo quel capolavoro di Okami?

Abbiate pietà...
Ecco, questo tipo di post non è una risposta, è un modo di svilire decine e decine di righe di argomentazioni da varie parti con il nulla. Quindi evitiamo please. Le argomentazioni invece sono sempre bene accette.

Ma poi sono epoche totalmente diverse, questo è un action adventure del 2023 con certi aspetti da gioco del 2010
Così come ci sono giochi del 2010 (e precedenti) con aspetti ancora insuperati nel 2023.

E così come questo gioco setta dei nuovi standard per lo stesso 2023.
 
Così come ci sono giochi del 2010 (e precedenti) con aspetti ancora insuperati nel 2023.

E così come questo gioco setta dei nuovi standard per lo stesso 2023.

Assolutamente, tipo le boss fight rimarranno imbattute per molto tempo a livello di scala e messa in scena. Il problema sussiste per il resto, come detto più e più volte da chiunque ormai.
 
In gow è stato inserito in maniera evoluta e funzionale, con una cura tecnica e un'evoluzione generale del sistema. Inoltre è tutto fluido e organico, senza grossi stacchi evidenti tra main e mondo di gioco generale.
In F16 la cura tecnica delle secondarie sono equiparabili a giochi del 2010 random rpg, mentre la potenza scenica delle boss battle è roba da 2030 a momenti :asd:
Cura tecnica delle secondarie se intendi l'aspetto ludico allora non al 2010 ma anche al 2022 o al 2019 con spiderman , Horizon etc o anche allo stesso the Witcher 3 dato che se così non fosse il DLC Blood Wine non avrebbe inserito nuove strutture di secondarie . Eppure li le critiche non ci sono
 
Ecco, questo tipo di post non è una risposta, è un modo di svilire decine e decine di righe di argomentazioni da varie parti con il nulla. Quindi evitiamo please. Le argomentazioni invece sono sempre bene accette.
La risposta é commisurata all'affermazione. Niente di più, niente di meno
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top