PS5 Final Fantasy XVI

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Ragazzi, non si sa nulla ancora della patch anti-motion blur, vero?

Perché a me tutto quel motion blur, unito al frame instabile, mi fa venire un gran mal di testa e mi sta rovinando un po' il gioco. Sarà forse colpa anche del mio televisore che è piuttosto vecchio e quindi accentua la cosa, ma vedere la scia di ogni cosa mentre si ruota la telecamera è tremendo. Preferisco addirittura la modalità Grafica che blocca a 30fps il frame e riduce l'effetto sfarfallio, ma poi in combattimento giocare con quella modalità è fastidioso - e non posso continuare a cambiarla ogni 30s.

Sono l'unico qui che ha questo problema? :azz:
 
Ragazzi, non si sa nulla ancora della patch anti-motion blur, vero?

Perché a me tutto quel motion blur, unito al frame instabile, mi fa venire un gran mal di testa e mi sta rovinando un po' il gioco. Sarà forse colpa anche del mio televisore che è piuttosto vecchio e quindi accentua la cosa, ma vedere la scia di ogni cosa mentre si ruota la telecamera è tremendo. Preferisco addirittura la modalità Grafica che blocca a 30fps il frame e riduce l'effetto sfarfallio, ma poi in combattimento giocare con quella modalità è fastidioso - e non posso continuare a cambiarla ogni 30s.

Sono l'unico qui che ha questo problema? :azz:
Abbassa la sensibilità della telecamera a 1 e vai di Grafica, io ho risolto in questo modo.
 
Che spettacolo ragazzi, che spettacolo ... Io anche se non ho la ricompensa, me ne vado in giro ad esplorare tutto per il solo piacere di menare le mani :asd:

Comunque sono arrivato (livello 23)
all accettazione di Ifrit e testa di cavallo per Hugo

Quante domande ... Chi ha messo in mezzo Cid? E non capisco il Joshua/margrace fantasma/clive .. sull incappucciato ancora non ci sto a capire un cazzo :asd:
Io pure sono nello stesso punto
Penso che l'incappucciato penso sia semplicemente il rifiuto di Clive di Ifrit e dell'uccisione della fenice, Joshua e tutti gli altri al Phoenix Gate. Clive non accettava quella parte violenta di se stesso e l'ha rappresentata come quell'uomo coperto. L'incappucciato nella realtà è Joshua da adulto, però non so come sia sopravvissuto a Ifrit.
 
Che spettacolo ragazzi, che spettacolo ... Io anche se non ho la ricompensa, me ne vado in giro ad esplorare tutto per il solo piacere di menare le mani :asd:

Comunque sono arrivato (livello 23)
all accettazione di Ifrit e testa di cavallo per Hugo

Quante domande ... Chi ha messo in mezzo Cid? E non capisco il Joshua/margrace fantasma/clive .. sull incappucciato ancora non ci sto a capire un cazzo :asd:
Devo ancora capirci anche io, immagino dei plot twist non indifferenti andando avanti.

Perchè
Margrace
comunque esiste, è reale e oltretutto assomiglia a
Joshua.

Tra trama e personaggi sono infervolato, da tanto non vedevo personaggi così belli, caratterizzati e coerenti. :sisi:

Se ti piace menare le mani, preparati perchè adesso la situazione level design e aree migliora. Tolta la difficoltà...

Mi serve un parere su un dialogo avuto con un personaggio. Per capirci siamo alla fine della missione che avviene nel luogo "Il rifugio di Martha" , dopo la prima area open map

Quando Cid parla di una ragazza che avrebbe voluto salvare dal suo destino, si riferisce a Benedikta vero?

Penso di sì, ma ha avuto tante donne lui :asd:
 
Ragazzi vengo qui per dire che ho fatto un pezzo che boh, non ho parole, è la cosa più incredibile che abbia mai giocato nella mia vita. Sono completamente svuotato di energie psico-fisiche dopo quello che ho visto xD

Gioco CLAMOROSO, con un unico difetto: troppi frizzi e lazzi.
 
Oh come inserisce i personaggi di contorno 'sto gioco nessuno eh.

Gav best buddy, ma pure il buon vecchio zio è incredibile :rickds: Sono riusciti in modo coerente e funzionale ad inserire una chiave comica caotica in un contesto tendenzialmente greve e serioso :rickds:

PS: e nonostante questo quando tutti si devono prendere sul serio lo fanno con grazia e con una scrittura sempre equilibrata e sul pezzo. Che lavorone anche da questo punto di vista, mamma mia.
 
Oh come inserisce i personaggi di contorno 'sto gioco nessuno eh.

Gav best buddy, ma pure il buon vecchio zio è incredibile :rickds: Sono riusciti in modo coerente e funzionale ad inserire una chiave comica caotica in un contesto tendenzialmente greve e serioso :rickds:

PS: e nonostante questo quando tutti si devono prendere sul serio lo fanno con grazia e con una scrittura sempre equilibrata e sul pezzo. Che lavorone anche da questo punto di vista, mamma mia.
Non ti vedevo così tanto preso da un JRPG da anni. :asd:
 
Sì, praticamente è il primo dopo i colossi :asd: SW è lì per il nome, come Hogwards, entrambi giochi di una qualità inferiore di brutto a questo (anche loro, enormi diffetti ma....taccio!) quindi non male alla fine :asd:
Vabbè anche dopo RE4 che va bene tutto però c'é un limite
 
Non ti vedevo così tanto preso da un JRPG da anni. :asd:
Sì sto preso troppo bene, è una gioia costante quest'opera. :asd: Il punto è che non fa che migliorare, anche quando pensi sia impossibile che succeda (parlo prettamente di scrittura, narrativa, costruzione del mondo, etc..)

E quando saggerete il brio dello zio verrete contagiati anche voi :rickds:
 
Oooh ora posso buttare giù due righe sulla sessione di ieri (Spoiler: incontrato Cid per la prima volta)
Considerazioni sparse as usual
Prima impressione su Cid: che figo. Doppiaggio profondissimo, e introduzione decisamente appariscente. Accompagnato da quello che sembra un NotHodor ( :asd: ). Anche senza sapere dal marketing che cosa sia Cid, è evidente dal suo ingresso la connessione con l'Eikon del Fulmine :asd: E' un personaggio che sembra saperla lunga (Jill, Clive ROSFIELD, il Doggo [ ❤️ ])... Bisognerà capire come il suo ruolo di Eikon si incastri con tutto... Un Eikon indipendente in questo mondo è qualcosa che faccio fatica ad immaginare (visto il valore militare di cui dispongono tali entità), quindi o è ununicum (mercenario?), o è al servizio di qualcun altro. Immagino che l'arrivo al Nascondiglio (ci vado sta sera) risponderà a qualche domanda.

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Stilosissima Benedikta. Già dal gioco di sguardi visto nel Prologo si intuiva bene che stesse allegramente manipolando Hugo e le persone coinvolte nella guerra per altri scopi. Era palese che il rapporto tenuto con Kupka fosse puramente strumentale, e per quanto l'abbiamo vista al fianco del Re di Waloed (il che mi fa pensare sia un Eikon di quel Regno), ho la sensazione che anche quel rapporto sia puramente strumentale (magari è ella stessa una mercenaria di qualche sorta). E' sicuramente un personaggio molto sfumato (con addirittura un suo entourage di soldati dedicato), che non vedo l'ora di approfondire.

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Continua incessante il Festival di Crudeltà che è questa fase "iniziale" del gioco con un altro compagno morto massacrato. Così de botto. Senza dire nulla. Un secondo c'è, e il secondo dopo è al suolo riverso in una pozza di sangue... Per carità non c'era grande affezione verso i Bastardi però erano personaggi sfiziosi (e compagni di Clive probabilmente per un lungo tempo)... E niente massacrati come animali, giusto per ricordarci sempre che si muore, tanto, e in modi spesso poco altisonanti. That's war baby.

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E a tal proposito il tutto culmina con la battaglia con il proprio Compagno/Mentore (e a quanto dice pure "salvatore"), con cui fino a poco prima c'era anche una discreta alchimia ("non morirai qui"). Mi piace come la LORE del gioco giustifichi abbondantemente la sua posizione, di base un mercenario ha tutte le ragioni per tradire ma come scopriamo dall'ATL Tiamat è in primis un discendente di nobile stirpe (ormai Marchiato)... Il che implica che probabilmente molta della sua vita l'ha passata nell'Impero e verso di esso ha comunque sviluppato un certo grado di rispetto e venerazione... Inoltre come dice lui stesso: fallire la missione equivale a morte, quindi è o Jill morta, o loro morti.

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A tal proposito... Esiste una antica regola dei prodotti visivi e audiovisivi... Se non vedi il personaggio esplicitamente morto, non è realmente detto che lo sia... Clive si è scontrato con lui, e probabilmente ha sferrato colpi potenzialmente letali, ma potrebbe pure aver trattenuto la lama... A fine battaglia vediamo Tiamat che stramazza al suolo, ferito e stremato, ma non da segnali di effettiva morte (vedasi la foto dei 2 compagni massacrati)... Considerando che è legato all'Impero (addirittura ad una Famiglia Nobile [magari addirittura qualcuno di molto in altro]) non escludo il suo ritorno in scena in una parte narrativa dedicata proprio all'Impero. Apro una parentesi a proposito della regola "non vedere morte esplicita = non morte": anche di Joshua sentiamo dire che è morto, eppure... Non un corpo a terra coperto di sangue, neanche mezza inquadratura... Niente... Solo parole... Mmmh... Mah.

Un'ultima (?) parentesi sulla violenza audiovisiva messa in scena... Ma... Sta roba?

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Una bambina che avrà si e no 10 anni che sta per venire sgozzata se Jill non entra in azione? Per carità sono cose che mi aspetto in un mondo del genere, ma davvero faccio molta fatica a capire come sia possibile che abbiano dato l'"ok" a mostrare sta roba (e tutta concentrata nelle prime ore di gioco, come a voler settare il mood)... Normalmente si evitano i bambini in toto, vederne uno con la lama alla gola usato come ostaggio fa veramente strano, soprattutto in un FF :asd: A tal proposito apro una nuova parentesi (tra me e il sottoscritto) leggo di "poco empowerement delle donne nel gioco", premesso che di ste critiche me ne sbatto relativamente i coglioni, ma: pensare di vivere, e combattere in un mondo del genere (donna o uomo) dovendo inghiottire il rospo, non è una dimostrazione di forza emotiva e caratteriale assurda? Una persona media si sarebbe sparata in bocca 10 anni prima.

Andiamo avanti e spostiamoci su un argomento che avevo già parzialmente affrontato nei post precedenti: il diverso trattamento degli Eikon

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Il Codex (sempre sia lodato) di fatto conferma quello che supponevo. Gli Eikon hanno un trattamento assolutamente eteregeneo di nazione in nazione:
  • La Fenice è connessa ai Rosfield di Rosaria. Nasce sempre nella Famiglia (da quanto ne sappiamo), ed è considerata protettore, e legittimazione all'ascesa al Trono (se hai la fenice sei il Duca di Rosaria, o il futuro Duca se ce n'è già uno). E' a tutti gli effetti un'entità con valore socio-politico, rispettata (e forse venerata, visto che ha il rito "tribalistico" al Phoenix Gate [rito che non abbiamo potuto vedere visto il burdel che è successo]).
  • Il Titano non sembra essere legato ad una linea di sangue bensì ad un'area. Si risveglia nei popoli delle sabbie abitanti del territorio di Dhalmekia. Qui il rapporto è un filo diverso, sembra maggiormente volto all'utilitarismo puro (di stampo "capitalistico", passatemi il termine), alias il più classico dei "do ut des". In cambio del ruolo militare obbligatorio di "Protettore del Reame" (wink wink), ottiene una posizione politico-economica vantaggiosa.
  • La Guardiana dei Ghiacci Shiva è invece difficilissima da decifrare. Questo poiché Jill viene dall'Estremo Nord una nazione (?) di cui non sappiamo niente e che probabilmente non esiste formalmente più (dopo i Raid e la Piaga). Quindi non sappiamo che ruolo avesse Shiva ab origine, MA possiamo valutare il suo attuale (non più visto che l'abbiamo salvata :asd: ) ruolo nelle Fila degli Ironblood. Ricordavo dal marketing che si dicesse che le Isole di Ferro non avessero una Dominant, quindi ero abbastanza confuso in queste prime ore (ho anche pensato di ricordare male io), ed invece era corretto. Gli Ironblood non hanno (almeno da quanto ne sappiamo) un Dominant proprietario poiché disprezzano visceralmente i Dominant e gli Eikon (e se ci pensiamo ha molto senso. La magia in questo mondo è ostracizzata se non quella del Cristallo, eppure gli Eikon sono rispettati. Ha senso che portando all'estremo il disprezzo per la magia si possa arrivare a disprezzare anche incarnazioni di magia pura come gli Eikon). In virtù di ciò Shiva è tenuta come mera arma (acquisita probabilmente di recente), e controllata dalle minacce verso persone innocenti. Un rapporto che potremmo definire di Pura Strumentalizzazione ("non mi piace l'Atomica, ma se ce l'hanno tutti la userò anche io, seppur a denti stretti").
  • Inutile spendere parole su Ifrit, definito come Abominio. Il mistero del "secondo Eikon di Fuoco" è chiaramente centrale nella storia, quindi è impossibile fare valutazioni al momento.
  • Curioso di vedere gli altri Eikon e i rapporti che hanno in relazione alle rispettive nazioni.

Ultima nota sulla LORE derivata da un oggetto e da una descrizione antecedente, poi chiudo il post

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Tralasciando le facili ironie su cose che cadono dal cielo, meteoriti, etc. etc. che si possono connettere a valanghe di prodotti giapponesi (inclusi alcuni FF), trovo molto interessante il riferimento (ed è già il secondo) alle divinità. Gli Eikon non sono considerati Divinità (diversamente dal XV), e nemmeno i Cristalli sono considerati tali, vi sono riferimenti espliciti al Divino. Nella Descrizione dell'Impero si parla della venerazione della Dea Greagor (probabilmente la donna presente al centro dello Stemma Sanbreaquese), e in questa descrizione si parla (almeno lato dicerie) di Divinità e forge divine (il che implica guerre divine, almeno nell'immaginario dei Valistheani). Ora noi non possiamo dire se queste idee sono basate su fatti reali (l'apparizione di un Dio), o se sono invece basate su miti e tradizioni (come le molte Religioni reali), ma trovo molto interessante che l'identificazione del divino a quanto pare non sia rivolta verso i Cristalli o le Summon, bensì verso veri e propri dei... Le stesse Isole del Ferro (avvolte da molti punti di domanda) al momento sottendono l'idea di un culto estremista (l'Ortodossia). Sarà interessante capire se Dei esistono davvero (e nel caso che ruolo hanno con uomini, Cristalli, e Summon), o se invece sono una pura mitologia e cultura, e anche in questo caso può essere interessante vedere le potenziali accezioni monoteiste o politeiste di Nazione e Nazione.

Faccio un post a parte per parlare un po' di gameplay così alleggerisco (circa...) questo :asd:
 
Io pure sono nello stesso punto
Penso che l'incappucciato penso sia semplicemente il rifiuto di Clive di Ifrit e dell'uccisione della fenice, Joshua e tutti gli altri al Phoenix Gate. Clive non accettava quella parte violenta di se stesso e l'ha rappresentata come quell'uomo coperto. L'incappucciato nella realtà è Joshua da adulto, però non so come sia sopravvissuto a Ifrit.
beh io la risurrezione di Joshua me la spiego in un modo molto semplice…è Fenice! Ci sta tutto
 
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