PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Secondo me se si dice che si preme solo quadrato...è perché si vuole premere solo quadrato.

Perché mi sono bastati letteralmente 5-10 minuti nella sala di virtú per imparare combinazioni diverse anche tra le abilità base di clive, sia tra attacco base e magia, ma anche in base alla situazione se si è in aria o meno.

Anche il ridurre le abilità eikon 1. Come se fossero un mondo a parte staccato dalle combo base, 2. Scriptate è...doppiamente sbagliato.

Gli eikon permettono combinazione in continuità anche con le abilità base, e scriptate è proprio una terminologia che non ha senso. Senza considerare poi il cerchio che è importantissimo.

Mi sento meno solo :asd:
Proprio per questo preferirei un DLC su ogni dominante o quasi per un gameplay vario e anche perchè molto non è stato fatto vedere su di loro, specialmente Re Barnabas e la madre, l'ultimo quarto di gioco sembra rushato (tempo e budget) alla God Of War Ragnarok ahimè...

…CS da mmorpg? Ma certe cose le dite perché fate il collegamento CBU3-FFXIV o proprio con cognizione di causa?

Perché TUTTO gli si può dire, perfino che alla lunga possa stancare qualcuno, ma da qui a definirlo “CS da mmorpg” ce ne vuole.
L’unico che ha un CS decisamente action è Black Desert Online, oppure l’ormai defunto Vindictus, e vi assicuro che corrispondono a un unghio di questo.
Nemmeno dovrei star qui a specificarlo, ma questo mi fa capire che state giudicando sistemi con conoscenza 0 in merito, perdonatemi.
Tralasciando i punti esposti da Krauron, chiaramente, ma lì diciamo che si va a gusti e sono cose che possono o possono non essere apprezzate.
Però mó ridurre il CS al nulla anche no.

Mi spiace ma non ha il ritmo veloce di un action, è troppo dipendente dalle abilità scriptate e quando non le usi le combo a disposizioni sono infime e sempre uguali. Ci sarà un motivo se in cosi tanti stanno sollevando dubbi su sto CS, fossero in 4 gatti… cerchiamo di capire almeno il perché invece di dare degli “idioti” agli altri lol

E' un problema di ritmo dovuto (per me) dalla mancata evoluzione dell'albero base delle abilità di Clive. L'abilità con la spada normale rimane fissa dall'inizio alla fine, non impari nuove mosse e non puoi fare combo particolari con l'arma base e questo crea la sensazione pesante di premere continuamente solamente quadrato mentre aspetti che si carichi l'abilità speciale per poi usarla. Il solo quadrato fa sempre la stessa roba per 50 ore e alla lunga diventa pesante.

Secondo me l'associazione di un'arma/potere diverso associato al quadrato allo switch dell'eikon avrebbe aiutato enormemente. Per esempio in god of war hai tre armi con schemi d'accatto diversi con due abilità ognuno, come qui insomma. Ma li risulta molto più appagante perché l'utilizzo del quadrato restituisce un feeling diverso e ogni arma ha le sue combo e le sue abilità. In un devil may cry hai molte più armi diverse e puoi creare delle combinazioni fuori di testa e ti restituisce un feeling decisamente migliore.

Qui purtroppo il ritmo è scandito dal reload delle abilità, che sono delle abilità scriptate che interrompono momentaneamente l'azione e, quando giochi realmente premi quadrato dove fa sempre e solamente la stessa combo di spada.

é scenico da vedere ma pad alla mano a molti può risultate un po' pesante e poco stimolante. Ricorda molto (troppo) più un CS da MMO che quello di un action
Anche in DMC le combo di Rebellion con il triangolo sono due eh, quella senza pausa e quella con la pausa, però è tutto il resto che fa la differenza :rickds:

Io ho 4/5 combo "base" per "aspettare" che si caricano le abilità (contando anche il "launcher-abilità" di Garuda - ne ho altri 2 oltre a questo senza abilità), senza contare gli "stinger" che uso come "link" alternati a Transazione e Stretta Letale :sard:

Sperimentate cazzò, ci sono robe assurde... sapete per esempio che potete imputtare le cariche mentre utilizzate le abilità? Sapete che così facendo, ad esempio utilizzando il launcher di Garuda potete caricare la spada e che in aria diventa un launcher? Sapete che poi potete jump cancellare in aria? Sapete che potete o rifare il launcher con la carica o sfondare a terra con l'abilità di Titano? E se dite che ne vale la pena, beh, alla prima run dei DMC anche non è incentivato se non la gioia personale :asd:

Mi spiace ma non ha il ritmo veloce di un action, è troppo dipendente dalle abilità scriptate e quando non le usi le combo a disposizioni sono infime e sempre uguali. Ci sarà un motivo se in cosi tanti stanno sollevando dubbi su sto CS, fossero in 4 gatti… cerchiamo di capire almeno il perché invece di dare degli “idioti” agli altri lol
Non c’è nulla da spiegare, semplicemente lo state giocando come chi gioca a TOTK pensando di stare ancora in BOTW: con pigrizia e senza provare a sperimentare.
Il CS offre TANTISSIME possibilità, ragà, però anche voi dovete quantomeno provare a sfruttarlo a dovere, altrimenti ciaone.

Secondo me ti stai basando solo sulla mera lista delle abilità senza aver testato combinazioni e situazione in fight.

Perché non si spiega, dire che le combo sono infime perdonami ma non è semplicemente vero.

Va bene, esaminiamo nier automata allora...
Il BS di nier da le piste a FFXVI .
Hai una libertà di movimento intanto maggiore (intendo di esplorazione, anche verticale salendo sui grattacieli, salti più fluidi, arrampicate, ecc.)
ogni tipologia di arma ha il suo move set, hai più personaggi giocabili con le loro peculiarità e in generale non cerca di mascherare la sua natura action, mentre FFXVI ti dà quei contentini per farti dire ah ma è un RPG ogni tanto :asd:
Se guardiamo solo il combat stystem nier da le piste a FFXVI fine.
Il CS di Automata è tutto fumo e poco arrosto a dire il vero, è la roba meno riuscita di quel capolavoro (ed è comunque divertentissimo eh).

Anche perché se proprio dovete cacciare fuori i Platinum, cacciate fuori Astral Chain. :asd:

Secondo me se si dice che si preme solo quadrato...è perché si vuole premere solo quadrato.

Perché mi sono bastati letteralmente 5-10 minuti nella sala di virtú per imparare combinazioni diverse anche tra le abilità base di clive, sia tra attacco base e magia, ma anche in base alla situazione se si è in aria o meno.

Anche il ridurre le abilità eikon 1. Come se fossero un mondo a parte staccato dalle combo base, 2. Scriptate è...doppiamente sbagliato.

Gli eikon permettono combinazione in continuità anche con le abilità base, e scriptate è proprio una terminologia che non ha senso. Senza considerare poi il cerchio che è importantissimo.
Quando sbloccherai l'ultimo Eikon ti accorgerai di quanto sarebbe stato ancora più bello se ad ogni Eikon ci fosse stato un moveset base diverso. Poi le combo base so sempre le stesse dai, 4 volte quadrato + triangolo che è uguale per tutto. Quadrato + X, Quadrato + X in volo.. Ogni tanto tiri verso di te o mandi in aria il nemico e continui. Tutto in attesa che finisca il cooldown delle abilità Eikon.

Se fosse stato uno spin off, tipo se al posto di quella cagata di Stranger fosse uscito questo, probabilmente avrei dato 10 come voto, ma questo è un FF main e per me ci sono aspetti che NON puoi omettere o sbagliare:
Con un discorso di questo tipo significa mettersi al di sopra dello sviluppatore. Non esiste che DEVONO fare qualcosa o non fare qualcos'altro dai. Un gioco lo si giudica per quello è che non per il nome che porta. Significa che giudichi un gioco o hai gusti che cambiano se il nome che porta è diverso? Non ha molto senso per me.

Quando sbloccherai l'ultimo Eikon ti accorgerai di quanto sarebbe stato ancora più bello se ad ogni Eikon ci fosse stato un moveset base diverso. Poi le combo base so sempre le stesse dai, 4 volte quadrato + triangolo che è uguale per tutto. Quadrato + X, Quadrato + X in volo.. Ogni tanto tiri verso di te o mandi in aria il nemico e continui. Tutto in attesa che finisca il cooldown delle abilità Eikon.

Questo non lo metto in dubbio ma lo valuterò andando avanti.

Sulle combo no mi dispiace ma non è vero, te ne posso tranquillamente aggiungere a memoria altre 4-5 senza problemi.

E sbagliate anche l'approccio con le abilità eikon imho, mica si usano subito e aspetti che ritornino disponibili. Bisognerebbe anche usarli quando è la situazione a richiederle e spesso sono anche funzionali per le combo, tipo garuda.

Il CS di automata ogni arma ha il suo moveset, sì

Peccato che pure lì ci sono due combo in croce, migliora giusto le sezione bullet hell

Non c’è nulla da spiegare, semplicemente lo state giocando come chi gioca a TOTK pensando di stare ancora in BOTW: con pigrizia e senza provare a sperimentare.
Il CS offre TANTISSIME possibilità, ragà, però anche voi dovete quantomeno provare a sfruttarlo a dovere, altrimenti ciaone.
Il gioco però dovrebbe portarti a sfruttare il CS, no che il giocatore che si rompe le p***e delle solite mosse allora varia.
Un modo per variare sarebbe stato inserire elementi come gli status alterati e elementali ad esempio.
Il CS di Automata è tutto fumo e poco arrosto a dire il vero, è la roba meno riuscita di quel capolavoro (ed è comunque divertentissimo eh).
Ah...ok :ahsn:
È solo uno dei migliori action della scorsa gen, ma vabbè dettagli.

Questo non lo metto in dubbio ma lo valuterò andando avanti.

Sulle combo non mi dispiace ma non è vero, te ne posso tranquillamente aggiungere a memoria altre 4-5 senza problemi.

E sbagliate anche l'approccio con le abilità eikon imho, mica si usano subito e aspetti che ritornino disponibili. Bisognerebbe anche usarli quando è la situazione a richiederle e spesso sono anche funzionali per le combo, tipo garuda.
Anche io le abilità di Garuda e Titano le uso nelle combo :asd:

Il gioco però dovrebbe portarti a sfruttare il CS, no che il giocatore che si rompe le p***e delle solite mosse allora varia.
Un modo per variare sarebbe stato inserire elementi come gli status alterati e elementali ad esempio.

Ah...ok :ahsn:
È solo uno dei migliori action della scorsa gen, ma vabbè dettagli.
Ma non ha nulla da invidiare a questo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro