PS5 Final Fantasy XVI

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Tempo di buttar qualche giù due righe sulle ultime sessioni (Greatwood+Lostwing) prima di andare avanti (Caer Norven).
(Spoiler fino a Lostwing)
- Superato il Greatwood (Grandebosco in ITA suppongo?). Bella location, soprattutto lato estetica. Level design mooooolto base base. Giusta nella parte finalissima (post Fafnir) il level design si estende leggermente, ma nell'ordine del "percorso A e percorso B". L'intento del gioco è sempre e comunque quello di non trattenerti troppo dalla prosecutio narrativa, che... E' comprensibile, ma è anche un po' un dispiacere... Sono location così belle che verrebbe voglia di infilarsi in un cespuglio per esplorarne ogni anfratto come in una open map.

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(il fatto che per fare un vertical shot io debba ruotare la telecamera manualmente è da denuncia alle autorità competenti :paperino: ).

Sul level design, un po' più di respiro fortunatamente lo regala la location successiva (il duo del Vitigno + Lostwing), dove almeno non ci si sente in un'area totalmente compressa, ma i confini si estendono (a fronte di una prosecuzione che tende alla linearità), c'è qualche chicchetta (i nemici Reali possono essere bypassati, se lo si desidera, passando dalla parte alta del Vigneto per esempio), e c'è un po' più di "esplorazione" (il villaggetto brulica di dialoghi extra, e ha qualche zona extra che non ti fa sentire in un costante stando di prosecuzione obbligatoria [apprezzo particolarmente]). Il Villaggio nello specifico a livello di estetica e costruzione trovo sia meraviglioso, una direzione artistica favolosa in combo con una OST (again) memorabile.

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Ho apprezzato lo scontro contro il Corvo (Midnight Raven), molto scenografico. Facile ma molto bello visivamente. Trovo che lo scontro con nemici umani (nella taglia/aspetto) rimanga al momento molto godibile. Shiva/Jill, Tiamat, il Corvo... Hanno una concreta leggibilità dell'azione e una spettacolarità "terra a terra" che trovo godibile (non dubito che la spettacolarità degli scontri con Eikon sotterrerà queste battaglie, in fondo già PhoenixVIfrit, con la sua struttura da rail shooter, aveva un altissimo livello di spettacolarità).

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Come dicevo il problema di fondo è solo uno, la relativa semplicità. Sto giocando con una sola High Potion (vendo le extra per ora), e non lesinando nell'uso delle Pozioni, e la percezione della tensione è leggermente maggiorata (soprattutto con Fafnir che aveva un buon output di danno complessivo), ma la sensazione che per ora senza limitazione si possa spaccare tutto è forte. Non amo molto la razionalizzazione del "nessun FF è difficile". E' vero per carità, ma 2 torti non fanno una ragione, e sto CS brillerebbe (e credo brillerà in Arcade e FF Mode) con un layer di difficoltà maggiorato (non per forza abnorme, semplicemente un po' più elevato).

- Sto amando alla follia la Photo Mode, come già fatto notare. Non è sicuramente fra le più ricche viste nel panorama AAA, ma le possibilità di zoom-in e messa a fuoco sono paurose, e questo unito ad una generale alta qualità degli assets proposti nelle ambientazioni, permette di vedere piccoli dettagli assolutamente splendidi.

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Un esempio banale è la fauna del gioco, tanto irrilevante a livello ludico quanto meravigliosa a livello di dettaglio del mondo.
E questi sono piccoli dettagli, l'Osteria dell'Appeso (Hanged Man) è pienissima e brulicante di dettaglio che dipingono il mondo ben al di là del generico colpo d'occhio dalle spalle di Clivone.

- Venendo alla Storia... Eh... Ancora difficile sbilanciarsi... Se non sapessi già (dal marketing) chi fosse Garuda ora sarebbe chiaro, e direi che per impostazione narrativa il primo vero Eikon da affrontare (elidendo lo scontro PhoenixVIfrit dell'incipit) sarà proprio la creatura che si cela dietro Benedikta... Ho apprezzato il primo assaggino fatto con il suo minion Chirada (design f-a-v-o-l-o-s-o). Scontro facilotto ma meraviglioso a vedersi (cosa che ho già scritto in questo post, a proposito di altre battaglie), lo accetto è il primo assaggio di un Eikon, e una grande dimostrazione di forza di un Dominant in pieno controllo dei suoi poteri.

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Abbiamo pure le prime risposte su Cid... Il liberatore di schiavi è egli stesso un ex Comandante, nello specifico di Waloed... Chissà cosa si cela dietro al passato di questo figuro... Al momento i suoi obiettivi paiono assolutamente positivi (liberare gli schiavi dall'oppressione, ma senza scatenare una guerra sanguinaria), ma è palese che questo personaggio ci stia dicendo solo una parte della "sua" verità. Sono sicuro che andando avanti riserverà delle belle soddisfazioni, come quasi tutti i Cid della serie FF.

Enormemente sorpreso invece dalla comparsa dell'Incappucciato (attualmente definito come Dominant del Secondo Eikon del Fuoco)... La sua comparsa nel Prologo era estremamente misteriosa, e lasciava quasi trasparire che fosse una visione di Clive (o comunque qualcosa all'interno della sua sola sfera di percezione)... Invece qui lo vediamo (ammesso sia davvero lui), tangibile, visibile, e catturato... Con addirittura una Lady al seguito (che stando ai cittadini di Lostwing pare essere molto più che una "semplice Miss", ma più vicina ad una "Belva pronta a scattare")... Un personaggio che sembra molto più umano di quanto invece sembrava nella visione da emicrania di Young Clive.

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Nella cutscene scopriamo addirittura un nome... Lord Margrace... E sembra davvero coinvolto dalla ferita inferta alla signorina al suo seguito... Sembra... Umano... Normale... Sono concretamente confuso, e la cosa mi fa piacere... Ero convinto potesse essere una visione interiore di Clive (considerando che Ifrit deve [o dovrebbe?] far capo a Clive)... Eppure qui ci troviamo di fronte ad una persona in carne ed ossa (Main Villain a sto punto?)... Boh... Vedremo... Tanta curiosità, spero non sparisca nel nulla ora che ci avviciniamo al Castello.

- Per il resto sono molto soddisfatto al momento dal modo in cui si sta delineando la LORE di Valishtea. Ci sono tantissimi dettagli inseriti dallo sviluppo economico dei villaggi e delle infrastrutture stradali, fino alla rappresentazione concreta (e molto eterogenea) della Fede Religiosa (che già avevo citato in un post precedente, ma che ancor di più ora si conferma estremamente centrale nel delineare le differenze fra nazioni, tra l'estremismo religioso quasi settale del Ferro, al Politeismo puro delle tradizioni [descrizioni oggetti vari], fino al Monoteismo di stampo classico diffuso nell'Impero [Dea Greagor]).

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Così pure apprezzo TANTISSIMO la tematica dello Schiavismo. La schiavitù (e la liberazione da essa) è un macigno tematico che raramente trova un vero spazio anche nelle grandi produzioni con setting in cui sarebbe serenamente collocabile, ma qui il ritratto che ne deriva è affascinante... Un sistema estremo che ricorda davvero i fasti negativi dello schiavismo più antico dell'umanità (ben al di sotto del rapporto schiavo-liberto di romana memoria). Umani trattati alla stregua di oggetti, in cui sono semplici chincaglierie come le "medagliette" appuntate al petto a legittimare l'ingresso o meno degli schiavi a determinate attività e funzioni. E' affascinante vedere una rappresentazione così lucida della disparità sociale (e, conseguentemente, culturale [si veda gli schiavi analfabeti a cui si fa riferimento nel Nascondiglio di Cid]).

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Sono convinto che il LORE di questo gioco mi saprà regalare delle grandi soddisfazioni andando avanti.
E niente tutto qua. Domani proseguo di gusto.
La fauna è bellissima, per esempio ho trovato finora 4 tipi di farfalle :ohyess:

Dove sono ora ci son delle chicche a riguardo ma ne riparleremo quando ci arriverai... tra 1 mese, forse :morris2:
 
Tempo di buttar qualche giù due righe sulle ultime sessioni (Greatwood+Lostwing) prima di andare avanti (Caer Norven).
(Spoiler fino a Lostwing)
- Superato il Greatwood (Grandebosco in ITA suppongo?). Bella location, soprattutto lato estetica. Level design mooooolto base base. Giusta nella parte finalissima (post Fafnir) il level design si estende leggermente, ma nell'ordine del "percorso A e percorso B". L'intento del gioco è sempre e comunque quello di non trattenerti troppo dalla prosecutio narrativa, che... E' comprensibile, ma è anche un po' un dispiacere... Sono location così belle che verrebbe voglia di infilarsi in un cespuglio per esplorarne ogni anfratto come in una open map.

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(il fatto che per fare un vertical shot io debba ruotare la telecamera manualmente è da denuncia alle autorità competenti :paperino: ).

Sul level design, un po' più di respiro fortunatamente lo regala la location successiva (il duo del Vitigno + Lostwing), dove almeno non ci si sente in un'area totalmente compressa, ma i confini si estendono (a fronte di una prosecuzione che tende alla linearità), c'è qualche chicchetta (i nemici Reali possono essere bypassati, se lo si desidera, passando dalla parte alta del Vigneto per esempio), e c'è un po' più di "esplorazione" (il villaggetto brulica di dialoghi extra, e ha qualche zona extra che non ti fa sentire in un costante stando di prosecuzione obbligatoria [apprezzo particolarmente]). Il Villaggio nello specifico a livello di estetica e costruzione trovo sia meraviglioso, una direzione artistica favolosa in combo con una OST (again) memorabile.

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Ho apprezzato lo scontro contro il Corvo (Midnight Raven), molto scenografico. Facile ma molto bello visivamente. Trovo che lo scontro con nemici umani (nella taglia/aspetto) rimanga al momento molto godibile. Shiva/Jill, Tiamat, il Corvo... Hanno una concreta leggibilità dell'azione e una spettacolarità "terra a terra" che trovo godibile (non dubito che la spettacolarità degli scontri con Eikon sotterrerà queste battaglie, in fondo già PhoenixVIfrit, con la sua struttura da rail shooter, aveva un altissimo livello di spettacolarità).

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Come dicevo il problema di fondo è solo uno, la relativa semplicità. Sto giocando con una sola High Potion (vendo le extra per ora), e non lesinando nell'uso delle Pozioni, e la percezione della tensione è leggermente maggiorata (soprattutto con Fafnir che aveva un buon output di danno complessivo), ma la sensazione che per ora senza limitazione si possa spaccare tutto è forte. Non amo molto la razionalizzazione del "nessun FF è difficile". E' vero per carità, ma 2 torti non fanno una ragione, e sto CS brillerebbe (e credo brillerà in Arcade e FF Mode) con un layer di difficoltà maggiorato (non per forza abnorme, semplicemente un po' più elevato).

- Sto amando alla follia la Photo Mode, come già fatto notare. Non è sicuramente fra le più ricche viste nel panorama AAA, ma le possibilità di zoom-in e messa a fuoco sono paurose, e questo unito ad una generale alta qualità degli assets proposti nelle ambientazioni, permette di vedere piccoli dettagli assolutamente splendidi.

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Un esempio banale è la fauna del gioco, tanto irrilevante a livello ludico quanto meravigliosa a livello di dettaglio del mondo.
E questi sono piccoli dettagli, l'Osteria dell'Appeso (Hanged Man) è pienissima e brulicante di dettaglio che dipingono il mondo ben al di là del generico colpo d'occhio dalle spalle di Clivone.

- Venendo alla Storia... Eh... Ancora difficile sbilanciarsi... Se non sapessi già (dal marketing) chi fosse Garuda ora sarebbe chiaro, e direi che per impostazione narrativa il primo vero Eikon da affrontare (elidendo lo scontro PhoenixVIfrit dell'incipit) sarà proprio la creatura che si cela dietro Benedikta... Ho apprezzato il primo assaggino fatto con il suo minion Chirada (design f-a-v-o-l-o-s-o). Scontro facilotto ma meraviglioso a vedersi (cosa che ho già scritto in questo post, a proposito di altre battaglie), lo accetto è il primo assaggio di un Eikon, e una grande dimostrazione di forza di un Dominant in pieno controllo dei suoi poteri.

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Abbiamo pure le prime risposte su Cid... Il liberatore di schiavi è egli stesso un ex Comandante, nello specifico di Waloed... Chissà cosa si cela dietro al passato di questo figuro... Al momento i suoi obiettivi paiono assolutamente positivi (liberare gli schiavi dall'oppressione, ma senza scatenare una guerra sanguinaria), ma è palese che questo personaggio ci stia dicendo solo una parte della "sua" verità. Sono sicuro che andando avanti riserverà delle belle soddisfazioni, come quasi tutti i Cid della serie FF.

Enormemente sorpreso invece dalla comparsa dell'Incappucciato (attualmente definito come Dominant del Secondo Eikon del Fuoco)... La sua comparsa nel Prologo era estremamente misteriosa, e lasciava quasi trasparire che fosse una visione di Clive (o comunque qualcosa all'interno della sua sola sfera di percezione)... Invece qui lo vediamo (ammesso sia davvero lui), tangibile, visibile, e catturato... Con addirittura una Lady al seguito (che stando ai cittadini di Lostwing pare essere molto più che una "semplice Miss", ma più vicina ad una "Belva pronta a scattare")... Un personaggio che sembra molto più umano di quanto invece sembrava nella visione da emicrania di Young Clive.

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Nella cutscene scopriamo addirittura un nome... Lord Margrace... E sembra davvero coinvolto dalla ferita inferta alla signorina al suo seguito... Sembra... Umano... Normale... Sono concretamente confuso, e la cosa mi fa piacere... Ero convinto potesse essere una visione interiore di Clive (considerando che Ifrit deve [o dovrebbe?] far capo a Clive)... Eppure qui ci troviamo di fronte ad una persona in carne ed ossa (Main Villain a sto punto?)... Boh... Vedremo... Tanta curiosità, spero non sparisca nel nulla ora che ci avviciniamo al Castello.

- Per il resto sono molto soddisfatto al momento dal modo in cui si sta delineando la LORE di Valishtea. Ci sono tantissimi dettagli inseriti dallo sviluppo economico dei villaggi e delle infrastrutture stradali, fino alla rappresentazione concreta (e molto eterogenea) della Fede Religiosa (che già avevo citato in un post precedente, ma che ancor di più ora si conferma estremamente centrale nel delineare le differenze fra nazioni, tra l'estremismo religioso quasi settale del Ferro, al Politeismo puro delle tradizioni [descrizioni oggetti vari], fino al Monoteismo di stampo classico diffuso nell'Impero [Dea Greagor]).

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Così pure apprezzo TANTISSIMO la tematica dello Schiavismo. La schiavitù (e la liberazione da essa) è un macigno tematico che raramente trova un vero spazio anche nelle grandi produzioni con setting in cui sarebbe serenamente collocabile, ma qui il ritratto che ne deriva è affascinante... Un sistema estremo che ricorda davvero i fasti negativi dello schiavismo più antico dell'umanità (ben al di sotto del rapporto schiavo-liberto di romana memoria). Umani trattati alla stregua di oggetti, in cui sono semplici chincaglierie come le "medagliette" appuntate al petto a legittimare l'ingresso o meno degli schiavi a determinate attività e funzioni. E' affascinante vedere una rappresentazione così lucida della disparità sociale (e, conseguentemente, culturale [si veda gli schiavi analfabeti a cui si fa riferimento nel Nascondiglio di Cid]).

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Sono convinto che il LORE di questo gioco mi saprà regalare delle grandi soddisfazioni andando avanti.
E niente tutto qua. Domani proseguo di gusto.
Tutto qua ha scritto :galliani3:
Se fossi donna ti farei una corte spietata :galliani6:
 
Ragazzi ma perché nn mi piacciono le abilità del 5 eikon?
Perché son molto lente e devi giocare difensive, ma se usi bene il taunt e la schivata carichi la megafusione a 4 e dura un eternità, poi l'ultimate fa un bordello di danni.
Comunque ho fatto un piccolo pezzo a NG+ e ho notato una disposizione di mostri diversi, specialmente c'è più gente con la barra gialla da subito ma... Avendo tutti gli Eikon spappolo tutti lo stesso, anche quando scazzo a combinare le abilità, semplicemente gli faccio troppo male per ora.
 
Perdonami ma a me piace guardare al videogame come un'opera che si mantiene da sola sulle sue gambe. Sinceramente tenere a mente che Yoshi-P concepisca così le quest secondarie può fregarmene ben poco :asd: per quanto Yoshi-P mi stia simpaticissimo come uomo eh, io lo stimo sinceramente anche per il fatto che non ha gabbato nessuno, è sempre stato mediamente onesto sulla sua opera ma sinceramente una volta rilasciata, l'opera è alla mercé del giudizio altrui e si deve mantenere sulle sue gambe.
Se un design per me non funziona è importante farlo notare. Che poi più che altro mi ha dato fastidio soprattutto in due punti specifici della storia, dove ti vengono vomitate addosso un po' troppe quest secondarie e con decisamente troppi viaggi al loro interno.

Per il problema che fai notare nel CS, bastava semplicemente mettere un sistema di annullo di effetti, senza avere gli "hard counter" negli elementi. Ad esempio ghiaccio non batte ghiaccio ma fuoco non fa il doppio dei danni a ghiaccio. Semplice e conciso, avrebbe in qualche modo costretto a preparare una mossa di ogni Eikon nel proprio inventario senza poterle spammare 6 sempre in ogni fight.
Secondo me introdurre effetti elementali per una modificata così poco marcata non avrebbe avuto senso. O il sistema inizia ad essere imperniato sugli elementi, oppure una modifica così "contentino" mi sembra poco efficace.

Anche io ho criticato il gameplay delle quest secondarie, ciò che ti sto dicendo è che non rientra nella visione creativa di Yoshida di avere un andamento continuo, ma artisticamente predilige i ritmi spezzettati soprattutto per come concepisce le sidequest. Non è una giustificazione, dico che più che un errore è proprio un tratto caratteristico della sua produzione.
 
In questo topic vedo troppa gente che non ha giocato il 9 o che non lo considera. Potrei svenire malamente.
Ecco, il 9 assieme al 3 e al primo manca a me da giocare. (MMO esclusi) :asd:
Ho pure la versione Retail Asiatica con la scheda. :gogogo:
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Spero che se stessero lavorando ad un DLC mettano mano una pò al bestiario introducendo qualche altro mob iconico. Una cosa che mi è mancata è stata il non aver incontrato Tomberry e Kyactus. Non ho fatto tutte le cacce, causa poco tempo, ma non mi è sembrato di averli visti.
 
Il bambino Honza ha la line di dialogo che mi ha fatto più spisciare in assoluto :rickds:

Spilletta recuperata e ora iniziano le danze :iwanzw: sto pezzo con il 5 eikon GOT vibes pesanti
Post automatically merged:

Io la metto così, ho odiato 1000 volte di più Anabella che il boss finale.

Mamma mia davvero, odio puro e sono solo a metà
 
Non ho capito una cosa che pensavo spiegassero ma a ora ancora non ha spiegazioni.
Cid ha quindi decapitato il cadavere di Benedikta per spedire la testa a Hugo?
Non è un po' brutale per quella che è comunque la madre di sua figlia?
mi sembra veramente fuori dal personaggio. Non so se verrà chiarita più avanti come cosa
 
A perché prima non era un fantasy? :sard:

Comunque sì, concordo che la deriva che prende è perfettamente in linea con la deriva di (quasi) tutti i Final Fantasy verso le fasi finali.
E quasi un marchio di fabbrica della serie.
Risolti i problemi tra "comuni mortali", arrivano divinità, esseri pentadimensionali e robe che trascendono l'umana comprensione e si combatte contro il fato e il disegno divino.
Non è una critica, è che la parte prima è tanto superiore. Però è oggettivo che ci sia qualche forzatura qua e là, specialmente perché i personaggi iniziano ad avere il "dono del teletrasporto": sono sempre nel posto giusto, al momento giusto. Mi sa che il continente di gioco è grande quanto il nord Italia altrimenti non me le spiego certe scene.
Ah ok, da come avevo letto pensavo l'avessi buttata giù in negativo con quel " diventa shonen " :asd:
Sono a 5 ore quindi per ora abbastanza indietro ma butto giù qualche opinione a caldo.

Storia: mi incuriosisce ma definirla bella per ora anche no, voglio vedere dove va a parare ovviamente ma meno male che c'è il compendium o si capirebbe una sega di personaggi, città ecc.

Level design: per ora solo grandi corridoioni vuoti. Niente di che quindi.

Personaggi: bello il design e belli loro, qui pochi appunti negativi

Secondarie: le poche che ho fatto erano veramente fetch quest della peggior specie, vediamo andando avanti

Gameplay: Bello me gusta, anche se molto limitato per ora (immagino si evolverà andando avanti) e Thorgal è utile come un calcio nei denti. Potevano sforzarsi un pò di più.

Musiche: unacazzodifigatapazzesca!!!!

In soldoni mi sta piacendo ma per ora il voto sarebbe sicuramente inferiore al 9. Vediamo a gioco completo che sensazione mi darà.
Ma una domanda, come hai fatto già a giudicare così in fretta in 5 ore le secondarie? Cioè da quello che ricordo neanche ci arrivi alle secondarie o quasi, il prologo dura circa 3 ore abbondando :morris2:
Post automatically merged:

Comunque ci sono rimasto che quasi tutti avete messo tra gli ultimi in classifica FF VI :azz:

Il devo ancora giocarlo ma non pensavo che avesse questo poco valore rispetto agli altri.
 
Ma i reward dopo gli scontri e quello che si trovano nei forzieri avranno un senso avanti nel gioco?

No perché per ora trovo tutta roba inutile, sono a
porto isolde

A proposito spero che almeno questa location sia esplorabile, dopo la delusione delle capitali.
 
Non ho capito una cosa che pensavo spiegassero ma a ora ancora non ha spiegazioni.
Cid ha quindi decapitato il cadavere di Benedikta per spedire la testa a Hugo?
Non è un po' brutale per quella che è comunque la madre di sua figlia?
mi sembra veramente fuori dal personaggio. Non so se verrà chiarita più avanti come cosa
Verrà chiarita.
Ma i reward dopo gli scontri e quello che si trovano nei forzieri avranno un senso avanti nel gioco?

No perché per ora trovo tutta roba inutile, sono a
porto isolde

A proposito spero che almeno questa location sia esplorabile, dopo la delusione delle capitali.
Mah, il 90% dei drop saranno inutili e l'economia del gioco è pessima.
 
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