PS5 Final Fantasy XVI

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Final Fantasy XVI rivoluziona il settore senza dominarlo. Non e' un capolavoro ma ci dimostra fatalmente le debolezze di quelli che sono considerati o che fino a ieri ritenevamo tali: un titolo che demineralizza una sterminata sequela di concezioni che la cultura del game design degli anni 20 si autoinfusa attraverso data analyst che cercano di comprendere preventivamente come indirizzare un'opera artistica nell'ottica di vendere il piu' possibile e raggiungere l'unico obiettivo che interessa agli azionisti e ai dirigenti: l'ebitda. Parafrasando una figura pop per tutti coloro che sono cresciuti a fine anni 90 e all'inizio dei duemila: con i calcoli non capirete mai la potenza di un'opera artistica.
Final Fantasy 16 ci ricorda ancora una volta come la fiamma della passione autoriale possa fondere le catene imposte da un produttore la cui considerazione del pubblico di riferimento fosse pari a quella di totali impediti, il tutto nonostante le vendite che un titolo del carico di Elden Ring ha raggiunto in un solo anno dalla pubblicazione(aka 20 milioni, mortacci). Il tutto danneggia un impianto ludico con un potenziale da primo della classe, fatto di build che personalizzano sensibilmente il gameplay grazie ad accessori che potenziano le statistiche del personaggio o migliorano il potenziale di determinati Eikon, che non potrete usare nel pieno del loro potenziale ma sarete costretti a scegliere secondo le vostre esigenze e stile di combattimento. Non e' forse questa la base di un RPG giapponese? Davvero era necessario un passaggio su uno stat tree che ci permettesse di decidere se potenziare HP, forza o destrezza? Poteva essere utile, ma non e' l'obiettivo che si sono dati gli sviluppatori e appare palese.
Perche' allora al netto di quanto abbiamo appurato in tanti ritengono che questo titolo non abbia velleita' ruolistiche e sia di fatto piu' simile a un beat em'up a scorrimento che a un Final Fantasy? E' foriero di quest'affermazione il reset delle statistiche? Eppure c'e' anche in un capolavoro del genere occidentale come Divinity Sin 2 e perfino nei migliori Soulslike.
No, il problema e' che accedere al tasso di sfida di questo titolo e di conseguenza a tutta la profondita' e bellezza che gli sviluppatori sono riusciti ad inserire nella sua giocabilita' bisogna lasciare il mondo di gioco per entrare nella modalita' arcade o in alternativa finirlo per poi passare ad una nuova partita. Se aggiungiamo al tutto la mancanza di minigiochi, delle sub quest dove il gioco ci porta per mano dal punto A al punto B intramezzandole con scontri che potrebbe completare anche mia figlia di 4 anni, di una necessita' di esplorare le bellissime location che il mondo ci porta e di conseguenza di nutrire quel senso di scoperta che ha reso magica la serie, perche' lo stupore di affrontare un Dark Eon ed essere trucidati la prima volta chiedendosi anche come solo sia possibile affrontarlo, o allo stesso modo di parlare con gli amici di come si sia sbloccato il GF Tomberry o Excalibur sono caratteristiche tipiche della serie che ha nutrito l'immaginario di fan anche nel suo apparente esoterismo. Non c'e' level design ed effettivamente e' impossibile non provare una punta di fastidio, cosi' come per la mancanza di status afflittivi o elementali e l'apparente inutilita' della superficiale magia: e' impossibile negare i difetti di questa produzione, perche' ci vengono sbattuti sul naso a piu' riprese anche quando siamo convinti che sarebbe bastato pochissimo per farlo essere il nostro gioco preferito degli ultimi 15 anni. BASTAVA DAVVERO POCO.
La verve creativa degli autori pero' ha superato anche questi malanni e ci ha dimostrato la mediocrita' imperante nel settore a cui ormai siamo fin troppo abituati: non sarebbe possibile dare 95 i meta a God of War Ragnarok dopo Final Fantasy XVI, perche' al netto del fatto che il primo sia un titolo piu' omogeneo nell'esplicare i propri valori produttivi e potenziale, nei suoi picchi Final Fantasy XVI lo demolisce allo stesso modo in cui Brock Lesnar dominerebbe la classe femminile UFC se si facesse le trecce. Ogni principale boss fight di questo titolo e' un capolavoro a se' stante, non ce n'e' una che si possa paragonare a quanto raggiunto da altri capolavori del media passati in termini di messa in scena, adrenalina e spettacolarita'. Di sicuro in nessuno di tali confronti ho provato la stessa sensazione di sollievo che mi diede passare il principe demone di Dark Souls 3, ma era l'obiettivo degli sviluppatori fornire quello stesso tipo di esperienza? Non saprei, cio' che conta e' che il ben di di dio che ci hanno portato funziona e credo che nessun essere dotato di occhi e anima possa asserire il contrario.
Che dire poi della narrazione? E' una storia che tratta di esseri umani, nella loro bruttezza, bellezza, intelligenza, crudezza, pavidita', coraggio e idiozia. Non c'e' un solo personaggio che sia esente da emozioni e non sia scritto divinamente. Io stesso qui dentro ho criticato i cali di ritmo narrativo perche' come un tossico inebriato dall'ultima dose, il mio cervello in pieno al picco dopaminico chiedeva "ANCORA BOSS ANCORA! MORTI AMMAZZATI, SCENE DA STURBO!" mentre gli sviluppatori mi hanno imposto una lenta astinenza che mi ha costretto ad approfondire le persone, perche' Clive e' un leader ed e' una persona speciale in quanto nonostante abbia avuto una vita di merda(non entrero' in spoiler) non ha mai perso la capacita' di provare sentimenti, quella stessa empatia che manca ai maledetti data analyst che non sanno capire la bellezza di un'opera artistica perche' non la sanno quantificare. Si' che allora anche l'apparente god complex tipico della serie "the worst and cheesiest world self help booklet" di Kefka Palazzo diventa improvvisamente uno spunto per considerazioni subdole e fini, che terro' per me per evitare di essere bannato per spoiler e perche' in fondo mi piace pensare che un Final Fantasy per essere tale necessiti di un po' di esoterismo :asd:

Voto: 9
 
Per chiudere definitivamente la diatriba: "con quale personaggio di FF16 vorresti passare il resto della tua vita".
 
Ma nella prima battaglia contro il 6 eikon clive ha la spada sbagliata nelle cutscene, ha quella canonica e non quella che ho io normalmente :sowhat:
 
Ma nella prima battaglia contro il 6 eikon clive ha la spada sbagliata nelle cutscene, ha quella canonica e non quella che ho io normalmente :sowhat:
Se dici la parte
in mare aperto
è perché è prerenderizzata a causa dei VFX.
 
Bene, dopo il quarto Eikon, ho fatto una Caccia e stop. Belle le cacce, impegnative il giusto, vedemo con nemici dalla A in su.

Per adesso mi sta piacendo molto! Ogni tanto mi guardo la mia bella steelbook, la mappa e torno a rileggere i Mille Tomi. :asd:
Procedo a rilento, ma spero di riuscire a farmi una seconda run, ma credo di sì.


NARRATIVA

  • Impeccabile, senza girarci intorno. Penso sia uno dei giochi con il miglior comparto narrativo degli ultimi anni. Non solo la storia/trama orizzontale, ma quanto per la caratterizzazione dei personaggi e il world building (oltre ai due personaggi di cui sapete, oltre alla lore in tempo reale durante le cutscene, anche la più scema delle fetch quest ti butta tasselli e piccoli indizi di quello che è un quadro immenso e orchestrato da dio):
  • Riprendendo la trama orizzontale, nonostante sul finale diventi un po' banale (ma non brutta eh), riesce ad emozionare anche grazie alla brutalità e alla crudezza con cui vengono raccontati e messi in scena gli eventi;

GAMEPLAY (COMBAT SYSTEM, RPG, IBRIDAZIONE, BILANCIAMENTO/EQUILIBRIO/STRATIFICAZIONE)

  • Non è vero che non è FF, non è vero che non è RPG ma al tempo stesso è comunque vero che il CS è molto action. Le peculiarità RPG escono man mano che si va avanti, seppure non siano accentuatissime. A fine gioco hai comunque i mezzi per impostarti delle build (sulla riduzione dei cooldown, sul danno nudo e crudo, su ridurre la volontà, per dire le robe più banali). Sapete qual è la chiave di lettura, secondo il mio modesto parere, per cercare di comprendere bene questo sistema, al di là di occhio da action gamer? Dovete ragionare in ottica di un prodotto story driven con 100+ ore di contenuti. In quest'ottica, io trovo veramente difficile dire che non è pensato bene. Si sarebbe potuto fare un discorso di se e di ma (debolezze elementali in primis o diversificazione tra archetipo veloce, possente etc), ma giocando il gioco sfruttando la stratificazione che gli sviluppatori ti imboccano, non puoi non renderti conto di quanto tutto è così dannatametne studiato con criterio. Ripeto, si poteva fare qualcos'altro, non lo metto in dubbio, ma c'era da ristudiare un intera economia di gioco (prima run story driven indirizzata a tutti, arcade sbloccata subito per iniziare a stratificare e bilanciare l'offerta, NG+ pensata con remix dei nemici e in modo da essere affrontata con tutti gli eikon, ultimaniac della ng+ che veramente fa vedere i sorci verdi - ho provato la prima missione, 2 pozioni, una grande e una normale e giocando come un cristo non sono andato oltre la A, quindi c'è da studiare - e potenziarsi con tutto l'ambaradan nuovo che ti buttano nel NG+)
  • Riesce a rivolgersi a tutti. e pure per questo il discorso sulla difficoltà difficile all'inizio penso sia un po' forzato. Ma mi spiego meglio. Io egoisticamente parlando l'avrei preferita, una difficoltà Arcade traslata nel gioco normale, ma dovete tenere a mente che è un FF story driven anche (ci sono gli anelli persenza mani, per dire). E nell'ottica di tutto il bilanciamento/economia, anche aggiungendola in futuro, vai a snaturare la progressione/stratificazione che ripeto è evidente se masticate un po' di action. E' tipo una progressione da Action dilatata su più ore ibridata a un rpg... cioè veramente è fatta da dio sta roba.
  • Accanto all'arcade dopo tot ore si sbloccano le chronolith trials anche in versione prova finale, quindi nel discorso di su inserite pure sta roba (cazzutissima)

STRUTTURA/FETCH QUEST/VARIETA'

- Qui per me c'è il vero problema del gioco. Strutturalmente è molto anacronistico. Il grosso problema è che sia le missioni principali che le quest, hanno un'unica tipologia di varietà/andamento. Se nelle primarie grazie alla storia/personaggi fenomenali e la dimensione epica mastodontica (anche gameplay-wise) riesce a frantumare qualsiasi defaiallance, le fetch quest non reggono, soprattutto a lungo andare. Ok anche la più stronza ha dettagli di lore preziosissimi, pure la prima da cameriere, però se all'inizio non pesano ne quelle stupide che durano 3 secondi ne quelle più lunghe ma più interessanti lore-wise, alla lunga, verso l'ultimo terzo, un po' di stanchezza emerge, perché manca tutto il tono epico/mastodontico della main mission (in cui sono inserite anche fetch quest travestite). TUtto ciò è amplificato da un reward system striminzito. potevano far si che molte più zone fossero totalmente slegate dalla main, qualche dungeon opzionale, qualche boss opzionale, accessori e armi fuori dalla casa dove devi entrare, etc... insomma penso che qui bastava veramente poco per rendere le cose più interessanti

IMPATTO VISIVO, OST E PRESTAZIONI

  • art e chara design fuori parametro, graficamente massiccio
  • colonna sonora epica, ci fosse una traccia fuori posto e doppiaggio ita buonissimo, con voci azzeccate e pochissime (forse due/tre) fuori posto
  • prestazioni un po' claudicanti. ho giocato a frame rate. nell'espolrazione, soprattutto nei villaggio c'è tantissimo stuttering, per fortuna nei combattimenti no... forse 90+ % dei combattimenti vanno lisci, qualcuno, verso la fine quando abbiamo più diun personaggio di supporto ogni tanto c'è un minimo imput lag soprattutto quando si vola in area con gli attacchi caricati (il launcher insomma), ma nulla di eclatante

CONCLUSIONE

- è un gioco con qualche problema strutturale e di varietà situazionale, con un BS ottimo che per quanto poteva essere espanso (a proposito, leggibilità della madonna, anche verso la fine con il bordello a schermo) è veramente studiato con attenzione in riferimetno alla stratifcazione dell'offerta ludica, con dei picchi ludo-narrativi che sarnno il nuovo punto di paragone non per il genere, non per ff, ma per il media, quindi per questo motivo, secondo me farà storia (e il resto delle componenti si aggiura sull'ottimo andante)... se ci pensate, è un po' l'elden ring di square... si apre a tanti nuovi giocatori, con facilitazioni ma al tempo stesso una stratificazione veramente studiata con criterio... alcuni rimpiangono dark souls e final fantasy 7, ma come elden ring, ff 16 entrerà nell'olimpo dei vg, my 2 cents
Farai NG+ a mod FF?
 
Bene, dopo il quarto Eikon, ho fatto una Caccia e stop. Belle le cacce, impegnative il giusto, vedemo con nemici dalla A in su.

Per adesso mi sta piacendo molto! Ogni tanto mi guardo la mia bella steelbook, la mappa e torno a rileggere i Mille Tomi. :asd:
Procedo a rilento, ma spero di riuscire a farmi una seconda run, ma credo di sì.



Farai NG+ a mod FF?
Già iniziato per vedere un po', ma poi me lo finisco con calma quando ho tempo, purtroppo ora ho altri impegni, devo giocare per forza un altro gioco :asd:
 
L'ho finito. A caldo sono estasiato ed ho tutta una serie di emozioni che non mi permettono di commentare lucidamente.

Al netto di tutti i difetti è un gioco che mi è entrato dentro e che porterò nel cuore.

Spoiler boss finale e considerazioni ultimo eikon
dopo titano e bahamut che alzavano tantissimo l'asticella come spettacolarità ho apprezzato uno stacco con odino che per quanto bello non era bello come gli altri due, ma ultima è stata una cosa bellissima, forse il mio scontro preferito. Che a posteriori mi ha fatto rivalutare la "sobrietà" di odino, non so come spiegarlo meglio :asd:
 
NARRATIVA

  • Impeccabile, senza girarci intorno. Penso sia uno dei giochi con il miglior comparto narrativo degli ultimi anni. Non solo la storia/trama orizzontale, ma quanto per la caratterizzazione dei personaggi e il world building (oltre ai due personaggi di cui sapete, oltre alla lore in tempo reale durante le cutscene, anche la più scema delle fetch quest ti butta tasselli e piccoli indizi di quello che è un quadro immenso e orchestrato da dio):
  • Riprendendo la trama orizzontale, nonostante sul finale diventi un po' banale (ma non brutta eh), riesce ad emozionare anche grazie alla brutalità e alla crudezza con cui vengono raccontati e messi in scena gli eventi;

GAMEPLAY (COMBAT SYSTEM, RPG, IBRIDAZIONE, BILANCIAMENTO/EQUILIBRIO/STRATIFICAZIONE)

  • Non è vero che non è FF, non è vero che non è RPG ma al tempo stesso è comunque vero che il CS è molto action. Le peculiarità RPG escono man mano che si va avanti, seppure non siano accentuatissime. A fine gioco hai comunque i mezzi per impostarti delle build (sulla riduzione dei cooldown, sul danno nudo e crudo, su ridurre la volontà, per dire le robe più banali). Sapete qual è la chiave di lettura, secondo il mio modesto parere, per cercare di comprendere bene questo sistema, al di là di occhio da action gamer? Dovete ragionare in ottica di un prodotto story driven con 100+ ore di contenuti. In quest'ottica, io trovo veramente difficile dire che non è pensato bene. Si sarebbe potuto fare un discorso di se e di ma (debolezze elementali in primis o diversificazione tra archetipo veloce, possente etc), ma giocando il gioco sfruttando la stratificazione che gli sviluppatori ti imboccano, non puoi non renderti conto di quanto tutto è così dannatametne studiato con criterio. Ripeto, si poteva fare qualcos'altro, non lo metto in dubbio, ma c'era da ristudiare un intera economia di gioco (prima run story driven indirizzata a tutti, arcade sbloccata subito per iniziare a stratificare e bilanciare l'offerta, NG+ pensata con remix dei nemici e in modo da essere affrontata con tutti gli eikon, ultimaniac della ng+ che veramente fa vedere i sorci verdi - ho provato la prima missione, 2 pozioni, una grande e una normale e giocando come un cristo non sono andato oltre la A, quindi c'è da studiare - e potenziarsi con tutto l'ambaradan nuovo che ti buttano nel NG+)
  • Riesce a rivolgersi a tutti. e pure per questo il discorso sulla difficoltà difficile all'inizio penso sia un po' forzato. Ma mi spiego meglio. Io egoisticamente parlando l'avrei preferita, una difficoltà Arcade traslata nel gioco normale, ma dovete tenere a mente che è un FF story driven anche (ci sono gli anelli persenza mani, per dire). E nell'ottica di tutto il bilanciamento/economia, anche aggiungendola in futuro, vai a snaturare la progressione/stratificazione che ripeto è evidente se masticate un po' di action. E' tipo una progressione da Action dilatata su più ore ibridata a un rpg... cioè veramente è fatta da dio sta roba.
  • Accanto all'arcade dopo tot ore si sbloccano le chronolith trials anche in versione prova finale, quindi nel discorso di su inserite pure sta roba (cazzutissima)

STRUTTURA/FETCH QUEST/VARIETA'

- Qui per me c'è il vero problema del gioco. Strutturalmente è molto anacronistico. Il grosso problema è che sia le missioni principali che le quest, hanno un'unica tipologia di varietà/andamento. Se nelle primarie grazie alla storia/personaggi fenomenali e la dimensione epica mastodontica (anche gameplay-wise) riesce a frantumare qualsiasi defaiallance, le fetch quest non reggono, soprattutto a lungo andare. Ok anche la più stronza ha dettagli di lore preziosissimi, pure la prima da cameriere, però se all'inizio non pesano ne quelle stupide che durano 3 secondi ne quelle più lunghe ma più interessanti lore-wise, alla lunga, verso l'ultimo terzo, un po' di stanchezza emerge, perché manca tutto il tono epico/mastodontico della main mission (in cui sono inserite anche fetch quest travestite). TUtto ciò è amplificato da un reward system striminzito. potevano far si che molte più zone fossero totalmente slegate dalla main, qualche dungeon opzionale, qualche boss opzionale, accessori e armi fuori dalla casa dove devi entrare, etc... insomma penso che qui bastava veramente poco per rendere le cose più interessanti

IMPATTO VISIVO, OST E PRESTAZIONI

  • art e chara design fuori parametro, graficamente massiccio
  • colonna sonora epica, ci fosse una traccia fuori posto e doppiaggio ita buonissimo, con voci azzeccate e pochissime (forse due/tre) fuori posto
  • prestazioni un po' claudicanti. ho giocato a frame rate. nell'espolrazione, soprattutto nei villaggio c'è tantissimo stuttering, per fortuna nei combattimenti no... forse 90+ % dei combattimenti vanno lisci, qualcuno, verso la fine quando abbiamo più diun personaggio di supporto ogni tanto c'è un minimo imput lag soprattutto quando si vola in area con gli attacchi caricati (il launcher insomma), ma nulla di eclatante

CONCLUSIONE

- è un gioco con qualche problema strutturale e di varietà situazionale, con un BS ottimo che per quanto poteva essere espanso (a proposito, leggibilità della madonna, anche verso la fine con il bordello a schermo) è veramente studiato con attenzione in riferimetno alla stratifcazione dell'offerta ludica, con dei picchi ludo-narrativi che sarnno il nuovo punto di paragone non per il genere, non per ff, ma per il media, quindi per questo motivo, secondo me farà storia (e il resto delle componenti si aggiura sull'ottimo andante)... se ci pensate, è un po' l'elden ring di square... si apre a tanti nuovi giocatori, con facilitazioni ma al tempo stesso una stratificazione veramente studiata con criterio... alcuni rimpiangono dark souls e final fantasy 7, ma come elden ring, ff 16 entrerà nell'olimpo dei vg, my 2 cents
Bella recensione
Intellettualmente onesta
Condivido tutto, le criticità evidenziate nn sono da poco
Nn si possono sminuire le eccellenze del gioco ma penso sempre che li dove sbaglia non avrebbe dovuto o quantomeno non in questa misura
Fetch quest con rewards migliori e in generale un impianto rpg più stratificato gli avrebbero reso maggiore giustizia
Penso non sia solo un rammarico del videogiocatore ma del gioco stesso che avrebbe meritato un attenzione maggiore a certi aspetti che poi sono tipici di un genere piuttosto che di una serie
 
Fatta la missioni Rosalith ad Arcade, presa la prima S e Campione.

Mi sono divertito da matti :ooo:

Il quarto Eikon fa veramente male :morris2:
 
Boh, mi mancano queste....
VEDERE SOLO SE SI HA FINITO IL GIOCO

Devi parlare coi pg del rifugio (alcuni fanno partire una cutscene e Jill ti dá un oggetto) e col capo degli imperituri a Tabor per il diario dei Martiri

Inviato dal mio ASUS_X01AD utilizzando Tapatalk
 
E niente la boss fight con Odino è stata delirante. :sard: A una certa ero un po' come lui. :sard:
 
Ludicamente il gioco non introduce nulla di nuovo, ma cacchio è da durello continuo.
 
Buongiorno a tutti. Ho un fastidioso problema con il joystick, riscontrato solo con questo gioco ad oggi. Ovvero che muovendo poco la levetta analogica il personaggio cammina da solo o il puntatore sulla mappa va a sinistra senza muovere niente, come se ci fosse un conflitto tra tasti. Idee in merito? Grazie
 
Buongiorno a tutti. Ho un fastidioso problema con il joystick, riscontrato solo con questo gioco ad oggi. Ovvero che muovendo poco la levetta analogica il personaggio cammina da solo o il puntatore sulla mappa va a sinistra senza muovere niente, come se ci fosse un conflitto tra tasti. Idee in merito? Grazie
Forse il tuo controller soffre di drifting.
 
Comunque una cosa di trama che mi disturba per ora c'è, se qualcuno ha il quadro completo e mi vuole rispondere senza spoiler solo con sì/no vi sarò grato: (SPOILER ALMENO FINO A QUINTO EIKON)

per quale motivo Joshua non si è riunito subito a Clive, anzi per un certo tempo lo ha proprio evitato?

Verrà spiegata questa cosa nella trama del gioco più avanti o verrà lasciata perdere?
 
Comunque una cosa di trama che mi disturba per ora c'è, se qualcuno ha il quadro completo e mi vuole rispondere senza spoiler solo con sì/no vi sarò grato: (SPOILER ALMENO FINO A QUINTO EIKON)

per quale motivo Joshua non si è riunito subito a Clive, anzi per un certo tempo lo ha proprio evitato?

Verrà spiegata questa cosa nella trama del gioco più avanti o verrà lasciata perdere?

UGUALE!!!!!!! Ahahha

Voglio sperare che venga chiarito alla fine
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top