PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Arrivato al famoso scontro del quinto Eikon (in realtà alle noiosissime missioni seguenti), considerazioni sparse:

1. Combattimento FUORI SCALA, super divertente anche se ha ripreso certi elementi del primo ed é un po' lento nella parte centrale. Tuttavia pareva di star giocando un altro titolo (quasi un DMC vista anche la musica di sottofondo). É riuscito dove Ragnarok ha fallito miseramente

2. Voglio i racconti di Vivian in ogni gioco grazie, la ascolterei per ore e rende tutto SUPER CHIARO. Grandissimo pregio

3. Clive personaggione e sinceramente sono tutti caratterizzati divinamente

4 Tarja>>>>>>>>>>Jill

5 Trovo un modus operandi del titolo davvero troppo prevedibile e ripetitivo. Le missioni dopo quello scontro sono come correre a 1000km e frenare di colpo. Ed é sempre così, prima il mega scontro e poi attività ridicole e poco interessanti. Un po' un effetto "autovelox" fastidiosissimo

6. Possono metterci deserti, foreste, montagne il titolo sarà sempre poverissimo nelle già ristrette aree. Una pigrizia inspiegabile, non c'é davvero un minimo di cura del mondo che ci circonda, ma proprio zero assoluto. E no, non c'entra la linearità c'entra proprio che non gli andava.

7. Più vado avanti più perdo interesse per sviluppare abilità e armi, in fondo quando il nemico più difficile ti toglie massimo metà vita che cosa ti potenzi a fare? Trovo altresì inspiegabile il fatto che non puoi gestire NULLA degli alleati, manco un semplicissimo set di comando come per Torgal.

Insomma, punti altissimi seguiti da punti DAVVERO bassi, mi chiedo chi invocava il 9 a tutti i costi cosa ha giocato fino ad oggi perché sinceramente sfociamo molto nel campo dell'oggettivo

Stra d'accordo con tutti i punti ahah

Chi invoca il 9 o più è perché considera l'affezionarsi ai personaggi, alla storia, all'emozionarsi agli eventi che accadono più importante dei difetti da te citati.

Secondo me la verità sta nel mezzo. Un gioco da 8.5 che diventa 9 se ti interessano più personaggi/storia/emozioni ecc. o che diventa 8 se ti interessa di più gameplay/struttura/esplorazione ecc.

Anch’io quando sono in vena provo a cucinare dei noodles orientali ispirandomi a determinate ricette, a me quel gusto piace ma questo non significa che il risultato possa piacere altrettanto a persone di quel luogo.

XVI è questo, ha attinto da altre ricette ma il cuore rimane quello dei titoli giapponesi (nonostante per certi versi sia un titolo NETTAMENTE più maturo rispetto ai suoi compagni)
I difetti ci sono, ragazzi, finiamola di girarci sempre attorno perché ci sono.
Ma OGNI SANTA COSA deve sempre essere contestualizzata. Sempre, altrimenti il confronto perde semplicemente di dettaglio e finiamo col ripetere le medesime cose giorno dopo giorno per un semplicissimo problema di comunicazione.

I discorsi degli ultimi giorni possono anche avere senso, ma non può essere giudicato come titolo occidentale solo perché “Yoshida l’ha detto”
Ponete il tutto sul giusto piano (Trails? Ys? Xeno? Persona?) e allora se ne può parlare e vi darei perfino ragione, ma potremmo anche smetterla di confrontarlo a…GoW.

Poi se come…JRPG avete giocato solo…Ragnarok non so cosa dirvi, ma lì potrebbe esserci un problema di etichettamento. :draper:
Non ho capito niente del tuo discorso e non capisco il tuo fastidio.

Hanno preso una struttura più da gow che dai vecchi ff, come hanno anche detto che per la trama hanno preso ispirazioni da got.
La trama è violenta e cruenta come got?
No assolutamente ma gli elementi li hanno presi e si vede (almeno per la prima metà ).

Da gow hanno preso la struttura,chiaramente L’hanno fatto a modo loro e certe cose gli sono riuscite bene altre male.
Fine.

Nessuno ha detto “hanno copiato gow”.

Io di rpg ne avrò giocati molto più di te e so cosa sono tant è che dopo qualche ora di ff16 ho detto che questi di rpg aveva ben poco e settimane fa mi sentivo dire “eh ma il team ha sempre detto che questo era un action rpg ,è così “.
Peccato che la proporzione è 90-10

Non è una questione di etichettamento al titolo,è questione di ciò che è il gioco..

Stra d'accordo con tutti i punti ahah

Chi invoca il 9 o più è perché considera l'affezionarsi ai personaggi, alla storia, all'emozionarsi agli eventi che accadono più importante dei difetti da te citati.

Secondo me la verità sta nel mezzo. Un gioco da 8.5 che diventa 9 se ti interessano più personaggi/storia/emozioni o che diventa 8 se ti interessa di più gameplay/struttura/esplorazione.
Concordo, confermo al momento il mio 8 ma non perché non mi è emozioni (anzi chi mi conosce sa che mi commuovo facile) ma perché i difetti pesano come macigni

Hanno preso una struttura più da gow che dai vecchi ff, come hanno anche detto che per la trama hanno preso ispirazioni da got.
No assolutamente ma gli elementi li hanno presi e si vede (almeno per la prima metà ).

Da gow hanno preso la struttura,chiaramente L’hanno fatto a modo loro e certe cose gli sono riuscite bene altre male.
Fine.

Io di rpg ne avrò giocati molto più di te e so cosa sono tant è che dopo qualche ora di ff16 ho detto che questi di rpg aveva ben poco e settimane fa mi sentivo dire “eh ma il team ha sempre detto che questo era un action rpg ,è così “.

La struttura? Al massimo le bossfight possono collegarsi a gow (intermezzi QTE, le Eikon Battle) Ma la struttura è FFX + FFXII. :asd:

Ma a parte il naturale accostamento Atreus-Torgal in cosa è che assomiglia a GOW?

Fine.

Non è una questione di etichettamento al titolo,è questione di ciò che è il gioco..
Si è una visione che ci sta, per me il voto massimo è 8-8,5 e mi trovo in linea con tutte le recensioni qui blastate degli italiani per capirsi.

per me un prodotto andrebbe sempre valutato nella sua interezza, non basta una ottima Main e Ost per far dimenticare il resto

Edit: in realtà volevo quotare warioss

Ahahahahah e GOW è anche molto più ruolistico di FINAL FANTASY, io non mi capacito…. Il nome che porta … Mannaggia al demonio, speriamo nei remake
"Il nome che porta"
Vedo che lo dici in maniera molto ridondante come fa il fan malinconico dei vecchi numerati, e visto che l'argomento scemo del giorno è GOW allora va ricordato che GOW era un action-stylish ignorante dove vedeva un semidio che ammazzava dei e amoreggiava a destra e a manca, e invece ora è diventato quello che è e a me piaceva MOLTO di più quelli di prima, ma non mi metto sempre a dire "il nome che porta"

Se il piatto forte é la trama che é giustamente sotto spoiler e che il gameplay e le attività siano profonde quanto una pozzanghera non é che ci possiamo inventare i draghi di cui parlare eh :asd:

Se togli tutto il senso di scoperta, di ricompense, mi metti tutto in un mondo abbastanza vuoto e lineare é normale vertere su certi argomenti

"Il nome che porta"
Vedo che lo dici in maniera molto ridondante come fa il fan malinconico dei vecchi numerati, e visto che l'argomento scemo del giorno è GOW allora va ricordato che GOW era un action-stylish ignorante dove vedeva un semidio che ammazzava dei e amoreggiava a destra e a manca, e invece ora è diventato quello che è e a me piaceva MOLTO di più quelli di prima, ma non mi metto sempre a dire "il nome che porta"
Ma scusa, FF era il top dei JRPG o tra i primi 2/3, questo non ha più nulla di tutto ciò, e non ci incastra il CS più action (fatto malissimo ma si può sempre migliorare….

GOW moderno è un‘ottima evoluzione di un gioco e di un modo di fare che aveva detto tutto.

Questo no

Ma a parte il naturale accostamento Atreus-Torgal in cosa è che assomiglia a GOW?

Beh ma come struttura di gioco è praticamente uguale. C'è un hub centrale da dove si diramano i vari regni. I vari regni sono openmap dove ci sono varie missioni che affronti con vari personaggi che cambiano nel tempo. La differenza sta che gow è tutto molto più fluido e organico rispetto a questo che è più a compartimenti stagni con una netta differenza qualitativa tra main e secondarie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro