PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Fatte tutte le cacce e le secondarie, mi manca l'ultima missione,domani la faccio. Le secondarie alcune sono noiose, ma pure Persona 5 mi aveva annoiato in diverse occasioni, eppure resta un titolo folle. Posso dire che la sensazione é la stessa. Titolo maestoso, con i suoi difetti. Contento di averci passato un mese sopra e di aver vissuto questo spettacolo. Uno dei top 5 titoli di questo inizio gen.

Ho amato tantissimo lo scontro
con Odino. Non sarà spettacolare come quello con Bahamut, ma ho apprezzato molto il dialogo tra Clive e Barnabas e l'alternanza della forma umana a quella di Eikon, e soprattutto il fatto che Clive dia il colpo di grazia da umano, coerentemente coi principi di cui si fa sostenitore proprio durante lo scontro. :sisi:

Ma poi ci fosse qualcuno che dica che sto gioco faccia schifo... :asd:
Stiamo tutti dicendo che è un buon gioco, con tanti alti e altrettanti bassi ma appena si evidenziano i bassi arrivano dal nulla le fangirl con i forconi. Probabilmente saranno gli stessi che difendevano quello scempio di Forspoken..

Eddai con questa storia delle fangirl però. Io penso che semplicemente, come é anche giusto che sia, si dia peso diversamente a certi elementi. La discussione é alla base di un forum, specie comunque tra gente che al netto delle differenti opinioni, é mediamente competente in ambito videogiochi.

Non penso ci siano fangirl e non penso chi assuma un atteggiamento ipercritico sia automaticamente dalla parte giusta. Penso però che ci siano aspetti del gioco che, nel loro essere difetti, dovrebbero essere visti più come difetti intrinseci del genere che del gioco. Ad esempio le Quest.

Gli RPG, J o W che siano, sono da sempre infarciti di attività secondarie a volte eccessive in quantità o scadenti in qualità. Ciò non toglie che FFXVI abbia EVIDENTI problemi di ritmo, però bisogna ammettere che la maggior parte delle subquest almeno contribuiscono ad accrescere la lore del mondo del gioco. É da fangirl riconoscere questo pregio? Poi chiaro l'esecuzione era migliorabile, nulla da dire.

Quindi buh. Io persone con i forconi non ne ho viste. Magari ci sono scappate le battute, ma alla fine di mestiere non facciamo i recensori. Se con tutti il difetti c'é chi vive questo gioco con entusiasmo per il comparto narrativo o perché il combattimento é comunque divertente, dove sta il problema?

Sono al penultimo eikon in modalità Final fantasy.
Anche con la seconda run questo gioco è devastante per epicita e coinvolgimento.
Qualità artistica esagerata.
Metto in spoiler questa ost da segone a due mani, non aprite se non avete preso tutti gli eikon

Eddai con questa storia delle fangirl però. Io penso che semplicemente, come é anche giusto che sia, si dia peso diversamente a certi elementi. La discussione é alla base di un forum, specie comunque tra gente che al netto delle differenti opinioni, é mediamente competente in ambito videogiochi.

Non penso ci siano fangirl e non penso chi assuma un atteggiamento ipercritico sia automaticamente dalla parte giusta. Penso però che ci siano aspetti del gioco che, nel loro essere difetti, dovrebbero essere visti più come difetti intrinseci del genere che del gioco. Ad esempio le Quest.

Gli RPG, J o W che siano, sono da sempre infarciti di attività secondarie a volte eccessive in quantità o scadenti in qualità. Ciò non toglie che FFXVI abbia EVIDENTI problemi di ritmo, però bisogna ammettere che la maggior parte delle subquest almeno contribuiscono ad accrescere la lore del mondo del gioco. É da fangirl riconoscere questo pregio? Poi chiaro l'esecuzione era migliorabile, nulla da dire.

Quindi buh. Io persone con i forconi non ne ho viste. Magari ci sono scappate le battute, ma alla fine di mestiere non facciamo i recensori. Se con tutti il difetti c'é chi vive questo gioco con entusiasmo per il comparto narrativo o perché il combattimento é comunque divertente, dove sta il problema?

A mio avviso il problema reale di questo titolo sta nel fatto che la presenza di certi difetti deriva dal fatto che abbiano trattato i giocatori come impediti e relegato la profondita' del gameplay a difficolta' opzionali di difficile accesso o in qualche modo schermate(aka modalita' FF, per la quale dovrete rifare tutte le sub quest pur di farvi la build endgame e raggiungere il level cap, ed arcade).
Se avessero concentrato quel tasso di sfida sotto forma di missioni endgame sul modello che la stessa serie proponeva 15 anni fa(mettendo magari 10 hunt in piu' ma da livello 70 in poi), non si leggerebbero tante boiate sul battle system facilone e in cui basta solo premere quadrato, perche' gli utenti che si lanciano in quell'affermazione, la fanno forti del fatto che sono arrivati alla fine della prima partita giocando a cazzo(e buona parte della mod FF oltretutto e purtroppo). Gli sviluppatori si sono dati la zappa sui piedi da soli ed e' un peccato perche' la polarizzazione dei giudizi deriva dal fatto che chi lo sta approfondendo si sta innamorando di questo gioco sempre di piu', mentre che chi si limita alla prima partita non sa cosa si perde. Non e' colpa loro pero' ma di chi lo ha sviluppato in modo cosi' irrazionale.

Ultima modifica:

Io sto dopo aver ucciso (spoiler un po avanzato immagino)
Kupka.
Boss fight che mi ha ricordato un misto tra Poseidone e Crono da God of War 3.

Proseguendo con le secondarie ho appena battuto un mostro di rank S di livello 45.
Atlas, il distruttore di mondi.
Ed io ero di livello 36.

Ce l'ho fatta per poco(avevo equipaggiato due pozioni potenti, 2 elisir e 2 rafforzanti per l'attacco), ma ammetto che dopo più di 30 ore è stato sicuramente lo scontro più soddisfacente.

A mio avviso il problema reale di questo titolo sta nel fatto che la presenza di certi difetti deriva dal fatto che abbiano trattato i giocatori come impediti e relegato la profondita' del gameplay a difficolta' opzionali di difficile accesso o in qualche modo schermate(aka modalita' FF, per la quale dovrete rifare tutte le sub quest pur di farvi la build endgame e raggiungere il level cap, ed arcade).
Se avessero concentrato quel tasso di sfida sotto forma di missioni endgame sul modello che la stessa serie proponeva 15 anni fa(mettendo magari 10 hunt in piu' ma da livello 70 in poi), non si leggerebbero tante boiate sul battle system facilone e in cui basta solo premere quadrato, perche' gli utenti che si lanciano in quell'affermazione, la fanno forti del fatto che sono arrivati alla fine della prima partita giocando a cazzo(e buona parte della mod FF oltretutto e purtroppo). Gli sviluppatori si sono dati la zappa sui piedi da soli ed e' un peccato perche' la polarizzazione dei giudizi deriva dal fatto che chi lo sta approfondendo si sta innamorando di questo gioco sempre di piu', mentre che chi si limita alla prima partita non sa cosa si perde. Non e' colpa loro pero' ma di chi lo ha sviluppato in modo cosi' irrazionale.
Il fatto è che come dicevo pure ieri, finchè parliamo di un BS a turni ci sta il volerlo rendere più facile (per non appesantire gli scontri).
In un CS action così invece il livello di sfida deve funzionare, altrimenti trituri quasi tutti i nemici e non sfrutti i tanti piccoli tecnicismi del CS, come l'abilità Arrocco della Torre di Garuda.

Poi che la sfida sia relegata alle attività secondarie Arcade ok, mi sta anche bene, ma farmi 50 e passa ore a tritare i nemici in scioltezza a me non diverte per niente.

E FF non è l'unico che ha commesso sto errore.

Con 4 capitoli e 14 secondarie ancora da fare, mi sa che la settimana che inizierà domani mi condurrà alla fine di questa grande avventura. 🥹

Non vedo l’ora di metterci le mani sopra per capire tutta sta questione delle secondarie che tanto fanno discutere e riempiono pagine e pagine. Davvero a volte leggendovi mi pare la descrizione del 90% delle quest che mi trovo un jrpg :asd: in particolare il post del buon warioss qualche pagina fa, davvero pareva la descrizione di gran parte delle quest di xeno, di cui non ho mai sentito parlare male in tal maniera da renderlo un difetto invalidante del titolo :asd:
Per io resto leggervi è un piacere, sempre piccante al posto giusto la discussione :asd:

Non vedo l’ora di metterci le mani sopra per capire tutta sta questione delle secondarie che tanto fanno discutere e riempiono pagine e pagine. Davvero a volte leggendovi mi pare la descrizione del 90% delle quest che mi trovo un jrpg :asd: in particolare il post del buon warioss qualche pagina fa, davvero pareva la descrizione di gran parte delle quest di xeno, di cui non ho mai sentito parlare male in tal maniera da renderlo un difetto invalidante del titolo :asd:
Per io resto leggervi è un piacere, sempre piccante al posto giusto la discussione :asd:

Perché questo aspetto è esattamente uguale a quello degli altri rpg, jrpg, wrpg, argp e anche action-adventure :asd: . Quanto influiranno sulla tua esperienza è soggettivo, mentre è oggettivo che alcuni blocchi di quest siano piazzati in maniera infelice a livello di pacing. Esempio stupido, anzichè farmene fare 3 in un momento di calma e 3 in un momento in cui, per farti capire senza spoiler, dovremmo TEMPESTIVAMENTE fare una certa cosa per salvare una certa situazione, mettimene 6 tutte nel momento di calma e buonanotte. Ma anche quest'ultima considerazione non è certo esclusiva di FFXVI.

Peccato perché col mondo di gioco che hanno creato potevano fare magari meno side quest ma che aggiungessero più lore.
Però vabbè, per fortuna non è Xenoblade dove già dalle prime ore di gioco, vieni violentato da centinaia di side quest una più inutile dell'altra :asd:

Peccato perché col mondo di gioco che hanno creato potevano fare magari meno side quest ma che aggiungessero più lore.
Però vabbè, per fortuna non è Xenoblade dove già dalle prime ore di gioco, vieni violentato da centinaia di side quest una più inutile dell'altra :asd:

Le sidequest sono piene di lore. Semmai potevano trovare altri modi per espandere la lore senza passare dalle side quest. Qualche minigioco o attività secondaria tipica della seire poteva essere inserita, questo sì.

Intanto iniziano a consolidarsi un po' di build che spingono sulle meccaniche di gioco

La combo Danza d'acciaio e Parafulmine per fullare subito la barra di Zantetsuken era una cosa abbastanza intuitiva e penso la usiamo più o meno tutti, ma il fatto che lo spam tattico di Ondata di Gelo e l'abuso di Frattura Traslante permettano di rallentare ulteriormente la barra di crisi è molto interessante, ci proverò sicuramente :asd:

comunque mi fa morire come tutti si lamentino di CS e quest secondarie e poi ciclicamente venga qualcuno qui dentro a dire che se uno si lamenta delle secondarie allora è in malafede... :asd:

Le quest sono quelle classiche di un JRPG. Ora non è che bisogna pensare che siano merda, i problemi sono due:
1. Sei in un Final Fantasy dove il momento prima vedi e giochi sequenze da film CGI, animazioni da urlo, ambientazioni che cambiano in un niente, espressioni facciali che ti toccano dentro e il secondo dopo hai 6 quest da fare con i personaggi irrigiditi come bastoni e la faccia mummificata con bocca semovente. Quello che rende le secondarie difficili da sopportare è il divario di qualità. In un mondo dove esiste TLOUP2 che per 35 ore mantiene una gran qualità o Horizon:FW che mantiene una qualità omogenea più o meno dappertutto, può dare fastidio. E sia chiaro, i titoli che ho citato li odio entrambi per la trama insulsa che hanno ai miei occhi ma in quanto a production value stanno avanti.
2. Molte hanno un design decisamente evitabile, soprattutto sapendo che il reward è esclusivamente di trama (non di loot o ricompense) e si ritorna alle mummie semoventi. Me le puoi far passare in un MMO grindoso ma in questa esperienza single player inventati qualcosa di diverso.

Le sides in sé non sono difettose, come hai ben intuito non sono diverse da quelle di altri jrpg. A me personalmente "pesa" solo il modo in cui sono distribuite: all'inizio ne trovi due o tre che si risolvono in pochi minuti, e verso la fine ti ritrovi la mappa costellata di secondarie che, per quanto belle (sono indubbiamente di tutt'altro livello rispetto alle prime), spezzano il ritmo della main proprio nel momento topico della storia. Poi, come ha sottolineato qualcun altro, non sono obbligatorie, quindi sta al giocatore decidere se spezzare il ritmo o meno; d'altra parte, però, quelle quest sono così importanti ai fini narrativi che se le salti ti perdi una buona fetta di esperienza, e se io finissi il gioco scegliendo di tralasciarle, di sicuro dopo i titoli di coda avvertirei una sorta di senso di incompiutezza. :asd:

Ultima modifica:
Ma è normale che dopo aver terminato il gioco Torgal non sia al massimo dei parametri?
Pedigree 8/10
Attacco 3/3
Sollevamento 2/3

Mi pare strano...

Ma è normale che dopo aver terminato il gioco Torgal non sia al massimo dei parametri?
Pedigree 8/10
Attacco 3/3
Sollevamento 2/3

Mi pare strano...
Non ho approfondito, ma forse

devi equipaggiare l'oggetto dedicato a lui?

Non ho approfondito, ma forse

devi equipaggiare l'oggetto dedicato a lui?
Non funziona.
Non capisco se è un cap del ng.
Ora sono in ng+ prima di Titano ma l'indicatore non si muove.

Ho visto un video sul tubo e stranamente il tipo aveva i miei stessi valori.

Sono il massimo ottenibile?
Mi pare strano onestamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro