Allora sono scemo io che senza una guida e alla prima run di FFX non avevo usato delle password nascoste(che portano a 4 schermate vuote delle stesse mappe senza nulla, ma lol!!11!!), non avevo intuito che si dovessero schivare 200 fulmini e non ricordo che i minigiochi del chocobo della Piana della Bonaccia fossero così fantasmagorici.
Sei tu a non sapere di cosa tu stia parlando, accecato dalla nostalgia. FFX ha molti più "segreti" di XVI ma è quasi tutta roba da endgame.
Inoltre qui si sta parlando di quest secondarie: in FFXVI sono narrative (alcune belle altre molto meno), FFX si concentra su qualche interazione secondaria(esclusi rari casi come la parte di Belgemine, la parte di Anima e di Yojimbo), e davvero poche sono integrate durante l'avventura principale.
In FFXVI ci sono le cacce, in FFX c'è lo Zoolab.
In FFX ci sono molti più boss unici forti per l'endgame (nell'International) accompagnati da un farming inutilmente esagerato? Certo(e ha anche le summon opzionali), ma questo lo rende un FF con una struttura di gioco "esplorativa" fuori dall'endgame come dite voi? Manco per il cazzo.
Quando esplori in FFX non trovi nulla di utile, ed è inutile arrampicarsi sugli specchi, complice un sistema di equip atroce (esclusi danni apeiron e poco altro per il farming, sempre da endgame), quasi inutilizzato e peggiore di FFXVI.
Quindi "ma lol" un paio di palle enormi

Non sto difendendo la parte esplorativa di FFXVI, sto solo dicendo che il paragone di FFX fa ridere. Almeno se dovete fare sti paragoni fatelo con FFIX, VII o XII.