PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
In ogni action tendente al tecnico c'è questa cosa in dmc la "prima run" è solo per la storia e impratichirti col combat system ma per padroneggiarlo e divertirti veramente devi giocare alla difficoltà più alta e cercare di s rank are tutte le missioni. Qua il concetto è lo stesso, è più opinabile magari perché il gioco dura un fottio di più rispetto ad un action stylish pure di 10/15 ore come Dmc o bayonetta ma per forza di cose in nessun action puoi gustarti a pieno il combat alla prima run perché bisogna prima avere tutte le mosse potenziate ecc e impratichirti e poi buttarsi sulle difficoltà elevate.
É esattamente lo stesso concetto e non è sbagliato secondo perché incentiva la rigiocabilità.

Finito FF XV l'ho lasciato lì morto e sepolto per dire invece col xvi ho già riniziato il new game plus. Stessa cosa con gow.

Invece i vecchi FF se volevi rigiocarli avevi la stessa identica esperienza. Anzi col XV ancora peggio perché c'era na specie di Ng plus ma con i nemici che non scalavano di livello quindi in pratica la nuova partita diventava una passeggiata dove tu sei Op.
Nessun action tendende al tecnico mi caga il cazzo per 50 ore.

Vabbè dai penso siamo tutti concordi nel dire che la possibilità di switchare la difficoltà in corso verso l’alto sarebbe stata gradita . A prescindere questo dal ng+ ed altre modalità . Possono averla studiata come vogliono ma io soggettivamente l’avrei gradita ed a quest’ora avrei sicuramente alzato l asticella . Sono al punto dove Ho sconfitto
titano
Per capirci :sisi:

In ogni action tendente al tecnico c'è questa cosa in dmc la "prima run" è solo per la storia e impratichirti col combat system ma per padroneggiarlo e divertirti veramente devi giocare alla difficoltà più alta e cercare di s rank are tutte le missioni. Qua il concetto è lo stesso, è più opinabile magari perché il gioco dura un fottio di più rispetto ad un action stylish pure di 10/15 ore come Dmc o bayonetta ma per forza di cose in nessun action puoi gustarti a pieno il combat alla prima run perché bisogna prima avere tutte le mosse potenziate ecc e impratichirti e poi buttarsi sulle difficoltà elevate.

ma come dici te, un conto è un gioco da 10 ore, un conto è un gioco da 50 ore....
Rimettermi a fare un'altra run dopo 50 ore per giocare a difficile sinceramente non ce la faccio, almeno non nell'immediato

Se poi si pensa anche
alla penna regalata da Biblio a Clive alla fine della sua quest, dicendogli che in futuro poteva darsi alla scrittura
Quest'ipotesi ha ancora più senso :sisi:
Ma più che altro (spoiler finale)
Non capisco perchè Clive sopravvive alla cosa che fa su quella torre e poi sulla spiaggia deve morire per...stanchezza? Cioè lì di cosa sarebbe morto? Prova a fare la magia, non gli riesce perchè appunto non c'è più (la magia) ma c'è la conseguenza al corpo che prende SOLO la mano.
Quindi di che muore? Sviene e stop. Su quello non ho dubbi.

E' su Joshua che per me va ad interpretazione. Magari ha senso che Clive non abbia potuto essere una divinità nemmeno un istante tanto da resuscitare, ma ha potuto solo curare il corpo, resuscitare è altra roba. Io come finale se Joshua sopravviveva l'avrei messo in spiaggia con lui, magari mano nella mano (l'altra, non quella che alza al cielo e diventa grigia) invece il non vederlo proprio mi puzza di "è morto, è rimasto lassù". Però è la fenice...tecnicamente gli Eikon sono andati come potere dentro Clive DOPO che cura Joshua, quindi dalla cura all'esplosione ci passa il tempo per resuscitare come fenice no? Se dobbiamo trovare una logica è vivo per quello, non tanto perchè clive diventa un Dio momentaneamente secondo me.

ma come dici te, un conto è un gioco da 10 ore, un conto è un gioco da 50 ore....
Rimettermi a fare un'altra run dopo 50 ore per giocare a difficile sinceramente non ce la faccio, almeno non nell'immediato
Vabbè ma quello ricade sempre nel soggettivo. Io sono a 76 ore e come detto penso che la prima run la finirò a 100 circa. Onestamente non vedo l'ora del Ng+. Ho amici che lo hanno finito prima di me e che mi hanno doppiato e ci continuano a giocare con gusto. Ci sono parti che mi chiedono di streammare per vedere la fight fatta da altri e vedere di nuovo la scena nonostante l'abbianonfatta due volte o la stiano rifacendo in quel momento.
Cioè anche sekiro al tempo la prima run mi durò 60 h circa eppure mi feci 5 runndi fila eh

Vabbè ma quello ricade sempre nel soggettivo. Io sono a 76 ore e come detto penso che la prima run la finirò a 100 circa. Onestamente non vedo l'ora del Ng+. Ho amici che lo hanno finito prima di me e che mi hanno doppiato e ci continuano a giocare con gusto. Ci sono parti che mi chiedono di streammare per vedere la fight fatta da altri e vedere di nuovo la scena nonostante l'abbianonfatta due volte o la stiano rifacendo in quel momento.
Cioè anche sekiro al tempo la prima run mi durò 60 h circa eppure mi feci 5 runndi fila eh

Ni.
La possibilità di giocare a difficile, in questo tipo di gioco, dopo 50 ore è un difetto oggettivo del titolo per me. Non si può farlo passare alla stregua di un action puro affermando "anche li funziona cosi" quando sono tipologie di giochi diversi.
Poi che a te non pesi ci sta, ma in ottica di analisi critica non mi sembra una cosa dove si può sorvolare sinceramente.

Volendo si, non è escluso.

1. Joshua lo salva Clive.
2. Clive lo salva Metia (spegnendosi e donandogli la vita).
3. Dion lo salva Dion, perchè se non vedi il corpo morto di un pg, difficilmente è realmente morto. E poi lui non muore mai, perchè si.

:marmotta:
Per me il finale
Clive cura il corpo del fratello, non per resuscitarlo, ma per onorarlo e non avere l'ultima visione di lui martoriato, anche perché poi decide di sacrificare se stesso per distruggere la magia, origine e tutto il resto, lasciando poco scampo ad uno "svenuto".
Clive che arriva sulla spiaggia è un vero caso/miracolo, per poi "morire".
Però sono daccordo che Methia esaudisca l'ultimo desiderio di Jill affievolendosi di conseguenza.
Infatti lei piange disperatamente perché lo prendere per un cattivo presagio, ma poi con lo stesso simbolismo di una stella che muore, poi un'altra rinasce più forte di tutte le altre.

Ni.
La possibilità di giocare a difficile, in questo tipo di gioco, dopo 50 ore è un difetto oggettivo del titolo per me. Non si può farlo passare alla stregua di un action puro affermando "anche li funziona cosi" quando sono tipologie di giochi diversi.
Poi che a te non pesi ci sta, ma in ottica di analisi critica non mi sembra una cosa dove si può sorvolare sinceramente.

Non sarebbe un difetto se la seconda partita fosse contenuta nell'ottica di focalizzarti sui combattimenti, invece bisogna necessariamente svolgere le sub e seguire tutti i momenti di gameplay, inclusi quelli lineari di cui si farebbe a meno in un NG+. Oltretutto nella modalita' arcade costringono i giocatori ad avanzare anche nei relativi momenti della storia affrontati con tanto di cutscene e forzano gli equip, quindi non si capisce perche' non si potesse semplicemente mettere quella nel menu principale sbloccata dopo la prima partita e semplicemente strutturarla ancora meglio, con ancora piu' sfide e boss unici.
Ora che l'ho finito 2 volte e mi sto concentrando solo su quella modalita' sono convinto che sia l'unico difetto realmente limitante del gioco in questione, perche' il resto ovviamente puo' danneggiare l'esperienza ma lo si nota solo nel momento in cui mi fai sorbire una cinquantina di ore a vuoto. Visto che hanno fatto un action game, potevano benissimo andare all in.

Ni.
Eh sì perché dati alla mano i giochi da 10 ore vengono rigiocati. Perché GoW Ragnarok che dura 45 ore per fare tutto gli utenti lì erano soddisfatti e non volevano rifarsi una run per usare tutto l'arsenale e non hanno aspettato chiedendo insistentemente il Ng+ dal d1.come in Bayonetta e DMC prendendo l'esempio del forum che sono titoli che in prima run ti chiedono dalle 10 alle 15 sono rigiocati da tutti gli utenti.

Eh sì perché dati alla mano i giochi da 10 ore vengono rigiocati. Perché GoW Ragnarok che dura 45 ore per fare tutto gli utenti lì erano soddisfatti e non volevano rifarsi una run per usare tutto l'arsenale e non hanno aspettato chiedendo insistentemente il Ng+ dal d1.come in Bayonetta e DMC prendendo l'esempio del forum che sono titoli che in prima run ti chiedono dalle 10 alle 15 sono rigiocati da tutti gli utenti.

Un conto è il NG+ un conto è una modalità difficile...

In gow se vuoi una sfida difficile puoi fin da subito e accontenti sia chi vuole giocare a facile e sia chi vuole giocare a difficile, con solo una run da 50h. In FF16 se vuoi la run stimolante a difficile devi giocare prima 50h a facile e solo dopo iniziare quella difficile. Questo è un difetto oggettivo mi spiace. DMC e Bayonetta sono giochi che durano 8/12h e una seconda run a difficile è sicuramente più fattibile che dopo 50h.

Poi scherzi sul fatto che i giochi da 10 ore non vengono rigiocati, secondo te dopo 50h invece si? xD

Un conto è il NG+ un conto è una modalità difficile...

In gow se vuoi una sfida difficile puoi fin da subito e accontenti sia chi vuole giocare a facile e sia chi vuole giocare a difficile, con solo una run da 50h. In FF16 se vuoi la run stimolante a difficile devi giocare prima 50h a facile e solo dopo iniziare quella difficile. Questo è un difetto oggettivo mi spiace. DMC e Bayonetta sono giochi che durano 8/12h e una seconda run a difficile è sicuramente più fattibile che dopo 50h.

Poi scherzi sul fatto che i giochi da 10 ore non vengono rigiocati, secondo te dopo 50h invece si? xD
Ma sul discorso difficoltà ripeto, io ti do ragione. Ma il gioco nella modalità azione non è facile è normale come qualsiasi gioco da post epoca PS3. Il fatto è che è bilanciato e ha attacchi nemici con un pattern che non ti shottano e sbagliato una volta non sbagli più ma si la modalità difficile manca. Ma non c'entra imho con replayability del titolo.

Sui giochi da 10h non scherzo,abbiamo utenti che parlano di giochi senza giocarli e finirli figuriamoci rigiocarli. Topic di DMC V eravamo in 4 post d1 a fare altre run con principalmente Vc3nz che condivideva pure video e trick per la Platinum run e in sezione Nintendo per Bayonetta 3 erano due utenti e basta. Recente hi fi rush? Bho uno forse commentava la seconda runner i contenuti extra? Ma questo appunto è un altro discorso. O.t./

Può anche essere che chi ha scritto il libro (Clive?) si sia voluto firmare con quel nome come tributo.
E' molto ad interpretazione :sisi: Per me Clive vive per il semplice fatto che parla post scena sulla spiaggia dicendo "E così si conclude la storia", anche all'inizio del gioco è lui ha parlare a mo di "vi sto raccontando cosa è successo" :asd: Quindi per me è lui ad aver scritto il libro firmandosi col nome del fratello che poi è diventato un "cult" Fantasy secoli dopo :asd:
SPOILER FINALE

Non so, a me tutto lascia pensare che Clive si sia sacrificato. Mi riferisco alla reazione di Jill, Torgal e Gav - sebbene sembri motivata più da una sorta di sesto senso che da altro - ma anche al fatto che la mano di Clive inquadrata proprio nell'ultima scena sembra impallidire di brutto, quasi come se fosse diventata di pietra.

Ma sul discorso difficoltà ripeto, io ti do ragione. Ma il gioco nella modalità azione non è facile è normale come qualsiasi gioco da post epoca PS3. Il fatto è che è bilanciato e ha attacchi nemici con un pattern che non ti shottano e sbagliato una volta non sbagli più ma si la modalità difficile manca. Ma non c'entra imho con replayability del titolo.

Sui giochi da 10h non scherzo,abbiamo utenti che parlano di giochi senza giocarli e finirli figuriamoci rigiocarli. Topic di DMC V eravamo in 4 post d1 a fare altre run con principalmente Vc3nz che condivideva pure video e trick per la Platinum run e in sezione Nintendo per Bayonetta 3 erano due utenti e basta. Recente hi fi rush? Bho uno forse commentava la seconda runner i contenuti extra? Ma questo appunto è un altro discorso. O.t./
Dipende tutto dagli utenti comunque pensa che io su Dmc V ho 100 e passa ore e versione sia PC che PS5 senza contare la prima trilogia e Dmc 4 o Dmc reboot.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro