PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Mi sono dimenticato di aggiungere che sono riusciti a caratterizzare un cane

IL CANE

No guardate se penso alla recensione di spazio io impazzisco
Permettimi di correggerti

Northreach
FINAL-FANTASY-XVI-20230730204356.jpg

Lo dico e lo ribadisco: i villaggi non sono enormi, e sicuramente si poteva inserire qualche interno in più (tipo una locanda, o il bordello appunto), ma sono tutti stracaratterizzati finora, e strapieni di dialoghi e microdettagli... Adoro... Chiaro: avere le metropoli vere e proprie sarebbe stato ancora più figo, ma lato centri abitati sono infinitamente più contento rispetto all'ultimo FF.

i-understand-that-now-got-it.gif
Lo sapevo, lo sapevo che mi avresti soddisfatto appieno :yeahmini:

comunque nello scontro finale
quando ultima rimane con una sola ala e carica un attacco a mono braccio .... beh sephiroth feelings a go go

Penso di essere quasi arrivato al finale. Ieri ho sconfitto
Barnabas. E' stato un ottimo personaggio ma avrei preferito affrontarlo trasformato in Odino.
La trama è ottima ma secondo me in alcuni punti è molto lenta e il ritmo ne risente. A mio avviso, le quest secondarie non avrebbero dovuto inserirle.

Penso di essere quasi arrivato al finale. Ieri ho sconfitto
Barnabas. E' stato un ottimo personaggio ma avrei preferito affrontarlo trasformato in Odino.
La trama è ottima ma secondo me in alcuni punti è molto lenta e il ritmo ne risente. A mio avviso, le quest secondarie non avrebbero dovuto inserirle.

Le quest secondarie sono semplicemente i vecchi "segreti" che ora invece di farti andare su internet a cercarli te li segnalano
Ma se non vi piaccono perchè le fate ? XD

Ho appena finito il gioco. Incomincio da questa parola, "gioco". Sono un videogiocatore da quanto ho memoria, sono cresciuto, grazie a mio padre, a pane e pc. Ho perso il conto a quanti videogiochi che abbia giocato. Ma sono veramente pochi che hanno un qualcosa in più: che da gioco diventano "arte" e come ogni opera d'arte, ti lascia qualcosa dentro. Ecco questa opera, Final fantasy XVI, è una di quei pochissimi videogiochi che elevo, e che ringrazio che esistano. Al netto di difetti puramente videoludici, questo Final fantasy colpisce veramente nel profondo.

La scrittura dei personaggi, la trama, gli intrecci, le dinamiche dei personaggi, la loro evoluzione durante la storia, è da applausi. Degna di tanti film o libri che hanno avuto riconoscimenti importanti. Il comparto sonoro è assurdo, le musiche, gli arrangiamenti (con le citazioni ad altre soundtrack del passato), il mixaggio sono sbalorditivi. Inutile sottolineare come anche quello video sia alle stelle.

L'ho appena finito, e mi sono commosso. C'è un passaggio davvero profondo:

Quando Clive assorbe Ultima, dice: "Lottiamo. Sopravviviamo. Resistiamo. Non ci serve un motivo. Siamo creature imperfette. Se barcolliamo, cerchiamo l’appoggio di un amico. Se cadiamo, ci rialziamo. E quando l’orizzonte è troppo lontano, continuiamo a camminare, con la certezza di trovare delle risposte. Perché questa è la nostra strada". E subito dopo Clive si sacrifica, compiendo un vero e proprio martiro sia per chi ama che per il prossimo, accettando la morte, al contrario del "dio" precedente che faceva di tutto per sfuggirgli, in preda alla paura. La notte perpetua sull’uomo finisce ed esso rinasce nell’alba, libero.

Applausi.

In un panorama videoludico sempre più povero di idee e valori, volto sempre di più al gacha, al pay to win, alla tossicità, al rendere il player uno schiavo dipendente a cui spillare soldi, a giochi senza un minimo di anima, senso ed amore, un’opera come questa è la SALVEZZA. Perché oltre a divertire, intrattenere e fare il videogioco, ha l’intenzione e cerca in tutti i modi di trasmettere un'idea, un messaggio, delle emozioni al player, come un romanzo di formazione cerca di fare.

Vorrei dire tantissime altre cose, approfondire ogni sfaccettatura data ai personaggi, ogni passaggio della colonna sonora, ma risulterei tedioso. Non mi soffermo neanche su tante cose lette nelle recensioni italiane perché si capisce benissimo la povertà degli scriventi, forse perché non più abituati a scrivere mossi dalla curiosità verso l’opera e la voglia di analisi, anche se, visto il pubblico sempre più pigro, non posso biasimarli più di tanto, sono anche loro figli del loro tempo.

Detto ciò

Final fantasy XVI è un bellissimo capolavoro.
Grazie Square.

Grazie di cuore.
Eh, adesso non è che final fantasy XVI lo facciamo diventare lo spartiacque tra i videogiocatori autentici marchiati Doc edop e quelli svogliati figli della corruzione contemporanea che si nasconde dietro al pay to win come di ci tu
A volte è incredibile come la smania di ego nn riesca a limitarvi nell esprimere il vostro gusto personale senza necessariamente legarlo a doppio filo a quello che gli altri giocatori che hanno una visione diversa dalla vostra non sono nel vostro disegno ideale
Io pur riconoscendo gli innumerevoli pregi del gioco non sto qui a fare la predica a quelli che lo hanno bollato come capolavoro indiscusso ma se poi viene uno come te a sostenere più o meno indirettamente che chi non ritiene ffxvi la SALVEZZA, sia povero, figlio del pay to win, pigro etc etc…
Facciamo che rispedisco queste offese generalizzate al mittente e posso tranquillamente aggiungere che stravedere con fare cortigiano e incensatore ai limiti dell oscurantismo, per un gioco cosi confezionato senza ammettere o dare il minimo spazio all imponenza di certe lacune contenutistiche, che sono abominevoli, mi fa pensare che tutto quello che hai giocato o non lo hai giocato o lo hai dimenticato
Questo final fantasy è un bellissimo film, una bellissima storia ma come gioco considerato in se e per se ha dei grossissimi problemi

Questo final fantasy è un bellissimo film, una bellissima storia ma come gioco considerato in se e per se ha dei grossissimi problemi
Occhio a confondere e estremizzare facilità con film interattivo, che l'ho letto troppe volte una cosa del genere e non si è di certo superiori a chi lo da del capolavoro

FFXV non solo non aveva un gameplay all'altezza, un open world vuoto e delle situazioni a limite del ridicolo. Ma aveva anche una trama monca, dei personaggi scialbi e in finale super meh. Si salva Ardyn e l'amicizia..direi uno dei peggiori FF che io abbia mai giocato, molto sotto al XIII.

XVI ha un gameplay comunque che funziona, ha i suoi picchi, i suoi setpieces che rivoluzionano ampliando quello che un GOW non ha raggiunto (GOW!!!). Una trama da sballo, un sistema di nazioni e lore incredibile e mai visto prima in un JRPG (lo voglio nei trails mannaggia), una ost magnifica e un finale magnifico da puro FF. In questo gioco si respira Final Fantasy dell'era IX, VII, VIII e X.
Al netto di ovvi difetti come una difficoltà mal bilanciata, ritmo claudicante, una componente RPG scarna (che va a gusti sinceramente) e mancanza di scoperta dei segreti. Basta. Alcune di queste cose non mi hanno troppo dato fastidio. A pace di critica il gioco, io macino JRPG dalla lontana PS1 e mi sono passato giochi di nicchia (Are tonelico, i vari YS, Trails etc.) A opere più imponenti come i FF, i Nier, I KH, i DQ. Insomma questo FFXVI asfalta molte componenti di passati JRPG con il tram

Occhio a confondere e estremizzare facilità con film interattivo, che l'ho letto troppe volte una cosa del genere e non si è di certo superiori a chi lo da del capolavoro
Ma mi devo adeguare al livello della discussione
Era parecchio che nn leggevo dei post del genere
E direi che addirittura ha superato quelli del day 1 che cavalcavano l onda anomala dell entusiasmo
Certe cose scritte in un certo modo sono quasi offensive
Post automatically merged:

Tony is back with his Tony personality.
:sard:
Cazzo nn ce l ho fatta
Però mi ero sopito
Solo per cazzi miei, salvo leggere che all improvviso mi ritroverei a 43 anni nel corpo di un semi adolescente con i brufoli che gioca a fortnite
Abbiate pazienza :galliani6:
Resisto a tutto ma nn al pay ti win ne a questo gioco come redentore delle attuali generazioni
E nonostante tutto mi astengo dal definirle cazzate anche se lo penso :galliani5:

Ma mi devo adeguare al livello della discussione
Era parecchio che nn leggevo dei post del genere
E direi che addirittura ha superato quelli del day 1 che cavalcavano l onda anomala dell entusiasmo
Certe cose scritte in un certo modo sono quasi offensive
Onda anomala dell'entusiasmo? Offensive?
Eh la madonna

E ringraziate che nn vi faccio un mega post su quello che pensò veramente di questo gioco
Faccio prevalere la mia agognata maturità raggiunta in ambito forumesco

Il problema è che come al solito si va ad estremismi inutili. Il gameplay è da 7, funzionale, decente. Si poteva fare di più? Certo! Ma quando l'atmosfera, la storia, i personaggi, le musiche, la realizzazione grafica raggiunge picchi altissimi, quasi unici nel suo genere. Come si fa a denigrare un gioco così, imperfetto ma unico nella maggior parte delle sue componenti.

Onda anomala dell'entusiasmo? Offensive?
Eh la madonna
Offensive sempre tra virgolette
Perché nn ci offendiamo per così poco
Però se rileggi
Il post non è proprio all acqua di rose
Il signore sopra ha fatto come Barnabas …
Ha tirato una bella linea e ha separato chi capisce di giochi da chi gioca alla slot machine

Il problema è che come al solito si va ad estremismi inutili. Il gameplay è da 7, funzionale, decente. Si poteva fare di più? Certo! Ma quando l'atmosfera, la storia, i personaggi, le musiche, la realizzazione grafica raggiunge picchi altissimi, quasi unici nel suo genere. Come si fa a denigrare un gioco così, imperfetto ma unico nella maggior parte delle sue componenti.
Ma qui nessuno lo denigra
Io nn ci sto impazzendo
Come già detto tempo fa in diverse cose fa scuola
Ma manca di troppa sostanza
Detto ciò nn posso nn rispondere a chi lo eleva a capolavoro mandando a puttane anni di capolavori in qualsivoglia genere
Post automatically merged:

Io lo leggerei con piacere attenzionando gli estremismi.
Ve lo farò a gioco finito

Io lo leggerei con piacere attenzionando gli estremismi.
Idem.

Qui dentro si entra col piede di porco ogni qualvolta sbuca fuori un post più positivo del solito, però mai nessuno che si prenda il giusto tempo per esporre le proprie criticità.
Perché di criticità ne ha, questo XVI.

È solo che una volta tanto mi piacerebbe leggere un bel post costruttivo che metta in evidenza, senza cadere e scadere negli estremismi, ciò che effettivamente non va.
Senza fare il…Barnabas di turno cit.
Nelle pagine scorse ovviamente ci sono stati post ben scritti, non sto dicendo il contrario, ma di certo in numero inferiore rispetto ai post entusiastici. Non c’è una caccia alle streghe, signori.
Esponete.

Anche perché, e ci tengo a ribadirlo, Final Fantasy XVI non è ASSOLUTAMENTE perfetto.
Quindi dài, proviamo un po’ a bilanciare i confronti anziché puntare solo le dita.
Una cosa che ho amato nel thread di Tears of the Kingdom è stato proprio questo: un confronto lucido e costruttivo, cosa che imho qui viene a peccare pesantemente.

E tenete in considerazione che con santa pazienza mi sono messo a fare quasi tutte le secondarie e cacce
Quindi non una run superficiale
Nn vi dico le ore perché nn ho guardato il contatore
Sono a livello 40

Pubblicità
Pubblicità
Indietro