King Vendrick
Legend of forum
- Iscritto dal
- 9 Set 2012
- Reazioni
- 16,504
Capito, capito. Per me rompere le solite scatole che fanno rompere da 30 anni a questa parte non è comunque sinonimo di chissà quale interazione ambientale, ma capito. Voglio dire, sono comunque soluzioni…placebo, così come tante altre cosucce decantate. Però condivido col poter attingere anche dall’occidente, perché no? Certo, spesso viene fatto male (sia da un lato che dall’altro) ma perché no?Per avere queste cose,bisogna attingere(nella maggioranza) ai gdr occidentali...Anche un jrpg può avere queste cose,non è mica un delitto.
Ma poi,cosa costava nel fare in ff16 un ambiente più interattivo? casse che si rompono:infattibile? qualche edificio con una porta da aprire:mai fatto in un jrpg?
Un esplorazione più complessa che premia con casse con contenuti importanti: troppo da chiedere a Square?
FF16 è veramente tarato alla semplicità,indipendentemente dai paragoni.Dovevano fare meglio.Parliamo di Final Fantasy,non di pinco pallino,dai.
Tornando ai capitoli precedenti,facevano più cose e più si torna indietro e più i paragoni sono impietosi.
Ma ho ancora speranza per un capitolo prossimo.Per i miei gusti,incrocio le dita per un ritorno "al passato" con le giuste correzioni e aggiornmenti.
E Clair obscure expedition 33 in questo caso,ha dato un bel segnale.
Però insomma, siamo punto e a capo: FFXVI spesso nemmeno fa il bare minimum in quanto a struttura ludica, ma AD OGGI chi mi dà queste esperienze nei JRPG? Perfino Clair è molto basico da questo punto di vista, pur essendo una Madonna di JRPG (per me a mani basse uni tra i migliori da 15 e passa anni) e mio GOTY.
Proprio per dire che in generale, per me, è un genere che ha davvero il disperato bisogno di trovare nuove idee e formule. Solo che Clair non ne ha bisogno perché ti prende le vecchie idee, ne aggiunge delle nuove, srotola il cazzo e ti fa dimenticare tutto.
Ma tolto lui? Dove trovo in questo momento esperienze da JRPG contaminate da elementi WRPG? Perché di questo parliamo, stando ad alcuni post.
Ultima modifica: