Chi dice il contrario?mai scritto che non è un jrpg...casomai che si è ridotto all'osso tali elementi(un dato di fatto).
Devil May Cry se rileggi bene,non l'ho paragonato,ma detto che se voglio giocare un action allora viro su quel genere.Se prendo Final Fantasy(come un Dragon Quest,Tales of,Trials,Star Ocean,ecc...) mi aspetto il lato ruolistico predominante.
Io non accosto ff16 agli action e simili,ma l'accosto alla saga stessa,per evidenziarne le mancanze.Viene proprio a mancare l'esplorazione vera e propria alla ricerca delle migliori armi e equipaggiamenti.
FF16 è ovviamente un jrpg,ma molto più action,con meccaniche di facile accesso,che ha spostato il proprio focus non più sulle meccaniche classiche.Può piacere o meno,a me non piace.
Se c'è una cosa che ho patito molto,è il senso di non essere "libero",di ritrovarmi in una bella storia,ma quasi da spettatore.Un pò troppo pilotato.Imboccato.
E ripeto per l'ennesima volta,a mio giudizio personale.
Rispetto chi pensa diversamente,ma da amante dei gdr/jrp,io mi aspettavo ben altro da un nuovo FF canonico e molte mancanze sono oggettive e negarlo non porta a nulla.
Io non sono contrario a svecchiare una meccanica e inserire più azione,ma ciò non deve escludere il lato ruolistico o sminuirlo...e la dimostrazione in casa è FF Rebirth che ho adorato,anzi forse hanno pure esagerato con alcune cose.
Spero di essere stato più chiaro.Penso che può bastare,perchè alla fine riscrivo le solite cose.Fa piacere comunque leggere chi ha apprezzato più di me ff16,che rimane un bel gioco.
Un parere decisamente più equilibrato, il tuo, rispetto a scemenze come "non è un jrpg". Ma anche tu pecchi di voler incanalare questo gioco nella TUA aspettativa.
Forse non è chiaro: ANCHE IO mi aspettavo e volevo un jrpg "più jrpg" da un main FF, cosa credete. Anche io, infatti, spero che col XVII tornino un po' alla tradizione.
MA...
ho capito che FFXVI vuole essere diverso? Sì, e allora lo valuto per quello che è, per come è e come vuole essere. Si può dire che non vi va bene ma non che questo sia un oggettivo difetto. Significa voler a forza incanalare tutto in un preconcetto su come le cose "devono" essere. Un jrpg non "deve" essere per forza come ci hanno abituati. E infatti ne esistono di diversissimi: con party di 100 pg, di 10, di 3, di 1; con combat a turni statici, turni dinamici, ibridi, tattici, semi action, full action; con grande focus ruolistico, poco focus ruolistico; con monster breeding o senza; con personaggi veri o editabili; con viaggio nel mondo di gioco o hub fisso unico; ecc. Non esistono modi obbligati di fare giochi, e non ci si deve fissare a voler valutare le cose diverse o nuove secondo le etichette prestabilite. Sarebbe come prendere un Picasso e volerlo a forza valutare come classica arte ritrattistica realistica del periodo: normale che ne viene fuori una merda. Ma Picasso non vuole essere quello e non va valutato per quello. Si deve guardare il suo quadro e valutare quello per qurllo che è, non per quello che ci si aspettava che i ritratti dell'epoca fossero.
Tra l'altro, onestamente, non parliamo neanche di chissà quale stravolgimento: FFXVI è moooolto più classico di quello che mi aspettassi da certi commenti. Ha tutta la struttura tipica tradizionale dei centri abitati con gli npc che ti danno side quest, i cristalli con le annesse città, il crafting di armi nuove col proseguire della trama, l'alternarsi di vibe relaxing a momenti drammatici e altri epici, i membri del party, ecc. Anche se tutto con le dovute precisazioni. Ho giocato valanghe di jrpg più "atipici" di FFXVI. Non è manco sta gran rivoluzione, quindi. Anzi, si può dire che la sua unica peculiarità è avere uno scarso focus sulla parte delle stats. Ma neanche quello, perché è tipico di svariatissimi action jrpg: ma CHI cazzarola sta a guardare le stats in Ys, scusate?!

O in Nier. Dove sarebbe il focus ruolistico in Replicant e Automata? Si attacca e si schiva, e se lo fai bene vinci, altrimenti perdi, con una difficoltà quasi nulla.
Nier, Ys e soci vanno valutati bene per questo solo perché non si chiamano FF? Suvvia...