Parliamo un attimo del Combat, visto che ci sono delle interessanti novità in questo trailer.
Recap. Clive può equipaggiare fino a tre Eikon, dei quali uno uno sarà attivo e gli altri due da ruotare con L2. Il sistema di controllo prevede le azioni principali mappate sui tasti frontali.
Triangolo: Magia (elemento determinato dall'Eikon attivo)
Quadrato: Attacco/combo semplice con l'arma equipaggiata
Croce: Salto
Cerchio: Abilità speciale dell'Eikon attivo.
Premendo R2 si raggiungono le scorciatoie per le abilità attive dell'eikon equipaggiato, che sostituiscono Magia ed Attacco. Magia ed Abilità hanno un cooldown dopo l'utilizzo, quindi non è possibile utilizzarle ripetutamente.
Delle abilità speciali (cerchio) conosciamo:
Phoenix: Phoenix Shift (una schivata speciale?)
Titan: Titan Block (un parry speciale?)
Garuda: Deadly Embrace (un magnete che interrompe il nemico e lo attira a se)
Shiva: Cold Snap (un dash a mezz'aria)
E queste sembrerebbero essere fisse. Al contrario, le abilità attive mappate su R2 sono equipaggiabili e sostituibili, ed è possibile averne 6 -due per eikon equipaggiato- e nella piccola UI sopra ai comandi viene segnato quale set è attivo al momento, di quale elemento e se l'abilità è disponibile o in cooldown.
*qua ad esempio l'abilità speciale su triangolo del set di Garuda è in cooldown, pertanto è oscurata. Allo stesso modo, Aero è in cooldown e la barra intorno al cerchio indica la ricarica.
Abbiamo già diversi set di abilità attive.
Qua ad esempio ci sono due abilità attive diverse equipaggiate su triangolo. Wicked Wheel o Rook's Gambit.
Allo stesso modo, Phoenix ha Heatwave o Scarlet Cyclone.
Di Titan e Odin abbiamo visto solo un set.
Curiosamente, i nomi scelti vengono quasi tutti da attacchi utilizzati dalle summon nei vecchi FF.
Le abilita attive, oltretutto, hanno effetti molto differenti in battaglia e non sono semplici attacchi.
Rising Flame ad esempio è un launcher e spinge il nemico in aria. Wicked Wheel è una combo aerea e Gungnir è una combo terrestre. Upheaval di Titan atterra il nemico lanciato in aria. Shiva può congelare il nemico. Heatwave è un counter.
Il CS si basa interamente sul creare combo alternando fra gli Eikon equipaggiati e ruotando le abilità attive per usarne in successione gli effetti unici.