Partiamo dal presupposto che il combat system è uno degli elementi principali del gioco che però, almeno in un ff main, tendo a mettere in secondo piano.
Per me quello che ricordo ed amo di più dei ff sono storia, personaggi, ed il mondo che andremo a vivere. Questa avventura, potenziata da musiche e grafiche top, è quello che amo e che mi importa di più in un ff.
Per questo motivo la mia era principalmente curiosità nel vedere il bs senza tagli, per farmi un'idea generale di cosa ci troveremo davanti. Chiaramente sarà necessario provarlo pad alla mano per vedere quanto è effettivamente valido.
Parere sul provato
Chiaramente dobbiamo tener presente che questo è un provato ancora in stato di ottimizzazione e ritoccato ad hoc per la prova dei giornalisti, esempio avere i poteri di Garuda prima di averglieli presi.
Inizierei parlando dei pochi contenuti negativi o che comunque mi pongono dei dubbi
- I QTE nel combat = Non è tanto il numero a darmi fastidio ma sono l'eccessiva lentezza e la loro grandezza. Li ho trovati davvero troppo lenti, elemento che finisce per spezzare il ritmo del combat. Inoltre quel cerchio enorme, con colore blu o rosso, lo vedo fin troppo invasivo sullo schermo. Questa combo di eccessiva lentezza ed invasività grafica finisce per spezzare troppo il ritmo ed, a mio avviso, è anche brutta a vedersi. Spero con tutto il cuore che sia possibile velocizzare i qte e/o poter rimpicciolire i prompt a schermo
- QTE in esplorazione = So bene che i qte fuori dal combat useranno le caratteristiche del pad ma sinceramente, dopo un paio di volte che lo usi, è il classico elemento che poi darà assolutamente fastidio. Spero siano poco presenti nel corso del gioco
- Numeri dei danni a volte troppo invasivi = Sarà un mio pensiero ma, per me, i numeri dei danni sono troppo grossi. Quando fai attacchi singoli o lenti nessun problema ma, in caso di serie di attacchi veloci, ti trovi questa serie di numeri che occupano un sacco di spazio a schermo. Cosa che andrà a peggiorare andando avanti nel gioco quando il numero di danni andrà inevitabilmente ad aumentare. Spero si possa ridurne la grandezza nelle opzioni
Non è niente di troppo serio ma spero si possa porvi "rimedio".
Ho notato un potenziale errore nello scontro contro Benedikta, non so se causato dai tagli del video o dal fatto che sia un provato modificato o altro, ma la scena con Torgal è mal gestita a livello scenico e di gameplay.
Quando si completa la prima fase dello scontro Benedikta manda ko Torgal e poi, più avanti, lo rivediamo riprendere lo scontro e fare la serie di attacchi coordinati con Clive. Viste le scene mi sarei aspettato un Torgal ko per tutta quella parte di scontro salvo poi riprendersi per la parte finale. Cosi abbiamo, invece, un Torgal che nella cutscene viene messo ko e subito dopo, in gioco, è tranquillo che combatte al nostro fianco ed infine, nell'altra cutscene, ricompare per l'attacco combinato.
Come detto non funziona a livello scenico e di gameplay.
Anche qui niente di particolare ma sarebbe certamente una svista veniale.
Parliamo adesso degli aspetti positivi
- Combat bello responsivo e variegato = Il feel è chiaramente quello di Dmc ma comunque si nota che non punta a quei livelli di tecnicismo e spettacolarità. Il personaggio e chiaramente più lento e sono presenti dei cooldown per evitare lo spam delle mosse più forti
- Regia e direzione delle scene davvero notevole = Si vede la mano del team
- Doppiaggio e dialoghi di qualità = Ho sentito quello in eng e mi ha fatto davvero un'ottima impressione. Sono sempre più indirizzato a fare la prima run con quel doppiaggio
- Musiche = Cosa posso dire se non che riescono a darti un hype ed esaltazione per lo scontro clamoroso. Sono davvero sempre più curioso di sentire il resto, specialmente in fasi fuori dal combat
- Eikon vs Eikon = Era davvero quello che mi aspettavo di vedere. Alla fine lo scontro principale lo hai già avuto e questa è una fase finale molto cinematica e fatta per metterti hype e farti esaltare. In passato sarebbe stata una lunga cutscene in cui posavi il pad e guardavi mentre qui, invece, hanno voluto renderti partecipe con un gameplay chiaramente semplificato e molto cinematico. Il fatto che lo scontro duri pure poco è, inoltre, un plus perchè è sufficiente per renderti partecipe dello scontro ma senza arrivare ad annoiare a causa del gameplay limitato.
Anche qui sono molto curioso di giocare gli altri scontri visto che sappiamo che saranno ognuno differente dall'altro.
Per il resto evito di esprimermi per quanto riguarda gli elementi rpg, e tutto il resto, perchè non erano chiaramente il focus di questo provato ma li vedremo per bene nel corso di aprile.
Speculo/Riflessioni
Oltre al combat il provato ci ha offerto varie cutscene di storia davvero molto interessanti e che danno adito a nuove riflessioni e speculazioni.
- Dopo le descrizioni vediamo finalmente, anche in gioco, un po del legame tra Cid e Benedikta. Il loro rapporto sembra sia stato davvero profondo e sono curioso di scoprire dove andrà a parare
- Finalmente vediamo come Clive prendi i poteri degli Eikon nemici. Chiaramente la scena dopo la sconfitta di Benedikta ci mostra lui che prende i poteri di Garuda. Questo conferma anche che non sia necessario uccidere per prendere i poteri degli eikon nemici
- Cosa diavolo è Clive? = Quando Clive prende i poteri di Garuda vediamo sia Cid sia Benedikta sorpresi della cosa, come se fosse una cosa mai vista. Solo Clive puo prendere cosi i poteri e cosa gli succede subito dopo, quando crolla a terra in preda al dolore
- Chi o cosa diavolo è quella voce strana che prima dice "eccoti qui" e poi fa risvegliare Ifrit. Si tratta del tizio incappucciato oppure è un'altra entità ancora. Particolare il fatto che parli una lingua totalmente sconosciuta. Si tratta magari di un'antica lingua di Valisthea, risalente a 1500 anni fa, oppure riguarda altro. Sappiamo che il regno di fuoco ha una lingua propria, magari sono la stessa o sono comunque collegate
- Cosa o chi è il tizio incappucciato? = Dalla cutscene abbiamo la conferma che anche Cid lo vede per cui non puo essere un'illusione nella mente di Clive. Si tratta davvero di un altro personaggio o magari è una rappresentazione di Ifrit stesso. Certamente mi ha dato l'idea di qualcosa di etereo, visto il modo in cui scompare
- Abbiamo la conferma che gli scontri tra Eikon non portano necessariamente alla morte o conclusione del personaggio nemico. Qui Benedikta/Garuda viene chiaramente sconfitta ma sappiamo che non muore perchè poi si unirà a Clive nel viaggio alla ricerca del misterioso tizio incappucciato
- Joshua morto = Clive dice chiaramente che Joshua è morto ucciso dal tizio incappucciato. Lasciando da parte il mistero sulla sua identità sarà davvero curioso scoprire se gli eventi sono andati davvero cosi o se Clive ha ricordi sbagliati. Magari Joshua non è morto o non è stato il tizio incappucciato ad ucciderlo
- Cid figura paterna per Clive = Interessante scoprire che si è creato questo rapporto tra i due. Anche qui interessante scoprire come precederà, specialmente in caso di morto di Cid
- Dov'e Jill? = Non so se sbaglio io ad inquadrare l'ordine degli eventi ma sono convinto che la scena che vediamo all'inizio del trailer di annuncio, con Shiva e Titan che combattono, dovrebbe avvenire prima di queste vicende. Clive li ancora non sembra essersi riunito con Torgal ed inoltre è ancora con quel gruppo con la missione di catturare il dominante di Shiva.
Se cosi fosse allora dov'è finita Jill e come mai non combatte al fianco di Clive e Torgal. Immagino ci sarà un motivo di trama per cui non sono insieme in questa missione
- Il regno di Waloed deve esserci espanso parecchio, nella parte occidentale del continente, in questi 13 anni di timeskip. Giochiamo in una fortezza di Sanbreque, conquistata da Waloed, che si trova non troppo lontana dalla capitale di Sanbreque stessa, infatti vediamo bene il cristallo durante lo scontro con Benedikta
- Che persona è davvero Barnabas e quali sono i suoi reali obiettivi. Cid e Benedikta hanno un'opinione totalmente opposta su di lui e mi chiedo quanto ci sia del vero nelle parole di entrambi. Ci troveremo di fronte ad un villain oppure alla fine si rivelerà un alleato
- Ad occhio, vista la scena ed il livello, questo sembra proprio, per Clive, il primo scontro tra dominanti e la prima volta che si trasforma in Ifrit. Chiaramente il provato taglia quelle scene ma sono davvero curioso di scoprire sia cosa succede dopo che Clive prende il potere di Garuda con quella reazione, sia quando si risveglierà post prima trasformazione in Ifrit ed esito dello scontro con Garuda
Ad occhio e croce penso di aver detto tutto quello che volevo. Sono davvero contento di quello che abbiamo visto e tutti le riflessioni/speculazione che ha tirato fuori. Tutto questo teorizzare su trama e personaggio, per quanto mi riguarda, è sempre uno degli aspetti più piacevoli ed interessati in vista dell'uscita di un nuovo FF.
Ditemi pure la vostra su queste speculazione/riflessione e secondo voi dove si potrebbe andare a parare.
Per ora passo e chiudo visto che il post è già abbastanza lungo cosi e poi sicuramente il discorso proseguirà con le future risposte.