PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Secondo me c'è il problema opposto. Nel caso il gioco convinca, rispetti le aspettative di essere il FF del ritorno alla gloria e riesca a strappare il suo 90+ di meta si mangeranno le mani per non averlo rilasciato almeno su Steam e sfruttare il momentum della ricezione critica/word of mouth.

Non accade da Kitase, e l'unica eccezione moderna sono i FFVIIR di Hamaguchi.

Discorso diverso per l'unità produttiva, che tendono a essere sempre le stesse e che post riorganizzazione hanno smesso di essere disassemblate a fine sviluppo (vedi Team Osaka che passa da un KH all'altro, la CBU1 con lo sviluppo ottimizzato di FFVIIR, LP che è passata integralmente da FF15 a Forspoken).

Realisticamente FF17 avrà la stessa unità produttiva di FF16 con lead diversi (es. Ishikawa al posto di Maehiro).
Ok grazie, vabbè FFVIIR per me é un gioco unico.

Quindi se riconfermato sarebbe anche rara come cosa

Ok grazie, vabbè FFVIIR per me é un gioco unico.

Quindi se riconfermato sarebbe anche rara come cosa
Si parla di riconfermare il team, non necessariamente lo stesso lead staff. Takai e Maehiro di nuovo alla direzione sarebbe senz'altro un'anomalia e anche contro l'idea di dare un'impronta personale diversa a ogni titolo della serie. In giro si ipotizza Natsuko Ishikawa (come nel 2017 si ipotizzava Maehiro su FF16, correttamente) perché è rimasta nella divisione a supervisionare ma ha lasciato il suo vecchio ruolo di lead.

Si parla di riconfermare il team, non necessariamente lo stesso lead staff. Takai e Maehiro di nuovo alla direzione sarebbe senz'altro un'anomalia e anche contro l'idea di dare un'impronta personale diversa a ogni titolo della serie. In giro si ipotizza Natsuko Ishikawa (come nel 2017 si ipotizzava Maehiro su FF16, correttamente) perché è rimasta nella divisione a supervisionare ma ha lasciato il suo vecchio ruolo di lead.
Mi sembra una figura troppo giovane e con poca esperienza (se non erro ha lavorato solo sul XIV)

I team dietro ai Final Fantasy sono sempre stati di buon valore, quello che ci vuole è un organizzazione studiata come in questo periodo con FFXVI e VII-R (so già che leggendo 7r già molti staranno ridendo davanti al post; no... non capire certi messaggi nelle interviste o nei trailer non è segnale di team confusionario o in alto mare, ma semplice voglia di non accettarlo), tranne nel caso del XV che va beh... che lo ridico a fare cosa non ha funzionato.

Yoshida scordatevelo come Director. Se non ha diretto il 16 perchè gli avrebbe tolto tempo e spazio da dedicare al 14 allora, nel caso il 17 lo faccia la sua divisione, non dirigerà neanche quello. :sisi:

Per il resto ff17 sarà sicuramente già in preproduzione. Vorrei ricordarvi che la preproduzione del 16 è cominciata a novembre 2015, un anno prima dell'uscita del 15. Quelli erano anche tempi molto critici per il franchise visto che si veniva dal flop del 14 1.0 e il 15 non navigava certo in buone acque.

Siamo a -1 anno (o più...) da FF 16 e si parla di FF 17 :spiaze:

Ps: non ho letto l'intervista perchè ci capisco poco (sto aspettando qualche sito italiano che la traduca, insomma non la leggerò mai) quindi se son loro lì a parlare del futuro dell'IP come non detto :sottosotto:

Siamo a -1 anno (o più...) da FF 16 e si parla di FF 17 :spiaze:

Ps: non ho letto l'intervista perchè ci capisco poco (sto aspettando qualche sito italiano che la traduca, insomma non la leggerò mai) quindi se son loro lì a parlare del futuro dell'IP come non detto :sottosotto:
No, non hanno detto nulla a proposito :nono:

Non che ci fosse bisogno di ulteriore conferma ma nell'ultima parte dell'intervista, in cui c'era un piccolo errore di traduzione che è stato corretto, Yoshida hinta 'nei dintorni del TGS' come data del prossimo trailer.

Quindi se non è l'8, è la settimana dopo :unsisi:

Non che ci fosse bisogno di ulteriore conferma ma nell'ultima parte dell'intervista, in cui c'era un piccolo errore di traduzione che è stato corretto, Yoshida hinta 'nei dintorni del TGS' come data del prossimo trailer.

Se non lo dice Serranò non ci credo

Al TGS penso ci sarà.
Ottimo dai, potrebbe confermarsi un ottimo TGS quello di quest'anno almeno.

Tra l'altro è confermato anche Wo Long, quindi..

Dai solo un'altra settimana e auspicabilmente ci godremo il trailer sul mondo di gioco :tè:

Mi son letto tutta l'intervista ed è davvero interessante, conferma più che altro il fatto che abbiano le idee chiare su quello che stanno facendo e intrapresa un strada son stati coerenti anzichè cercare di accontentare tutti e tirare fuori un mischione di roba :asd:
Scandaloso invece come le varie testate abbiano estrapolato a piacimento frasi per farci titoli clickbait

Mi son letto tutta l'intervista ed è davvero interessante, conferma più che altro il fatto che abbiano le idee chiare su quello che stanno facendo e intrapresa un strada son stati coerenti anzichè cercare di accontentare tutti e tirare fuori un mischione di roba :asd:
Incredibile che al giorno d'oggi una cosa abbastanza ovvia e scontata non lo sia più :asd:

Prendere i feedback non è un male a prescindere. Vanno dosati e presi con considerazione (in pratica se sono richieste intelligenti o richieste da bimbiminkia di cui la community di FF è piena almeno per il 90%); lo stesso Yoshida nelle varie interviste ha detto di aver preso i vai feedback dalle varie riunioni di FFXIV per trovare cose che vanno e non vanno nel brand, ma non ha comunque preso tutte come invece ha fatto Tabata nel XV, dove ogni cosa, dalla macchina che non doveva andare fuori strada perchè - giustamente - è un FF non GTA ma poi diventata 4x4, allo switch forzato dei pg che è una cosa messa proprio male e andava contro al BS da lui descritto come "gira tutto intorno a Noctis".

Pure nelle varie demo come quelle dei giochi di Asano che dopo il periodo di prova ci sono stati i questionari e hanno risolto le piccole problematiche dei loro titoli prendendo i consigli dei vari giocatori che hanno giocato le demo, ma Tabata no :asd: Ha preso tutto in 3 demo, ascoltato tutti in tutte le fiere in cui è stato presente ed è uscito un gioco incompleto all'inizio e un minestrone mal riuscito alla fine.

Rigraziando gli scout di reddit :happybio:

È un vecchio dev panel del cedec 2018 della ex BD5 (oggi CBU3) sulla R&D di FF16. Anche se all'epoca nessuno se ne è accorto. O meglio, c'era un'intervista di Yoshida a riguardo che fra l'altro ho citato più volte in questo topic ma mi era completamente sfuggito il collegamento a questo panel. In pratica inizialmente hanno iniziato a fare dei test con l'UE4, ma avendolo trovato inadeguato per i loro scopi sono tornati al loro engine proprietario riscrivendo tutto l'ambiente di rendering. Cosa che, fra l'altro, di recente lo si nota anche in FF14 visti i grossi miglioramenti tecnici di Endwalker (texture/shader/animazioni).

Niente di importante, giusto trivia. Per chi era curioso, FF16 sembra usare praticamente solo tech custom anche per gli standard di SE. I costi di sviluppo sono senz'altro alle stelle :asd:

La passione e la preparazione di Soyre mi hanno portato ad approfondire il personaggio di Yoshida e allo stesso tempo ammirarlo, sarà anche per questo che mi innamoro sempre di più di ff16 ma grazie :hall:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro