PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Bho, se pure l'account ufficiale è felice, c'è poco da dire :asd: Ora serve giusto che non ci sia un futuro di totale stop di vendite (improbabile) e tutti contenti :sisi:

Mó interrompono la produzione, le ultime copie rimaste le fanno a compare a The 4th Hokage
Troppp incazzati dentro mamma Square.

Scusate ma che calcoli fate che servono 5-6-7 milioni per andare in pari? :asd:

Ammesso abbia un budget intorno ai 200milioni e non credo (considerate che il marketing lo ha fatto tutto Sony che di solito è una fetta importante del budget) quanto calcolate di “utile” per copia? Specialmente per quelle digitali?

Mica ho detto per recuperare pozioni, se un vuole andare al rifugio anche solo per provare le abilità o per cazzeggiare deve rifare l intero capitolo, scelta senza senso
Mica è un souls :asd:
Quando stai facendo una missione di trama, devi fartela tutta, come in quasi tutti i giochi story driven.

Quello che devono fare ora è cesellare col marketing. Il passaparola positivo c'è (persino fra chi non ha apprezzato pienamente il titolo! Il che è tutto dire), il fandom su internet si sta creando (lato chiacchiera e art), i voti alti ci sono (al di là degli spippolamenti sull'88/89), e davanti c'è il vuoto, sia lato PS, sia lato Third, nonché la fine della coda di molti dei titoli usciti prima (ovviamente fine teorica visto che sia D4 sia SF sono giochi virtualmente infiniti, ma i giocatori medi consumano il titolo 1 mese prima di spostarsi altrove).

Vedremo tra 2 mesi, e poi a fine corsa dell'anno (Natale 2023).
Devo dire che ho buone aspettative.

Mi aspetto che il Rebirth eguagli e superi questo successo.

Penso che tra XVI, VIIRB, XIV Next, e poi IXR, l'IP di FF potrà tornare in buona salute nel corso di questi 2 annetti.

Io non vedo il senso di tornare quando sei in quelle missioni linearissime di trama. Abilità nuove al massimo le hai al 90% della missione quando ricevi l'eikon. c'è l'avviso comunque che si resettano i progressi quindi qualunque cosa serva la rimandi un'oretta dopo male male.
Non ho mai trovato necessità di uscire da quelle missioni e non ne trovo anche pensando a quanto dici. E' comunque una scelta di trama, non ha alcun senso in quella situazione ritrovarsi i pg in tutta tranquillità al rifugio, è un compromesso ludico che si accetta :sisi:
A me queste missioni lineari dopo un po stancano ,ho bisogno di fare una pausa e vado al rifugio a cazzeggiare.
So che e' una cosa personale ma il fatto che devo rifarmi la missione la trovo senza senso, oltretutto se ho fatto fuori un mid boss.

Scusate ma che calcoli fate che servono 5-6-7 milioni per andare in pari? :asd:

Ammesso abbia un budget intorno ai 200milioni e non credo (considerate che il marketing lo ha fatto tutto Sony che di solito è una fetta importante del budget) quanto calcolate di “utile” per copia? Specialmente per quelle digitali?
Prima ho sbagliato. Ho rifatto i calcoli...
Se fai l'80% di vendite digitali più o meno, devi mettere un guadagno del 66% per copia, quindi 52.8, mettiamo 52 euro.
L'80% di 3M è 2.4milioni. Quindi 2.4M moltiplicato 52 euro vengono 124M
Il restante sono 600.000 copie retail e ci metti il 33% di guadagno. Quindi 26.4, facciamo 26.
26x600,000=15.6M

Siamo a 140 milioni fatti al lancio.

Siamo lì lì, per me se le cifre di guadagno son quelle uscite tempo fa e che ho calcolato a breve vanno in positivo. E' che non sappiamo le copie digitali precise. Quindi bho, è difficile calcolare bene :asd:

Se fai l'80% di vendite digitali più o meno, devi mettere un guadagno del 66% per copia, quindi 52.8, mettiamo 52 euro.
Il restante sono 600.000 copie retail e ci metti il 33% di guadagno. Quindi 26.4, facciamo 26.
26x600,000=15.6M
I smell some guardia di finanza in questo calcolo. :shrek:

Mo però rilasciate la patch per le performance e il motion blur :granma:
La sto attendendo pure io. Ho bloccato il gioco perché il motion blur me lo stava rovinando.

IMHO come togli il motion blur migliorano pure le perfomance un pochetto :asd:
Sicuramente. E anche se non le migliorasse, di certo cancellerebbe quell'effetto scia tremendo.

26x600,000=15.6M

Siamo a 140 milioni fatti al lancio.

Siamo lì lì, per me se le cifre di guadagno son quelle uscite tempo fa e che ho calcolato a breve vanno in positivo. E' che non sappiamo le copie digitali precise. Quindi bho, è difficile calcolare bene :asd:
Scusa ma da dove hai tirato fuori la % di guadagnato dalla versione fisica? A me pare di ricordare un report ubi dove sulla versione fisica le royalties fossero del 20% (rispetto al 30% in digitale) e poi c'era da togliere un 25% di distribuzione da dividere fra packaging, spedizione al commerciante e % del commerciante (una miseria). Quindi farebbe tipo un 55% che va a chi fa il gioco, facciamo 50% al limite. Poi non capisco perché 66% sul digitale quando si sa che le royalties sono il 30% e quindi a loro rimane il 70%. Oltretutto magari per esclusive come queste ci son accordi particolari.

Ultima modifica:
Quello che devono fare ora è cesellare col marketing. Il passaparola positivo c'è (persino fra chi non ha apprezzato pienamente il titolo! Il che è tutto dire), il fandom su internet si sta creando (lato chiacchiera e art), i voti alti ci sono (al di là degli spippolamenti sull'88/89), e davanti c'è il vuoto, sia lato PS, sia lato Third, nonché la fine della coda di molti dei titoli usciti prima (ovviamente fine teorica visto che sia D4 sia SF sono giochi virtualmente infiniti, ma i giocatori medi consumano il titolo 1 mese prima di spostarsi altrove).

Vedremo tra 2 mesi, e poi a fine corsa dell'anno (Natale 2023).
Devo dire che ho buone aspettative.

Mi aspetto che il Rebirth eguagli e superi questo successo.

Penso che tra XVI, VIIRB, XIV Next, e poi IXR, l'IP di FF potrà tornare in buona salute nel corso di questi 2 annetti.
Più che altro basta distribuirli bene e fare in modo che la bocca degli utenti si asciughi senza seccarsi. Perché noi zoccolo duro come dicevi te del prezzo al d1 li spendiamo ma non tutti. Per dire, non deve diventare come Sega che , passami erroneamente il termine, Svende i propri brand . Anche perché a quel punto meglio uno all'anno che poi anni di vuoto

Il calcolo del net income di un videogioco non è facile. E' il motivo per cui nemmeno gli analisti danno quel tipo di analisi:

1) La copia Digitale è sottoposta ad un costo di gestione diverso dalla copia fisica.
2) La copia Digitale riceve una trattenuta del 30% da parte dello Store Holder, ma su base contrattuale le parti possono contrattare un cut agevolato, o degli stack agevolati a seconda delle fasce di vendita. Esempi come questi si trovano su Steam (stack agevolati), o nel caso di CoD su PS (con un cut agevolato a favore di ABK, che teneva l'80 delle revenue invece del 70).
3) Le copie Fisiche sono sottoposte ad un costo di stampa, distribuzione e mantenimento (costi di magazzino).
4) Le copie Fisiche sono sottoposte ad un doppio cut, quello dello Store Holder (ridotto rispetto a quello base della vendita Digital) e quello del Distributore (il Negozio).
5) La percentuale trattenuta dal Negozio viene concordata sulla base delle Contrattazioni avvenute con gli esercenti locali (Sony US fa un'assemblea coi partner di distribuzione verso inizio anno, e mantiene rapporti stampa costanti), tale è il "prezzo suggerito al pubblico" (i 79.99€, che da GS Ita diventano 80,99€).
6) In tutto questo ci sono le tasse (regolate secondo le normative dei vari stati). Questo è il motivo per cui in alcuni casi (soprattutto in certi paesi) si preferisce cancellare un gioco (o un film) piuttosto che distribuirlo, i costi delle tassazioni possono risultare gravosi, e si ottengono spesso agevolazioni finanziarie per la mancata distribuzione.

Yada, yada, yada.

TLDR: il calcolo anche approssimativo degli introiti di un gioco è estremamente difficile da fare. Inutile sbatterci la testa. Se SQEX è felice e comunica le vendite dopo neanche 7 giorni dall'uscita un motivo c'è. Il resto si vedrà andando avanti.

O ma le pozioni esistono in sto gioco? Lol
No perche' sarebbe tipo il primo FF in assoluto dove mi devo ridurre a comprarle lol (E' un bel pezzo che sto girando a 0)

P.s. per me, (e sottolineo per me, eh) utilizzare la funzione continua per il ripristino e' come usare gli anelli.
Si puo' tranquillamente ricaricare dall'ultimo salvataggio (che anche se non lo avete fatto manualmente, lo fa il gioco) e ripartire normalmente. (Quindi se servono pozioni ulteriori ci si prepara e le si compra/trova etc)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro