Gira tutto alla trama. E' lì il punto. Tutto. Loro hanno detto "io voglio raccontare questo, e non mi frega del passato o di cosa è ludicamente meglio, io devo fare quello che voglio con questi personaggi, come posso quindi farlo?"
Immagina fosse stato davvero come al solito:
(sto inventando, ma è così che funziona la trama)
"Clive la città "x" è nel terrore! Andiamo a salvarl!"
"ok"
*fuoco, fiamme, gente che muore, gente che scappa, terreni che si spaccano, cieli da cui cadono comete, alieni che spuntano ovunque (estremizzo

) *
"Ehi clive, quel mid-boss ti ha dato filo da torcere, hai usato pozioni eh? Tranquillo ora becchiamo un mercante che aspettava solo noi, infondo che vuoi che stia succedendo?"
"Ehi tu, mica c'è un mercante qui...che facciamo?"
"Vabbè torniamo al rifugio"
"ok, poi riprendiamo da dove abbiamo lasciato, tanto ci aspettano."
Era no sense a livelli epici. Compresi gli eventuali pg che durante la missione vanno altrove e non dovrebbero stare al rifugio, per dirne una.
Quindi che fare? O quella soluzione di refull (che puoi scegliere di non fare se carichi dal checkpoint e vuoi continuare a provare, legittimo) oppure renderlo tedioso: non sei riuscito a finirla con le pozioni al massimo? Rifai la missione. Divertente come un calcio nelle palle IMHO.