PS5 Final Fantasy XVI

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Il gioco per me è ormai diventato scouting zoologico
(Lostwing)
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E va bene così. Sti cazzi dell'Eikon del Fuoco :sisi:
 
Il gioco per me è ormai diventato scouting zoologico
(Lostwing)
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E va bene così. Sti cazzi dell'Eikon del Fuoco :sisi:
Chiamerò i TG nazionali perché si sparga il verbo che devi diventare specie protetta :sisi:. Il photo mode penso sia andato oltre ogni più rosea aspettativa.
 
Dunque....ho appena fatto una delle secondarie che si sbloccano alla fine e dopo 5 praticamente "perfette" ne è arrivata una così così che però ha sbloccato una che, come dicevo prima, "chiude" (approfondisce forse è meglio dire) uno dei personaggi. Quindi in sostanza se per missioni secondarie buone uno intende missioni che diano almeno ricompense buone o approfondimenti dei personaggi, siamo a quasi il 50% e oltre delle missioni che fanno questo. Se poi una persona gradisce anche piccoli dettagli sulla lore (non importanti come una grossa ricompensa o un approfondimento di un personaggio importante) allora siamo al 75%. Insomma: si poteva fare meglio? Sì, facendone meno o eliminando alcune di quelle che bene o male potevano ridursi a una pagina di codex in più (e faceva la stessa cosa per chi è interessato alla lore dettagliata).
Ma alla fine sono oltre metà quelle tutto sommato buone. Mi stanno davvero facendo cambiare di brutto idea queste missioni finali :sisi:

Le avrei giusto gestite meglio "in lista", tutte queste secondarie andavano messe con icona diversa, un po' come i "+" di quelle che ti danno roba buona fra oggetti e potenziamenti. Quello sarebbe servito a chi non gioca per il 100% evitando si perdesse cose grosse (sono GROSSE), anche quelle nei vari villaggi importanti in giro. Cioè la chiusura dei problemi di ogni zona che si sono affrontati nella main stanno nelle secondarie, nonchè gli approfondimenti di tutti quei personaggi che ci danno
i sigilli

Purtroppo è normale che partendo in una certa maniera, poi molti giocatori poco pazienti o da sempre menefreghisti delle secondarie di gioco (di ogni gioco, non parlo di questo in particolare) finirà per finire il gioco, credere d'aver visto tutto e magari farsi pure domande su alcune cose.
per dirtene una, io sto facendo proprio ora le missioni di cui parli, dal primo atto a quello finale non ho saltato nessuna secondaria fino ad ora. Per quanto queste siano interessanti (quella di
Harpocrates con il tomo illegittimo
per esempio la trovo importantissima) a questo punto del gioco, in questo punto della storia, le trovo comunque fuoriluogo. Potevano essere piazzate meglio. Poi per carità, sono secondarie e non è obbligatorio giocarle ora, uno potrebbe comunque andare alla quest principale e amen ma anche in quel caso darebbe fastidio non sapere cosa accade in alcune di queste.

Alla fine tutti stiamo dicendo la stessa cosa: il pacing fa schifo, la lore e i personaggi no. :asd:
 
Chiamerò i TG nazionali perché si sparga il verbo che devi diventare specie protetta :sisi:. Il photo mode penso sia andato oltre ogni più rosea aspettativa.
Lo zoom-in è strepitoso, riesci a raggiungere anfratti e dettagli che normalmente verrebbero inibiti per non esporre limiti tecnici.
Unica cosa avrei fornito qualche filtro e rateo dell'immagine extra per potersi sbizzarrire di più. Le opzioni fotografiche sono molto semplici.

Cosa non darei per poter fare sti zoom-in anche nei Souls, invece di dover fare foto in real time giocando con la camera del gioco :asd:
 
Ma caspita devo scrivere per me o imho ogni volta? Nessuno sta dando pareri oggettivi, do i miei pareri personali mica voglio imporre la mia verità al mondo. Se un utente chiede delle secondarie io sono ben libero di dire che più della metà fanno pena e sono tranquillamente evitabili come te o beastly potete dire che sono tutte fighissime e importanti.

Che poi ripeto per l'ennesima volta, le cose che dicono vanno pure bene, ma (per la maggior parte di queste "missioni") è sbagliato completamente il timing e il modo in cui vengono proposte. Sono dialoghi che non necessitano di interrompere l'azione con regia posticcia da due soldi, sono roba da dire durante missioni normali mentre si esplora il mondo, come succede in gow o in tlou, avrebbero pesato enormemente di meno. Missioni divise ad ondate da tre da 5/10 minuti spezzano il ritmo e sono fastidiosissime, sopratutto se sono obbligatorie, PER ME.

Ma va figurati, ci mancherebbe, ognuno con le sue opinioni. Semplicemente quando si descrive il difetto in maniera così eccessiva, sembra quasi che sia insormontabile. Credo che proprio questo aspetto del gioco sia veramente soggettivo, in base proprio al tipo di giocatore.
 
Non era rivolto a te, ma era un mio pensiero generale, perché ho recuperato un paio di commenti da pagine precedenti e...praticamente era lo stesso discorso ripetuto per 2000 pagine. La critica è sacrosanta, è sacrosanto che non piaccia il tipo di quest, è sacrosanto che si critichi come venga spezzato il ritmo ecc ecc.
Quello che alla fine della fiera stanca è che da ambo le parti, di chi critica e di chi difende si ripetano per X volte le stesse cose. Banalmente s'è annacquato il topic da far paura, se io voglio cercare anche altro nel thread mi devo spulciare pagine e pagine di destra contro sinistra praticamente :asd:, e non ce l'ho con nessuno in particolare ma allo stesso tempo ce l'ho con ambo le fazioni :asd:
Vivetela più chill ragazzi, che qua sembra una gara tra mestruati, neanche vi pagano purtroppo per andare a spulciare letteralmente i buchi, nevvero zaza50 ? :segnormechico:
Nello specifico per quella parte da te citata...fidati che non sono impazziti improvvisamente se te le hanno volute mettere, sono convinto che troverai la soddisfazione nel farle in quel momento :fiore:
Personalmente non le ho mai trovate fastidiose e quindi non ho mai partecipato a questa diatriba.
Ho espresso una critica al riguardo per la prima volta ieri notte, arrivato in quel punto specifico della storia.

E siccome molti qui stanno procedendo al mio stesso ritmo, ho ritrovato altri insoddisfatti da questa scelta proprio in queste ultime pagine di topic e mi è venuto da quotarli, visto che hanno avuto il mio stesso pensiero.

Sicuramente le missioni conclusive saranno bellissime, non ne dubito.
Però era davvero necessario che
spoiler eventi finali
Torgal volesse tornare a Rosaria, una portatrice chiedesse di essere salvata dalla sua ex padrona che la perseguita, eccetera eccetera; proprio quando Ultima sta per nuclearizzare la razza umana?
Non potevano essere messe leggermente prima?
Tolte quelle ambientate a Waloed, che per forza di cose non potevano arrivare prima.
 
Personalmente non le ho mai trovate fastidiose e quindi non ho mai partecipato a questa diatriba.
Ho espresso una critica al riguardo per la prima volta ieri notte, arrivato in quel punto specifico della storia.

E siccome molti qui stanno procedendo al mio stesso ritmo, ho ritrovato altri insoddisfatti da questa scelta proprio in queste ultime pagine di topic e mi è venuto da quotarli, visto che hanno avuto il mio stesso pensiero.

Sicuramente le missioni conclusive saranno bellissime, non ne dubito.
Però era davvero necessario che
spoiler eventi finali
Torgal volesse tornare a Rosaria, una portatrice chiedesse di essere salvata dalla sua ex padrona che la perseguita, eccetera eccetera; proprio quando Ultima sta per nuclearizzare la razza umana?
Non potevano essere messe leggermente prima?
Tolte quelle ambientate a Waloed, che per forza di cose non potevano arrivare prima.
Io ho scritto quasi tutte appositamente, ce ne sono un paio che capirai una volta finito il gioco che dovevano metterle li assolutamente, Torgal per me è una di quelle.
Non voglio assolutamente passare come la bocca della verità, ma è proprio la sensazione che ho avuto, al netto del fatto che pure io mi sono spaventato nel vederne cosi tante assieme :asd:
 
Ma va figurati, ci mancherebbe, ognuno con le sue opinioni. Semplicemente quando si descrive il difetto in maniera così eccessiva, sembra quasi che sia insormontabile. Credo che proprio questo aspetto del gioco sia veramente soggettivo, in base proprio al tipo di giocatore.

Ma si, era giusto quest'ultima che l'ho fatta "pesare" più del dovuto, ma era più un commento goliardico che altro. Aglio e Noci a metà gioco mi ha fatto troppo ridere, me lo ricorderò per un bel po' :rickds: Critica su un aspetto ≠ gioco brutto.

Poi son partiti i "non l'hai capita è una missione importantissima ricca di emozioni" e io: :|

Andiamo avanti!

Prossimo commento giuro che sarà bello, anche perché dovrebbe arrivare lo scontro con il 5 eikon a breve :powah:
 
Comunque siete andati contro al povero warioss quando in realtà almeno per me non è che abbia tutti i torti.
Al momento sono arrivato a dopo
il combattimento contro Kupka al castello
e lo sto giocando insieme alla mia ragazza,e ne parlavamo giusto ieri che queste missioni fetch inserite nella trama principale stonano.
Ok mi approfondisci così lore e personaggi,ma io le avrei tenute come cose opzionali,se poi mi dite che non puoi farmi un gioco di 60 ore con qualità dal blockbuster ok e sono il primo a dirlo,ma allora fallo durare qualche ora in meno.
Tanto gli elementi da jrpg sono appena accennati quindi a questo punto avrei premuto ancora di più l’acceleratore per farlo diventare un gioco ancora più action.
Poi comunque mi sta piacendo molto,e anzi da quel che dite pare che avrò la mascella a terra più di una volta,però al momento le sensazioni sono queste
 
A me sembra proprio che chi sia insoddisfatto di come sono gestite queste secondarie siano di più di chi invece si fa andare bene tutto. Il rapporto 3 a 10 come qualcuno ha detto a me sembra esattamente opposto, ma vabe.

Con sto gioco appena uno fa una critica, le risposte di alcuni sono:
  • Dio Yoshi-P ha voluto proprio così, quindi è giusto così e tu non sai un cazzo.
  • Tutti gli altri gdr o jrpg le hanno sempre avute, quindi è giusto così e tu non capisci niente, non ti sai immedesimare nel mondo di gioco ecc.

Ma io dico, è normale che nel 2023 o meglio ancora, con questo specifico gioco, prettamente story driven, mi devi sfracassare i maroni con missioni dove devi consegnare il pane o servire ai tavoli del bar? Io dico che si poteva benissimo farne a meno e occupare quelle risorse per inventarsi altro. Ma no, è sempre stato così, quindi continuiamo così.

Quando fa comodo sta saga è in continua evoluzione da 35 anni, quando non fa comodo invece è meglio dire: è sempre stato così :sisi:
 
Comunque siete andati contro al povero warioss quando in realtà almeno per me non è che abbia tutti i torti.
Al momento sono arrivato a dopo
il combattimento contro Kupka al castello
e lo sto giocando insieme alla mia ragazza,e ne parlavamo giusto ieri che queste missioni fetch inserite nella trama principale stonano.
Ok mi approfondisci così lore e personaggi,ma io le avrei tenute come cose opzionali,se poi mi dite che non puoi farmi un gioco di 60 ore con qualità dal blockbuster ok e sono il primo a dirlo,ma allora fallo durare qualche ora in meno.
Tanto gli elementi da jrpg sono appena accennati quindi a questo punto avrei premuto ancora di più l’acceleratore per farlo diventare un gioco ancora più action.
Poi comunque mi sta piacendo molto,e anzi da quel che dite pare che avrò la mascella a terra più di una volta,però al momento le sensazioni sono queste

GRAZIE

Sei a tutto il pezzo che ho fatto io e dove son partito con le critiche del ritmo.
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A me sembra proprio che chi sia insoddisfatto di come sono gestite queste secondarie siano di più di chi invece si fa andare bene tutto. Il rapporto 3 a 10 come qualcuno ha detto a me sembra esattamente opposto, ma vabe.

Con sto gioco appena uno fa una critica, le risposte di alcuni sono:
  • Dio Yoshi-P ha voluto proprio così, quindi è giusto così e tu non sai un cazzo.
  • Tutti gli altri gdr o jrpg le hanno sempre avute, quindi è giusto così e tu non capisci niente, non ti sai immedesimare nel mondo di gioco ecc.

Ma io dico, è normale che nel 2023 o meglio ancora, con questo specifico gioco, prettamente story driven, mi devi sfracassare i maroni con missioni dove devi consegnare il pane o servire ai tavoli del bar? Io dico che si poteva benissimo farne a meno e occupare quelle risorse per inventarsi altro. Ma no, è sempre stato così, quindi continuiamo così.

Quando fa comodo sta saga è in continua evoluzione da 35 anni, quando non fa comodo invece è meglio dire: è sempre stato così :sisi:

Mi sto commuovendo, gente che capisce il mio punto di vista, due di fila :bruniii:
 
Ma si, era giusto quest'ultima che l'ho fatta "pesare" più del dovuto, ma era più un commento goliardico che altro. Aglio e Noci a metà gioco mi ha fatto troppo ridere, me lo ricorderò per un bel po' :rickds: Critica su un aspetto ≠ gioco brutto.

Poi son partiti i "non l'hai capita è una missione importantissima ricca di emozioni" e io: :|

Andiamo avanti!

Prossimo commento giuro che sarà bello, anche perché dovrebbe arrivare lo scontro con il 5 eikon a breve :powah:

Pensa che io mi aspettavo leggermente meglio dal momento in cui prendi il 4° Eikon:

Fighissima la battaglia con Hugo, ancora più figa la conclusione con l'uomo misterioso che arriva a prenderselo, però non so. Mi è sembrato tutto troppo veloce: loro che si fanno sorprendere, l'evasione, la quasi esecuzione (ma non dovevano aspettare arrivasse Clive?). Chiaramente comunque un momento altissimo, solo mi aspettavo una cosa un po' più epica.

Ora mi sa che tocca a me un blocco di side quest. :asd:
 
Io ho scritto quasi tutte appositamente, ce ne sono un paio che capirai una volta finito il gioco che dovevano metterle li assolutamente, Torgal per me è una di quelle.
Non voglio assolutamente passare come la bocca della verità, ma è proprio la sensazione che ho avuto, al netto del fatto che pure io mi sono spaventato nel vederne cosi tante assieme :asd:
Mi fido :ahsisi:
Immagino che certe fossero indispensabili da mettere in quel momento della storia, tipo quella di
Joshua.
Però non tutte, cavolicchio :sard: Mi è preso un colpo quando ho visto il numero.

In settimana dovrei riuscire a finire tutto e mi esprimerò con più cognizione di causa.
 
Pensa che io mi aspettavo leggermente meglio dal momento in cui prendi il 4° Eikon:

Fighissima la battaglia con Hugo, ancora più figa la conclusione con l'uomo misterioso che arriva a prenderselo, però non so. Mi è sembrato tutto troppo veloce: loro che si fanno sorprendere, l'evasione, la quasi esecuzione (ma non dovevano aspettare arrivasse Clive?). Chiaramente comunque un momento altissimo, solo mi aspettavo una cosa un po' più epica.

Ora mi sa che tocca a me un blocco di side quest. :asd:

Se anche a te al punto dove son partito con le critiche al ritmo. Dopo che farai tutto spezzone vediamo se capirai meglio il mio punto di vista xD
 
Il problema è che non sono sicurissimo ci fosse un modo per dare il ritmo giusto con le side. Il gioco ha 3 punti in croce forse dove "c'è calma". E molte di queste side non potevano raccontare quel che raccontano messe in questi punti. Semplicemente dovevano scegliere se scriverle diversamente (quindi peggio, non v'è dubbio, modificandole totalmente) o non farle, ed era un peccato. Alcune che reputo importanti potevano solo essere messe come missioni della main come quelle "della biondina" per capirci, le tanto criticate (anche da me :asd: ) ma poi era tutto troppo lungo come anche gli sviluppatori hanno detto (avranno testato, mi posso fidare).

E' un gioco che fa della trama main il punto forte, è così forte come ritmo che nell'80% di gioco non potevi fare diversamente. Però è un gioco che vuole raccontare tutto il possibile e lo fa con le secondarie in questo modo. Fra il nulla e questo, preferisco questo. Non è comunque un difetto che ti fa levare uno o due voti al titolo, soggettività a parte :asd:

Per me era comunque complicato non fare così senza incasinare altro. Io le avrei messe come main, assolutamente, quel punto è si il classico punto da Jrpg dove "veloci! Dobbiamo andare lì!" e che poi stai 10 ore a caxxeggiare. E' la prassi, mo non facciamo che per sto gioco era fondamentale non farlo :asd:
 
Ragazzi ora che sono un po' di giorni che è uscito..come lo valutate? Meglio del 15 e del 7 remake?
Per me ìl 15 viene sotterrato in qualunque aspetto.

Sul 7 invece per questione di gusto puoi trovare il gameplay ed il bilanciamento della difficoltà meno buono. Ma il resto viene (per me) superato anche perchè alla fine su certe cose come personaggi, trama ecc il 7 è comunque solo l'inizio di quelle cose :asd:
 
Ragazzi ora che sono un po' di giorni che è uscito..come lo valutate? Meglio del 15 e del 7 remake?
fare meglio del 15 non ci vuole molto insomma, sicuro è meglio del 15. Per il 7 remake se ne potrebbe parlare. Da un punto di vista di gameplay, penso che il 7 gli sia sopra (più libertà nelle build, membri del party controllabili, combat system che personalmente preferisco) mentre lato trama è tutto soggettivo. Innegabile comunque dire che ci troviamo dinanzi al Final Fantasy con una delle trame più interessanti di sempre. Verso il finale forse perde un po' di "magia" ma i personaggi restano estremamente interessanti e le tematiche più importanti non svaniscono. Difficile paragonarli comunque, due prodotti diversi.
 
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