Ma non lo sto negando,
ti faccio subito l'esempio con Astral Chain, si usi le abilità con l'ambiente è vero, ma dopo l'effetto novità/sorpresa della prima volta, diventa inevitabilmente un loop anche quello, lo usavi in modo basilare, sbloccavi, usavi da punto A a punto B, e finiva li,
era una variante? Si, ma fine a se stessa, dava l'illusione di varietà, che poi quel gioco aveva interazione zero anch'esso eh.
Il punto è un altro, se analizziamo al volo ( potrei anche approfondire ma sono a lavoro) le side quest lo dicono la parola stessa, sotto missioni, sotto la trama principale, storielle, sotto-mettiamoci pure: sotto la qualità principale.
Che poi ci sono le eccezioni alla the Witcher ci sta tutto, o anche quelle di Horizon II che non ho valutato bene.
Ma alla fine anche riguardo la trama principale, è sempre andare da un punto A ad un punto B, parti, evento, nemico, evento, boss, filmato dialogo, repeat.
Cioè se dobbiamo analizzare davvero, tutto risulta un loop, " semplicemente" come ovvio che sia la trama principale è un altro mondo di cura, ma lo scheletro è quello.
Già l'enciclopedia, che giochi come Xeno manco mettono, è immensa, curata, dinamica, compreso il menù della geopolitica, se poi dovevano metterci anche le storielle degli npc non finiva più, quindi l'unica cosa che potevano fare è fare delle side,
sono cheap? Sono troppe? Ci sta, può essere, ma di sicuro sono quel cheap curato e pieno d'amore, side a caso che hanno cambiamenti visivi e ti danno la sensazione " grazie a me c'è stato questo cambiamento " oltre agli aneddoti per approfondire i personaggi sia secondari che primari.
Arricchiscono la trama e il contorno, seppur con i difetti del caso a cui hai accennato, anche se a me viene spesso la sensazione di essere dentro un FF vecchia scuola ma in chiave moderna, nostalgia con tecnologia.
Allungano il brodo? È vero, è sia un difetto che un pregio, alla fine allungarlo in questi modi va bene, che sia l'aglio, il pane, una persona in cerca di aiuto o un fabbro col broncio, anche questo è videogioco e coerenza di vita quotidiana.
E sia chiaro che non sto difendendo a forza e in caso di necessità modificherò anche i miei pareri, ma per ora ( 50 ore, terzo Eikon

secondo cristallo fatto fuori ) le sensazioni sono quelle.