Totalmente d'accordo sulla qualità dei giochi che hai citato, di esempi io ne ho fatti molti e non starò a ripetere la qualità e la cura che sta sotto le side di FFXVI, ma capisco anche il tuo ragionamento.
In un the Witcher o in un Astral Chain ecc ecc fa piacere davvero vedere quella cura nei dettagli che ti fanno apprezzare l'esplorazione e il side quest process, ma come avrai capito anche te non si possono paragonare in generale, non perché uno è meglio dell'altro in tutti gli aspetti.
Ma come abbiamo già detto, nel panorama videoludico FFXVI in certi aspetti, ossia la portata principale scenica, registica e tramistica, penso sia ineguagliabile per ora ( sono generi totalmente diversi ma visto che ne ha preso spunto per tante cose, può darsi sempre la mano con Tactics Ogre), colonna sonora della Madonna incoronata, impatto grafico sublime, profondità e cura della lore incredibile, e un ottimo Combat System che diverte nonostante l'accessibilità e la sfida nella media in generale.
L'esplorazione e le side hanno uno scheletro più banale sicuramente rispetto ai giochi da te citati, vecchia scuola, ma fanno il loro lavoro come si è detto più e più volte, lo fanno bene con vari tocchi di classe, poi c'è a chi fa cagare vedere il piatto o la tenda scomparire nella tasca, e chi semplicemente si fa una risata e gode lo stesso del tutto.
Alla fine non ricordo di aver visto un jrpg dove il pg prendeva in mano qualsiasi cosa gli npc gli davano, piccola o grande che sia, e se la portava in giro, visibile, per tutta la mappa finché non la portavano al destinatario.
Sono cose che fanno riflettere sulla next gen è vero, ma poi finisce li e si va avanti divertendosi e godendo di altre cose ben più importanti, non deve essere tutto sotto giudizio logico, realistico e coerente, senò diventano tutti Death Stranding dove ad ogni cambiamento di KG o conformazione diversa del terreno, cambia il gameplay.
PS: come dialettica e script in generale per me vince ancora Tactics Ogre (Reborn/LUCT)

ma questa è un altra storia.