PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Un consiglio che do a te e a tutti, leggete bene dal bibliotecario, perché durante le cutscene se leggete l active time lore, non vi dice tutto tutto, e li spiega e fa capire tutto.

Forse sarà per quello che c'è gente che ha finito il gioco in 50 ore mentre io non sto manco a metà :morris2:
Leggo e rileggo più volte sia per gli aggiornamenti che per riprendere cose che dimentico, che spettacolo.
Ho letto sempre tutto.
Anzi addirittura mettevo pause durante quasi tutti i filmati per leggermi i codex e carpire più dettagli possibile.
Quando ho sbloccato l'active time lore, penso di essere stato 2 ore a spolpalmera. Una goduria incredibile.

Ammetto però che, vista la mole di informazioni, potrei essermi perso qualcosa.

Si bho, io sono al punto sopra in 50h di gioco. Appunto me la sto prendendo con calma.
E niente, ne riconosco i difetti. Il Cs che per me è figo e continuerò a sottolinearlo è migliorabile in un spero sequel ma mamma mia. Nuovo engine , nuovo tutto in sto gioco . Fosse stato fatto da altri solo lodi ( che Guess what è così) ma vabbè rispariaco penso fino a fine gioco ora!
Io per ora sono a 30 ore e per l'esperienza che sto avendo mi sembra veramente un titolo valido, sicuramente un top tier della serie FF.
Dopo la fallimentare esperienza OW del XV tornare a una formula più simile al X è stata sicuramente la scelta vincente.
A livello di sceneggiatura bisogna togliersi il cappello, mischiare il fantasy in stile europeo con il più classico dei Battle shonen a sentirlo sembra veramente una boiata, invece ci sono riusciti alla perfezione.
Il BS è buono, ma come detto da altri manca qualcosina per renderlo eccellente.

Citando il tuo esempio
Quindi se quelli del KKK ottenessero il potere aspetterebbero 18 anni prima di mettere in piedi un ordine incaricato di fare persecuzioni razziali?

Capisco le spiegazioni che mi avete dato.
Quello che non mi spiego è, se si entra nello specifico, perché in quel momento? Perché in quel modo?
Perché ha iniziato dopo 18 anni ad andarci giù più pesante? Sembrava ci fosse un motivo specifico. Un piano.

Il piano non c'è.
No aspetta
il potere di fare (più o meno) quello che desidera lo acquisisce dopo essersi sposata con l'imperatore di Sanbreque e dopo aver ricevuto in gestione le terre dove si trovava prima. Quella che vediamo noi è il culmine di un escalation (ovviamente per motivi narrativi del mostrarla, sia chiaro) che si protraeva da un po' di anni.

Ed il "piano dietro" non c'è, è letteralmente il suo libero sfogo da suprematista.

Citando il tuo esempio
Quindi se quelli del KKK ottenessero il potere aspetterebbero 18 anni prima di mettere in piedi un ordine incaricato di fare persecuzioni razziali?

Capisco le spiegazioni che mi avete dato.
Quello che non mi spiego è, se si entra nello specifico, perché in quel momento? Perché in quel modo?
Perché ha iniziato dopo 18 anni ad andarci giù più pesante? Sembrava ci fosse un motivo specifico. Un piano.

Il piano non c'è.
Occhio che la cronologia non è così

la notte delle Fiamme è nell'860

La pulizia di Pozza Orientale è nel 873 (13 anni e non 18).
Inoltre dopo il massacro di Porta Fenice la capitale viene attaccata dal Regno di Ferro che prova a rivendicarla (Crociata Ribollente, in questa occasione si prendono Jill), e diventerà una Provincia Imperiale solo dopo questa campagna militare.

In questo lasso di tempo devi considerare che tutte le trasformazioni avvengono in maniera graduale:
1- Annabella deve salire al trono, essere eletta Viceregina, guadagnare credibilità agli occhi del popolo e fondare gli Scudi Neri;
2 - gli Scudi Neri vengono annunciati come custodi della pace e solo lentamente e successivamente diventano un esercito privato, e questo il codex lo dice spesso; inoltre i massacri erano già presenti e si protraevano nel tempo, solo che quello di Pozza Orientale è stato quello "clamoroso";
3 - ovviamente l'intensificarsi delle repressioni corrisponde all'intensificarsi delle attività dei Portatori Ribelli. Che tutto ciò sia successivo alle azioni della banda di Cid non è un caso, è una conseguenza.
4- aggiungiamo anche che
Infine, come la storia insegna, perché le persone (perché comunque i massacri fisicamente vengono perpetrati dai soldati e non dalla regina) siano propense a fare certe cose, l'ideologia dell'odio deve essere ben radicata e giustificata.

Occhio che la cronologia non è così

la notte delle Fiamme è nell'860

La pulizia di Pozza Orientale è nel 873 (13 anni e non 18).
Inoltre dopo il massacro di Porta Fenice la capitale viene attaccata dal Regno di Ferro che prova a rivendicarla (Crociata Ribollente, in questa occasione si prendono Jill), e diventerà una Provincia Imperiale solo dopo questa campagna militare.

In questo lasso di tempo devi considerare che tutte le trasformazioni avvengono in maniera graduale:
1- Annabella deve salire al trono, essere eletta Viceregina, guadagnare credibilità agli occhi del popolo e fondare gli Scudi Neri;
2 - gli Scudi Neri vengono annunciati come custodi della pace e solo lentamente e successivamente diventano un esercito privato, e questo il codex lo dice spesso; inoltre i massacri erano già presenti e si protraevano nel tempo, solo che quello di Pozza Orientale è stato quello "clamoroso";
3 - ovviamente l'intensificarsi delle repressioni corrisponde all'intensificarsi delle attività dei Portatori Ribelli. Che tutto ciò sia successivo alle azioni della banda di Cid non è un caso, è una conseguenza.
4- aggiungiamo anche che
Infine, come la storia insegna, perché le persone (perché comunque i massacri fisicamente vengono perpetrati dai soldati e non dalla regina) siano propense a fare certe cose, l'ideologia dell'odio deve essere ben radicata e giustificata.
Non mi riferivo a Pozza Orientale.
Parlavo di quello che è successo dopo. Quando Clive scopre dell'esistenza degli scudi neri e di quello che stanno facendo.

Comunque, in ogni caso, la sequenzialità di questa escalation pare più al servizio della narrativa che viene presentata al giocatore.
Non arriva "tutto subito" perché così il giocatore ha tempo per digerire tutta la mole di informazioni che il gioco ha da offrire.

Che il pugno più duro delle oppressioni sia in realtà conseguenza delle azioni della banda di Cid, mi piace molto come scelta.

Non mi riferivo a Pozza Orientale.
Parlavo di quello che è successo dopo. Quando Clive scopre dell'esistenza degli scudi neri e di quello che stanno facendo.

Comunque, in ogni caso, la sequenzialità di questa escalation pare più al servizio della narrativa che viene presentata al giocatore.
Non arriva "tutto subito" perché così il giocatore ha tempo per digerire tutta la mole di informazioni che il gioco ha da offrire.

Che il pugno più duro delle oppressioni sia in realtà conseguenza delle azioni della banda di Cid, mi piace molto come scelta.
Ma

gli Scudi Neri iniziano le epurazioni prima che Clive lo scopra, e anche prima del massacro di Pozza Orientale! Clive semplicemente li vede all'opera, ma non avevano certo appena cominciato, era una pratica abituale da diverso tempo (ed è anche uno dei "deterrenti" che ha convinto le persone a giurare fedeltà ad Annabella quando è stata eletta Viceregina). Anche questa informazione viene dal codex.
L'istituzione degli Scudi Neri è uno dei primi provvedimenti della Viceregina, e il massacro di Pozza Orientale è solo il culmine delle epurazioni.

Certo, ovviamente c'è una convenienza nella cronologia di questi eventi che è in favore della narrazione, però comunque c'è abbondante materiale per giustificare il fatto che non accade "all'improvviso dopo 18 anni" (che era il tuo dubbio iniziale)

Riguardo a Jill, una side va ancora più indietro nel tempo dei fatti da voi raccontati
se ho capito bene, sarebbe stata data in protezione al Ducato da un altro imperatore?
Non sono riuscito a seguire la discussione.

Vedete l'importanza delle side

Ma

gli Scudi Neri iniziano le epurazioni prima che Clive lo scopra, e anche prima del massacro di Pozza Orientale! Clive semplicemente li vede all'opera, ma non avevano certo appena cominciato, era una pratica abituale da diverso tempo (ed è anche uno dei "deterrenti" che ha convinto le persone a giurare fedeltà ad Annabella quando è stata eletta Viceregina). Anche questa informazione viene dal codex.
L'istituzione degli Scudi Neri è uno dei primi provvedimenti della Viceregina, e il massacro di Pozza Orientale è solo il culmine delle epurazioni.

Certo, ovviamente c'è una convenienza nella cronologia di questi eventi che è in favore della narrazione, però comunque c'è abbondante materiale per giustificare il fatto che non accade "all'improvviso dopo 18 anni" (che era il tuo dubbio iniziale)
Però Pozza Orientale
è stata epurata dei legionari dell'impero, non dagli scudi neri.
È stato estremamente conveniente per la narrazione che Clive, negli anni passati come soldato-schiavo dell'impero prima e come Cid il salvatore poi, non ne sia mai venuto a conoscenza.
Va bè direi che possiamo anche chiudere questa parentesi sulla viceregina. Abbiamo parlato anche troppo di lei e quella stronza non merita il nostro tempo ulteriormente :unsisi:

Ci sarebbe un'altra cosa di cui vorrei discutere, che mi è sembrata l'unica vera forzatura incredibile. Una sbavatura non di poco conto, in una narrazione incredibile.
Una shonenata pazzesca che mi ha messo i brividi, in mezzo ad un mare di eccellenza.

Ma la tirerò fuori dal cilindro quando più utenti ci saranno arrivati.

Riguardo a Jill, una side va ancora più indietro nel tempo dei fatti da voi raccontati
se ho capito bene, sarebbe stata data in protezione al Ducato da un altro imperatore?

Vai da Harpocrates :sisi:

Jill
Proviene dai decaduti territori settentrionali, fu presa in custodia dalla sua terra natale in giovane età e posta sotto la tutela di Rosaria, assicurando così la pace tra le due nazioni in guerra.

Io più vedo Gav, più mi sembra sempre di vedere Rafe di Uncharted 4

Finito :sisi:
Bellissimo finale, spettacolare e godurioso.

Le boss fight di questo capitolo sono esattamente quello che imho spesso è mancato a Ragnarok, fuori scala.

Personaggi, storia, ambientazioni di altissimo livello, lato gameplay il CS personalmente mi è piaciuto parecchio e ho apprezzato pure la linearità generale del gioco e la sua impronta action che magari ai fan di FF (di cui assolutamente non faccio parte) non è piaciuta granché.

I lati negativi li ho già esposti e per me sono pesati abbastanza.
Peccato aver relegato la hard mode al NG+, adesso dopo quasi 70 ore come immaginavo non ho assolutamente voglia di rifarlo da capo se non più avanti, magari insieme a qualche dlc, quindi amen.

Per me, alla fine, i voti intorno all'8.5 sono i più giusti. Gran gioco :sisi:

Nonostante abbia fatto tutte le side (a parte qualcuna del velo prima del primo time skip ), mi mancano ancora 3 voci sui segreti del mondo da Harpocrates :hmm:
Forse facendo tutte le cacce e i monoliti usciranno boh...

Ho provato la modalità arcade....nn mi dice nulla fare punteggio così senza ricompense....se davano un arma o qualcosa il discorso era diverso....cmq rifacendo l'inizio ho notato una cosa che tra l'altro aveva detto qualcuno qui dentro....all'inizio i mid boss erano pieni di cinematiche fighe, in mezzo ai combattimenti...poi ad certa più nulla....hanno finito i soldi? xD

Credo che fosse una sorta di assicurazione ad una pace concordata, sostanzialmente sul modello di Theon Greyjoy in GoT.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro