Come dice Izumi è molto soggettiva come cosa ma c'è secondo me una cosa oggettivissima: è scritta bene e soprattutto è scritta un sacco. Cioè la sola main quest, prendendo i dialoghi ecc (non la sola trama base) fra pg che incontri, dicono la loro, ti aiutano, gli dici la loro ecc per me è di livello altissimo rispetto agli altri FF. Anche perchè la quantità è molta e non credo siamo paragonabili a qualcosa di precedente nei FF. Se poi ci aggiungi centinaia e centinaia ci cose da leggere (brevi eh, non documenti stra-lunghi) nell'archivio che specificano cose scoperte fra main e secondarie siamo proprio ad un livello che nessun FF ha avuto. I vecchissimi non li ho giocati ed essendo molto testuali forse avevano una quantità grossa di testo, ma non penso.Lasciando stare tutto il resto..come storia lo trovate migliore di tutti gli altri final fantasy?
Per cui la grande mole di cose scritte/raccontate aumenta indubbiamente il rischio di fare cavolate, o non far quadrare tutto tutto, e invece...e c'è qualcosa è molto da pelo nell'uovo, e non mi viene in mente molto sinceramente.