PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Scusami, ma se hai scelta di farle in un qualsiasi momento, magari ti escono a metà main e decidi di farle prima del boss finale, che problema c'è?
E' diventato un problema perchè FFXVI è Action? A me pare una scusa gratuita per lamentarsi.

Cioè, un conto è lamentarsi delle tante side e della qualità altalenante di cui siamo tutti d'accordo, ma ora siamo veramente esagerando.
Ma non è vero che puoi farle in qualsiasi momento. Tante ti escono prima del boss finale e o le fai prima, o le fai dopo aver finito il gioco ma a livello narrativo non avrebbe senso. Io ad esempio ho deciso di bypassarle tutte, tranne quelle col +, in primis perché avevo pochi giorni per finirlo, e poi perché in quel preciso momento, per il mood, era giusto tirare dritto al boss finale piuttosto che smorzare con tutto il resto.

La roba più giusta sarebbe stata togliere completamente tutte quelle inutili nel raccogliere gli oggetti ecc, visto che il reward è NULLO e non sei neanche per il cazzo un jrpg e pensare meglio a come incastrare quelle poche decenti in modo da non spezzare il ritmo della storia, visto che è un action puro.

Comunque da grandissimo Amante di Leopardi e della sua Alla luna, questo gioco maledetto mi ha letteralmente ucciso.

Ok, ma nessuno ti obbliga a farle. Dov'è il problema?
Si chiamano appunto secondarie, e se non vuoi farle le salti e bon. Non spezzano nulla del ritmo.
Infatti non le ho fatte, ma alcune di queste sono a quanto pare importanti perché chiudono i vari archi narrativi di alcuni pg secondari importanti. Sarebbe stato quindi più carino distinguerle, come hanno fatto con quelle con il + e distribuirle in modo tale da non smorzare l'ultima parte di storia.

Infatti non le ho fatte, ma alcune di queste sono a quanto pare importanti perché chiudono i vari archi narrativi di alcuni pg secondari importanti. Sarebbe stato quindi più carino distinguerle, come hanno fatto con quelle con il + e distribuirle in modo tale da non smorzare l'ultima parte di storia.
Su questo concordo totalmente

Comunque tra poco arriverete a lamentarvi della mancata rappresentazione di minoranze pur di screditare/lamentarvi del gioco :asd:

Anzi comincio io. Non è troppo patriarcale usare un maschio bianco etero come protagonista? Non poteva esse Jill?

Quoto. A me non è pesato per niente farle, (forse giusto due). Poi si chiamano appunto sub quest, nessuno ti obbliga a farle. Si può benissimo andare avanti con la storia e lasciarle perdere.
Certo, facendo così si perdono pezzi di lore del gioco o anche oggetti utili, ma sono sempre facoltative.
Mah, questo discorso può farlo il tipo di giocatore che se ne sbatte delle secondarie e si concentra solo sulla main, ma il giocatore che vuole godersi il pacchetto completo, senza perdersi nulla della storia e della lore, secondo me ha tutto il diritto di muovere una critica al modo in cui le secondarie sono distribuite all'interno dell'arco narrativo, e di certo questo non significa criticare il gioco a prescindere.

Io non critico il gioco a prescindere; al contrario, quando l'avrò finito il giudizio che scriverò qui sopra sarà inevitabilmente positivissimo. Come dicevo, però, avrei preferito che queste secondarie belle e articolate non comparissero sulla mappa tutte insieme di botto, ma che fossero distribuite in maniera più uniforme, tutto qua.

Io finora non ho saltato nemmeno una secondaria, ma siccome da qui alla fine mi mancano 6 principali e 23 secondarie, mi sembra quasi di averne tralasciate molte e che queste molte si siano infine accumulate. Dunque mi trovo in questa situazione: da un lato vorrei andare avanti nella storia per la smania di sapere come va a finire, ma dall'altro non voglio nemmeno saltare le secondarie, dato che le reputo comunque importanti, e il risultato è che faccio queste secondarie godibilissime con la mente rivolta alla main, quasi come se dovessi in qualche modo guadagnarmela. :asd:

Ovviamente non dico che in questa fase di gioco le secondarie non dovevano esserci proprio, solo che un rapporto di 6 a 23 mi pare un po' sproporzionato, specialmente in un momento dove la main è più intrigante che mai.

E invece no, perché in mezzo alle decine di fetch ci sono anche delle quest che danno informazioni fondamentali su trama e lore, quindi non le puoi saltare. E non sempre sono segnate con il +
Vedetela anche come un modo per aumentare i vostri parametri e di livello, in modo da prepararvi per lo scontro prossimo.
Io lho vista sempre così, in questo modo. Per me era un modo per staccare un po' il ritmo e potenziare facendo quest e cacce.

Ma non è vero che puoi farle in qualsiasi momento. Tante ti escono prima del boss finale e o le fai prima, o le fai dopo aver finito il gioco ma a livello narrativo non avrebbe senso. Io ad esempio ho deciso di bypassarle tutte, tranne quelle col +, in primis perché avevo pochi giorni per finirlo, e poi perché in quel preciso momento, per il mood, era giusto tirare dritto al boss finale piuttosto che smorzare con tutto il resto.

La roba più giusta sarebbe stata togliere completamente tutte quelle inutili nel raccogliere gli oggetti ecc, visto che il reward è NULLO e non sei neanche per il cazzo un jrpg e pensare meglio a come incastrare quelle poche decenti in modo da non spezzare il ritmo della storia, visto che è un action puro.
Il gioco non ti "obbliga" a farle in un determinato momento, lo decidi tu, questo a prescindere del loro valore narrativo e ludico.
E' l'abc delle side quest da quando esistono e per qualsiasi genere. FFXVI non ha rivoluzionato, ne in positivo ne tantomeno in negativo, la natura delle side.

Il gioco non ti "obbliga" a farle in un determinato momento, lo decidi tu, questo a prescindere del loro valore narrativo e ludico.
E' l'abc delle side quest da quando esistono e per qualsiasi genere. FFXVI non ha rivoluzionato, ne in positivo ne tantomeno in negativo, la natura delle side.
Amen

Il problema di base è che questo è un gioco story driven molto lineare che si sposa malissimo con l'abuso delle side quest. Metà buona poteva tranquillamente venire tagliata lasciando solo quelle veramente interessanti e non credo che nessuno si sarebbe lamentato. Non paragonatelo a Xeno, ha una struttura completamente diversa e lo sapete.
Ma poi anche il posizionamento è veramente dissennato, il gioco è pienissimo di piccoli time skip di pochi giorni, ma valle a mettere lì le side, invece che mentre sei in procinto di affrontare un elemento fondamentale di trama. Sono cose veramente stupide ma che nel complesso sono problematiche nel ritmo quando, appunto, già la main ha diversi momenti morti con molte fetch

Non è un action puro, è un jrpg lol 😂

Che poi le ricompense non sono mai nulle. Se non sbaglio, anche per le quest "inutili" ti danno i punti fama, da poter riscattare oggetti o altro.

No, dopo un po' spariscono.

Comunque tra poco arriverete a lamentarvi della mancata rappresentazione di minoranze pur di screditare/lamentarvi del gioco :asd:

Anzi comincio io. Non è troppo patriarcale usare un maschio bianco etero come protagonista? Non poteva esse Jill?

Ma cosa vuol dire, il gioco è estremamente curato sotto un milione di aspetti ma sul discorso side hanno abbastanza chiaramente fatto uno scivolone che stona con la cura e il tono del resto del pacchetto
Criticare un aspetto non vuol dire bollarlo subito come merda

Pensa che io ancora aspetto un tuo commento dove non screditi e non ti lamenti di chi mette sul piatto pareri negativi oltre a quelli positivi.
Quando vi rassegnerete e rispetterete il fatto che il vostro giochino prefe ha anche difetti che a tanta gente pesano sarà sempre troppo tardi :asd:

Ma come non ti obbliga in un determinato momento. Scusa ma quelle importanti che chiudono l'arco narrativo degli altri pg, pre-boss finale, esattamente in quale altro momento posso farli? Dopo aver finito il gioco?

Ah, io su Jill avrei da dire una cosetta che non capisco com'è che non è mai uscita da quei siti là :sard:
Diciamo che potete aprire solo se siete arrivati almeno elle missioni finali perchè parlerò di cose generiche ma fino a un certo punto.
Alla fine Jill segue Clive, solo in un punto uccide di suo pungo una persona in maniera quasi senza pietà, ma anche lì se non erro aveva fatto capire a Clive l'avrebbe fatto, come a dire "se non mi fermi allora lo faccio" come appunto se comandasse lui. E via via dice sempre sì...è tipo una donna legata all'uomo in tutto e per tutto dove viene "comandata" e basta.

Questo punto di vista è facile farlo, non s'è capito NULLA del pg e di Clive ma me lo aspettavo, e invece...
Quindi sono contento a dirla tutta :rickds:

Sono alla missione “Oltre lo stretto”, Barnabas, per capirci…. Fino ad ora ho fatto tutte le missioni secondarie e tutte le cacce possibili, e proprio adesso mentre vi leggo sto facendo le nuove secondarie uscite, perchè se appaiano ora un pò vorrà dire che andranno fatte ora ?!?!…

la metà di queste, a fronte di una narrazione più importante è uguale a quelle già fatte, ne ho fatta una che è stata letteralmente, parla con 1 parla con 2, parla con 3 fuori città e 3 dentro città, riparla con 1, dannazione nemici, parla con 1…..

oltre a questo, sono al livello 42, il gioco praticamente adesso è: teletrasporto il più vicino possibile alla missione, chocobo, missione e via alla prossima.

c’è qualcuno che ha mai combattuto con i mostri presenti nella mappa? Al di fuori delle prime 10 ore, il gioco è talmente semplice o viceversa ti dà talmente tanti exp che i mostri sulla mappa sono riempitivi di un quadro vuoto.

che spreco

Ma come non ti obbliga in un determinato momento. Scusa ma quelle importanti che chiudono l'arco narrativo degli altri pg, pre-boss finale, esattamente in quale altro momento posso farli? Dopo aver finito il gioco?
Beh io le ho fatte dopo aver finito il gioco.
Ripeto, il gioco non ti dà un obbligo, questo a prescindere della loro importanza narrativa, e di nuovo FFXVI non è il primo RPG o action come lo vogliamo piazzare a fare sta roba!

Pensa che io ancora aspetto un tuo commento dove non screditi e non ti lamenti di chi mette sul piatto pareri negativi oltre a quelli positivi.
Quando vi rassegnerete e rispetterete il fatto che il vostro giochino prefe ha anche difetti che a tanta gente pesano sarà sempre troppo tardi :asd:

Oh no il mio giochino preferito ha dei difetti :sadfrog:

:saw:

Comunque la smetterò quando farete critiche sensate e non stronzate come "è un action puro" yadayada :sisi:
Post automatically merged:

Se ci credi te :asd:
:Cvd

Pubblicità
Pubblicità
Indietro