PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Penso che sulle location ci sia poco da criticare, e hanno anche tutte il loro perché a livello di ambientazione rispetto al continente in cui stanno.

L'unico rammarico per ora sulle location (basandomi su quello che ho letto qui, non perché lo sappia di prima mano)
Sono le Grosse Città.
Ma era una roba subodorata nel marketing purtroppo. Le città enorme era sempre più evidente fossero location da trama e setpieces, più che HUB esplorabili.

Spiace un po', ma avevo iniziato a metterlo in conto da mesi. Su questo FF è dal XII che non riesce a riproporre una megalopoli veramente esplorabile (come Rabanastre), e più si avanza tecnicamente (con assets ad alta qualità), meno mi sembra probabile che lo avremo.

A meno di non fare un gioco integralmente (o quasi) incentrato su una grossa città... Un po' The Last Story, o... Cyberpunk 2077 volendo spaziare ad un titolo occidentale.

Penso che sulle location ci sia poco da criticare, e hanno anche tutte il loro perché a livello di ambientazione rispetto al continente in cui stanno.
Le location sono belle, anche se manca qualcosa di più articolato da visitare, tipo una città. Il problema più che altro è l'esplorazione fine a se stessa. Manca la sensazione di scoperta, il trovare segreti nascosti, mid-boss Uber power da endgame o semplicemente un reward adeguato.

L'unico rammarico per ora sulle location (basandomi su quello che ho letto qui, non perché lo sappia di prima mano)
Sono le Grosse Città.
Ma era una roba subodorata nel marketing purtroppo. Le città enorme era sempre più evidente fossero location da trama e setpieces, più che HUB esplorabili.

Spiace un po', ma avevo iniziato a metterlo in conto da mesi. Su questo FF è dal XII che non riesce a riproporre una megalopoli veramente esplorabile (come Rabanastre), e più si avanza tecnicamente (con assets ad alta qualità), meno mi sembra probabile che lo avremo.

A meno di non fare un gioco integralmente (o quasi) incentrato su una grossa città... Un po' The Last Story, o... Cyberpunk 2077 volendo spaziare ad un titolo occidentale.
Riguardo questo aspetto, il vero dispiacere non sta tanto
nell'assenza di grandi città da esplorare, ma nel fatto che le grandi città vengono mostrate nei filmati e mentre le guardi subito ti viene il desiderio di esplorarle, ma sai di non poter farlo. :dsax:

Riguardo questo aspetto, il vero dispiacere non sta tanto
nell'assenza di grandi città da esplorare, ma nel fatto che le grandi città vengono mostrate nei filmati e mentre le guardi subito ti viene il desiderio di esplorarle, ma sai di non poter farlo. :dsax:
A dirla tutta è una sensazione che mi dava anche il VIIR :asd:
La voglia di girare liberamente per le strade di Midgar... Mentre all'atto pratico a parte cutscenes e setpieces le uniche zone veramente abitate esplorabili solo le Slum.
Purtroppo c'è un problema grosso con questo tipo di location grosse e piene di dettagli. O ti ci concentri sopra, e magari elidi una fetta di storia e di altre location, o è sempre più difficile creare centri abitati "grossi" veramente esplorabili.

E' il motivo per cui alcuni giochi OW hanno UN vero grosso centro abitato, su cui si riversa il 90% dell'attenzione creativa.

Onestamente non mi dispiacerebbe avere un avventura meno ampia lato mondo, ma più concentrata in una città supercurata, stile CP77.

Niente, il gioco ha deciso che non devo ancora finirlo... :asd:
Oggi ho deciso di
di finire tutte le missioni secondarie, prima del gran finale. Tutto bene, ma quando credevo di aver completato le ultime rimaste nel rifugio e sulla mappa ecco che ne compare un'altra nel registro di Clive.:tristenev:Ok, che mi piacciono farle, e si conosce di più la lore del gioco però... mobbasta veramente.:patpat:Le finirò domani e spero di completare anche le cacce.

FINAL-FANTASY-XVI-20230717195011.jpg

E' una location bellissima.

E ricca pure di bagasce (letteralmente).

Cosa si può volere di più dalla vita?
A proposito di
bagasce
ne riparleremo :happybio:

Le location sono belle, anche se manca qualcosa di più articolato da visitare, tipo una città. Il problema più che altro è l'esplorazione fine a se stessa. Manca la sensazione di scoperta, il trovare segreti nascosti, mid-boss Uber power da endgame o semplicemente un reward adeguato.
Be si quello si, le città le vivi solo per i grossi scontri.

A dirla tutta è una sensazione che mi dava anche il VIIR :asd:
La voglia di girare liberamente per le strade di Midgar... Mentre all'atto pratico a parte cutscenes e setpieces le uniche zone veramente abitate esplorabili solo le Slum.
Purtroppo c'è un problema grosso con questo tipo di location grosse e piene di dettagli. O ti ci concentri sopra, e magari elidi una fetta di storia e di altre location, o è sempre più difficile creare centri abitati "grossi" veramente esplorabili.

E' il motivo per cui alcuni giochi OW hanno UN vero grosso centro abitato, su cui si riversa il 90% dell'attenzione creativa.

Onestamente non mi dispiacerebbe avere un avventura meno ampia lato mondo, ma più concentrata in una città supercurata, stile CP77.
Te l'appoggio in pieno, anche perché un FF (o un qualsiasi jrpg) ambientato in una megalopoli fantasy, oltre a essere a mio avviso una super-figata di per sé, permetterebbe di sperimentare cose nuove anche sotto altri aspetti, non soltanto in termini di esplorazione. :sisi:

Niente, terzo blackout in meno di un'ora. Mi sa che oggi non è proprio il caso di accendere la Play. :dsax:

Più che le città da visitare mancano proprio gli edifici, gli stessi mercanti stanno per strada, ma anche il Velo è stato bruttissimo non poterlo esplorare, cioè vedere alcune scene svolte in mezzo alla strada è stato un po' triste.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Più che le città da visitare mancano proprio gli edifici, gli stessi mercanti stanno per strada, ma anche il Velo è stato bruttissimo non poterlo esplorare, cioè vedere alcune scene svolte in mezzo alla strada è stato un po' triste.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Sì, anch'io ho trovato la faccenda Velo veramente triste, specie con
la Dama che ti aspetta all'esterno quasi come se fosse lei a non volerti fare entrare. :asd:

Io del field non ho mai dato peso in nessun gioco, che sia FFX, XII, XIII, Xenoblade, Dragon Quest XI, Elden Ring, Zelda BOTW (anzi su questo mi ero annoiato parecchio), e altri....

In FFXV però la cosa mi ha pesato tantissimo... Piuttosto 100 volte meglio il XVI
This, l'open World in un FF non ha assolutamente senso.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Io non capisco queste critiche per l'esplorazione..perché un gioco deve per forza avere anche l'esplorazione..a me onestamente gli Open world hanno anche stancato..preferisco un gioco con una bella storia, e senza dover andare in giro a cercare cose in continuazione..

Poi sono gusti..ma proprio con capisco perché ormai si pensa che un gioco deve per forza essere open world...

Il punto è che il gioco presenta una grande quantità di zone esplorabili con letteralmente il nulla all'interno, che senso ha mettere il tutto a disposizione del giocatore senza ricompensarlo minimamente?

Una struttura lineare alla final fantasy X avrebbe avuto molto più senso.

Io non capisco queste critiche per l'esplorazione..perché un gioco deve per forza avere anche l'esplorazione..a me onestamente gli Open world hanno anche stancato..preferisco un gioco con una bella storia, e senza dover andare in giro a cercare cose in continuazione..

Poi sono gusti..ma proprio con capisco perché ormai si pensa che un gioco deve per forza essere open world...
Mica un gioco con componente esplorativa è sempre OW. Nel mondo dei videogiochi l'esplorazione c'era ben prima degli OW.

In linea teorica l'esplorazione dovrebbe essere curata in goni gioco dove... esplori.

In FF16 le mappe da esplorare ci sono, ciò che manca sono strutture ludiche dietro all'esplorazione, ossia meccaniche di gioco che conferiscano un peso alle sezioni esplorative.
Post automatically merged:

Lèggevo che il tempo medio di gioco dei recensori di FFXVI è di 4 ore

Ahhh il giornalismo videoludico
Cos?
Davvero?
Post automatically merged:

Eddai con questa storia delle fangirl però. Io penso che semplicemente, come é anche giusto che sia, si dia peso diversamente a certi elementi. La discussione é alla base di un forum, specie comunque tra gente che al netto delle differenti opinioni, é mediamente competente in ambito videogiochi.

Non penso ci siano fangirl e non penso chi assuma un atteggiamento ipercritico sia automaticamente dalla parte giusta. Penso però che ci siano aspetti del gioco che, nel loro essere difetti, dovrebbero essere visti più come difetti intrinseci del genere che del gioco. Ad esempio le Quest.

Gli RPG, J o W che siano, sono da sempre infarciti di attività secondarie a volte eccessive in quantità o scadenti in qualità. Ciò non toglie che FFXVI abbia EVIDENTI problemi di ritmo, però bisogna ammettere che la maggior parte delle subquest almeno contribuiscono ad accrescere la lore del mondo del gioco. É da fangirl riconoscere questo pregio? Poi chiaro l'esecuzione era migliorabile, nulla da dire.

Quindi buh. Io persone con i forconi non ne ho viste. Magari ci sono scappate le battute, ma alla fine di mestiere non facciamo i recensori. Se con tutti il difetti c'é chi vive questo gioco con entusiasmo per il comparto narrativo o perché il combattimento é comunque divertente, dove sta il problema?
Secondo me il ritmo è un problema veramente secondario, nel senso che sono attività ludicamente così poco attrattive che puoi tranquillamente decidere di saltarne alcune e condensare l'avventura. Certo, le missioni secondarie ti tengono comunque in scacco, perché rischi sensibilmente di perdere parte del worldbuilding saltandole (visto che spesso sono pregevoli proprio sul lato narrativo), ma il gioco è pensato per rimanere narrativamente solido anche senza concentrare tanto l'avventura in queste attività di contorno.

Sulla qualità ludica delle missioni nei generi citati invece non sono d'accordo. Ci sono Action-rpg o rpg puri anche di 10 anni fa molto più strutturati pad alla mano nelle sezioni esplorative nelle secondarie. Secondo me il problema delle sidequest non è la struttura da fetch quest, è che nelle fetch quest non c'è una meccanica che approfondisca ludicamente il passaggio dal punto A al punto B. Sicuramente fare una missione dove compri dell'aglio non è così incredibile, ma migliorerebbe sensibilmente se ci fosse qualche meccanica dietro nell'andare a prendere l'aglio. In FF16, invece, tutte queste fetch si risolvono o in una camminata o in un combattimento. Anzi, a volte camminare e attraversare un paesaggio sarebbe anche in qualche modo strutturato se le mappe avessero elementi verticali e una certa abilità richiesta nel selezionare il percorso o anche solo individuarlo; ma in FF16 sei così limitato anche in quel campo che perlopiù cammini e ammazzi nemici se hai voglia (che era il problema di The Witcher 3, che però recuperava dandoti la meccanica delle scelte multiple e della narrativa modellata dal giocatore).

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro