PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Alcune opinioni, apra solo chi ha finito:

Penso di essere verso gli ultimi capitoli perchè ho appena preso Odin e devo andare a Stonhyll... ancora non mi capacito cosa abbiano fumato Yoshida e il suo team per partorire una serie di errori così evidenti e giganteschi; pare non abbiano visto un Elden Ring, un Souls, un Breath of the Wild, un qualsiasi JRPG degli ultimi 10 anni.

Sul fronte gameplay aveva bisogno davvero di poco per essere quantomeno buono, invece così com'è è davvero troppo ripetitivo e la facilità (misto al sistema senza weakness/absorb) con la quale vanno giù i nemici non invoglia a sperimentare e ruotare più di tanto gli Eikon. Detto ciò bastava avesse almeno 2-3 delle seguenti cose a mio avviso:

1) Sistema più integrante sul fronte delle stats, che non servono praticamente a... niente? Sono quasi solo numeri vuoti praticamente.
2) Creare almeno uno skilltree basilare per i compagni che ti accompagnano di più durante la main, principalmente Torgal e Jill. Anche qui non serve un genio, basta il primo stronzo fan della serie per aggiungere una progressione che possa incidere anche un solo minimo negli scontri. Per Jill bastava roba come Blizzard->Blizzara->Blizzaga->Blizzaja più altre cose di supporto tipo NullBlizzard, l'abilità di aggiungere il ghiaccio al proprio attacco e così via. Inoltre qualche roba basilare come Protect, Scan, Slow, Haste, Bravery, Faith o quel che volete. Per Torgal idem, magari più sul supporto e danni non-elementali con robe come improntate su Agilità, Evasione e così via.
3) Aggiungere un cazzo di sistema anche basilarissimo per il suddetto "party". Proprio essere in grado di dare qualche comando in tempo reale... più offensivo, più difensivo/supporto...
4) Un sistema idiota di debolezze e absorb per i nemici. Non si possono vedere i Piros subire danni da abilità di Ifrit/Phoenix e così via...
5) Inserire almeno qualche status negativo, non mille. Ma cazzo almeno un Poison/Silenzio/Confusione? Con annessi 3-4 oggetti curativi da usare.
6) Forgiare qualche arma/equip anche per questi poveri cristi che ti accompagnano

Sul fatto che i nemici debbano essere più aggressivi/tosti penso lo abbia scritto chiunque, così come anche qualche boss fight.

Passando ad altro... l'esplorazione è anche buona, ma non porta praticamente anche qua a niente se non a delle cacce che vengono scoperte in modo random; per il resto si possono trovare qualche gil, qualche loot e nient'altro. Un'altra grande bufala sono le "città" che altro non sono che enormi cartoline non interagibili. Enormi per modo di dire, perchè le città principali come Rosalith, Isolde, Twinside, Randellah, Oriflamme e non so chi mi dimentico non sono visitabili... o meglio sono visitabili solo nel momento in cui succede del macello e quindi sono tutti dirizzoni o poco più. Anche qui enorme delusione, praticamente è dai tempi del XII (!!!) che Square non riesce a fare delle città come cristo domanda in un FF main non-single player. Lestallum e Venezia del XV soffrono della stessa roba dei villaggi del XVI, invece.

La main è molto curata, ma chi ha approvato l'idea di seguire una formula per 50 ore di 5 minuti di gameplay-> 10 minuti di cutscene -> 20 min. di gameplay -> 10 minuti di cutscene -> 10 min. di gameplay -> 20 minuti di cutscene evidentemente non ha ben chiaro come strutturarla a modo. Cutscene che dopo un po' risultano un po' troppo verbose, specialmente Barnabas cristo santo, per esprimere qualche concetto parla senza interruzione per non so quanto tempo. E seppur siano discorsi "imbelliti" da un inglese ricercato i concetti rimangono quelli.

E' incredibile come abbiano "scazzato" due FF di fila, però grazie a dio nel frattempo riescono a tirar fuori FFVII Remake, XII Zodiac Age e altra roba anche minore come World of FF/Strangers of Paradise a tema di FF, altrimenti davvero sarebbero anni senza un final fantasy veramente completo da giocare.

Il suddetto Strangers of Paradise ad esempio, memeato fino alla morte e preso per il culo riesce ad essere un miglior FF, qualunque cosa significa ciò, rispetto a questo sul fronte gameplay. Cioè è quasi assurdo da pensare.

Nonostante questo elenco di sfogo complessivamente rimane anche un buon titolo, però aveva bisogno davvero di più tempo... cioè far uscire un secondo FF con evidenti problemi a livello di gameplay dopo il XV non me lo sarei mai aspettato.

Sul fronte città però devo dar merito a Lightning Returns, me n'ero dimenticato, concettualmente erano molto più interessanti e con cose d afare di quelle che hanno partorito per il XV e XVI.
In realtà manco
per le cacce serve esplorare, perché praticamente se leggi la descrizione della caccia ti dice dove sono o quando non dice esplicitamente la la location la descrive talmente bene che solo un'idiota non ci arriverebbe

Non avrebbero tutti i torti, in Giappone é andato meno bene che altrove.
Apparte i giochi Nintendo che sono un paragone infelice per tutti, direi anche di no dato che è uscito su una sola piattaforma e la prima settimana ha fatto più di 300k fisiche distribuite. In Giappone è stato un lancio non Nintendo , non alla pari di Dragon Quest o MH ma di enorme successo non diciamo baggianate. :asd:

Ascoltate, che forse ho scoperto una cosa interessante.
Ricordate quando a dicembre 2022 uscirono dei leak sul plot di XVI? Ho dato un’occhiata e quei leak erano tutti veri.
Tutti.
Ora, la cosa che mi ha fatto riflettere è la seguente: se metti in rete dei leak, a maggior ragione inerenti al plot, di sicuro avrai avuto modo di leggere lo script.
E quando hai lo script di fronte non hai a che fare con delle libere interpretazioni, ma con quella che è ipoteticamente la vera visione sull’intero plot e sul finale.

Metto sotto spoiler, MI RACCOMANDO NON ENTRATE SE NON AVETE FINITO.

2ADF7E91-CB50-4417-AA17-6A0AF10E5376.jpeg

Avete letto?

Clive… :shrek:
Quindi forse… :shrek:

Ricordate quando a dicembre 2022 uscirono dei leak sul plot di XVI? Ho dato un’occhiata e quei leak erano tutti veri.
Tutti.
Ora, la cosa che mi ha fatto riflettere è la seguente: se metti in rete dei leak, a maggior ragione inerenti al plot, di sicuro avrai avuto modo di leggere lo script.
E quando hai lo script di fronte non hai a che fare con delle libere interpretazioni, ma con quella che è ipoteticamente la vera visione sull’intero plot e sul finale.

Avete letto?

:woo:

Comunque platinato anche io, 98 ore mi segna PS5, mi mancano :bruniii:

Quel leak è vero solo a metà, viene da un noto troll di 4chan che ha preso alcune info di un leak di dicembre e ci ha aggiunto roba falsa come il fatto che FF17 sia prodotto da LP.

Anche perché il solo leggere FF17 fatto da quelli di Luminous mi farebbe sudare freddo per anni

Anche perché il solo leggere FF17 fatto da quelli di Luminous mi farebbe sudare freddo per anni
Gli sviluppatori non hanno colpe imho, ma a parte questo è già stato confermato che sono stati integrati nella CBU2 nel pieno delle assunzioni per DQ12 (e voglio sperare Nier, ma non riapriamo questa parentesi).

Non avrebbero tutti i torti, in Giappone é andato meno bene che altrove.
"E' andato"
Le vendite non si sono fermate!

E comunque Famitsu tiene conto delle vendite del retail no del digitale, che in Giappone il digitale copre il 60% del mercato videoludico. Eh ma tanto so che ignorerai il messaggio perchè ti ho dato la verità scomoda, e starai in attesa del prossimo hater del titolo a cui metterai il cuoricino perchè sei impossibilitato a poter commentare dato che il gioco lo stai rifiutando per delle scemenze. A proposito, a che stagione sei arrivato su Youtube?

Fantastico quanto avvenuto a Sponde Gemelle.
Diciamo che sto proseguendo perlopiù per la trama (in attesa di BG 3) e fortunatamente le parti di main offrono un migliore grado di sfida.

Dion personaggio superbo :applauso:
A livello di trama e regia non hanno sbagliato niente, anzi migliora di volta in volta, anche in piccole cose come espressioni, sguardi, emozioni.

Scontro contro
Bahamut stratosferico
sopra le terra è sembrato uno scontro tra Gundam.

La
fusione tra i due Eikon del fuoco Ifrit e Fenice.
Una sorta di fusione come quella vista in Xeno 3.

Anabella faccio un po' fatica a comprenderla
E' chiaro che fino all'ultimo non gli è mai importato di nessuno, se non di preservare il lignaggio e il sangue dei dominanti. Sembra però volesse "bene" a Joshua a modo suo? Se ne rende però conto troppo tardi, in punto di morte?
Prima di tagliarsi la gola.
Anche se anche lei era un povero burattino nelle mani di Ultima, che da dietro muoveva i fili tramite Olivier.

Straziante la scena in cui Dion trafigge Olivier (che sparisce come entità di Ultima) e con un ultimo sorriso vendica il padre Sylvestre.

Scene sublimi

Musiche poi non parliamone

No va beh assurdo. Penso di essere all’ultima aerea o quasi ma il gioco non ha MAI smesso di stupirmi. Ogni volta pelle d’oca indescrivibile. Livelli di epicità che bo, forse un GOW a caso può avvicinarsi e basta. Che poi uno dice “la scena top ci sta, rimani a bocca aperta”. Ma qui è tutto il cazzo di gioco ad essere assurdo!!!

Tutti.

Avete letto?

Ma anche senza quel leak per me è proprio così o almeno è l'interpretazione più logica che mi viene in mente.

No va beh assurdo. Penso di essere all’ultima aerea o quasi ma il gioco non ha MAI smesso di stupirmi. Ogni volta pelle d’oca indescrivibile. Livelli di epicità che bo, forse un GOW a caso può avvicinarsi e basta. Che poi uno dice “la scena top ci sta, rimani a bocca aperta”. Ma qui è tutto il cazzo di gioco ad essere assurdo!!!
a livello di regia, musiche ed effetti luminosi è incredibile. Su oled poi

Al massimo volume è come stare al cinema e godersi un puro film fantasy

Pubblicità
Pubblicità
Indietro