PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Appunto per essere un
dio è un babbo di minchia, non ci posso far niente mi fa cagare come boss finale. I personaggi buoni son tutti scritti bene, quelli cattivi meh.
Lo penso pure io.
Pure
Barnabas
. Era partito alla grande ma non mi è piaciuto nelle battute finali.

qualche boss magari picchia più forte, ma con tutte le abilità a disposizione non è niente di così impegnativo

però non so stato lì a fare molta strategia, l'ho fatta solo per prendere il trofeo. quindi fuoco fatuo e via ad ammazzare tutti

Estremamente fattibile, vai tranquillo

È praticamente quella che sarebbe dovuta essere, a parer mio, la Action mode. Fattibilissima.. Poi con tutta la roba sbloccata che te lo dico a fa.
Bene grazie mille a tutti, ormai sono al boss finale. Ho solo le ultime missioni secondarie e poi vado di Final Fantasy mode.
Comunque, devo dire che mi è piaciuto parecchio questo gioco, indubbiamente ha dei difetti, ma mi sono divertito parecchio.

Se mi lascio le missioni di caccia più avanti c’è qualche evento particolare per cui possono sparire o vado tranquillo?
Per capirci sono al
post morte di kupka, fatte le quest di mid

50 ore di gioco, livello 43, e ancora devo finirlo dopo un mese.

Sono arrivato (SPOILER AVANZATO DELLA STORIA)
dopo la seconda sconfitta di Clive per mano di Barnabas, ma in compenso il nostro protagonista(ormai letteralmente spogliato di tutto) si è ciucciato il potere di Jill e anche qualcos'altro.. spero.
Ho fatto tutte le secondarie che si son sbloccate dopo quest'ultimo evento di trama e parevano non finire più, anche se alcune delle quali mi son pure piaciute, come ad esempio:
quella sulla morte di Theo, oppure la rinascita di Pozza delle Acque per mano di Martha e Ser Wade.
Anche ad esempio quella di L'ubor che si è rivelato essere un Portatore, oppure quelle su Blackthorne(il mio NPC di FFXVI preferito) e la rivalità con Zoltan.
Insomma sembra che il livello qualitativo delle sub-quest siano migliorate, forse perché sono le ultime(che immagino arriveranno dopo un'altra parte importante della trama principale).
Comunque le ho contate e sono 60 missioni secondarie che ho completato. Al momento faccio tutto prima di poter proseguire sulla main.
Ancora devo approdare nella nazione di Waloed, ma penso sia ormai quasi l'ora.

A proposito di Dion, non mi linciate, ma francamente continua a non piacermi il modo in cui abbia agito per tutta la storia(almeno dove sono arrivato), mi spiego:
Avrei preferito qualche maggior approfondimento su di lui, e invece è stato presentato soltanto in sporadiche cutscenes come il principe che doveva salvare il suo impero, e il colmo lo ha raggiunto quando ha voluto mettere inutilmente in atto il suo colpo di stato alla sua stessa casata, che si è rivelato un COMPLETO disastro.
L'ultima volta che l'ho visto si è ripreso ed ha voluto andare da solo nella capitale di Sanbreque a vedere il suo "piano" disastroso. SPERO che abbia ancora qualcosa da dire perché potenzialmente è un bel personaggio, però secondo me sprecatissimo.
Bahamut poi è stato una potenza.

Altra nota: Barnabas, ma che palla di personaggio.
Ogni volta che lo si incontra comincia con i suoi eufemismi inutli(proprio fuori luogo il suo modo di porsi), per non dire che è palesemente gelosissimo che il "Ricettacolo" non sia stato lui ma che è toccato a Clive, al che quest'ultimo gli risponde stizzito: Tienitelo. Un plauso a Clive, visto che penso non lo abbia retto più nemmeno lui ad una certa...
Per me andava anche bene che Barnabas mostrasse questo suo atteggiamento(anche da umano rassegnato) la prima volta, però non c'è bisogno di sfoggiare SEMPRE questo modo di porsi a superiorità, sperando che possa cambiare qualcosa. Ti do io un consiglio Barny: E' inutile, il nostro Clive non cambierà. Non puoi ucciderlo perché serve ad Ultima(l'Otsutsuki di turno :sard:) che immagino abbia bisogno del suo corpo perché essendo Mythos sta incalanando tutti i poteri uniti sotto ad uno.
Barnabas è il solito personaggio potentissimo, ineguagliabile, senza macchia e senza paura... ma alla fine è un "secondo" perché in ballo viene prima il piano del cattivone di turno.
E dire che prima che aprisse bocca e di vederlo nudo davanti ad una proiezione di Ultima(affinché lo soddisfacesse in ogni modo) mi sembrava un personaggio al quanto promettente, ma su una strada decisamente più autonoma..

Anche le boss battle ragazzi, alla fine per me(e ripeto per me) ho visto di meglio in quanto a spettacolarità.
Qui noto solo una certa esagerazione, che ci può stare. Inoltre Ifrit è un macigno, quando avrei preferito fosse un pochino più fluido e agile.

Comunque anche se sembro un po critico, il gioco continua a piacermi per molti aspetti, mentre per altri di meno.

Anche le secondarie,giusto ?
Sì non sono missabili, ce ne sono un paio che è consigliabile fare prima perché danno un quadro più ampio su alcuni pg e una in particolare potrebbe farti vedere il finale in maniera differente (metto sotto spoiler per sicurezza i nomi dei personaggi nello specifico senza dire i contenuti delle side)
Dion, Joshua e Jill
Ti consiglierei di fare almeno quelle che riguardano loro prima del finale ma se sei arrivato a sto punto un po' pieno (che sarebbe più che comprensibile :asd: ) puoi farle anche post finale

Sì non sono missabili, ce ne sono un paio che è consigliabile fare prima perché danno un quadro più ampio su alcuni pg e una in particolare potrebbe farti vedere il finale in maniera differente (metto sotto spoiler per sicurezza i nomi dei personaggi nello specifico senza dire i contenuti delle side)
Dion, Joshua e Jill
Ti consiglierei di fare almeno quelle che riguardano loro prima del finale ma se sei arrivato a sto punto un po' pieno (che sarebbe più che comprensibile :asd: ) puoi farle anche post finale
Perfetto , chiarissimo . Grazie :fiore:

Le ultimaniac sono brutali, ne ho fatte 10 su 17 ma non so cosa inventarmi per quelle che mi restano (praticamente le più difficili)

Comunque anche se sembro un po critico, il gioco continua a piacermi per molti aspetti, mentre per altri di meno.
Fino a quando non leggo che è meglio del XV, ogni parere è ben accetto.
Altrimenti scatta l'ignore

Location sublime
FmciOMZ.jpg

Oltretutto ricca di lore visiva, una location antica con qualcosa da raccontare. Utile anche la relativa side quest che la interessa

Location che trasmette un senso di profondità e fantasy fuori scala

non ho capito perchè :asd: mica è una cosa normale che clive è diventato logos eh :asd:
No certo non
è normale che il suddetto dio non si sia accorto che gli uomini hanno la capacità di decidere, solo perché è riuscito a corrompere i peggiore allora son tutti uguali...

Alcune opinioni, apra solo chi ha finito:

Penso di essere verso gli ultimi capitoli perchè ho appena preso Odin e devo andare a Stonhyll... ancora non mi capacito cosa abbiano fumato Yoshida e il suo team per partorire una serie di errori così evidenti e giganteschi; pare non abbiano visto un Elden Ring, un Souls, un Breath of the Wild, un qualsiasi JRPG degli ultimi 10 anni.

Sul fronte gameplay aveva bisogno davvero di poco per essere quantomeno buono, invece così com'è è davvero troppo ripetitivo e la facilità (misto al sistema senza weakness/absorb) con la quale vanno giù i nemici non invoglia a sperimentare e ruotare più di tanto gli Eikon. Detto ciò bastava avesse almeno 2-3 delle seguenti cose a mio avviso:

1) Sistema più integrante sul fronte delle stats, che non servono praticamente a... niente? Sono quasi solo numeri vuoti praticamente.
2) Creare almeno uno skilltree basilare per i compagni che ti accompagnano di più durante la main, principalmente Torgal e Jill. Anche qui non serve un genio, basta il primo stronzo fan della serie per aggiungere una progressione che possa incidere anche un solo minimo negli scontri. Per Jill bastava roba come Blizzard->Blizzara->Blizzaga->Blizzaja più altre cose di supporto tipo NullBlizzard, l'abilità di aggiungere il ghiaccio al proprio attacco e così via. Inoltre qualche roba basilare come Protect, Scan, Slow, Haste, Bravery, Faith o quel che volete. Per Torgal idem, magari più sul supporto e danni non-elementali con robe come improntate su Agilità, Evasione e così via.
3) Aggiungere un cazzo di sistema anche basilarissimo per il suddetto "party". Proprio essere in grado di dare qualche comando in tempo reale... più offensivo, più difensivo/supporto...
4) Un sistema idiota di debolezze e absorb per i nemici. Non si possono vedere i Piros subire danni da abilità di Ifrit/Phoenix e così via...
5) Inserire almeno qualche status negativo, non mille. Ma cazzo almeno un Poison/Silenzio/Confusione? Con annessi 3-4 oggetti curativi da usare.
6) Forgiare qualche arma/equip anche per questi poveri cristi che ti accompagnano

Sul fatto che i nemici debbano essere più aggressivi/tosti penso lo abbia scritto chiunque, così come anche qualche boss fight.

Passando ad altro... l'esplorazione è anche buona, ma non porta praticamente anche qua a niente se non a delle cacce che vengono scoperte in modo random; per il resto si possono trovare qualche gil, qualche loot e nient'altro. Un'altra grande bufala sono le "città" che altro non sono che enormi cartoline non interagibili. Enormi per modo di dire, perchè le città principali come Rosalith, Isolde, Twinside, Randellah, Oriflamme e non so chi mi dimentico non sono visitabili... o meglio sono visitabili solo nel momento in cui succede del macello e quindi sono tutti dirizzoni o poco più. Anche qui enorme delusione, praticamente è dai tempi del XII (!!!) che Square non riesce a fare delle città come cristo domanda in un FF main non-single player. Lestallum e Venezia del XV soffrono della stessa roba dei villaggi del XVI, invece.

La main è molto curata, ma chi ha approvato l'idea di seguire una formula per 50 ore di 5 minuti di gameplay-> 10 minuti di cutscene -> 20 min. di gameplay -> 10 minuti di cutscene -> 10 min. di gameplay -> 20 minuti di cutscene evidentemente non ha ben chiaro come strutturarla a modo. Cutscene che dopo un po' risultano un po' troppo verbose, specialmente Barnabas cristo santo, per esprimere qualche concetto parla senza interruzione per non so quanto tempo. E seppur siano discorsi "imbelliti" da un inglese ricercato i concetti rimangono quelli.

E' incredibile come abbiano "scazzato" due FF di fila, però grazie a dio nel frattempo riescono a tirar fuori FFVII Remake, XII Zodiac Age e altra roba anche minore come World of FF/Strangers of Paradise a tema di FF, altrimenti davvero sarebbero anni senza un final fantasy veramente completo da giocare.

Il suddetto Strangers of Paradise ad esempio, memeato fino alla morte e preso per il culo riesce ad essere un miglior FF, qualunque cosa significa ciò, rispetto a questo sul fronte gameplay. Cioè è quasi assurdo da pensare.

Nonostante questo elenco di sfogo complessivamente rimane anche un buon titolo, però aveva bisogno davvero di più tempo... cioè far uscire un secondo FF con evidenti problemi a livello di gameplay dopo il XV non me lo sarei mai aspettato.

Sul fronte città però devo dar merito a Lightning Returns, me n'ero dimenticato, concettualmente erano molto più interessanti e con cose d afare di quelle che hanno partorito per il XV e XVI.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro