PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Si procede col Completismo pre Main
Pulito le Sub Quest (figa la conclusione di quella di Quinten, e fighissimo che le Sub chiudano [Lostwing] e aprano [Eastpool] nuovi centri abitati).

S-ato Kanver. Facilone come livello, vista la brevità.

Completato 4 su 5 dei Cronoliti disponibili. Mi manca quello di Phoenix che mi ha fregato sul tempo proprio al Boss di fine stage.
E anche
il Cronolito della Fenice è andato. :sisi: Bastava un pizzico di concentrazione in più nelle prime fasi per buildare il tempo e arrivare con 4 minuti al Boss :asd:

Ottenuto poi l'oggetto "importante" dal Orchestrion (avrei qualcosa da ridire su questo via vai dal nascondiglio a livello di pura narrativa, ma mi tratterrò per ora).

Sbloccata un'altra manciata di sub quest. Domani le pulisco e poi posso procedere, sono felicemente in pari con tutta la roba secondaria (eccetto le Final Trial che farò più avanti). :nev:

E anche
il Cronolito della Fenice è andato. :sisi: Bastava un pizzico di concentrazione in più nelle prime fasi per buildare il tempo e arrivare con 4 minuti al Boss :asd:

Ottenuto poi l'oggetto "importante" dal Orchestrion (avrei qualcosa da ridire su questo via vai dal nascondiglio a livello di pura narrativa, ma mi tratterrò per ora).

Sbloccata un'altra manciata di sub quest. Domani le pulisco e poi posso procedere, sono felicemente in pari con tutta la roba secondaria (eccetto le Final Trial che farò più avanti). :nev:
Per me quello é il picco inferiore nel ritmo narrativo....una scelta senza senso....potevano inserire quella cosa e ll'unica informazione che riceve Clive da quella visita, benissimamente dopo gli eventi che ti accingi a vivere adesso.

Per me quello é il picco inferiore nel ritmo narrativo....una scelta sensa senso....potevano inserire quella cosa e ll'unica informazione che riceve Clive da quella visita, benissimamente dopo gli eventi che ti accingi a vivere adesso.
Totalmente d'accordo. Bastava "montare" gli eventi usando degli espedienti: uno stolas inviato a Otto, mentre Clive è a riposo post ferite, e il ritrovamente fuori scena dell'oggetto da parte di Otto che lo spedisce via Stolas (Otto è pure la persona più vicina a Cid quindi un ritrovamente da parte sua per me ci stava benissimo).

Invece abbiamo:
Clive che ferito gravemente (sì viene curato, ma è una ferita seria da cui riprendersi) che DA SOLO prende armi e bagagli e si rifà TUTTA LA STRADA (un continente in pratica) di ritorno al nascondiglio, si mette a cercare la roba (e il gioco ti lancia addosso nuove Sub Quest, quindi manda in panne il ritmo ulteriormente), e poi prende l'oggetto e torna di nuovo a Kanver (e di nuovo un continente a piedi), mentre Jill è stata rapita. Qui secondo me c'è un pochino un cortocircuito... Una dissonanza ludonarrativa... Volevano narrare un momento di tensione, ma lasciarti libertà di giocare (sub quest, cacce e cronoliti), e la cosa IMHO non funziona.

Quanto mi sarebbe piaciuto
vederla anche solo da lontano.
Proprio vederla in una delle open map, pur non potendola esplorare.

Imho uno dei luoghi più d’impatto.

Quanto mi sarebbe piaciuto
vederla anche solo da lontano.
Proprio vederla in una delle open map, pur non potendola esplorare.

Imho uno dei luoghi più d’impatto.
Sì ho trovato davvero strano
Non inserirla magari come sfondo di un qualche passaggio di gioco visto quanto spesso l'avevano mostrata nel marketing.

Averla come location esplorabile invece sarebbe tipo un sogno bagnato. Ci potresti fare un gioco intero ambientato lì volendo :asd:

Sono quasi alla fine ormai . I dlc ci saranno sicuro giusto? Se si mi tengo la seconda run per l’occasione a sto punto .
Comunque a meno che non vada a minchia tutto post
scontro con odino
Posso dire tranquillamente che sto gioco rientri tra i miei FF preferiti

Sono quasi alla fine ormai . I dlc ci saranno sicuro giusto? Se si mi tengo la seconda run per l’occasione a sto punto .
Comunque a meno che non vada a minchia tutto post
scontro con odino
Posso dire tranquillamente che sto gioco rientri tra i miei FF preferiti
Idem
Tra i miei top final

Terza (sub)quest di Blackthorne veramente molto bella.
E anche quella di Tarja piuttosto interessante.
Bene così.

Finito tutta la roba secondaria disponibile, e letto tutto... Ergo: domani si prosegue verso
Mid (per finire la nave)

f7c8dd785abace763926c7aae15f153d.gif

Fatto la parte nel "mare"...

Ora ho un po' di roba per buttar giù uno dei miei soliti post...

Sto gioco mi sta rendendo davvero complesso valutarlo, è un costante alternare pregi assurdi a difetti a dir poco bizzarri. Non invidio chi ha recensito il titolo è effettivamente difficile da valutare per quanto mi riguarda (ho comunque un'idea abbastanza delineata), soprattutto perché là dove i difetti sono chiari (IMHO), arrivano a compensare delle bordate di messa in scena ed emotività assurde.

Quest'ultima sequenza l'ho AMATA.

f7c8dd785abace763926c7aae15f153d.gif

Fatto la parte nel "mare"...

Ora ho un po' di roba per buttar giù uno dei miei soliti post...

Sto gioco mi sta rendendo davvero complesso valutarlo, è un costante alternare pregi assurdi a difetti a dir poco bizzarri. Non invidio chi ha recensito il titolo è effettivamente difficile da valutare per quanto mi riguarda (ho comunque un'idea abbastanza delineata), soprattutto perché là dove i difetti sono chiari (IMHO), arrivano a compensare delle bordate di messa in scena ed emotività assurde.

Quest'ultima sequenza l'ho AMATA.
Ma il gioco è questo. E' molto semplice...loro hanno detto "ehi raga, qui c'abbiamo 100 milioni (sparo eh, esempio), dobbiamo fare cutscene con situazioni enormi e dobbiamo buttarci l'anima, quanto ci resta?" non è rimasto granchè e hanno adattato tutto con quel poco. Per molti han fatto la caxxata, per altri no.
Per me vivere la storia come te la fanno vivere in quelle scene è qualcosa di indescrivibile, e se per compensare devo avere meno di altre cose va benissimo. Chiaro, meglio averci tutto. Ma potevano? Ho qualche dubbio. Serviva ridurre l'epicità e complessità di quelle scene/situazioni, era intelligente? Forse, o forse no. Son punti di vista, il loro è stato quello. Ed intanto è MOLTO probabile che certe cose verranno superate solo nella prossima gen, da due gatti...forse. Ma è un mio parere personale, chiariamo :sisi:

Ma il gioco è questo. E' molto semplice...loro hanno detto "ehi raga, qui c'abbiamo 100 milioni (sparo eh, esempio), dobbiamo fare cutscene con situazioni enormi e dobbiamo buttarci l'anima, quanto ci resta?" non è rimasto granchè e hanno adattato tutto con quel poco. Per molti han fatto la caxxata, per altri no.
Per me vivere la storia come te la fanno vivere in quelle scene è qualcosa di indescrivibile, e se per compensare devo avere meno di altre cose va benissimo. Chiaro, meglio averci tutto. Ma potevano? Ho qualche dubbio. Serviva ridurre l'epicità e complessità di quelle scene/situazioni, era intelligente? Forse, o forse no. Son punti di vista, il loro è stato quello. Ed intanto è MOLTO probabile che certe cose verranno superate solo nella prossima gen, da due gatti...forse. Ma è un mio parere personale, chiariamo :sisi:
E' sicuramente un modo di vederla (ci sta!), ed è indubbio che il titolo lasci un'impressione decisa (e molte cose che ho visto difficilmente le dimenticherò)... Solo che viaggia in un costante squilibrio... Non lo so, è sicuramente un'esperienza degna di essere vissuta... Vedremo le quest finali, e quest'ultima tranche di avventura che cosa mi regalerà (incluso il finale, su cui sono curioso di vedere se colpiranno al cuore o meno).

Per il resto: ho già una mia idea su come lo valuterò, oscillazione più o oscillazione meno :asd:

E' sicuramente un modo di vederla (ci sta!), ed è indubbio che il titolo lasci un'impressione decisa (e molte cose che ho visto difficilmente le dimenticherò)... Solo che viaggia in un costante squilibrio... Non lo so, è sicuramente un'esperienza degna di essere vissuta... Vedremo le quest finali, e quest'ultima tranche di avventura che cosa mi regalerà (incluso il finale, su cui sono curioso di vedere se colpiranno al cuore o meno).

Per il resto: ho già una mia idea su come lo valuterò, oscillazione più o oscillazione meno :asd:
Ah sì, sotto l'aspetto "ritmo" qualcosa non va. Alla fine la maggior parte delle secondarie è giusto averle raccontate, e molte sul "quando" non potevi certo metterle prima (non avevano senso in posizioni diverse) quindi non ho idea di come si poteva fare diversamente quel lato del gioco, ma sicuramente certi momenti di main quest e di ciò che il giocatore deve fare erano facilmente migliorabili. Alcuni momenti per me non ci stanno proprio, e andavano fatti vivere diversamente o velocizzati (tanto con le secondarie il contenuto di qualità ad un certo punto nel totale è comunque elevato). Lì per me grosso errore, niente di trascendentale ma molto migliorabile senza che il loro obiettivo principale si modificasse.

Questo FF lo ho amato.
Ma ragazzi, il finale e la missione finale, senza spoiler.. come li avete trovati?
Io deludenti.. non per contenuto.
Ma proprio per un discorso di profondità
Ci è stato mostrato moltissimo in questo final fantasy.. anche le virgole di ogni personaggio. Anche di quelli secondari.
Qui hanno lasciato a mio modo di vedere tutto poco chiaro.. ci puoi mettere quello che vuoi.
Non credo faccia giustizia all’enorme lavoro fatto sulla storia e sui personaggi stessi (finalmente, lo ho amato alla follia).
condivido un po’ di questa amarezza con voi, forse anche di averlo finito :hmm:

Questo FF lo ho amato.
Ma ragazzi, il finale e la missione finale, senza spoiler.. come li avete trovati?
Io deludenti.. non per contenuto.
Ma proprio per un discorso di profondità
Ci è stato mostrato moltissimo in questo final fantasy.. anche le virgole di ogni personaggio. Anche di quelli secondari.
Qui hanno lasciato a mio modo di vedere tutto poco chiaro.. ci puoi mettere quello che vuoi.
Non credo faccia giustizia all’enorme lavoro fatto sulla storia e sui personaggi stessi (finalmente, lo ho amato alla follia).
condivido un po’ di questa amarezza con voi, forse anche di averlo finito :hmm:
A me il finale è piaciuto
alla luce di quello che succede nella main e nelle side mi è parso di capire che il finale è a interpretazione del giocatore.
Può piacere o meno, come qualsiasi cosa in questo mondo

Sulla storia nel suo complesso non mi posso ancora esprimere, sono arrivato al punto in cui
stiamo inseguendo Kupka dopo avergli tagliato le mani

Dal punto di vista tecnico però non ci siamo. Non c'è nemmeno la scusa dell'open world, qui ci sono delle macro aree semi deserte, con un calo ingiustificato del framerate. Gioco in modalità performance, non ho modo di contare i frame, ma sono piuttosto sicuro che il più delle volte (fuori dai combattimenti) siamo più vicini ai 30 che ai 60, il più delle volte. Fortunatamente i combattimenti sono a 60fps, ma per assurdo il framerate cala drasticamente quando siamo fuori da essi.
Poi non è nemmeno un gioco per ps4 portato a forza su ps5, ma un'esclusiva, quindi come può girare così male? E lo sto pure giocando con l'ultima patch applicata, magari al day one era pure peggio, non ne ho idea.

Ho finito Forspoken mesi fa e per vari motivi ho vari sensi di dejà vu: la questione poteri elementali da assorbire, mondo vuoto e che lo senti come vuoto... ed entrambi sempre roba di square-enix. Boh per ora abbastanza deluso, lo sto finendo per inerzia e per vedere dove vogliono andare a parare, ma mi aspettavo decisamente di più.

Al momento sto rimpiangendo FFXV, che poi alla fine contenuti tagliati a parte, non mi dispiacque. E lo giocai vanilla, non royal.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro