PS5 Final Fantasy XVI

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
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Chiudo anch’io con l’OT… non ho mai detto che la storia non sia importante, è importante tanto quanto il resto, ed è proprio qui il problema di FFXVI, dove il resto non c’è…. Per me il X ha una storia molto bella che fa da contraltare a scelte strane tipo l’eccessiva linearità, oppure il XII ha una storia bruttissima, ma tutto il resto è al top….se dovessi giudicarli oggettivamente ti direi che forse il 12 è superiore al 10, ma soggettivamente per la storia nel mio cuore vince a mani basse il 10, ma un conto è un giudizio mio e un conto è un giudizio oggettivo.

comunque chiudiamola qui, chi ci deve giocare ha il diritto di non sentirsi ammorbati da questi discorsi triti e ritriti
Il XVI ha una storia bellissima e il gameplay meh ma è bilanciato dall'ottima messa in scena dei boss.
È esattamente come il X: tanta storia e poca esplorazione, ma ormai ho capito che tutti i FF pre-X si chiude più di un occhio, mentre al XVI ogni cosa è un difetto grave
 
In genere il complotto del "è stato pagato" la si gioca casualmente quanto il caso in esame dice cose che non piacciono o non si vogliono sentire. :asd:

Ha anche spiegato il motivo, ed è stato molto intelligente è pacato nello spiegare i suoi motivi. Tendo a dare un po' più di peso a quello che dice lui nonostante uno scivolone di un media diverso nel curriculum ad utenti assolutisti in un forum random.
Assolutismo lo è anche nel prendere come verità assoluta (appunto) le sue parole. Non capisco perché non si possa dubitare nell’interpretare le sue dichiarazioni senza per forza apparire come complottisti :asd:
 
Assolutismo lo è anche nel prendere come verità assoluta (appunto) le sue parole. Non capisco perché non si possa dubitare nell’interpretare le sue dichiarazioni senza per forza apparire come complottisti :asd:
Diciamo però che sono più attendibili le parole del creatore della serie piuttosto che quelle di alcuni fan in rete.

Per me il discorso del "Non è final fantasy" in una saga del genere non ha alcun senso.
 
Assolutismo lo è anche nel prendere come verità assoluta (appunto) le sue parole. Non capisco perché non si possa dubitare nell’interpretare le sue dichiarazioni senza per forza apparire come complottisti :asd:

Non l'ho preso come verità assoluta, ho solo detto che gli do piú peso come normale che sia.

Dubiti di quello che dice perché non ti piace quello che dice, ed anche questo è l'assolutismo di cui parlo sopra. :asd:
 
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Diciamo però che sono più attendibili le parole del creatore della serie piuttosto che quelle di alcuni fan in rete.

Per me il discorso del "Non è final fantasy" in una saga del genere non ha alcun senso.
Non l'ho preso come verità assoluta, ho solo detto che gli do piú peso come normale che sia.

Dubiti di quello che dice perché non ti piace quello che dice, ed anche questo è l'assolutismo di cui parlo sopra. :asd:
Ma io non ho mai detto che le sue parole non siano vere, dico solo che può sempre esserci la possibilità che le dica per circostanza. Rimane comunque uno che in quel momento sta presenziando come “ambassador” insieme ai produttori del gioco e non avrebbe mai potuto dire diversamente. Com’è anche ovvio che fosse.
 
Ma io non ho mai detto che le sue parole non siano vere, dico solo che può sempre esserci la possibilità che le dica per circostanza. Rimane comunque uno che in quel momento sta presenziando come “ambassador” insieme ai produttori del gioco e non avrebbe mai potuto dire diversamente. Com’è anche ovvio che fosse.
Per sua scelta ff11, un mmo, è stato chiamato cosi e reso un main ff, piuttosto che farne una seria spin-off chiamandolo FFOnline. Direi che fa capire bene il suo pensiero sulla vicenda.

Un mmo, specialmente all'epoca, era qualcosa di ben più diverso e distante dagli altri main ff rispetto a quanto lo sia ff16 oggi.
 
Io (che non l'ho ancora finito) ho un timore sin dall'inizio: giocandolo in modalità Final Fantasy concentrato solo sulla storia principale lo potrò apprezzare molto di più.

Questo perché l'insieme di:

  • componente rpg minimale
  • difficoltà a prova di bambino
  • deviazione in formula mmorpg

intaccano anche la deriva da action, spezzando la caratterizzazione, la sfida e i ritmi.

Le parti migliori del gioco (storia, combat system) sono penalizzate da scelte di dubbia logica/intelligenza.

Un'occasione sprecata in tal senso, quando sarebbe bastato dare al giocatore la possibilità di personalizzare la crescita/costruzione di Clive e impostare strategie per gli altri membri del gruppo, offrire fin da subito tutte le difficoltà e mantenere ancor più lineare il percorso evitando di riempire ogni area di secondarie inutili.
 
Io (che non l'ho ancora finito) ho un timore sin dall'inizio: giocandolo in modalità Final Fantasy concentrato solo sulla storia principale lo potrò apprezzare molto di più.

Questo perché l'insieme di:

  • componente rpg minimale
  • difficoltà a prova di bambino
  • deviazione in formula mmorpg

intaccano anche la deriva da action, spezzando la caratterizzazione, la sfida e i ritmi.

Le parti migliori del gioco (storia, combat system) sono penalizzate da scelte di dubbia logica/intelligenza.

Un'occasione sprecata in tal senso, quando sarebbe bastato dare al giocatore la possibilità di personalizzare la crescita/costruzione di Clive e impostare strategie per gli altri membri del gruppo, offrire fin da subito tutte le difficoltà e mantenere ancor più lineare il percorso evitando di riempire ogni area di secondarie inutili.
E basta con queste lamentele insensate: ma possibile che tu non abbia capito che se avessero fatto tutto quello che dici poi non avrebbero avuto nulla da migliorare per il prossimo capitolo?

PS: In realtà sono totalmente d'accordo con te.
 
Io (che non l'ho ancora finito) ho un timore sin dall'inizio: giocandolo in modalità Final Fantasy concentrato solo sulla storia principale lo potrò apprezzare molto di più.

Questo perché l'insieme di:

  • componente rpg minimale
  • difficoltà a prova di bambino
  • deviazione in formula mmorpg

intaccano anche la deriva da action, spezzando la caratterizzazione, la sfida e i ritmi.

Le parti migliori del gioco (storia, combat system) sono penalizzate da scelte di dubbia logica/intelligenza.

Un'occasione sprecata in tal senso, quando sarebbe bastato dare al giocatore la possibilità di personalizzare la crescita/costruzione di Clive e impostare strategie per gli altri membri del gruppo, offrire fin da subito tutte le difficoltà e mantenere ancor più lineare il percorso evitando di riempire ogni area di secondarie inutili.
Se si apprezza tanto la storia non vedo come poter definire inutili le secondarie che sono fondamentali allo sviluppo di tutto il cast di personaggi secondari. Poi ammetto la mia ignoranza ma vorrei sapere gli altri jrpg con decine e decine di secondarie completamente diverse da quelle viste qua, giusto per capire quale dovrebbe essere la strada da seguire, visto che leggo sempre come siano inutili e fastidiose ma mai esempi virtuosi di altri esponenti del genere che invece le hanno perfette e non con sta struttura :asd:
 
Se si apprezza tanto la storia non vedo come poter definire inutili le secondarie che sono fondamentali allo sviluppo di tutto il cast di personaggi secondari. Poi ammetto la mia ignoranza ma vorrei sapere gli altri jrpg con decine e decine di secondarie completamente diverse da quelle viste qua, giusto per capire quale dovrebbe essere la strada da seguire, visto che leggo sempre come siano inutili e fastidiose ma mai esempi virtuosi di altri esponenti del genere che invece le hanno perfette e non con sta struttura :asd:
Semplice, perché non è un JRPG.
È come se prendessi un Uncharted e nel bel mezzo della storia, dell’azione e delle fasi più concitate dici al giocatore: ehi fermati un attimo, ti piacerebbe prenderti un momento e far portare a Nathan da mangiare a delle persone di cui non ti frega nulla?
e dopo questa provocazione fugge via
Run Running GIF by Bernie Sanders
 
Semplice, perché non è un JRPG.
È come se prendessi un Uncharted e nel bel mezzo della storia, dell’azione e delle fasi più concitate dici al giocatore: ehi fermati un attimo, ti piacerebbe prenderti un momento e far portare a Nathan da mangiare a delle persone di cui non ti frega nulla?
e dopo questa provocazione fugge via
Run Running GIF by Bernie Sanders
Toh, hai descritto i jrpg :trollface: Mi viene da pensare che qua dentro in realtà il genere lo si odia :rickds: Ma non riapriamo sta diatriba sul genere che se ne era già discusso allo sfinimento, vorrei solo esempi di altri titoli rpg giapponesi che hanno le secondarie fenomenali e non mezze fetch per capire :sisi: Quest'anno mi sono giocato dragon quest xi, immagino che li consegnare lettere d'amore, giocare a nascondino o disotterrare oggetti potrebbe fare venire un coccolone a molti :rickds:
 
Toh, hai descritto i jrpg :trollface: Mi viene da pensare che qua dentro in realtà il genere lo si odia :rickds: Ma non riapriamo sta diatriba sul genere che se ne era già discusso allo sfinimento, vorrei solo esempi di altri titoli rpg giapponesi che hanno le secondarie fenomenali e non mezze fetch per capire :sisi: Quest'anno mi sono giocato dragon quest xi, immagino che li consegnare lettere d'amore, giocare a nascondino o disotterrare oggetti potrebbe fare venire un coccolone a molti :rickds:
Si ma sto gioco di Jrpg non ha un cazzo :asd: aridaje. Per questo le secondarie da jrpg stonano. Perchè in tutti i jrpg in generale il pacing è quasi sempre lento. Qui passi da 100 a 1 nel giro di due quest.
 
Si ma sto gioco di Jrpg non ha un cazzo :asd: aridaje. Per questo le secondarie da jrpg stonano. Perchè in tutti i jrpg in generale il pacing è quasi sempre lento. Qui passi da 100 a 1 nel giro di due quest.
Aridaje che è un jrpg action come lo sono Ys o Nier :rickds: Anche quelli da bocciare sotto ogni punto di vista secondo gli standard adottati qua dentro ma solo per questo gioco, mentre prima mai nessuna polemica :rickds: poi non capisco, le quest con questa struttura le fate nei presunti veri jrpg col sorriso, si fanno qua e invece diventano tediose ed inutili :asd:
 
Aridaje che è un jrpg action come lo sono Ys o Nier :rickds: Anche quelli da bocciare sotto ogni punto di vista secondo gli standard adottati qua dentro ma solo per questo gioco, mentre prima mai nessuna polemica :rickds: poi non capisco, le quest con questa struttura le fate nei presunti veri jrpg col sorriso, si fanno qua e invece diventano tediose ed inutili :asd:
Per me son tediose e inutili in quasi tutti i jrpg (ma anche in altri generi) ed infatti generalmente ne faccio una decina al massimo prima di rompermi definitivamente, solo pochi esponenti le sanno fare di qualità, quindi hai proprio sbagliato persona :asd: il discorso è che in Nier che hai citato puoi tirare dritto per la main e te la godi comunque qua han messo anche delle fetch pallosissime nella quest principale
Mid una straccionata di coglioni senza senso dopo comunque una bella quest precedente
. Pure Rebirth ha difetti in quel senso (ma per le attività secondarie più che per le quest che ho trovato comunque migliori come scrittura) ma è sorretto da un combat di livello altissimo e comunque in alcune tipologie di attività secondarie (che sono anche quelle più interessanti a livelli di trama) mette in campo una varietà di minigiochi encomiabile (anche se non tutti riuscitissimi).
 
Per me son tediose e inutili in quasi tutti i jrpg (ma anche in altri generi) ed infatti generalmente ne faccio una decina al massimo prima di rompermi definitivamente, solo pochi esponenti le sanno fare di qualità, quindi hai proprio sbagliato persona :asd: il discorso è che in Nier che hai citato puoi tirare dritto per la main e te la godi comunque qua han messo anche delle fetch pallosissime nella quest principale
Mid una straccionata di coglioni senza senso dopo comunque una bella quest precedente
. Pure Rebirth ha difetti in quel senso (ma per le attività secondarie più che per le quest che ho trovato comunque migliori come scrittura) ma è sorretto da un combat di livello altissimo e comunque in alcune tipologie di attività secondarie (che sono anche quelle più interessanti a livelli di trama) mette in campo una varietà di minigiochi encomiabile (anche se non tutti riuscitissimi).
Per me basta solo essere coerenti che se danno fastidio qua lo danno anche in tutti gli altri jrpg, mentre magari non leggo critiche ad altri giochi mentre in questo invece è tutto da buttare perchè le quest sono di quello stampo li :asd: E sono concorde che i cali di ritmo durate la principale si sentono in alcuni punti, su quello niente da dire, posto che a me rifiatare dopo momenti molto adrenalinici non ha dato troppo fastidio, ma capisco perfettamente l'altro punto di vista
 
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