PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Il 16 ha un mondo esplorabile ma completamente vuoto a che serve? A che serve riempirlo di quest secondarie noiosissime? Le cose vanno fatte per bene non per riempitivo cosi la gente dice “oh il gioco è ricco”.. il gioco è ricco ma noiosissimo.. il punto di forza sono i combattimenti che sono divertenti e le boss fight e basta ma sono divertenti come action non come gdr.. non ci sono gli status.. gli elementi dove puoi danneggiare fuoco con fuoco vuol dire aver fatto qualcosa giusto dí accennato senza una minima profondità..
2 ore di lotte tra Eikon ogni volta con scene assolutamente spettacolari da vedere(come tutto il gioco) ma alla fine ripeto io voglio giocare non vedere un film fatto bene esteticamente ispirato a FF..
Missioni secondarie, parla con il tizio accetti la missione (una lentezza che devi sorbirti ogni volta la scene Missione accettata) torni a missione fatta altra lentezza che devi ogni volta vedere Clive che dal culo esce l oggetto (lentezza esasperata) questo x100 volte.. tutto lento noioso statico.. ripeto quando ho fatto ng+ ff mode per un po di ore ho saltato tutti i filmati e i dialoghi ed ho solo combattuto un paio di boss fight e mi sono divertito.. questo vuol dire che il gioco fallisce nei dialoghi nei filmati e in quasi tutti i contesti tranne che nel combattimenti ma non basta..
Guarda su alcuni difetti siamo anche d'accordo, anzi io boccio pure le fight con gli Eikon che si, sono spettacolari ma due p*lle, sono un versione povera del gameplay delle fight normali, poi tutte quelle cinematiche in cui non devi fare altro che premere due pulsanti bah...
Però il 13 lo boccio su tutta la linea, dai personaggi alla struttura, un Final Fantasy dove non hai l'ebrezza di arrivare in un villaggio, esplorare e parlare con gli npc per me non ha senso.
L'esplorazione del mondo del 16 all'inizio è super guidata ma poi si apre e a me non dispiace gironzolare in giro, anche se alla fine raccogli solo qualche item.
Il problema delle secondarie è la mole ENORME di dialoghi che devi sorbirti, è vero che a volte svelano retroscena di trama o personaggi, ma spesso devi sorbirti tutti 'sti discorsi prolissi e autoreferenziali per una missione idiota in cui vorresti solo andare a menare le mani.
Il difetto di questo gioco è che fra filmati e dialoghi si passa troppo tempo con il pad fermo tra le mani, però se tiro le somme a me sta piacendo. Forse più del remake del 7, che aveva della secondarie totalmente inutili per la tipologia di gioco.

Ultima modifica:
Guarda su alcuni difetti siamo anche d'accordo, anzi io boccio pure le fight con gli Eikon che si, sono spettacolari ma due p*lle, sono un versione povera del gameplay delle fight normali, poi tutte quelle cinematiche in cui non devi fare altro che premere due pulsanti bah...
Però il 13 lo boccio su tutta la linea, dai personaggi alla struttura, un Final Fantasy dove non hai l'ebrezza di arrivare in un villaggio, esplorare e parlare con gli npc per me non ha senso.
L'esplorazione del mondo del 16 all'inizio è super guidata ma poi si apre e a me non dispiace gironzolare in giro, anche se alla fine raccogli solo qualche item.
Il problema delle secondarie è la mole ENORME di dialoghi che devi sorbirti, è vero che a volte svelano retroscena di trama o personaggi, ma spesso devi sorbirti tutti 'sti discorsi prolissi e autoreferenziali per una missione idiota in cui vorresti solo andare a menare le mani.
Il difetto di questo gioco è che fra filmati e dialoghi si passa troppo tempo con il pad fermo tra le mani, però se tiro le somme a me sta piacendo. Forse più del remake del 7, che aveva della secondarie totalmente inutili per la tipologia di gioco.
Be sono gusti, secondo me il Remake del 7 è un capolavoro, con questo non c'è proprio storia non li metto proprio a paragone.. sinceramente mi divertivo a fare le secondarie li sarà anche per il legame ai vari personaggi che a questo 16 non c'è stato minimamente.. il 7 vecchio cosi come il remake mi hanno emozionato mi hanno trasmesso tanto mi hanno lasciato il segno.. questo 0..
Per dire ho rispolverato FF type 0 HD da un po di giorni e devo dire che è bellissimo a questo non lo vede proprio sia come gameplay sia come varietà sia come tutto.. tranne ovviamente la grafica punta di forza di ff16 che è una dei migliori che ho visto su ps5, ma la grafica non è tutto..

Be sono gusti, secondo me il Remake del 7 è un capolavoro, con questo non c'è proprio storia non li metto proprio a paragone.. sinceramente mi divertivo a fare le secondarie li sarà anche per il legame ai vari personaggi che a questo 16 non c'è stato minimamente.. il 7 vecchio cosi come il remake mi hanno emozionato mi hanno trasmesso tanto mi hanno lasciato il segno.. questo 0..
Per dire ho rispolverato FF type 0 HD da un po di giorni e devo dire che è bellissimo a questo non lo vede proprio sia come gameplay sia come varietà sia come tutto.. tranne ovviamente la grafica punta di forza di ff16 che è una dei migliori che ho visto su ps5, ma la grafica non è tutto..
Una settimana per arrivarci.
Il miracolo pasquale è arrivato 9 giorni d'anticipo.

ma io ho sempre parlato per me mica per il mondo intero.. sta di fatto che con quante persone ho parlato la maggior parte erano scontente di sto gioco, anche amici di vecchia data che hanno fatto tutti i capitoli me lo hanno sconsigliato piu volte.. quelli soddisfatti e contenti non sono moltissimi, che poi questo non pregiudica il fatto che il gioco posso piacere a qualcuno anche parecchio..
A me personalmente ripeto è forse l'unico FF che non mi ha lasciato nulla anche rispetto alle varie ''parti 2'' dei capitoli principali usciti nel corso degli anni che ho preferito.. è l'unico FF che non mi ha dato la sensazione di giocare un FF, come posso spiegarlo..
Ok FF 13 per esempio ha diviso la critica e il pubblico, sta di fatto che a me ha emozionato nonostante la linearità di fondo ma aveva una messa in scena spettacolare e il CS a me piaceva molto e ripeto una difficoltà superiore alla media della saga.. e i personaggi cmq mi sono entrati nel cuore.. oro colato rispetto a questo..

Ultima modifica:
A me il 7 arrivò in pieno lockdown dove avrei potuto passarci le giornate, eppure non riuscivo a giocarci più di un'ora o un'ora e mezza perchè mi annoiava, con il 7 originale non mi staccavo mai.
Le secondarie le trovavo odiose perchè dovevi farle subito, non avevi libertà di muoverti o le perdevi.

OT: Sì è stato il gioco della pandemia, non lo dimenticherò mai. Chiunque sia andato di D1 per 7R lo ha vissuto nel cuore pulsante della Pandemia (Aprile 2020).

Io credo che il gioco se aveva una ventina di ore di meno sarebbe stato più interessante e meno frustante alla fine, credo che si poteva concludere con lo scontro contro il
titiano
.
anche perchè a mio parere da li in poi il gioco cala vistosamente, il punto di forza di questo gioco sono le prime ore che sono veramente ben fatte e che ti invogliano a proseguire, credo se si andava su questa direzione senza esplorazione senza missione secondarie ma li cutscene combattimenti e proseguire con la storia (come le prime ore) credo sarebbe stato un gioco migliore di quello che poi è uscito (un brodicchio),

il problema piu grosso di tutto FFXVI è l'approssimazione con cui è stato costruito, per me ci sono buone idee è nella realizzazione che falliscano, vi dico èro scettico su un FF action, ma alla fine il sistema di combattimento non mi è dispiaciuto, funziona e divertirebbe, ma dove fallisce? fallisce nel suo intento di essere variegato, è interessante la possibilità di usare i poteri eikon sul personaggio, è interessante il sistema di combo e via dicendo ma il fatto, per prendere un esempio, che i danni elementari non abbiano effetto prend eil sistema intero e lo appiattisce faendoti praticamente alternare le combo del personaggio all'utilizzo del potere carico, mentre poi switchi sul potere successivo ed esegui combo mentre gl ialtri poteri si ricaricano, hanno fatto un buon lavoro ma non sono andati a fondo.

si può dire lo sesso sulle mappe, grosse ma sostanzialmente inutili, un sacco di muri invisibili, esplorazione ridotta, un sistema arcaico di costruzione che non ti fa' eslorare tutto il mondo ma prevede ancora un ingresso o una uscita di mappa in mappa, cosa che si vedevano su ps2 (su rebirth hanno fatto un altro tipo di lavoro, la mappa è sempre abnorme le missioni secondarie non sono tutte bellissime ma girovagare per la mappa è una goduria, ogni angolo ti offre uno scorcio, un punto di interesse un qualcosa che potrebbe tornare utile in fase avanzata del gioco)

missioni secondarie un po' tirate via, un paio di missioni me lo hanno fatto venire duro perchè approfondivano estreamente bene quale è la durezza del mondo che ci circonda, poi in fase avanzata di gioco mi trovo il tizio che mi chiede gli ingredienti per cucinare.

è un gioco che offre molto ma si perde in troppe leggerezze, ed è un peccato perchè la storia è veramente ottima, anche se offre un paio di oclpi di scena stra telefonati, il mondo che hanno costruito eccellente, i combattimenti contro i boss mi hanno fatto venire la pelle d'oca, quando sei tra le gambe di mostri giganteschi e sferri i tuoi colpi e vedi la carne tremula che reagisce ai tuoi impatti capisci il tipo di impegno che ci hanno profuso, nel contempo pensi che questo FF sia una grossa occasione sprecata per quello che poteva dare.

non è assolutamente un brutto gioco ma onestamente su ps5 è la mia delusione personale

il problema piu grosso di tutto FFXVI è l'approssimazione con cui è stato costruito, per me ci sono buone idee è nella realizzazione che falliscano, vi dico èro scettico su un FF action, ma alla fine il sistema di combattimento non mi è dispiaciuto, funziona e divertirebbe, ma dove fallisce? fallisce nel suo intento di essere variegato, è interessante la possibilità di usare i poteri eikon sul personaggio, è interessante il sistema di combo e via dicendo ma il fatto, per prendere un esempio, che i danni elementari non abbiano effetto prend eil sistema intero e lo appiattisce faendoti praticamente alternare le combo del personaggio all'utilizzo del potere carico, mentre poi switchi sul potere successivo ed esegui combo mentre gl ialtri poteri si ricaricano, hanno fatto un buon lavoro ma non sono andati a fondo.

si può dire lo sesso sulle mappe, grosse ma sostanzialmente inutili, un sacco di muri invisibili, esplorazione ridotta, un sistema arcaico di costruzione che non ti fa' eslorare tutto il mondo ma prevede ancora un ingresso o una uscita di mappa in mappa, cosa che si vedevano su ps2 (su rebirth hanno fatto un altro tipo di lavoro, la mappa è sempre abnorme le missioni secondarie non sono tutte bellissime ma girovagare per la mappa è una goduria, ogni angolo ti offre uno scorcio, un punto di interesse un qualcosa che potrebbe tornare utile in fase avanzata del gioco)

missioni secondarie un po' tirate via, un paio di missioni me lo hanno fatto venire duro perchè approfondivano estreamente bene quale è la durezza del mondo che ci circonda, poi in fase avanzata di gioco mi trovo il tizio che mi chiede gli ingredienti per cucinare.

è un gioco che offre molto ma si perde in troppe leggerezze, ed è un peccato perchè la storia è veramente ottima, anche se offre un paio di oclpi di scena stra telefonati, il mondo che hanno costruito eccellente, i combattimenti contro i boss mi hanno fatto venire la pelle d'oca, quando sei tra le gambe di mostri giganteschi e sferri i tuoi colpi e vedi la carne tremula che reagisce ai tuoi impatti capisci il tipo di impegno che ci hanno profuso, nel contempo pensi che questo FF sia una grossa occasione sprecata per quello che poteva dare.

non è assolutamente un brutto gioco ma onestamente su ps5 è la mia delusione personale
Concordo in toto, un titolo che viaggia tra il 7 e l'8

A 2 anni e mezzo di distanza abbiamo capito tutti i pro e i contro del gioco, anche perché le cose vengono ciclicamente ripetute :asd:
Sta di fatto che le cattiverie attorno al gioco sono parecchio gratuite, e che se il gioco ci fosse chiamato diversamente e fosse stato sviluppato da Atlus (esempio a casaccio) sarebbe stato goty per molti
Post automatically merged:

E stiamo comunque parlando di un titolo da 87 di meta, il più alto tra i numerati dai tempi di FFXII e che ha venduto 4 milioni, e a momenti viene trattato manco fosse Enchated Arms

Ultima modifica:
A 2 anni e mezzo di distanza abbiamo capito tutti i problemi e i contro del gioco, anche perché le cose vengono ciclicamente ripetute :asd:
Sta di fatto che le cattiverie gratuite attorno al gioco sono parecchio gratuite, e che se il gioco ci fosse chiamato diversamente e fosse stato sviluppato da Atlus (esempio a casaccio) sarebbe stato goty per molti

E stiamo comunque parlando di un titolo da 87 di meta, il più alto tra i numerati dai tempi di FFXII e che ha venduto 4 milioni, e a momenti viene trattato manco fosse Enchated Arms
Che furto 87 :shrek:

(Non mi uccidere)

A 2 anni e mezzo di distanza abbiamo capito tutti i problemi e i contro del gioco, anche perché le cose vengono ciclicamente ripetute :asd:
Sta di fatto che le cattiverie gratuite attorno al gioco sono parecchio gratuite, e che se il gioco ci fosse chiamato diversamente e fosse stato sviluppato da Atlus (esempio a casaccio) sarebbe stato goty per molti

Secondo me invece se si fosse chiamato in un altro modo avrebbe avuto ben altra media

Personalmente a distanza di anni confermo il mio giudizio di allora un titolo che sta vicino all’8.5, artisticamente sublime, un comparto audio da lode come anche il worldbuilding a questo aggiungi trama e personaggi di alto spessore, fa da collante un Combat sistem piu che buono (ma purtroppo poco profondo) e delle battaglie Eikon che si son povere in termini di gameplay ma son epiche a livelli mai visti… mentre l’impoverimento totale lato esplorazione, minigiochi, dungeon e la decisione di azzerate la componente da gdr son elementi totalmente bocciati, come anche la scelta di eliminare totalmente il livello di sfida per farlo finire a chiunque.

Detto ció per quanto mi riguarda sicuramente l’87 di metacritic è alto peró considerando i giochi che raggiungono quel meta e lo superano lo trovo giusto, certo se vivessimo in un mondo di recensori normali quella valutazione sarebbe oggettivamente troppo alta.

Ho serissimi dubbi che la stampa tratti bene ciò che si chiama FF perchè sì. Ma giustamente ora mancava anche il dire che non è un titolo da 8.5 perchè il proprio gusto vuole così :asd: Si può come ho sempre detto pensare a cosa personalmente per ognuno di noi è un FF e giudicare su quello (anche se questo fa quello che un FF deve fare, ma è una mia opinione), ma come gioco generale, è da 8.5.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro