Ma per niente, di Dion non sappiamo nulla ed una volta scomparso dallo schermo non vengono lasciati indizi su una sua sopravvivenza, oltretutto chiude con una frase abbastanza indicativa sul fatto che il suo dovere fosse stato compiuto, è un classico narrative redemption arc come se ne sono visti altrove in qualsiasi medium.
Mettere la firma su un libro non è far capire che è vivo, è deligittimare la scena chiave del finale di FF16, la morte di Joshua e il dono della Fenice. Ridicolizzare quell'avvenimento, annichilirlo con una banale firma a fine gioco (senza nemmeno giustificarlo in qualche maniera come fatto invece in precedenza quando fu salvato a Phoenix Gate) è un errore madornale di scrittura che, vista la sua qualità media durante tutto l'arco narrativo, è impossibile che Yoshida non abbia considerato. Sarebbe davvero da principianti. Cioè, è proprio Joshua che te lo dice, i poteri della Fenice non riportano in vita i morti e le ferite di Ultima non vengono rimarginate da Clive quando prova a guarirlo tra le sue braccia.
Accetterei piuttosto una interpretazione dove entrambi muoiono, se degnamente giustificata, d'altronde pure io ho creduto alla loro morte durante i titoli di coda, salvo ricredermi qualche ora dopo. Sarebbe una teoria accettabile e legittima.
Ma abbiamo indizi finemente nascosti su come Clive voglia diventare scrittore una volta appesa la spada al chiodo (Clive, non Joshua), abbiamo Biblio che regala una penna a Clive (a Clive, non a Joshua), abbiamo una scena dubbiosa sul destino di Clive (Clive, non Joshua che muore di brutto col sangue in gola), abbiamo una scena in cui Jill sorride all'alba, avendo più volte detto a Clive che lui all'alba torna sempre (a Clive, non a Joshua), ed in più è assolutamente normale per uno scrittore usare un nome fittizio, detto nome di penna.
Credere in Joshua vivo è pura controintuitività, credere ad un Clive vivo è semplicemente mettere insieme i molteplici pezzi di un puzzle che generalmente una buona scrittura nasconde qua e là. Che poi, ripeto, sei libero di crederci per carità, ma non venirci a dire che è
assolutamente impossibile l'altra teoria perchè sì.
