Cosa c'è di nuovo?

Fire Emblem | Discussioni libere su tutta la serie

ufficiale

Wolf Loz

Divinità
LV
2

Iscritto dal
12 Ott 2014
Reazioni
1,620
Medaglie
9
Sono mesi che cerco un topic ufficiale della serie invano, devo dedurre che non ce ne sia uno :rickds:

Per ora farò un primo post un po' scarno, anche perché non sono un grande esperto della serie, ed anzi se poi qualche mod vorrà correggerlo ed aggiungere video/immagini ben venga.

TITOLI DELLA SAGA RELEGATI AL GIAPPONE:

Fire Emblem: Shadow Dragon and The Blade of Light (NES 20 Aprile 1990 - only Jap)

Fire Emblem: Gaiden (NES 14 Marzo 1992 - only Jap)

Fire Emblem: Mistery of The Emblem (SNES 21 Gennaio 1994 - only Jap)

Fire Emblem: Genealogy of The Holy War (SNES 14 Maggio 1996 - only Jap)

Fire Emblem: Archanea Saga (SNES Settembre/Ottobre 1997 - only Jap)

Fire Emblem: Thracia 776 (SNES 1 Settembre 1999 - only Jap)

Fire Emblem: Binding Blade (GBA 29 Marzo 2002 - only Jap)

Fire Emblem: Mistery of The Emblem - Heroes of Light and Shadow (DS 15 Luglio 2010 - only Jap)

TITOLI DELLA SAGA APPRODATI IN OCCIDENTE:

Fire Emblem (The Blazing Sword) (GBA 2003/2004)

Fire Emblem: The Sacred Stones (GBA 2004/2005 - Australia 2011)

Fire Emblem: Path of Radiance (GC 2005)

Fire Emblem: Radiant Dawn (Wii 2007/2008)

Fire Emblem: Shadow Dragon (DS 2008/2009)

Fire Emblem: Awakening (3DS 2012/2013)

Fire Emblem: Fates (3DS 2015/2016)

SPIN OFFS:

Tokyo Mirage Sessions #FE (Wii U 2015/2016)

Chiedo scusa se c'è qualche imperfezione e se parto con un primo post rozzo, ma sono pure a lavoro e parecchio incasinato :rickds:

In ogni caso, qual è il vostro FE preferito?

Quali avete giocato?

Quali consigliate?

Cosa pensate della saga?

Cosa vorreste in futuro?

Quanto sta bona Lucina?

Pensate che Impe sia un FE Pervert?

Dajeeeeee :hype:

Ultima modifica da un moderatore:

Nintendo Master

♥❤♥❤Zelda❤♥❤♥
LV
2

Iscritto dal
20 Ott 2007
Reazioni
2,790
Medaglie
8
In ogni caso, qual è il vostro FE preferito? Awakening

Quali avete giocato? tutti quelli per portatili usciti in EU

Quali consigliate? Awakening

Cosa pensate della saga? Che dovrebbero fare più capitoli con Lucina

Cosa vorreste in futuro? Awakening 2 e Tokyo Mirage Session 2, 3, 4

Quanto sta bona Lucina? Troppo, solo Tsubasa è meglio

Pensate che Impe sia un FE Pervert? Penso che Impe sia un gran fi.go, molto competente su Nintendo al quale, se fossi una donna, la darei subito vestita da Kiria.

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Wolf Loz

Divinità
LV
2

Iscritto dal
12 Ott 2014
Reazioni
1,620
Medaglie
9
In ogni caso, qual è il vostro FE preferito? AwakeningQuali avete giocato? tutti quelli per portatili usciti in EU

Quali consigliate? Awakening

Cosa pensate della saga? Che dovrebbero fare più capitoli con Lucina

Cosa vorreste in futuro? Awakening 2 e Tokyo Mirage Session 2, 3, 4

Quanto sta bona Lucina? Troppo, solo Tsubasa è meglio

Pensate che Impe sia un FE Pervert? Penso che Impe sia un gran fi.go, molto competente su Nintendo al quale, se fossi una donna, la darei subito vestita da Kiria.

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Avevo previsto ogni singola risposta :rickds:

Comunque sto finalmente finendo Fire Emblem (Rekka no Ken / Blazing Sword) per GBA.

Avevo finito solo la campagna di Lyndis ed ero arrivato al CAP.23 di quella di Eliwood.

Ora sono al 25 e dovrebbe finire prima del 30 (o al 30), visto che la campagna di Hector è la stessa da un altro punto di vista la snobberò :ivan:

Poi non so se giocarmi Sacred Stones (ce l'ho in DD su Wii U) o comprarmi uno tra Awakening e Fates da giocare su 2DS //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

kika12

Master of forum
LV
0

Iscritto dal
25 Mag 2011
Reazioni
1
Dato che ce l'hai già gioca SS, ma prima o poi prendi assolutamente awakening e fates, fantastici //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Il mio preferito è fates Conquest //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

In futuro mi basta che continuino così dato che ho trovato ottimi gli ultimi capitoli, magari vorrei un bel capitolo home, e tokyo mirage 2 assolutamente :cat:

Lucina non mi interessa :rickds:

Penso che Big Boss sia un perv a tutto tondo, non solo fe :rickds:

Wolf Loz

Divinità
LV
2

Iscritto dal
12 Ott 2014
Reazioni
1,620
Medaglie
9
Non è l'unico perv della sezione :gix:

Effettivamente ci starebbe farsi SS, solo che i nuovi mi intrigano così tanto che passerei direttamente ad uno di quelli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Perché preferisci Conquest a Awakening?

Mi piacerebbe sentirne i motivi, specie se hai giocato anche Retaggio e Rivelazione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

kika12

Master of forum
LV
0

Iscritto dal
25 Mag 2011
Reazioni
1
Effettivamente ci starebbe farsi SS, solo che i nuovi mi intrigano così tanto che passerei direttamente ad uno di quelli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Perché preferisci Conquest a Awakening?

Mi piacerebbe sentirne i motivi, specie se hai giocato anche Retaggio e Rivelazione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Ho giocato Conquest e Revelation e li consiglio entrambi

Conquest ha il pg maschile migliore dei tre giochi (:cat:), ma ovviamente non lo preferisco per questo...oggettivamente ha le mappe migliori, proprio un'altro livello rispetto al resto...

La trama però è a Revelation, quelle di Conquest e Birthright proprio non hanno senso, ma diciamo che la trama è la cosa meno importante in questi fe

Anche awakening giocalo però, ha dei pg strepitosi :rickds:

Moiapon

Divinità
LV
2

Iscritto dal
15 Feb 2008
Reazioni
707
Medaglie
8
In ogni caso, qual è il vostro FE preferito? Radiant Dawn

Quali avete giocato? Tutti quelli usciti da noi, tranne Retaggio

Quali consigliate? la coppia Path of Radiance/Radiant Dawn. Secondo me il picco massimo raggiunto dalla saga.

Cosa pensate della saga? Probabilmente una delle mie serie preferite in assoluto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Cosa vorreste in futuro? Che si continui sulla strada di Fates (conquista), che offre molte novità, un livello di difficoltà estremamente customizzabile

Quanto sta bona Lucina? Meglio Elincia

Pensate che Impe sia un FE Pervert? ma non solo di FE, di tutto

Wolf Loz

Divinità
LV
2

Iscritto dal
12 Ott 2014
Reazioni
1,620
Medaglie
9
Davvero Conquista e Retaggio sono quasi senza trama? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

A me piace la trama di FE (almeno il primo per GBA) e speravo in qualcosa di autoconclusivo anche solo prendendo uno dei due senza Rivelazione.

Altrimenti parto prima con Awakening //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Nintendo Master

♥❤♥❤Zelda❤♥❤♥
LV
2

Iscritto dal
20 Ott 2007
Reazioni
2,790
Medaglie
8
Penso che Big Boss sia un perv a tutto tondo, non solo fe :rickds:
latest

Non così tanto dai, dolce Palutena

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

latest

Bravo il mio Pitipati

Davvero Conquista e Retaggio sono quasi senza trama? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png
A me piace la trama di FE (almeno il primo per GBA) e speravo in qualcosa di autoconclusivo anche solo prendendo uno dei due senza Rivelazione.

Altrimenti parto prima con Awakening //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Senza no, ma un pò semplice si, soprattutto Conquista, imho. Retaggio ce l'ha un pò meglio ma è pur sempre un what if di Revelation, alla fin fine.

Se devi scegliere io inizierei senza ombra di dubbio da Awakening, perché c'è Lucin... ehm è il primo per 3DS, dal quale Fates attinge molto, inoltre ho trovato il sistema di missioni molto migliore in Awakening.

kika12

Master of forum
LV
0

Iscritto dal
25 Mag 2011
Reazioni
1
La trama c'è, ma è più un "what if" diciamo, comunque si segue bene, a me quella di conquest è piaciuta...

Non so come sia la trama degli altri episodi però, poi ho giocato solo shadow dragon, lì la storia mi è piaciuta molto perchè ha un registro più realistico e drammatico

Magari parti da awakening comunque

Wolf Loz

Divinità
LV
2

Iscritto dal
12 Ott 2014
Reazioni
1,620
Medaglie
9
Cosa aggiunge/migliora Fates rispetto ad Awakening? :morristend:

DAT BROFIST :ivan:

- - - Aggiornato - - -

La trama c'è, ma è più un "what if" diciamo, comunque si segue bene, a me quella di conquest è piaciuta...non so come sia la trama degli altri episodi però, poi ho giocato solo shadow dragon, lì la storia mi è piaciuta molto perchè ha un registro più realistico e drammatico
Magari parti da awakening comunque
In che senso "what if" di Revelations?

Non mi dire che il vero gioco è quello in DLC :sad2:

kika12

Master of forum
LV
0

Iscritto dal
25 Mag 2011
Reazioni
1
Di trama si //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png Volendo poi c'è un altro dlc con due mappe che spiega altre cose...sigh

ace

Ventisette
LV
2

Iscritto dal
18 Gen 2007
Reazioni
3,360
Medaglie
9
In ogni caso, qual è il vostro FE preferito? Radiant Dawn

Quali avete giocato? Tutti tranne Tracia 776, Genealogy of the Holy War e l'ultimo spin off

Cosa pensate della saga? Entra nella top delle mie saghe preferite, superata solo da Zelda e Smash

Cosa vorreste in futuro? La strada presa mi va più che bene, ma ammetto che un musou non mi dispiacerebbe

Quanto sta bona Lucina? Preferisco altre protagoniste

Pensate che Impe sia un FE Pervert? Rattuseggia su tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Wolf Loz

Divinità
LV
2

Iscritto dal
12 Ott 2014
Reazioni
1,620
Medaglie
9
In ogni caso, qual è il vostro FE preferito? Radiant DawnQuali avete giocato? Tutti tranne Tracia 776, Genealogy of the Holy War e l'ultimo spin off

Cosa pensate della saga? Entra nella top delle mie saghe preferite, superata solo da Zelda e Smash

Cosa vorreste in futuro? La strada presa mi va più che bene, ma ammetto che un musou non mi dispiacerebbe

Quanto sta bona Lucina? Preferisco altre protagoniste

Pensate che Impe sia un FE Pervert? Rattuseggia su tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Un Musou piacerebbe anche a me, Fire Emblem Warriors ci sarà sicuramente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Comunque PoR e RD li voglio giocare assolutamente, solo che vengono un occhio della testa.

Almeno RD potevano metterlo su VC del Wii U :bah!:

Moiapon

Divinità
LV
2

Iscritto dal
15 Feb 2008
Reazioni
707
Medaglie
8
Cosa aggiunge/migliora Fates rispetto ad Awakening? :morristend:

DAT BROFIST :ivan:
Ti parlo di Conquista, visto che gli altri due non li ho giocati (ancora). Di base il gioco riprende tutte le novità introdotte da Awakening, limandole in vari punti e migliorandole.

L'aspetto su cui si è lavorato maggiormente è il sistema di pairing (far combattere due unità insieme) che in Awakening era piuttosto grezzo e poco equilibrato. Ora è possibile sia affiancare due unità per fare due attacchi contro il nemico, oppure "unirle" facendo sì che l'unità di supporto protegga il personaggio dagli attacchi doppi. In Awakening solo il giocatore poteva affiancare due pg, mentre in Fates anche il computer, il che costringe a calcolare meglio le proprie mosse.

Un altro aspetto che è stato migliorato è quello del riclassamento delle unità, che qui prevede numerose limitazioni, mentre in Awakening era possibile farlo all'infinito finchè non avevi i PG talmente energumeni che potevi affrontare ogni livello buttando giù tutto e chissenefrega della strategia. Inoltre ogni PG ha un numero limitato di classi in cui può essere riclassato (1 di base, più quelle che si acquisiscono maxando un "social link", in Awakening erano di più). Strettamente legato a questo c'è il discorso delle abilità. In Awakening era possibile creare a tavolino i vari pg con le abilità che si volevano, tanto bastava grindare PE nelle mappe extra e riclassare all'infinito. Qua bisogna ragionare.

Una parziale modifica è che è stato parzialmente rivisto il triangolo delle armi che ora comprende magie, archi e coltelli. Nei vecchi giochi archi e coltelli erano fuori dai triangoli, mentre la magia aveva il suo triangolo (anima, bianca e nera) con le sue regole. Una semplificazione parziale, diciamo.

Altra novità è che le armi hanno durabilità infinita, mentre nei vecchi giochi si consumavano. Questa è una semplificazione diciamo obbligata, visto che - almeno in Conquest - quasi non si hanno i soldi per comprare le pozioni, figuriamoci cambiare di volta in volta le armi consumate:asd:

Credo sia tutto:asd:

Wolf Loz

Divinità
LV
2

Iscritto dal
12 Ott 2014
Reazioni
1,620
Medaglie
9
Invece Awakening ha ancora le armi che si consumano? :morristend:

Mi sembra un po' complesso sto Fates, forse è meglio iniziare da Awakening che introduce le meccaniche (anche se grezze) e poi passare al gioco che le affina //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Moiapon

Divinità
LV
2

Iscritto dal
15 Feb 2008
Reazioni
707
Medaglie
8
Invece Awakening ha ancora le armi che si consumano? :morristend:
Mi sembra un po' complesso sto Fates, forse è meglio iniziare da Awakening che introduce le meccaniche (anche se grezze) e poi passare al gioco che le affina //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Sì, come i vecchi capitoli.

Guarda, non è assolutamente complesso. O meglio, non più di FE GBA che hai giocato, mi pare. Semplicemente è un gioco che ti costringe a ragionare. Se sei in dubbio, potresti iniziarlo a difficoltà normale o usando la modalità fenice - o come si chiama.

Awakening penso sia proprio un capitolo piatto e che "tradisce" la natura strategica del gioco.

Wolf Loz

Divinità
LV
2

Iscritto dal
12 Ott 2014
Reazioni
1,620
Medaglie
9
Da molti sento dire che Awakening è bellissimo però.

Guarda FE GBA non è tosto.

Bisogna ragionarci si.

Poi lo gioco su Wii U dove posso crearmi i punti di recupero (altrimenti avrei perso 3-4 pg, e comunque ho perso Dorcas e ho deciso di non ricaricare perché me lo sono meritato).

Prima o poi li giocherò comunque entrambi, devo solo decidere da quale partire :rickds:

Ushiromiya Buzzi

worldend dominator
LV
1

Iscritto dal
13 Set 2009
Reazioni
0
Medaglie
5
Giocati Sacred Stones, RD e Awakening.

Preferito Radiant Dawn. Titolone.

Li consiglio tutti se si ha tanto tempo e piacciono gli strategici, l'unico imperdibile è RD

Penso che la saga sia bellina/bella ma con Awakening ha preso una brutta piega su diversi fronti (felice che più di qualcuno lo ammetta ormai, 3 anni fa ero solo con golden).

E, comunque, che proponga alcuni stilemi fin troppo immobili e ottusi fra un capitolo e l'altro. Insomma, lo strategico secondario dagli IS se solo facessero AW, ma tant'è...Magari Conquest ha davvero messo apposto molte cose, non lo so.

Intendo recuperare solo Conquest e, forse, Shadow Dragon, il resto, compreso #FE, solo se il destino lo vorrà.

Wolf Loz

Divinità
LV
2

Iscritto dal
12 Ott 2014
Reazioni
1,620
Medaglie
9
Giocati Sacred Stones, RD e Awakening.Preferito Radiant Dawn. Titolone.

Li consiglio tutti se si ha tanto tempo e piacciono gli strategici, l'unico imperdibile è RD

Penso che la saga sia bellina/bella ma con Awakening ha preso una brutta piega su diversi fronti (felice che più di qualcuno lo ammetta ormai, 3 anni fa ero solo con golden).

E, comunque, che proponga alcuni stilemi fin troppo immobili e ottusi fra un capitolo e l'altro. Insomma, lo strategico secondario dagli IS se solo facessero AW, ma tant'è...Magari Conquest ha davvero messo apposto molte cose, non lo so.

Intendo recuperare solo Conquest e, forse, Shadow Dragon, il resto, compreso #FE, solo se il destino lo vorrà.
Io continuo a sentir dire più che Awakening sia bellissimo che non che abbia preso una brutta piega //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Fatto sta che ovviamente posso anche immaginarlo, quando si svecchia una serie o si cambiano alcune cose, al primo tentativo è facile non azzeccare qualcosa e ci può anche stare.

Se già col Fates (come dice Moiapon) hanno aggiustato il tiro, onore agli IS che evidentemente hanno saputo ascoltare anche le critiche di pochi.

P.S. La trama di RD l'hai goduta anche senza aver giocato PoR su GC? :morristend: