- Iscritto dal
- 15 Feb 2008
- Reazioni
- 715
- Medaglie
- 8
Se volessi essere un po' cattivello, potrei supporre che molti di quelli che reputano Awakening bellissimo non avevano mai giocato a un FE prima. Che ci sta alla fine, visto che Nintendo ha voluto "sdoganare" la saga rendendola meno di nicchia e trasformandola in una KA. E ci è riuscita, che è una cosa pazzesca a pensarci. Un JRPG tattico, un genere estremamente di nicchia per definizione, quasi.Io continuo a sentir dire più che Awakening sia bellissimo che non che abbia preso una brutta piega //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Fatto sta che ovviamente posso anche immaginarlo, quando si svecchia una serie o si cambiano alcune cose, al primo tentativo è facile non azzeccare qualcosa e ci può anche stare.
Se già col Fates (come dice Moiapon) hanno aggiustato il tiro, onore agli IS che evidentemente hanno saputo ascoltare anche le critiche di pochi.
P.S. La trama di RD l'hai goduta anche senza aver giocato PoR su GC? :morristend:
Per quest'operazione di sdoganamento ha "semplificato" il gioco e ha puntato sul fanservice. La seconda secondo me ci sta alla fine, anche perché Fire Emblem non è che si distingua per la caratterizzazione profonda dei personaggi, quindi avere tipette tutte ammiccanti con cui puoi flirtare e figliare al posto degli omini più seriosi dei vecchi titoli non è che faccia tutta questa differenza. Anche nella coppia POR/RD, che secondo me spicca anche nella componente trama, al di fuori dei personaggi principali, il resto sono proprio macchiette.
Dal punto di vista del gameplay, invece, si è cercato di introdurre nuove meccaniche nella saga, come la possibilità di affiancare due pg in battaglia, il riclassamento ecc. che sulla carta funzionano ma alla fine non sono fondamentali nel gioco. Mi spiego, il gioco non offre nessuno stimolo a capire queste meccaniche e a usarle, perché è facile, con obiettivi immediati (tanti "uccidi tutti", nessun "difendi", per dirti) e mappe semplici (si passa da roba così in RD a cose del genere in Awakeing. Ho preso due stage abbastanza avanzati di entrambi i giochi). Inoltre, ed è la cosa a mio parere più "rotta" del gioco, è possibile grindare e riclassare un personaggio all'infinito cosa che ammazza totalmente la componente tattica (ed essendo il gioco un JRPG TATTICO...). Faccio un livello e vengo sconfitto. In un vecchio FE, era necessario rifare lo stage utilizzando un altra strategia e sfruttando al meglio le proprie risorse. Qui puoi dire "bah, salgo un paio di livelli, riclasso per ottenere quell'abilità che potrebbe servirmi e riprovo". E' una cosa che ammazza completamente la componente tattica IMHO.
La trama invece è abbastanza stupidina, ma uno può soprassedere. Anche perché, mi ripeto nuovamente, a parte la solita "duologia", il resto dei giochi non aveva chissà che storie dietro. Semplici ma funzionali.
Per finire, non è che sia un brutto gioco - si lascia giocare, intrattiene e diverte -, ma ha tante cadute di stile e scivoloni che si potevano evitare. Forse sottigliezze, che alla fine non importano granché al pubblico "allargato" del gioco.
PS: per rispondere alla tua domanda...Sì, si può giocare RD senza POR. Nel gioco c'è un vastissimo archivio che riporta tutti i personaggi e le vicende del primo episodio. L'unica cosa è che nei dialoghi è dato tutto per scontato e quindi sarai costretto di volta in volta a leggerti le varie schede per tenere insieme i pezzi.
Ultima modifica da un moderatore: