Cosa c'è di nuovo?

Fire Emblem | Discussioni libere su tutta la serie

ufficiale
Pubblicità

Moiapon

Divinità
LV
2

Iscritto dal
15 Feb 2008
Reazioni
715
Medaglie
8
Io continuo a sentir dire più che Awakening sia bellissimo che non che abbia preso una brutta piega //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Fatto sta che ovviamente posso anche immaginarlo, quando si svecchia una serie o si cambiano alcune cose, al primo tentativo è facile non azzeccare qualcosa e ci può anche stare.

Se già col Fates (come dice Moiapon) hanno aggiustato il tiro, onore agli IS che evidentemente hanno saputo ascoltare anche le critiche di pochi.

P.S. La trama di RD l'hai goduta anche senza aver giocato PoR su GC? :morristend:
Se volessi essere un po' cattivello, potrei supporre che molti di quelli che reputano Awakening bellissimo non avevano mai giocato a un FE prima. Che ci sta alla fine, visto che Nintendo ha voluto "sdoganare" la saga rendendola meno di nicchia e trasformandola in una KA. E ci è riuscita, che è una cosa pazzesca a pensarci. Un JRPG tattico, un genere estremamente di nicchia per definizione, quasi.

Per quest'operazione di sdoganamento ha "semplificato" il gioco e ha puntato sul fanservice. La seconda secondo me ci sta alla fine, anche perché Fire Emblem non è che si distingua per la caratterizzazione profonda dei personaggi, quindi avere tipette tutte ammiccanti con cui puoi flirtare e figliare al posto degli omini più seriosi dei vecchi titoli non è che faccia tutta questa differenza. Anche nella coppia POR/RD, che secondo me spicca anche nella componente trama, al di fuori dei personaggi principali, il resto sono proprio macchiette.

Dal punto di vista del gameplay, invece, si è cercato di introdurre nuove meccaniche nella saga, come la possibilità di affiancare due pg in battaglia, il riclassamento ecc. che sulla carta funzionano ma alla fine non sono fondamentali nel gioco. Mi spiego, il gioco non offre nessuno stimolo a capire queste meccaniche e a usarle, perché è facile, con obiettivi immediati (tanti "uccidi tutti", nessun "difendi", per dirti) e mappe semplici (si passa da roba così in RD a cose del genere in Awakeing. Ho preso due stage abbastanza avanzati di entrambi i giochi). Inoltre, ed è la cosa a mio parere più "rotta" del gioco, è possibile grindare e riclassare un personaggio all'infinito cosa che ammazza totalmente la componente tattica (ed essendo il gioco un JRPG TATTICO...). Faccio un livello e vengo sconfitto. In un vecchio FE, era necessario rifare lo stage utilizzando un altra strategia e sfruttando al meglio le proprie risorse. Qui puoi dire "bah, salgo un paio di livelli, riclasso per ottenere quell'abilità che potrebbe servirmi e riprovo". E' una cosa che ammazza completamente la componente tattica IMHO.

La trama invece è abbastanza stupidina, ma uno può soprassedere. Anche perché, mi ripeto nuovamente, a parte la solita "duologia", il resto dei giochi non aveva chissà che storie dietro. Semplici ma funzionali.

Per finire, non è che sia un brutto gioco - si lascia giocare, intrattiene e diverte -, ma ha tante cadute di stile e scivoloni che si potevano evitare. Forse sottigliezze, che alla fine non importano granché al pubblico "allargato" del gioco.

PS: per rispondere alla tua domanda...Sì, si può giocare RD senza POR. Nel gioco c'è un vastissimo archivio che riporta tutti i personaggi e le vicende del primo episodio. L'unica cosa è che nei dialoghi è dato tutto per scontato e quindi sarai costretto di volta in volta a leggerti le varie schede per tenere insieme i pezzi.

Ultima modifica da un moderatore:
S

sledgek

Giocati Sacred Stones, RD e Awakening.Preferito Radiant Dawn. Titolone.

Li consiglio tutti se si ha tanto tempo e piacciono gli strategici, l'unico imperdibile è RD

Penso che la saga sia bellina/bella ma con Awakening ha preso una brutta piega su diversi fronti (felice che più di qualcuno lo ammetta ormai, 3 anni fa ero solo con golden).

E, comunque, che proponga alcuni stilemi fin troppo immobili e ottusi fra un capitolo e l'altro. Insomma, lo strategico secondario dagli IS se solo facessero AW, ma tant'è...Magari Conquest ha davvero messo apposto molte cose, non lo so.

Intendo recuperare solo Conquest e, forse, Shadow Dragon, il resto, compreso #FE, solo se il destino lo vorrà.
La brutta piega è stata a partire da Shadow Dragon, non certo con Awakening che pur avendo mille difetti è un titolo decente rispetto a quest'ultimo :morristend:

Escludendo Radiant Dawn hai giocato i meno belli e stai meditando di recuperare quello che è a mani basse il capitolo peggiore della saga comunque, anche un po' per questo sinceramente trovo tu lo ritenga lo "strategico secondario" degli IS. Prova Rekka No Ken/Blazing Sword e secondariamente il primo per GBA e Path of Radiance. E per carità di *** lascia perdere SD //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Wolf Loz

Divinità
LV
2

Iscritto dal
12 Ott 2014
Reazioni
1,747
Medaglie
9
Ma Sacred Stones è un capitolo sottotono?

Blazing Sword è stupendo, su questo non ci piove, mi mancano 5-6 capitoli massimo alla fine //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

IronMario

LV
2

Iscritto dal
9 Gen 2008
Reazioni
2,160
Medaglie
9
Una delle mie serie preferite, mi sono fermato a Fire Emblem: Radiant Dawn, per me la serie é morta la, oramai con FE faccio solo retrogaming.

- - - Aggiornato - - -

Ma Sacred Stones è un capitolo sottotono?
No, recuperalo.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Wolf Loz

Divinità
LV
2

Iscritto dal
12 Ott 2014
Reazioni
1,747
Medaglie
9
Ce l'ho già SS //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma quindi ti sei fermato a RD senza dare nemmeno una chance ad Awakening e Fates? :phraengo:

IronMario

LV
2

Iscritto dal
9 Gen 2008
Reazioni
2,160
Medaglie
9
Ce l'ho già SS //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ma quindi ti sei fermato a RD senza dare nemmeno una chance ad Awakening e Fates? :phraengo:
No mi fanno vomitare, e con tanta amarezza che li ho lasicati sullo scaffale. Scelte di mareketing e di trasformazione del brand che non mi sono piaciute. Naturalmente capisco benissimo che per alcuni versi (altri no) se non facevano così la serie chiudeva baracca. E se da una lato hanno trovato milioni di acquirenti a me mi hanno perso.

E me ne dispiaccio perchè sotto il lato del puro gameplay rimangono ottimi per quello che mi dicono tutti.

Wolf Loz

Divinità
LV
2

Iscritto dal
12 Ott 2014
Reazioni
1,747
Medaglie
9
Quindi non ti piace il cambio di registro stilistico.

Fossi in te un tentativo con quello che sembra essere il migliore (Conquest), anche usato o più in là lo farei.

Alla fine se ti piaceva anche il gameplay è un peccato proprio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

IronMario

LV
2

Iscritto dal
9 Gen 2008
Reazioni
2,160
Medaglie
9
Quindi non ti piace il cambio di registro stilistico.Fossi in te un tentativo con quello che sembra essere il migliore (Conquest), anche usato o più in là lo farei.

Alla fine se ti piaceva anche il gameplay è un peccato proprio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png
Oltre a quello anche del marketing, DLC, fanservice, più versioni ecc.

Preferisco finire per la ventesima volta FE9 (il mio preferito).//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Nintendo Master

♥❤♥❤Zelda❤♥❤♥
LV
2

Iscritto dal
20 Ott 2007
Reazioni
2,791
Medaglie
8
Ma c'è moar fregna, non capisco cosa ti freni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

IronMario

LV
2

Iscritto dal
9 Gen 2008
Reazioni
2,160
Medaglie
9
Faccio lo schemino anche io:

In ogni caso, qual è il vostro FE preferito? Fire Emblem: Path of Radiance, il meglio del meglio, l'apice e il canto del cigno della serie.

Quali avete giocato? tutti quelli usciti qui prima di Awakening.

Quali consigliate? prima di Awakening tutti, con riserva su DW che comunque consiglio.

Cosa pensate della saga? era bella e superba.

Cosa vorreste in futuro? un ritorno alla decenza, impossibile quindi é morta.

Quanto sta bona Lucina? Che é meglio Titania.

Pensate che Impe sia un FE Pervert? che butta cosa. (non impe, lui puzza:icebad:, ma sta cosa del FE Pervert)

Ma c'è moar fregna, non capisco cosa ti freni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png
ah bhe, allora cambia duddo!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

In ogni caso, qual è il vostro FE preferito? AwakeningQuali avete giocato? tutti quelli per portatili usciti in EU

Quali consigliate? Awakening

Cosa pensate della saga? Che dovrebbero fare più capitoli con Lucina

Cosa vorreste in futuro? Awakening 2 e Tokyo Mirage Session 2, 3, 4

Quanto sta bona Lucina? Troppo, solo Tsubasa è meglio

Pensate che Impe sia un FE Pervert? Penso che Impe sia un gran fi.go, molto competente su Nintendo al quale, se fossi una donna, la darei subito vestita da Kiria.

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Povero Fire Emblem.:tragic:

Cioé ora c'è pur eil termine "FE Pervert", marò.:tragic:

- - - Aggiornato - - -

Di trama si //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png Volendo poi c'è un altro dlc con due mappe che spiega altre cose...sigh
R.I.P. FE.

Nintendo Master

♥❤♥❤Zelda❤♥❤♥
LV
2

Iscritto dal
20 Ott 2007
Reazioni
2,791
Medaglie
8
Povero Fire Emblem.:tragic:

Cioé ora c'è pur eil termine "FE Pervert", marò.:tragic:
Bhé io sarò FE Pervert ma tu sei FE Sado visto che "omg mi hanno messo le storie dammore ma io sono duro e crudo e mi fanno schifo, continuo a giocare coi titoli impossibbbbbbbili del 1992" :trolldance:

Lancio la sfida: trova qualcuna fregna come le signorine di Awakening/Fates nei vecchi FE (Marth non vale) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

Ushiromiya Buzzi

worldend dominator
LV
1

Iscritto dal
13 Set 2009
Reazioni
0
Medaglie
5
La brutta piega è stata a partire da Shadow Dragon, non certo con Awakening che pur avendo mille difetti è un titolo decente rispetto a quest'ultimo :morristend:Escludendo Radiant Dawn hai giocato i meno belli e stai meditando di recuperare quello che è a mani basse il capitolo peggiore della saga comunque, anche un po' per questo sinceramente trovo tu lo ritenga lo "strategico secondario" degli IS. Prova Rekka No Ken/Blazing Sword e secondariamente il primo per GBA e Path of Radiance. E per carità di *** lascia perdere SD //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Possibile quello che dici su SD, perlomeno lato gameplay, altri me ne han parlato bene però. Ciò nonostante ripeto, la serie non mi ha mai colpito al punto da volerla recuperare tutta...avrei potuto ipotizzarlo fossi uno di quelli che completa 50-70 titoli l'anno, ma dal basso dei miei miseri 15-20 devo fare delle scelte quindi retrogioco quanto basta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E sinceramente non so se SD faccia così schifo da rendere Awak decente in proporzione, ma in termini assoluti l'ho trovato deficitario in maniera imbarazzante sul giocato e ridicolo sul fronte narrato, quindi cambia poco .-.

IronMario

LV
2

Iscritto dal
9 Gen 2008
Reazioni
2,160
Medaglie
9
Bhé io sarò FE Pervert ma tu sei FE Sado visto che "omg mi hanno messo le storie dammore ma io sono duro e crudo e mi fanno schifo, continuo a giocare coi titoli impossibbbbbbbili del 1992" :trolldance:
Lancio la sfida: trova qualcuna fregna come le signorine di Awakening/Fates nei vecchi FE (Marth non vale) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png
Veo che non hai capito.:sad2: Fosse il solo aver messo delle storie d'amore di contorno, e fosse solo aver messo dei personaggi femminili che sia famminili.

Nintendo Master

♥❤♥❤Zelda❤♥❤♥
LV
2

Iscritto dal
20 Ott 2007
Reazioni
2,791
Medaglie
8
Veo che non hai capito.:sad2: Fosse il solo aver messo delle storie d'amore di contorno, e fosse solo aver messo dei personaggi femminili che sia famminili.
Ci sono delle donne oltre al boiler dell'acqua calda di PKMN, non avere paura //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

Io comunque lo preferisco così, in ogni caso meglio questo che la morte completa del brand, magari per qualcuno (qualcuno spaccamaroni che poi si diverte con Pokémanz versione asilo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png ) potranno essere semplificati ma rimangono comunque ottimi giochi.

IronMario

LV
2

Iscritto dal
9 Gen 2008
Reazioni
2,160
Medaglie
9
Ci sono delle donne oltre al boiler dell'acqua calda di PKMN, non avere paura //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png
Io comunque lo preferisco così, in ogni caso meglio questo che la morte completa del brand, magari per qualcuno (qualcuno spaccamaroni che poi si diverte con Pokémanz versione asilo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png ) potranno essere semplificati ma rimangono comunque ottimi giochi.
Perché tu sei uno zozzo.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma a sta serie il fanservice non serviva proprio, mio *** il pezzo degli ultimi capitoli con il personaggio che sbatte sulle tette, lo schifo puro.

Per me il brad é morto, quindi non fa differtenza.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Semplificati? Ma non ho mai parlato della difficoltà.:rickds: (anzi di solito sotto il profilo gameplay mi é sempre stato detto fino ad oggi che sono sempre validi) Che poi cosa centrano i Pokémon lo sai solo te.:sad2:

S

sledgek

Possibile quello che dici su SD, perlomeno lato gameplay, altri me ne han parlato bene però. Ciò nonostante ripeto, la serie non mi ha mai colpito al punto da volerla recuperare tutta...avrei potuto ipotizzarlo fossi uno di quelli che completa 50-70 titoli l'anno, ma dal basso dei miei miseri 15-20 devo fare delle scelte quindi retrogioco quanto basta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifE sinceramente non so se SD faccia così schifo da rendere Awak decente in proporzione, ma in termini assoluti l'ho trovato deficitario in maniera imbarazzante sul giocato e ridicolo sul fronte narrato, quindi cambia poco .-.
Guarda, seguendo la saga da tantissimi anni, posso solo assicurarti che "io c'ero" quando usci' SD e tra tutte le fandom di FE si scatenò un macello micidiale oltre che condivisibile :rickds:

Al di là del gameplay che è appiattito all'inverosimile perché riduce all'osso le meccaniche annullando totalmente la varietà negli obiettivi delle missioni (qui sono TUTTE mirate all'obiettivo "conquista") e tutte le novità apportate dai capitoli casalinghi: niente più dialoghi tra i personaggi, niente più meccanica dell'esperienza bonus, meccaniche di gameplay eliminate come la spinta, stilisticamente atroce, personaggi che compaiono e parlano SOLO quando vengono arruolati e non aprono più bocca in tutto il gioco, praticamente si guidano degli avatar privi di carattere o background.. Uno dei remake più senz'anima che abbia mai visto.

Awakening ha tantissimi difetti, si.. ma non ti nego che rispetto a SD fa quasi tirare un sospiro di sollievo, il che la dice lunga :morristend:

Comunque per chi chiedeva, Sacred Stones è un buon titolo ma decisamente il più sotto tono tra i capitoli per GBA //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Wolf Loz

Divinità
LV
2

Iscritto dal
12 Ott 2014
Reazioni
1,747
Medaglie
9
E di Fates cosa ne pensi? :morristend:

- - - Aggiornato - - -

@Buzzi:

Sicuramente con FE non ho molta esperienza visto che ho giocato (ormai per 30 ore circa) solo Blazing Sword (da noi "Fire Emblem" per GBA), che sento elogiato come uno dei migliori capitoli pre Awakening insieme a PoR e RD.

Inutile dire che penso sia un GIOCONE della madonna.

Stile, trama, personaggi, musiche e gameplay.

Tutto mi ammalia di questo gioco.

Su AW sono un po' più ferrato. Ho finito il primo, giocato abbastanza Dual Strike e ora sono a circa metà di Dark Conflict.

Sono due strategici diversi.

In AW il livello di difficoltà è più alto e la sfida consiste già solo nel portare a casa la vittoria.

In FE la sfida strategica risiede nel non far morire nessuno.

Ogni personaggio è unico, può fare alcune cose spesso uniche anche, ha una sua storia ed un suo background.

Ogni unità è diversa.

AW è forse più tecnico in fase di scelta in-game (scegliere che basi conquistare prima, quali unità costruire, ecc.).

In FE è importante la fase preparativa (chi schierare, quali armi portarsi, addirittura la disposizione delle truppe).

In FE ci si ritrova spesso a far scappare un unità, perché è una persona che se muore non torna più indietro.

Hanno approcci diversi e sono bellissime saghe entrambe.

Ma FE ha stilisticamente e come trama una marcia in più, mentre AW ha la sua arma vincente nel tecnicismo della strategia.

Io li adoro entrambi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Shame_and_a_lie

Professionista
LV
1

Iscritto dal
5 Gen 2011
Reazioni
168
Medaglie
5
Guarda, seguendo la saga da tantissimi anni, posso solo assicurarti che "io c'ero" quando usci' SD e tra tutte le fandom di FE si scatenò un macello micidiale oltre che condivisibile :rickds: Al di là del gameplay che è appiattito all'inverosimile perché riduce all'osso le meccaniche annullando totalmente la varietà negli obiettivi delle missioni (qui sono TUTTE mirate all'obiettivo "conquista") e tutte le novità apportate dai capitoli casalinghi: niente più dialoghi tra i personaggi, niente più meccanica dell'esperienza bonus, meccaniche di gameplay eliminate come la spinta, stilisticamente atroce, personaggi che compaiono e parlano SOLO quando vengono arruolati e non aprono più bocca in tutto il gioco, praticamente si guidano degli avatar privi di carattere o background.. Uno dei remake più senz'anima che abbia mai visto.

Awakening ha tantissimi difetti, si.. ma non ti nego che rispetto a SD fa quasi tirare un sospiro di sollievo, il che la dice lunga :morristend:

Comunque per chi chiedeva, Sacred Stones è un buon titolo ma decisamente il più sotto tono tra i capitoli per GBA //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Sta descrizione mi sembra molto Awakening / Fates.

Shadow Dragon, aveva comunque le sue cose fighe come i gaiden, ovvio che non potevano schiaffarci sopra il gameplay di rd perché sarebbe stato da ribilanciare e rifare tutto, layout mappe e nemici incluso, invece han fatto solo un remake stilistico e tramesco, mettendoci qualche pezzo di fe2.

Ovvio che va contestualizzato al periodo in cui uscì originariamente e quindi risulta il più grezzo di tutti. Ma è lo stesso anche per i remake dei primi ff usciti in tempi non sospetti.

L'ultimo grande capitolo della serie rimane comunque fe12 che qua non è arrivato.

Fates è na schifezza, Conquest incluso, ma la community è andata in circlejerking perché "ommioddio, è leggermente più difficile di birthright e non ha gli scontri casuali grazie Nintendo per ridarci il vero fe"

Wolf Loz

Divinità
LV
2

Iscritto dal
12 Ott 2014
Reazioni
1,747
Medaglie
9
Amazza li odiate proprio Awakening e Fates //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Non mi resta che comprare Conquest e giocarlo dopo Blazing Sword per un confronto abbastanza diretto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma Shadow Dragon quindi? Vale la pena o scaffalo?

Shame_and_a_lie

Professionista
LV
1

Iscritto dal
5 Gen 2011
Reazioni
168
Medaglie
5
Amazza li odiate proprio Awakening e Fates //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Non mi resta che comprare Conquest e giocarlo dopo Blazing Sword per un confronto abbastanza diretto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma Shadow Dragon quindi? Vale la pena o scaffalo?
Se lo prendi valutalo per quello che è, ovvero un gioco di quasi trent'anni fa, per me, pur inferiore ad altri capitoli resta godibilissimo, come possono esserlo i primi 3 ff per esempio. E poi è necessario giocarci per arrivare al 12 che merita parecchio, pur essendo anche lui un remake.

Btw, trovo Awakening Hard molto più scorrevole e divertente di Conquest, specialmente come team building. Quindi ti consiglio quello. Il problemone di Fates, oltre alle cappellate fatte col nuovo sistema di gioco sono le unità , alcune sono veramente inutilizzabili e rendono il gioco un trial & error piuttosto noiosetto alla lunga.

Pubblicità
Pubblicità