Ma che giochi hai giocato? Da che mondo è mondo buildare equivale a gestire offesa e difesa, perché in un gioco a turni i danni vuoi o non vuoi li prendi per forza a meno di bilanciamenti rottissimi o altro
In Ex33 virtualmente puoi letteralmente fregartene della difesa, ma in realtà pure dell'offesa, ti basta schivare e parriare e puoi battere tutto pure 1 danno alla volta se hai tutta la voglia di sto mondo. Proprio come in un souls sl1 con la spada rotta del tutorial. O come un qualsiasi altro action.
Poi io non ho detto che il Building è brutto, ma che quel sistema ha dei limiti belli grossi, tant'è che io alcuni boss li ho fatto no damage, ed avere 5hp, 9999hp, 1 di difesa o 500 non mi ha cambiato letteralmente nulla. Ed infatti utilizzare roba difensiva ha veramente poco senso in quel gioco, che a me pare un limite abbastanza grosso.
Tant'è che il gioco premia il saper evitare i danni in toto, non mitigarli.
Poi sicuramente ci saranno modi ed altre robe strane per farsi le no Dodge/no parry runs, ma non è questo il punto.
Su FE io dissento, 3h a maddening o peggio, engage a maddening, sono MOOOOLTO più difficili di expedition, oltre che decisamente più tattici