E' un esempio perfetto di varianza. Trovare 8 con 200 sfere significa trovarne una ogni 20 e passa sfere, che è assolutamente anormale (anche nel migliori dei casi la percentuale è dell'otto percento, ovvero trovarne uno ogni 100 sfere, non ogni 20). Ma visto che sfidiamo perennemente l'rng ci "convinciamo" che pullate fortunate o comunque soddisfacenti inanellate di fila siano se non la normalità, poco ci manca. Invece non è affatto così.Ce ne si rende conto molto di più guardando a quelli screen che facemmo dei nostri team, usando più o meno le stesse strategie di pulling e partendo dallo stesso punto siamo tutti finiti nello stesso range di 5 stelle, il che è clamoroso considerando che siamo un campione così piccolo! E invece la statistica ci ha "normalizzato" praticamente tutti quanti...
Insomma mi accodo a Kino, ci sono mesi e mesi e ci siamo passati tutti. a volte la fortuna gira altre no. Gli sviluppatori lo sanno ed è per questo che ci rimpinguano di sfere ogni mese, altrimenti, per come è gestito il gacha di questo gioco (IVS, merges e pitybreak) avrebbe probabilmente 1/20 dell'utenza.
PS: Per quanto riguarda le 4 e 5 sfere, è normale varianza che è dettata con ancora più sgarbo dalle percentuali decisamente più alte, e dal fatto che sono un anno che vediamo sempre le stesse facce.
Per farvi un esempio mooooolto più clamoroso di Fire Emblem Heroes, vi dirò la mia situazione GBF, che è al limite del ridicolo e farebbe pensare tutti al complotto.
Premessa: IN GBF non si possono fare merges se non con le armi, e la maggiorparte delle armi fanno cagare, pure "5 stelle", perciò è di norma inutilissimo trovarne un doppione.
Ecco, da Gennaio a Marzo che ho continuamente pullato e ripullato quantunque avessi i cristalli, usando le promozioni, i gioielli storia e insomma tuttto ciò che è a disposizione di un giocatore, mi credete che non ho ancora trovato un personaggio o un arma "5 stelle" nuova? Immaginate di pullare in ogni cavolo di banner sia uscito in FE da gennaio ad oggi, e di essere stati pitybreakati in ogni santo banner da 5 stelle roy, 5 stelle roy, 5 stelle roy, 5 stelle abel, 5 stelle abel, 5 stelle abel, 5 stelle abel
Chiunque penserebbe al complotto, ma è una occasione così rara (specie perché non è come FE, dove il rate è abbastanza alto, 3%, qui le probabilità sono del 1,8% e sugli offbanner dello 0,028 è qualcosa di trovare lo stesso) che mi viene moooolto più semplice pensare di essere proprio quel mondo possibile sfigato di statistica che ci deve essere da qualche parte del mondo affinché gli altri pullino decentemente