venga glissato lo scontro con le serpi, posso capire se le volessero tenere come un plot twist esclusivo visto che sono già tanti gli elementi in comune che il gioco ripropone, però alla fine me le hai messe pure nel Silver Snow in un path che praticamente ti spoilera quello dei Cervi essendo collegato meglio con la lore del gioco. Cioè se hai giocato Silver Snow prima ti rovini inesorabilmente i momenti wtf tipo i
giavellotti di luce che sono
missili, la società antica e ultramoderna (con tanto di musica dubstep

) che tra l'altro viene teasata inizialmente da Edelgard quando la sua route è ancora neutrale (quindi sarebbe stato ancora meglio fare uno sforzo in più e inserirle in qualche modo).
Le serpi avrebbero potuto essere tra gli antagonisti meglio riusciti della serie ma alla fine risultano fin troppo aleatorie, e come noti non è facilissimo notare il collegamento tra Arundel e Thales (in realtà non sono neanche sicuro abbia assunto la sua identità o lo fosse sempre stato). Che poi +1 al fatto che Dimitri nel suo percorso decida di uccidere Thales così, de botto, senza senso (cit.) quando sarebbe uno degli npc più importanti del gioco ed era messo in una condizione abbastanza inedita nelle altre route di vuotare il sacco...
La route Silver Snow assume ulteriore inutilità nel momento in cui il DLC è uscito, infatti è il mio unico rammarico visto che espande il plot accennato alla fine del percorso, però voglio spezzare una lancia a fare di questo path visto che penso mostri il miglior Byleth. Lui e Seteth non sono dei mostri di carisma, e si nota la mancanza del Lord, però alla fine Byleth fa le cose (letteralmente identiche) che poi fa Claude nella sua route dandogli un ruolo da protagonista che non ha mai avuto. Per quanto abbia accettato che sia un avatar che più avatar non si può e serve sostanzialmente come supporto morale ad Edelgard o Dimitri, nella route dei Cervi la sua utilità è... nulla. Passa metà del tempo a pensare a Rhea di qua e Rhea di là, senza che lui sappia neanche chi sia realmente, l'ho trovato molto fastidioso. Anche la sua relazione da bro con Claude ho trovato non fosse esplorata al meglio e un po' forzata e affrettata nel farli diventare amicissimi. Funziona, soprattutto da come si vede nel finale, ma il come ci si arriva mi ha lasciato un po' meh (mi rendo anche conto che un rapporto che non prevede drammi come quelli di Edelgard e Dimitri è più difficile da scrivere, ma... boh, mi ha fatto sbuffare ).
Non è il mio personaggio preferito (più per potenziale sprecato che per altro) ma mi dispiace anche che di Rhea non si faccia più cenno nelle altre route.
Ora sembra che abbia scritto solo cose negative ma mi fanno piangere il cuore per quanto in realtà questo gioco avrebbe potuto rendere, perché riesce benissimo a costruire qualcosa e creare hype e mistero però non riesce a essere così potente nel momento delle (varie) risoluzioni, cosa che col passare dei mesi (anche se era notabile già rigiocando il gioco) mi ha portato a rivalutare molto più in positivo le prime parti rispetto alle seconde. Il climax che porta l'imperatore della fiamma non ha qualcosa di paragonabile nei timeskip, se non nei capitoli finali dei Cervi in cui finalmente hai delle rivelazioni sulla lore di gioco. Questa mi è piaciuta molto, la storia dei campioni, le reliquie, le appendici dei Santi, il fatto che alla fine Nemesis fosse un
Spoiler
ladruncolo qualunque