questo gioco non ho avuto occasione di provarlo, e non so se possa piacermi o no, ne ho capito bene il tipo di gioco.. è un picchiaduro con armi bianche, o un action? o cos'altro? Il sistema di combattimento è semplice da imparare? Appagante? E in single player?
- è un piacchiaduro all'arma bianca;
- il sistema di combattimento è semplice da capire ma difficile da padroneggiare (ci vogliono settimane per apprenderlo al meglio);
- Il single player è semplice monnezza inutile, da fare solo per sbloccare acciaio (la moneta in-game per gli acquisti);
Il gioco si basa su 2 tipologie di scontri: l'1vs1 e gli scontri a più giocatori (fino al 4vs4).
Ci sono 3 fazioni, cavalieri, vichinghi e samurai. Ogni fazione ha 4 personaggi + 2 (DLC). I personaggi si suddividono in:
1 avanguardie (semplici da imparare e con statistiche bilanciate in ogni settore) ---> guardiano, razziatore, kensei
2 pesanti (lenti ma con alta vita) ---> conquistatore, condottiero, shugoki
3 assassini (rapidi ma con guardia limitata e poca vita) ---> pacificatrice, gladiatore, berserker, orochi, shinobi
4 ibridi (un mix tra le classi precedenti) ---> giustiziere, centurione, valchiria, nobushi
Il gameplay si basa su una semplice mappatura dei tasti: con i dorsali locki la visuale sul nemico e attacchi (colpo leggero e colpo pesante), con il quadrato effettui uno spezzaguardia e con x effettui una schivata laterale, mentre con l'analogico destro sposti la tua guardia nelle 3 direzioni (sinistra, destra, alta). COmbinando le varie sequenze degli attacchi, si effettuano delle combo. Per parare basta far coincidere la propria guardia con l'attacco nemico, per parryare bisogna far combaciare la guardia e premere R2 al momento giusto. Oltre a questo, i colpi pesanti possono essere fintati premendo cerchio, per ingannare l'avversario.
Ogni personaggio ha una barra per la vita, divisa in segmenti, ed una barra per la stamina, che si consuma ad ogni azione.
Prima di procedere all'eventuale acquisto, io ti consiglio di guardarti dei video su youtube. è molto divertente, ma allo stato attuale presenta molti problemi di bilanciamento ed il 4vs4 è troppo confusionario. Il mio consiglio, nel caso decidessi di ascoltarmi, è quello di recuperarlo una volta usciti tutti i personaggi, ovvero tra 2 mesi con l'uscita della 4a stagione, e con l'uscita di una grossa patch che dovrebbe sistemare un bel po di problemi.