Finte e controfinte sono una forma di attacco. Fintare consuma stamina, quindi sono utili più che altro dopo una combo (quando sei già a contatto con l'avversario).Attualmente basta far combaciare la guardia per interrompere le serie di attacchi leggeri el nemico e per parare i colpi pesanti (ora però dovrebbero aver inserito i cheap damage ai colpi pesanti parati, non ricordo), e basta una sola parry per infliggere danni pesantissimi all'avversario e/o ucciderlo istantaneamente spingendolo in una trappola ambientale (burroni, spuntoni, fuoco, geyser).
Se entrambi provano ad attaccare il gioco funziona eh, perchè è così che andrebbe giocato...ma se uno continua a scappare ed aspetta il tuo colpo per contrattaccare per te è la fine. Il gioco non premia l'attacco, ma la difesa, tu non puoi inseguire un avversario e castigarlo, perchè verresti solo parryato e/o stunnato. Questo si nota particolarmente quando ti trovi contro dei guerrieri che hanno una mobilità molto più elevata della tua (es assassini).
Per il turtle meta (ovvero il meta attuale che premia chi si difende rispetto agli attaccanti) dovrebbe uscire una patch entro questa stagione, se non erro. è per questo che dicevo di aspettare, dato che cambieranno un bel paio di cose
Tornando al discorso di prima, non hai idea di quante volte mi sia capititato di trovarmi avversari immobili che aspettavano i miei colpi per attaccare, ed attualmente ci sono 2 personaggi che hanno safe opener (mosse imbloccabili che possono aprire la difesa nemica senza correre troppi rischi) e sono il condottiero (ha una testata rapida che sbilancia l'avversario e con un bassissimo recovery time, che porta ad un colpo leggero garantito) e lo shinobi, stessa cosa ma con un calcio dopo schivata. questo almeno su console.
Il resto delle opener sono facilmente evitabili su reazione.