PS5 Forspoken

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio

TOTOMETASCORE | Indovina il Meta del gioco! (Recensioni il 23/1 alle 15:00)

• Votatori totali
    51
  • Sondaggio chiuso .
Non ho seguito lo sviluppo, così leggevo in giro. Vorrei sapere di più sulla scrittura delle secondarie, perchè se sono solo fetch quest con 0 scrittura allora sì, che può starsene dov'è.
Questo non lo so, non hanno mostrato sidequest per intero. Più che altro i dialoghi di Cuff sono da whedon 101 e lo scambio di battute prima della bossfight di storia mostrata ieri nello showcase playstation era di una piattezza unica, quindi anche se le side non fossero fetch comunque dubito in grandi narrative secondarie.

Ho finito la demo.. dopo un inizio turbolento ho cominciato a capire le meccaniche del titolo.
Ludicamente lo trovo ancora poco profondo, ma pad alla mano riesce a divertire.

Insomma, sicuramente non sarà un giocone, ma ha la mia attenzione :sisi:

I pareri sul cs mi sembrano troppo catastrofisti...per quanto mi riguarda il cs già dalla demo ha molto potenziale, se ci si prende un po' di tempo per prenderci dimestichezza non è affatto male anche se switchare dalle magie di terra a quelle di fuoco nel mezzo dell'azione è un po' macchinoso. Comunque non ho dubbi che nel gioco finale con tutte le magie a disposizione il cs saprà regalare soddisfazioni.
Il problema di sto gioco come facilmente intuibile già dall'inizio è e rimane la piattezza dell'OW, davvero vuoto, noioso, piatto e per nulla incentivante all'esplorazione.

Fosse uscito a Novembre come doveva lo avrei preso anche al D1 visto che di roba da giocare in sti mesi ne ho avuta zero, ma visto che a distanza troppo ravvicinata uscirà roba come Hogwarts Legacy e Jedi a sto punto Forspoken lo rimando a data da destinarsi e lo recupero quando si troverà sulla 30ina.

Ragazzi ma è così brutto il gioco? Purtroppo non posso provare là demo. Ma guardando i trailer mi aveva convinto a comprarlo. L’idea dei poteri soprattutto mi piaceva..

Per me questo gioco, come qualità e ricezione del pubblico in generale, ha vibes da Ghostwire Tokyo. :asd: Che sto giocando in questi giorni e lo sto trovando di qualità. Snobbato molto al lancio, perchè così si voleva.
Beh no perché così si voleva, ma perché in molti non ci trovano nulla di interessante, dal gameplay alla struttura che pareva Far Cry 11 anni prima, e alla fine non hanno avuto così tanto torto. E lo dico io che a me convinceva dai video, mio malgrado.

Ho provato la demo a casa di amici e my goood raramente ho sentito dialoghi così gennnZ in un videogioco. Sembra scritto dallo sceneggiatore marvel dei new warriors :asd:

Che gioco dozzinale. L'open world è l'ultimo problema. Il BS è una merdà...pure a performance c'è input lag onnipresente, i pattern dei nemici sono non leggibili, è un button smashing di merdà... ma poi anche il fatto di non avere l'attacco melee sulla configurazione terra e l'attacco a distanza sulla configurazione fuoco è da rincoglioniti, il gioco devi "fermarlo" per cambiare... ho giocato un'oretta, ho finito la demo a difficile, ma l'open world è l'ultimo problema :asd:

il personaggio simpatico come un dito in culo, dialoghi da vomito, la struttura di quei fortini in cui difendere i cristiani... io sono sempre stato positivo, ma porca troià se è brutto brutto

Ultima modifica:
Che gioco dozzinale. L'open world è l'ultimo problema. Il BS è una merdà...pure a performance c'è input lag onnipresente, i pattern dei nemici sono non leggibili, è un button smashing di merdà... ma poi anche il fatto di non avere l'attaccante melee sulla configurazione terra e l'attacco a distanza sulla configurazione fuoco è da rincoglioniti, il gioco devi "fermarlo" per cambiare... ho giocato un'oretta, ho finito la demo a difficile, ma l'open world è l'ultimo problema :asd:

il personaggio simpatico come un dito in culo, dialoghi da vomito, la struttura di quei fortini in cui difendere i cristiani... io sono sempre stato positivo, ma porca troià se è brutto brutto
savage GIF

Beh no perché così si voleva, ma perché in molti non ci trovano nulla di interessante, dal gameplay alla struttura che pareva Far Cry 11 anni prima, e alla fine non hanno avuto così tanto torto. E lo dico io che a me convinceva dai video, mio malgrado.
Sì, però non è nemmeno un gioco che meritava lo scaffale a prescindere. imho

Sì, però non è nemmeno un gioco che meritava lo scaffale a prescindere. imho
Si sicuramente, se si è andato per preconcetti no, chiaro. Il punto è solo che in generale non è gioco che ha fatto impazzire, ha lasciato in gran parte freddini leggendolo in giro sull'internet chi lo ha giocato, nonostante ovvio che a più di qualcuno sia piaciuto. Cioè solo questo.

Si sicuramente, se si è andato per preconcetti no, chiaro. Il punto è solo che in generale non è gioco che ha fatto impazzire, ha lasciato in gran parte freddini leggendolo in giro sull'internet chi lo ha giocato, nonostante ovvio che a più di qualcuno sia piaciuto. Cioè solo questo.
Diciamo che incolpo più me stesso per non aver pensato con la mia testa

Demo così così.
Graficamente ha dei discreti effetti particellari e alcuni modelli fatti benino, ma il contorno è abbastanza piatto.
Dipende ciò che uno si aspetta, per me nel complesso ci può stare graficamente, ma non ho mai dato troppo peso a questo aspetto.
Come gameplay i primi minuti sono un disastro, troppi poteri sparati in faccia (ma nel gioco finale li avremo gradualmente immagino) , il tutto è troppo macchinoso e anche la scelta dei tasti secondo me è infelice, inoltre spesso i nemici si confondono con il paesaggio e alcuni attacchi arrivano senza nemmeno accorgersene.
Poi con un po' di pratica si riesce a padroneggiare abbastanza bene la mole di magie (alcune poco utili) e switchare tra i 2 poteri (basta usare la feccia dx/sx, invece R1+L1 come suggerisce il tutorial), alternando il tutto alle schivate e attacchi con L2 quando si carica la barra.
Purtroppo però mi sembra che lo stile di gioco premi il fatto di spingere bottoni quasi a caso, senza troppa strategia, ma basta (anche nel boss finale della demo) attaccare a testa bassa con R2 e spingere a caso la schivata, tanto funziona sempre.

La mappa inoltre è praticamente vuota, qualche forte da "conquistare" e ogni tanto dei nemici sparsi, ma veramente poca roba.. dopo l'uscita di giochi tipo Elden Ring o Horizon, è dura vedere una cosa del genere.. praticamente puoi andare dal punto A al punto B correndo, tanto al massimo eviti qualche nemico o ti perdi qualche forziere.

Comunque nonostante le critiche non mi è dispiaciuto, il gameplay anche se "caciarone" mi ha divertito, però non lo prenderei mai a prezzo pieno.
Però è solamente una demo, magari riescono a bilanciare bene il CS prima dell'uscita..
Il mio consiglio comunque è di provarlo, per chi è interessato

Comunque per quel che conta, anche io molto freddino.
Il CS sicuramente interessante è originale, anche divertente, però anche fin troppo poco intuitivo, del tutto controintuitivo, e lo stesso che non da molti motivi per essere cambiato nel corso delle battaglie. In pratica si può andare in giro spammando un attacco che si sceglie, io la lancia di fuoco, e cambiando giusto se si trova un nemico che vola, ma il motivo di cambiare il CS si ferma qui, anche se ripeto divertente, ma poca cosa nell'insieme.
Poi companion non troppo carismatico, non dico antipatico, solo che non buca lo schermo, come d'altronde l'universo di gioco. Probabile che sia io essendo l'ambientazione non tra le più gradite, non mi fanno impazzire lo stile medievale simil realistico come questo, però il tutto quasi anonimo francamente, e il fatto che tecnicamente il gioco non sia una cima grafica, molto sporco, non aiuta. In tal senso un Horizon 2 cross gen gli sta sopra, anche solo impatto, perdendo solo nei particellari nei confronti di Forspoken.
Però traversal molto bello.

Alla fine il meno interessante tra i 3 big di Square questo e FF16 e 7-2, un peccato visto che all'annuncio il fatto che Agni fosse diventato un gioco fu un grande godimento, però fiamna6di piacere che man mano si è spenta fino ad oggi.
Quindi niente D1 o simili, però non chiudo la porta, prima o proverò la versione completa, ci mancherebbe.

Diciamo che incolpo più me stesso per non aver pensato con la mia testa
Cosa che bisogna sempre fare. Se a me interessano prendo anche giochi con media di 60. A volte rimango fregato, a volte vinco, e quando succede, anche fosse 1 volta su 10, una cosa che vale la pena, del tutto soddisfacente. Senza rischio, quindi pensiero mio, mi sarei evitato sicuramente roba non gradita alla fine, ma perso anche tante cose gradite. :campione:

Che gioco dozzinale. L'open world è l'ultimo problema. Il BS è una merdà...pure a performance c'è input lag onnipresente, i pattern dei nemici sono non leggibili, è un button smashing di merdà... ma poi anche il fatto di non avere l'attaccante melee sulla configurazione terra e l'attacco a distanza sulla configurazione fuoco è da rincoglioniti, il gioco devi "fermarlo" per cambiare... ho giocato un'oretta, ho finito la demo a difficile, ma l'open world è l'ultimo problema :asd:

Concordo su tutto .E la demo l'ho anche finita quindi no non c'è più la scusa dei 10 minuti ora :asd: E' brutto forte e il bs oltre a essere scomodo è un button smashing bello e buono mi è bastato usare il potere del fuoco con r2 e ho seccato l alligatore gigante in 30 secondi... ( e leggendo in giro sulla qualita' del titolo non sono l'unico a pensarla così ) con tutte le bombe che escono nel 2023 non sto di certo a pensare a un titolo del genere , buon per voi se vi è piaciuto e andate di dayone sono gusti dopotutto, curioso di sentire i vostri pareri quando esce.

In che senso il sistema di controllo è particolare o diverso? La demo la proverò forse più avanti, ora non ci sto con la testa :asd:
Il sistema prevede più tipologie di poteri da cui poter scegliere con R1+L1, poi ogni tipologia ha tanti colpi tra cui scegliere come attacco (sceglie con R1 e attacchi con R2) e supporto (scegli con L1 e usi potere con L2).. quindi, diversamente da infamous e altri titoli analoghi, ci sono tante magie dentro altre magie, con una sorta di accesso a cascata che all'inizio è poco chiaro. Ma dopo aver capito così facendo puoi accedere direttamente in game a decine di poteri in modo rapido. Durante queste scelte in modo predefinito il gioco rallenta azione, ma puoi settare una pausa totale o nessun rallentamento. È poco immediato, perchè solitamente i giochi con poteri prevedono un potere con vari colpi utilizzabili con tasti frontali, e spesso la possibilità di espandere poteri/colpi con altri 4 usando un dorsale. Per me questa scelta di Forspoken è molto buona e necessaria.. ci si abitua in poco tempo, e ci sono diverse scorciatoie anche.

Ultima modifica:

Alleluia :ibraok:

Dai ragazzi ma siete cosi tanto novizi da non abituarvi dopo 5, massimo 10 al sistema di combattimento?? Non mi sembra una roba cosi complessa da padroneggiare dai xD

Dai ragazzi ma siete cosi tanto novizi da non abituarvi dopo 5, massimo 10 al sistema di combattimento?? Non mi sembra una roba cosi complessa da padroneggiare dai xD

Non è il fatto di “complessità” , volendo, spammando lo stesso attacco R2 secchi tutti.
Il problema è la macchinosità e la poca intuitività del tutto..
Non c’entra nulla come gameplay ma quanti di noi appena iniziato Sifu ci siamo presi mazzate sui denti?! Eppure poi inizi a padroneggiare un sistema con i controcazzi e se ti impegni arrivi a finire il gioco sotto i 25 anni…
Ripeto non c’entra nulla come tipologia è un esempio

Ovvio che anche qui con l’impegno puoi padroneggiare il CS e magari fare cose fighe , ma il gioco non ti incentiva certo a farlo, visto che spammando sempre lo stesso attacco e schivando a caso ottieni lo stesso risultato …
Hanno voluto mascherare un combat semplicistico (Buttun smashing) da tecnico ed elaborato (che non è assolutamente)..
E il numero di incantesimi e magie non lo rende automaticamente elaborato …
Secondo me dovevano puntare su un sistema più immediato come qualcuno ha detto magari tipo infamous (visto anche il mood del gioco )..

Non riesco a capire il target di destinazione di questo titolo, lo dai ad un casual e impazzisce , lo dai ad un “hard core” gamer e prova ribrezzo …
Buh ..

Aggiungici una grafica che horizon su ps4 è moolto meglio , aggiungici dei dialoghi ridicoli e delle scelte stilistiche discutibili (anche solo dei font per delle scritte a schermo che paiono roba ps2) ed hai un prodotto davvero (come diceva Vc3nZ_92) dozzinale !

Non è il fatto di “complessità” , volendo, spammando lo stesso attacco R2 secchi tutti.
Il problema è la macchinosità e la poca intuitività del tutto..
Non c’entra nulla come gameplay ma quanti di noi appena iniziato Sifu ci siamo presi mazzate sui denti?! Eppure poi inizi a padroneggiare un sistema con i controcazzi e se ti impegni arrivi a finire il gioco sotto i 25 anni…
Ripeto non c’entra nulla come tipologia è un esempio

Ovvio che anche qui con l’impegno puoi padroneggiare il CS e magari fare cose fighe , ma il gioco non ti incentiva certo a farlo, visto che spammando sempre lo stesso attacco e schivando a caso ottieni lo stesso risultato …
Hanno voluto mascherare un combat semplicistico (Buttun smashing) da tecnico ed elaborato (che non è assolutamente)..
E il numero di incantesimi e magie non lo rende automaticamente elaborato …
Secondo me dovevano puntare su un sistema più immediato come qualcuno ha detto magari tipo infamous (visto anche il mood del gioco )..

Non riesco a capire il target di destinazione di questo titolo, lo dai ad un casual e impazzisce , lo dai ad un “hard core” gamer e prova ribrezzo …
Buh ..

Aggiungici una grafica che horizon su ps4 è moolto meglio , aggiungici dei dialoghi ridicoli e delle scelte stilistiche discutibili (anche solo dei font per delle scritte a schermo che paiono roba ps2) ed hai un prodotto davvero (come diceva Vc3nZ_92) dozzinale !

Bho secondo me dopo 5 minuti capisci come si fa e via, R1 selezioni e R2 attacchi, stessa cosa L1 ed L2 per quelle di supporto. Per quello che si è visto non mi è parso un gioco particolarmente impegnativo, anzi un qualcosa di molto chill dove devasti orde di nemici in modo super appariscente senza star li a pensare troppo. Non mi sembrano abbiano voluto mascherare niente, è proprio semplice come cs :/ Anche perché nel gioco finale le apprenderai per gradi, mica tutto insieme come ora

Bho secondo me dopo 5 minuti capisci come si fa e via, R1 selezioni e R2 attacchi, stessa cosa L1 ed L2 per quelle di supporto. Per quello che si è visto non mi è parso un gioco particolarmente impegnativo, anzi un qualcosa di molto chill dove devasti orde di nemici in modo super appariscente senza star li a pensare troppo. Non mi sembrano abbiano voluto mascherare niente, è proprio semplice come cs :/ Anche perché nel gioco finale le apprenderai per gradi, mica tutto insieme come ora

Si sì ma infatti è semplice , però lo trovo macchinoso al massimo e non il linea con il mood del gioco secondo me …
Poi vabbè io l’ho provato solo per curiosità, visto che hanno messo la demo, ma sapevo già che per ambientazione e stile non l’avrei mai comprato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro