xbox Series x|s Forza Motorsport

Pubblicità
Fatta solo l'introduzione, che figata la parte finale dell'endurance :sisi:

Eh, io alla fine ieri non sono proprio riuscito a giocare.....

ma com'è la progressione all'inizio? Dite che vale la pena di buttarsi sul VIP / Premium, o rimane godibilissimo anche liscio?

Eh, io alla fine ieri non sono proprio riuscito a giocare.....

ma com'è la progressione all'inizio? Dite che vale la pena di buttarsi sul VIP / Premium, o rimane godibilissimo anche liscio?
Vai liscio, già la progressione è repentina, con i contenuti aggiuntivi te lo rovini

Minchia accendo oggi pome e invece di farmi scaricare solo una patch, mi fa riscaricare tutto il gioco. Ceno e si inizia :tè:

Prima prova fatta.
Il modello di guida mi pare molto più Arcade di quel che pensavo, GT mi pare un simulatore al confronto, per ora non mi convince molto, ma l'ho appena testato.
Difetti riscontrati, alcuni bug che mi han buttato fuori dal gioco un paio di volte, la linea guida" è completamente sballata, curve cge puoi fare in piena te le colora di giallo/arancione, curve dove freni pieno anche prima dell'indicazione, ed arrivi lungo.
Le uscite di pista sono ridicole con la macchina quasi in un campo di forza che non rientra in pista o non curva.
Criticabile il giudice di pista, tagli la pista e sesso non ti penalizza, urti alla grande idem, vieni urtato da un avversario pur essendo tu sulla traiettoria e vieni penalizzato.
Bruttissima l'idea dei lv dell'auto come è stata realizzata, Cavoli dammi crediti via via superiori, ma non guidarmi nell'upgrade forzato dandomi i pezzi a seconda del livello.
Altra cosa che non ho capito, ho fatto il primo evento, 3 gare, 14°,5°, 9°, ed alla find mi dice che ho vinto l'evento e mi da la porsche?????
Non so, un gioco di guida dopo anni stranamente mi va di giocarlo, molti dubbi però sul gioco per ora, vediamo se con il tempo e l'esperienza ( e magari delle correzioni o cambiamenti) cambio idea.

Mamma mia, le LMP1 sono sempre a trazione integrale permanente come nei vecchi, ancora non viene simulato l'ibrido. Anzi sono abbastanza sicuro che pure i modelli siano i soliti.

Se non vogliono simularlo che non mettano macchine ibride.

Addirittura la macchina di copertina è ibrida.

E la fisica delle F1 è da brividi, terribile. Il loro motore fisico non ha mai funzionato bene né sulle ruote scoperte, né sui prototipi.
Anzi, in generale sulle auto da corsa ha sempre fatto schifo, e qui non migliora per niente. Le GT3 sono forse meglio che in passato, ma appena si sale di prestazione va tutto a puttane e fa schifo esattamente come in forza 7

Prima prova fatta.
Il modello di guida mi pare molto più Arcade di quel che pensavo, GT mi pare un simulatore al confronto, per ora non mi convince molto, ma l'ho appena testato.
Difetti riscontrati, alcuni bug che mi han buttato fuori dal gioco un paio di volte, la linea guida" è completamente sballata, curve cge puoi fare in piena te le colora di giallo/arancione, curve dove freni pieno anche prima dell'indicazione, ed arrivi lungo.
Le uscite di pista sono ridicole con la macchina quasi in un campo di forza che non rientra in pista o non curva.
Criticabile il giudice di pista, tagli la pista e sesso non ti penalizza, urti alla grande idem, vieni urtato da un avversario pur essendo tu sulla traiettoria e vieni penalizzato.
Bruttissima l'idea dei lv dell'auto come è stata realizzata, Cavoli dammi crediti via via superiori, ma non guidarmi nell'upgrade forzato dandomi i pezzi a seconda del livello.
Altra cosa che non ho capito, ho fatto il primo evento, 3 gare, 14°,5°, 9°, ed alla find mi dice che ho vinto l'evento e mi da la porsche?????
Non so, un gioco di guida dopo anni stranamente mi va di giocarlo, molti dubbi però sul gioco per ora, vediamo se con il tempo e l'esperienza ( e magari delle correzioni o cambiamenti) cambio idea.

Ma almeno hai tolto tutti gli aiuti alla guida per dire che sembra così arcade?

Mamma mia, le LMP1 sono sempre a trazione integrale permanente come nei vecchi, ancora non viene simulato l'ibrido. Anzi sono abbastanza sicuro che pure i modelli siano i soliti.

Se non vogliono simularlo che non mettano macchine ibride.

Addirittura la macchina di copertina è ibrida.

E la fisica delle F1 è da brividi, terribile. Il loro motore fisico non ha mai funzionato bene né sulle ruote scoperte, né sui prototipi.
Anzi, in generale sulle auto da corsa ha sempre fatto schifo, e qui non migliora per niente. Le GT3 sono forse meglio che in passato, ma appena si sale di prestazione va tutto a puttane e fa schifo esattamente come in forza 7
Mi state facendo passare la voglia di prenderlo
Se poi consideriamo che la versione PC è ottimizzata male... :dsax:

Iniziato anche io. Non giudico la grafica perché lo sto giocando su pc. Ahimè ottimizzato malissimo soprattutto se paragonato a forza horizon 5 che mi gira benissimo.

Per adesso posso solo dire che ho perso circa 1 ora e mezza a smanettare senza troppi risultati per calibrare il volante. Ma chi li ha fatti i preset? Cioè assurdl. Lag micidiale, rotazione volante che non coincide con quella dello schermo. Cambio ad H che non funziona. Marce che vengono cambiate con 2 secondi di ritardo. Insomma fatta l’intro e le prime gare ma sono state traumatiche. Tra glitch grafici nei menu, lag del volante e cambio ad H che non funziona. In 3 ore non ho concluso nulla ed é stato un disastro. Inizio alquanto traumatico.

Qualcun altro che gioca con il volante? Cosi per capire…

Iniziato anche io. Non giudico la grafica perché lo sto giocando su pc. Ahimè ottimizzato malissimo soprattutto se paragonato a forza horizon 5 che mi gira benissimo.

Per adesso posso solo dire che ho perso circa 1 ora e mezza a smanettare senza troppi risultati per calibrare il volante. Ma chi li ha fatti i preset? Cioè assurdl. Lag micidiale, rotazione volante che non coincide con quella dello schermo. Cambio ad H che non funziona. Marce che vengono cambiate con 2 secondi di ritardo. Insomma fatta l’intro e le prime gare ma sono state traumatiche. Tra glitch grafici nei menu, lag del volante e cambio ad H che non funziona. In 3 ore non ho concluso nulla ed é stato un disastro. Inizio alquanto traumatico.

Qualcun altro che gioca con il volante? Cosi per capire…
Su Xbox appena attaccato il TMX ha subito funzionato bene, ahimè temo sia una problematica della versione PC.
Che volante usi?

Su Xbox appena attaccato il TMX ha subito funzionato bene, ahimè temo sia una problematica della versione PC.
Che volante usi?
Forse di qualche volante in particolare, un mio amico gioca con il volante su pc, sono due sere che facciamo gare in gruppo, noi su xbox e lui su pc (la prima sera in gara privata, la seconda entrando in gruppo in una partita multi normale) e non ha problemi, anzi arriva fisso sul podio.

Ci ho giocato un po' complice il giorno libero, mi sta piacendo parecchio e quindi provo a dare qualche parere più strutturato

Cosa mi piace:
  • Modello di guida veramente ottimo, hanno lavorato veramente tanto bene. È divertente, con una buona componente di simulazione ma non esageratamente punitivo. Forse i posteriori sono un capellino troppo leggeri ma mi riservo di provare più auto.
  • pioggia finalmente sensata. Nel 7 era veramente insulsa e praticamente solo estetica, ora finalmente ha un suo perché. Ho fatto una gara dove la pioggia aumentava progressivamente e con essa ho anche dovuto riadattare lo stile di guida, come dovrebbe essere.
  • non ci sto credendo ma il sistema di progressione mi sta piacendo. Ti viene da dire dopo una gara "fammi vedere cosa ho sbloccato" e la cosa è divertente. Bello anche il fatto che anche gli avversari corsa dopo corsa si potenzino. Il problema è che mi sa di roba da fiato corto, se in un determinato evento ho bisogno di una tale macchina la devo comunque prima livellare e boh, alla lunga secondo me sarà stancante.
  • IA veramente ottima
  • la pista che si gomma man mano che si gira

Cosa non mi piace:
  • il parco auto è un enorme riciclo, praticamente viene tutto da FM7 o Horizon 5.
    Le aggiunte saranno meno di 10
  • Corollario: tolta la Cadillac LMDH, totale assenza di auto da corsa di questo decennio.
  • Come ho già detto le piste sono veramente poche, dopo poche ore sento già il peso di avere sempre i soliti tracciati. Pensare poi che su 11 ambienti ben 3 sono ovali e derivati (e non ci sono né NASCAR, né Indycar, quindi proprio senza senso)
  • la carriera è totalmente fine a se stessa. Da quello che ho visto fino a ora non ricevi auto premio, corri solo per i crediti che servono esclusivamente a comprare le auto ma anche quella è una cosa totalmente fine a se stessa dato che, come nei vecchi forza, nella modalità Corsa libera e multiplayer puoi usare qualsiasi auto presente nel gioco senza acquistarla.

Cosa che non rientra in nessuna delle due categorie precedenti: la scelta della posizione in partenza. È sicuramente meglio di quello schifo vergognoso che fanno altri titoli di corse dove sei sempre costretto a partire ultimo e rimontare tutti in un paio di giri, ma senza dubbio è peggio di un sistema classico a qualifiche come era su PC 1 e 2.
Non è il sistema migliore, ma neanche il peggiore. Come avevo detto a suo tempo per soddisfare tutti sarebbe bastata una stupidaggine come dopo le (ora inutili) prove la posizione consigliata, o banalmente metterti in base al tuo tempo e poi lasciare la scelta di spostarsi.

Purtroppo ora torna la moglie che requisirà il salotto per giocare a Hogwarts Legacy, quindi FM ci vediamo domani
È bello leggere le tue analisi, obiettività e coerenza in quello che dici e spieghi. È questo quello che serve alla discussione :sisi:
Post automatically merged:

Mi sono imbattuto negli screenshot fake del permabannato, su X. :ohyess:

Ultima modifica:
Che volante usi?
T300rs. Ma in sezione pc confermano in diversi. Per esempio quando cambio marcia(chambio ad h e frizione), la cambia dopo 1/2 secondi e la macchina vs su di giri. Per adesso completamente ingiocabile. Ma stasera smanetto di nuovo. Su reddit dicono sia un bug e che c’è poco da fare fino a quando lo aggiustino.

T300rs. Ma in sezione pc confermano in diversi. Per esempio quando cambio marcia(chambio ad h e frizione), la cambia dopo 1/2 secondi e la macchina vs su di giri. Per adesso completamente ingiocabile. Ma stasera smanetto di nuovo. Su reddit dicono sia un bug e che c’è poco da fare fino a quando lo aggiustino.
Visto che è un trustmaster al 99% il volante che non gira sincronizzato con quello a schermo è perché hai una diversa impostazione tra gradi volante e impostazione del gioco
Imposta il valore nella impostazione uguale a quello che hai messo sul volante con il tasto mode. Se hai la massima metti 1080 anche se ti consiglio di impostare quello sotto (mi pare sia 520)
Per il cambio non ti so aiutare, sono povero e non ce l'ho :asd:

Visto che è un trustmaster al 99% il volante che non gira sincronizzato con quello a schermo è perché hai una diversa impostazione tra gradi volante e impostazione del gioco
Imposta il valore nella impostazione uguale a quello che hai messo sul volante con il tasto mode. Se hai la massima metti 1080 anche se ti consiglio di impostare quello sotto (mi pare sia 520)
Per il cambio non ti so aiutare, sono povero e non ce l'ho :asd:
Si rotazione volante ho risolto. Mi resta il problema del cambio.

Fatte qualche gara online. Fortunatamente non sono incappato in problematiche di connessione al server che ho letto essere presenti su PC, quindi ho giocato liscio senza intoppi. Belle, tirate e mi piace il format. L'ultima gara di ieri ho strappato un buon podio sul bagnato al Mugello con l'Audi R8 LMS. Peccato che non salva i replay e quando lo fa sono buggati :asd:. Importante e impattante la gestione e usura gomma. Ero saldamente secondo, forse sbaglio a rientrare con un giro di ritardo e mi ritrovo quinto :asd:. Alla fine chiudo terzo con una discreta rimonta.

Fatte qualche gara online. Fortunatamente non sono incappato in problematiche di connessione al server che ho letto essere presenti su PC, quindi ho giocato liscio senza intoppi. Belle, tirate e mi piace il format. L'ultima gara di ieri ho strappato un buon podio sul bagnato al Mugello con l'Audi R8 LMS. Peccato che non salva i replay e quando lo fa sono buggati :asd:. Importante e impattante la gestione e usura gomma. Ero saldamente secondo, forse sbaglio a rientrare con un giro di ritardo e mi ritrovo quinto :asd:. Alla fine chiudo terzo con una discreta rimonta.
Bello, non vedo l ora di buttarmi online pure io.

Già incappato nel primo bug nel primo tour, salvataggio infinito dopo aver fatto un upgrade alle prestazioni della Golf. Spero risolvano il prima possibile

Sia su controller sia sul volante c'è da smanettare un po' con le impostazioni per trovare il giusto feeling ed il giusto setup.
Ad esempio io ho trovato le impostazioni del controller di base troppo aggressive nel limitare la reattività generale, ho modificato zona interna di sterzata portandola a 10, aumentando la reattività per le piccole correzioni e la zona esterna a 80/85. Zona esterna a 85 significa che quando l'analogico è all'85% della sua corsa, viene già registrato l'input completo, e quindi l'auto comincia, nella pratica, a girare un po' di più già prima di arrivare a fondo corsa.
Per quanto riguarda le mie impressioni dopo questi primi giorni, confermo che il feeling di guida a me piace moltissimo, si sente il peso della vettura e la differenza di guidabilità tra auto diverse è enorme!
Il sistema dei livelli lo trovo azzeccato per ora, perché a meno di non scaricare setup già fatti da altri o copiarli da qualcuno online, bisogna girare molto con la macchina per la semplice necessità di testare le modifiche, e la macchina sale di livello guidandola ovunque. In pratica più conosci la macchina, più ti si sbloccano elementi per poter mettere mano con cognizione di causa senza fare casini.
Gareggiare in una gara open, cioè in cui ci si iscrive in base alla classe del veicolo e con potenziamenti liberi, con un auto che si è sviluppata in questo modo, è un'enorme soddisfazione. Perché non potendosi sbloccare i potenziamenti con i crediti, l'unico modo per portarla a quel livello è guidarla e di fatto costruirla passo passo.
Per quanto riguarda l'assetto le possibilità sono molte e l'impatto delle modifiche chiaramente percepibile. Introdurre qualche grado o frazione, di convergenza positiva su anteriore e posteriore può già essere sufficiente a stabilizzare immediatamente l'auto, regolare la campanatura, il livello di bloccaggio del differenziale in accelerazione e decelerazione, la rigidità del rollbar per modificare comportamento in ingresso o in uscita (ma anche semplicemente mettere le barre antirollio su di un auto), brake bias ecc. restituisce immediatamente degli effetti coerenti e percepibili.
Capire quali componenti montare su una macchina per portarla in una determinata classe e quali tenere fuori per non sforare non è comunque semplice, e da questo punto di vista l'aver previsto gare chiuse, cioè con auto con componentistica fissa e uguale per tutti, è stata secondo me un'ottima idea (al momento è la parte dell'online che più preferisco), si sceglie l'auto con cui si vuole gareggiare sapendo che il livello di prestazioni è quello per tutti, e si va in pista. Durante le prove si possono comunque operare interventi sul setup per adattare l'auto alle proprie esigenze.
Altra cosa molto apprezzata è la possibilità di rendere visibili i limiti del tracciato oltre i quali si invalida il giro, non c'è bisogno di fare 800 giri per capire dove e quanto si può tagliare! Tracciati resi in maniera decisamente fedele rispetto alla controparte originale.
30 e lode e pacca sulla spalla per il fatto che ogni gara online preveda prove libere e qualifiche!
La modalità storia è abbastanza semplice, concluso un tour (ad esempio tutti gli eventi modern) si sblocca una vettura (la vettura che si sbloccherà è visibile alla fine del tour). Mi sembra che anche concluso un mini campionato del relativo tour si sblocchi un auto, ne ho concluso solo uno e non ci ho fatto caso, quindi non ne sono sicurissimo.
Oltre i campionati fissi, ogni mese c'è un tour speciale a tema con eventi che si aggiornano ogni settimana (anche in questo caso se si concludono tutti gli eventi si ottiene un auto unica), questa continua varietà è piacevole anche per me che non prediligo le modalità per giocatore singolo in questo tipo di giochi.
Le cose che non mi piacciono o mi piacciono meno, al momento sono davvero poche. Direi il fatto che ancora non abbiano rilasciato una patch per alcuni bug segnalati già nell'accesso anticipato e che sarebbe stato opportuno correggere subito; l'indicatore di prossimità delle altre vetture, che non è molto chiaro né preciso, per cui online in visuale interna o dal cofano non sempre si ha una chiara idea di come muoversi per evitare un contatto con gli avversari; ed il lavoro fatto su alcuni modelli delle auto, spero che su quelle che verranno aggiunte in seguito ci sia una maggiore attenzione per i dettagli.
Post automatically merged:

Azz, grandissimo! Io devo migliorare enormemente la mia gestione gomme, una gara da 13 giri non la riesco a finire con le hard...

Ultima modifica:
.
Finalmente qualcuno di positivo
Pensavo di essere l’unico ad aver trovato il gioco divertente!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro