Cosa c'è di nuovo?

Furiosa: A Mad Max Saga

ufficiale

Cidolfus

LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
3,313
Reazioni
205
Medaglie
7
Fury Road still the king.
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,630
Reazioni
7,007
Medaglie
24
Insomma Giorgione fa ancora centro.
Fury Road è ad un gradino superiore, Furiosa è "solo" un ottimo film.

Appena esce il BR si compra, così si completa la collezione.
 

ZioRenovatio

LV
0
 
Iscritto dal
2 Feb 2020
Messaggi
3,575
Reazioni
837
Medaglie
5
Ragazzi, un po' l'amaro in bocca ce l'ho. Confrontato con qualsiasi altro film d'azione, resta un filmone superiore a praticamente qualsiasi cosa del genere. Confrontato con Mad Max fury road, l'amarezza è tanta.

Partiamo dalle cose belle: l'immaginario che regala questo mondo resta fresco e originale. Inoltre vengono trattate altre dinamiche, il film si espande a nuovi personaggi e seguiamo vicende che hanno un vero sviluppo, una trama. Ad un certo punto si crea una intesa tra protagonisti ed è impossibile rimanere in disparte. La caratterizzazione c'è ma sul finale non son rimasto soddisfatto da certi scambi di battute. La regia resta ottima e regala i momenti migliori durante le scene d'azione e gli inseguimenti.

E direi che le cose belle sono finite, per quanto costituiscono una parte bella corposa del prodotto. Vi spiego cosa non è andato, senza spoiler:
Anzitutto la computer grafica invadente, specie nella prima parte: all'inizio dà proprio fastidio lo stacco con i fondali, mentre alcune scene sono costruite proprio per esaltarli e questo non mi è andato giù.
Gravissimo, secondo me: è mancata la colonna sonora ed è mancata l'esplosione di adrenalina durante le scene d'azione. Non sto dicendo che avevo aspettative troppo alte: anche tralasciando fury road, il film troppe volte sta caricando, sta caricando...e poi schermata nera e salto temporale in avanti. Sembra che Miller l'abbia fatto quasi apposta, evitando accuratamente di portare il climax troppo in alto, andando invece per smorzare, o anche strozzare, quelle che restano scene d'azione ben costruite e congeniate ma dove davvero non c'è quel quid, quel picco che ti fa dire 'ora sì che ci siamo!'.
Io ero andato al cinema anzitutto per divertirmi, e in parte ci son riuscito ma si poteva fare di più e persino il montaggio è sembrato un po' troppo pilotato e telecomandato, quasi fin troppo statico.

Ma poi le musiche ragazzi, dove son finite quelle musiche? C'è il richiamo del tema del primo, ma quando scopri quanto è timido quel richiamo, così breve, davvero ci resti male.
 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,243
Reazioni
3,637
Medaglie
8
Ragazzi, un po' l'amaro in bocca ce l'ho. Confrontato con qualsiasi altro film d'azione, resta un filmone superiore a praticamente qualsiasi cosa del genere. Confrontato con Mad Max fury road, l'amarezza è tanta.

Partiamo dalle cose belle: l'immaginario che regala questo mondo resta fresco e originale. Inoltre vengono trattate altre dinamiche, il film si espande a nuovi personaggi e seguiamo vicende che hanno un vero sviluppo, una trama. Ad un certo punto si crea una intesa tra protagonisti ed è impossibile rimanere in disparte. La caratterizzazione c'è ma sul finale non son rimasto soddisfatto da certi scambi di battute. La regia resta ottima e regala i momenti migliori durante le scene d'azione e gli inseguimenti.

E direi che le cose belle sono finite, per quanto costituiscono una parte bella corposa del prodotto. Vi spiego cosa non è andato, senza spoiler:
Anzitutto la computer grafica invadente, specie nella prima parte: all'inizio dà proprio fastidio lo stacco con i fondali, mentre alcune scene sono costruite proprio per esaltarli e questo non mi è andato giù.
Gravissimo, secondo me: è mancata la colonna sonora ed è mancata l'esplosione di adrenalina durante le scene d'azione. Non sto dicendo che avevo aspettative troppo alte: anche tralasciando fury road, il film troppe volte sta caricando, sta caricando...e poi schermata nera e salto temporale in avanti. Sembra che Miller l'abbia fatto quasi apposta, evitando accuratamente di portare il climax troppo in alto, andando invece per smorzare, o anche strozzare, quelle che restano scene d'azione ben costruite e congeniate ma dove davvero non c'è quel quid, quel picco che ti fa dire 'ora sì che ci siamo!'.
Io ero andato al cinema anzitutto per divertirmi, e in parte ci son riuscito ma si poteva fare di più e persino il montaggio è sembrato un po' troppo pilotato e telecomandato, quasi fin troppo statico.

Ma poi le musiche ragazzi, dove son finite quelle musiche? C'è il richiamo del tema del primo, ma quando scopri quanto è timido quel richiamo, così breve, davvero ci resti male.
Volevo scrivere due righe a caldo ma non serve, concordo su tutto e sostanzialmente è quello che penso.
Non so perchè ha voluto fare questo film ma ormai è andata, lo ha fatto e almeno gli è uscito un buon film che non intacca il seguito e alla peggio non cambia niente, che peró mi ha lasciato un pó indifferente nonostante il piacere di calarsi di nuovo in questo immaginario. Ovviamente Fury Road rimane là in alto.
 

notteincubo

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
26 Giu 2009
Messaggi
12,107
Reazioni
655
Medaglie
6
Un pò deluso. Fury Road è un film dannatamente più geniale. Nonostante le poche righe di dialogo riesce a delineare meglio i personaggi, che hanno tutti un loro perchè e ti emozionano.
In Furiosa si parla tanto, ma alla fine mi è risultato molto più fine a se stesso. La storia di Furiosa era già perfettamente delineata in FR, e vederla per filo e per segno non mi ha cambiato molto.
Anche il nuovo villain non regge il confronto. Un buon film alla fine, ma non mi ha convinto.
 

ZioRenovatio

LV
0
 
Iscritto dal
2 Feb 2020
Messaggi
3,575
Reazioni
837
Medaglie
5
A mente fredda lascio un 4 stelle perché il film in definitiva mi è piaciuto pur senza raggiungere l'apice.

Pesano il finale sbrigativo, che salta un evento se vogliamo 'storico' per concentrarsi sulla protagonista in maniera più intima (ma si è persa una grande occasione e certi montaggi da immagini in scorrimento vanno bene per youtube). Pesano pure certe banalità, come fucili da cecchino tenuti a un millimetro dall'occhio mentre si spara (follia, dettagli mancanti però...).

In positivo i personaggi che secondo me restano ben caratterizzati, in particolare dementus viene fuori man mano e resta impresso nella mente.
Post unito automaticamente:

Non solo dementus poi. Kojima decanta uno degli attori e già lo indica come nuovo Snake
 

Viscaccia

Endure and Survive
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
8,599
Reazioni
1,542
Medaglie
8
Peccato per il sottotitolo "A Mad Max Saga" che per forza di cose porta a paragoni con Fury Road e lo fa risultare superfluo, è un ottimo film d'azione
 

Tufio

Caotico Neutrale
LV
1
 
Iscritto dal
21 Lug 2016
Messaggi
4,255
Reazioni
702
Medaglie
5
E' un flop assoluto, peggio di morbius, peggio di terminator dark fate, top 10 maggiori flop cinematografici della storia.

E' probabilmente la fine del franchise.

Oh, mi raccomando fare prequel su personaggi cui nessuno frega nulla, infognandosi in un setting cui nessuno frega nulla oltre alle macchine che esplodono, usando attori macchietta e abbondando di cg scadente.
Già era una cattiva idea, ma il regista si è anche perso in diatribe legali per troppi anni ed a quel punto era anche troppo vecchio per tornare nel deserto e fare il film come si deve.

Che disastro.
 

SolidSnake91

Moderatore
sezione sony
LV
3
 
Iscritto dal
7 Gen 2007
Messaggi
86,250
Reazioni
14,800
Medaglie
13
 

Liutprando

LV
0
 
Iscritto dal
16 Nov 2020
Messaggi
136
Reazioni
96
Medaglie
2
Film molto carino e direi niente di più, sentire i soliti content creator elogiarlo a capolavoro mi mette una tristezza assurda, che branco di pagliacci.
 

destroyer8992

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
22 Ott 2014
Messaggi
2,128
Reazioni
563
Medaglie
5
Vorrei andare al cinema a vederlo (sperando di replicare l'esperienza di Fury Road a suo tempo, filmone che rivedrei in sala anche ora), ma confesso che mi state smorzando l'entusiasmo :asd: (ovviamente andrò comunque)

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk
 
Iscritto dal
5 Lug 2007
Messaggi
49,201
Reazioni
6,925
Medaglie
10
Vorrei andare al cinema a vederlo (sperando di replicare l'esperienza di Fury Road a suo tempo, filmone che rivedrei in sala anche ora), ma confesso che mi state smorzando l'entusiasmo :asd: (ovviamente andrò comunque)

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk
E' bello.
Solo che Fury Road al contempo è probabilmente è il miglior action mai fatto.
 

iaCCHe

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
9 Lug 2008
Messaggi
14,142
Reazioni
4,216
Medaglie
12
Vorrei andare al cinema a vederlo (sperando di replicare l'esperienza di Fury Road a suo tempo, filmone che rivedrei in sala anche ora), ma confesso che mi state smorzando l'entusiasmo :asd: (ovviamente andrò comunque)

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk
Il film è una bomba.

Il fatto è che Fury Road è proprio una roba leggendaria
 

Strider

Ninja Man
LV
3
 
Iscritto dal
24 Dic 2006
Messaggi
34,363
Reazioni
5,934
Medaglie
20
Visto sabato, nel complesso mi è piaciuto.
Non bisogna avere troppe pretese di non so cosa, è un Action e su questo lo fa bene. E bisogna non paragonarlo a Fury Road, altrimenti l'auto esplode.
Voto 7.
 

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,483
Reazioni
4,866
Medaglie
12
Figuriamoci, se con Fury Road non potevano aspettarselo (ergo sono andati al cinema ugualmente, scoprendo che poi alla fine Max manco era il protagonista), qui purtroppo paga - imho - proprio lo scoglio della protagonista spiattellata ogni dove, poco da fare. (la CGI probabilmente passa anche in secondo piano)
Insomma, prevenuti abbestia, aspettano - se mai ci sarà, a sto punto - il prossimo episodio con realmente Max e via, mica si può andare a vedere pure Furiosa.

Vabbè, tristezza a parte (basta solo guardare cosa ancora fa successo, tipo Fast X dell'anno scorso), come è stato detto bisognerebbe cercare di non avvicinarlo a Fury Road - che molto probabilmente rimarrà una vetta troppo, troppo alta - e godersi un nuovo film di un regista che, a quasi 80 anni, ha ancora qualcosa da dire.


Io non vedo l'ora che sia domani, ho proprio voglia di vedere che ha fatto :gogogo:
 

Quinlan

...
LV
1
 
Iscritto dal
23 Feb 2010
Messaggi
1,163
Reazioni
111
Medaglie
5
Figuriamoci, se con Fury Road non potevano aspettarselo (ergo sono andati al cinema ugualmente, scoprendo che poi alla fine Max manco era il protagonista), qui purtroppo paga - imho - proprio lo scoglio della protagonista spiattellata ogni dove, poco da fare. (la CGI probabilmente passa anche in secondo piano)
Insomma, prevenuti abbestia, aspettano - se mai ci sarà, a sto punto - il prossimo episodio con realmente Max e via, mica si può andare a vedere pure Furiosa.

Vabbè, tristezza a parte (basta solo guardare cosa ancora fa successo, tipo Fast X dell'anno scorso), come è stato detto bisognerebbe cercare di non avvicinarlo a Fury Road - che molto probabilmente rimarrà una vetta troppo, troppo alta - e godersi un nuovo film di un regista che, a quasi 80 anni, ha ancora qualcosa da dire.


Io non vedo l'ora che sia domani, ho proprio voglia di vedere che ha fatto :gogogo:
Ma in teoria una protagonista che incarna alla perfezione il girl power dovrebbe spingerle le vendite piuttosto che essere una zavorra, per me sta floppando perchè viene percepito come un more of the same poco necessario, poi effettivamente dal trailer sembra un po' una brutta copia di Fury Road con una CGI scadente (per chiarire il film non l'ho ancora visto quindi non lo sto bocciando, parlo solo dell'idea che da).
 

TarchiatoTasso

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
17 Dic 2016
Messaggi
3,879
Reazioni
2,862
Medaglie
7
Imho il girl-power al cinema non funziona più. Non per colpa del film (che sicuramente sarà un buon prequel, vado a vederlo sta settimana) ma per tutti i prodotti schifidi degli ultimi anni a tema.
 
Ultima modifica:
Top