- Iscritto dal
- 31 Ott 2011
- Reazioni
- 5,393
E' un pò eccessivamente lapidario metterla così, diciamo che per quanto concerne il lato prettamente visivo e tecnico potrei dirti di sì. Sonoro e montaggio poi lasciamo perdere, incomparabile.Ma in teoria una protagonista che incarna alla perfezione il girl power dovrebbe spingerle le vendite piuttosto che essere una zavorra, per me sta floppando perchè viene percepito come un more of the same poco necessario, poi effettivamente dal trailer sembra un po' una brutta copia di Fury Road con una CGI scadente (per chiarire il film non l'ho ancora visto quindi non lo sto bocciando, parlo solo dell'idea che da).
Poi se vogliamo essere onesti Furiosa era già la protagonista di Fury Road, la sua storia era già delineata a sufficienza, qui esplora per filo e per segno il perchè di tante cose ma fortunatamente senza esagerare.
E' un film diverso, azione a parte che è onnipresente, molto più diretto e semplice, anche nel worldbuilng dove in Fury Road era fatto attraverso le immagini e la pura estetica, qui viene esplorato un pò di più (per il piacere di tutti credo) con un metodo più classico. La Wasteland ne esce sicuramente arricchita.
Guardando il film però ho avuto la costante sensazione che Miller stesse imitando se stesso, senza regalare particolari guizzi, ed è forse il principale motivo per il quale sono uscito tiepidino. La parte iniziale del film è eccezionale, poi da metà in poi è talmente delineato quello che deve accadere che il finale si trascina e sostanzialmente aspettavo soltanto che finisse.
Non saprei il motivo del flop al botteghino, onestamente non me lo aspettavo anche perchè il film merita, per me i discorsi sul girl power lasciano il tempo che trovano, anche se sì lei sembra più un terminator nel film tanto che si fà scivolare addosso qualsiasi atrocità andando ad intaccare un pò un evoluzione che avrebbe imho dovuto avere, alla fine del film è praticamente la stessa bambina dell'inizio. Ma buon sangue non mente, chi vedrà il film capirà

Ultima modifica: