La GS Protesscion per il gioco in pratica è che se ti si rompe, accidentalnente e non, te lo sostituiscono con uno uguale, ove disponibile, o con uno di pari valore se non lo fosse. La sostituzione può essere fatta in un qualsiasi negozio. È vero che la bontà dell'operazione dipende anche dalla buona volontà e dalla disponibilità del commesso: a me è capitato un paio di volte, che non avendo più il gioco disponibile nel punto vendita dove vado di solito, il commesso telefonasse ad un altro negozio che lo aveva per farselo inviare tramite corriere interno.
Per quanto riguarda la Protesscion sulla console, invece, ho scritto la mia esperienza con questa garanzia fuffa: la società che 'copre' la console non assicura la sostituzione immediata, in quanto si riservano di autorizzarla previa perizia tramite laboratorio tecnico da loro indicato. Chiami il numero dedicato, fornisci il numero di polizza all'operatore che ti fissa un appuntamento col corriere per il ritiro della console a loro carico. La console viene inviata in un centro assistenza tecnico che ne verifica lo stato: nel caso il tecnico a seguito di perizia non riscontrasse anomalie, la console viene rispedita al cliente. Se invece il difetto, o il guasto, ecc. è tra quelli descritti sul 'contratto' allora viene dato l'ok via email al cliente, e inviara una email al negozio dove ci si è rivolti per la problematica (quindi non è per forza il negozio dove si è acquistata e stipulata la fuffa) dove ci sono indicate le istruzioni per la sostituzione con la cifra del 'buono'. Mi è stato detto dall'operatore che la cifra del buono per la console nuova non è la stessa di quella spesa al momento dell'acquisto e la console può non essere lo stesso modello (viene comunque dato il modello più recente), e a seconda anche della disponibilità di console presenti nel punto vendita dove si vuole far fare la sostituzione. A qualcuno magari può non interessare questo passaggio. Ma a chi come me ha questa roba su una Limited Edition è parecchio rognoso: primo perché non mi viene più garantita la stessa Limited seppur disponibile in altre parti d'Italia o in sede; secondo perché la società assicuratrice non garantisce che la sostituzione di una Limited debba essere fatta con un'altra Limited: il cambio può essere anche fatto con una console 'liscia'. Nello specifico, io ho una questione con una PS4 1tb Black Ops 3 Limited Edition e mi girano le scatole perché 'rischio' di avere magari indietro la console periziata, quindi che é stata aperta, perché il tecnico dice che non è da sostituire. Poi perché non è detto che mi venga data la stessa Ps4 Black Ops 3. Ora dovrò vedere se interpellare l'associazione dei consumatori per parlarmi le chiappe prima di attivare la sostituzione o rischiare di aprire un contenzioso dopo l'attivazione per pratiche non in linea con quanto detto durante la 'stipula' dai commessi di Gamestop.
Fate vobis.
Ben venga se qualcuno ha provato già questa Protesscion su console e racconti la sua esperienza.
Per caso qualcuno ha visto oggi in tv lo spot di Sony dove fa vedere le offerte natalizie, tra cui anche la PS4 500gb slim a 199 euro?