Sembra assurdo anche a me (da residente nel Bresciano), ma poi penso: forse la Lombardia fattura di più? Se si, quanto? Esistono dati di questo tipo?
Perché è l’unico motivo che mi viene in mente
Magari è un caso, fatto sta che in Lombardia girano interessi economici (non solo di GS) che non si riescono più a frenare.
Il 99% dei prodotti alimentari è imballato in plastica, i supermercati sono molto più pericolosi da sto punto di vista.
Il vero problema è che i negozi di gs sono grandi uno sputo ed è impossibile garantire la distanza minima. Resta il fatto che in linea teorica non ci si può andare nel negozio, neanche con l'autocertificazione, quindi non ha senso riaprirli :jack:
Ma il supermercato é un rischio meno evitabile di una spulciata al GS, magari tra gli usati. A fine febbraio ne feci una, coi guanti, ma col senno di poi non la rifarei

Cioé mi sono sentito un po' un irresponsabile.
L'utenza media GS poi non é tra le più riflessive. Mi aspetto la ressa alla riapertura malgrado la storia delle serrande mezze chiuse, un cliente per volta, disinfettante e mascherine per tutti.
Per quanto io ritengo che sia stata fatta una enorme campagna di terrore su questo virus e molte cose non quadrano soprattutto in nord Italia
In questo caos tante cose son state dette, di troppo e di troppo poco. A livello ospedaliero é stato fatto tanto e si é limitato tanto i danni, ma a livello territoriale siamo stati sfondati. Guarda i dati crudi di mortalità per qualunque causa, che sono i meno falsificabili, degli ultimi 10 anni e quelli del 2020: il dato grezzo é che nel nord Italia i morti sono più che raddoppiati in poche settimane di circolazione libera del virus. E gli 11mila morti covid dichiarati non coprono neanche il 30% di quel gap, pur contando i pazienti già terminali per problemi precedenti al sars-cov-2. E oggi i numeri dei nuovi contagiati restano importanti, malgrado la stragrande maggioranza dei sospetti covid non abbia accesso al tampone e non cada in quelle statistiche. E pure gli asintomatici o paucisintomatici (che sono la maggioranza e te li puoi trovare pure al bancone di GS) sono contagiosi per giorni e perpetrato il contagio, lo stanno facendo adesso col teorico lockdown in corso, figurati quando usciranno in massa perché inizia la fase 2.
IERI in una videoconferenza un vertice di ATS (alias l'autorità sanitaria extraospedaliera) ci ha ribadito che pur avendo materiale da regione, protezione civile e donazioni non riusciranno ancora nel breve termine a fornire ai propri medici assunti per gestione covid né i disinfettanti né le mascherine chirurgiche a norma di legge. Figurati da dove le pescheranno i vari datori di lavoro che li cercheranno in massa da fine mese.
Una regione ricca come la nostra che si trova a dover infrangere ogni protocollo di sicurezza per tirare avanti é sì una situazione dove una bella campagna di terrore é sacrosanta