Cosa c'è di nuovo?

Gamers' Vault | Sopravvissuti alla quarantena!

ufficiale

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,221
Reazioni
4,437
Medaglie
16
Finito P5R

1c1uej.jpg

Io ieri ho finito la parte del vanilla e ho paura che pure quella sarà la mia reazione una volta finito. :sard:

Quanto ti è durata su per giú la parte del royal?
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,124
Reazioni
2,373
Medaglie
10
Io ieri ho finito la parte del vanilla e ho paura che pure quella sarà la mia reazione una volta finito. :sard:

Quanto ti è durata su per giú la parte del royal?
Tipo 40h, ma solo perché mi sono intestardito a prendere tutti gli stamps e completare il compendium. Saranno una ventina di ore scarse, giusto un po' più lungo di uno story arc normale.

Ho chiuso esattamente con 200h totali (di cui probabilmente almeno 30-40 sono dovute a ps4 lasciata accesa mentre facevo altro :asd:). Se devo trovare un difetto al gioco direi che é proprio la sua enorme longevità , non che sia la solita lunghezza artificiosa ma comunque si sente tanto una certa ridondanza ed essendo il gioco molto "schematico" nella sua progressione finisce per diventare molto prevedibile e perdere mordente. Mi ha portato via 3 mesi di tempo libero, in un periodo in cui non dovevo preparare concorsi e mi potevo sparare sessioni da 4-5h filate senza pensieri. Lo avessi cominciato in un altro periodo me lo sarei trascinato tutto l'anno, come successe con P3 ai tempi del resto
 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,221
Reazioni
4,437
Medaglie
16
Tipo 40h, ma solo perché mi sono intestardito a prendere tutti gli stamps e completare il compendium. Saranno una ventina di ore scarse, giusto un po' più lungo di uno story arc normale.

Ho chiuso esattamente con 200h totali (di cui probabilmente almeno 30-40 sono dovute a ps4 lasciata accesa mentre facevo altro :asd:). Se devo trovare un difetto al gioco direi che é proprio la sua enorme longevità , non che sia la solita lunghezza artificiosa ma comunque si sente tanto una certa ridondanza ed essendo il gioco molto "schematico" nella sua progressione finisce per diventare molto prevedibile e perdere mordente. Mi ha portato via 3 mesi di tempo libero, in un periodo in cui non dovevo preparare concorsi e mi potevo sparare sessioni da 4-5h filate senza pensieri. Lo avessi cominciato in un altro periodo me lo sarei trascinato tutto l'anno, come successe con P3 ai tempi del resto

Si vero è proprio un gioco mastodontico in tal senso, non mi ha mai dato la sensazione di brodo allungato però dopo un po' è vero che il senso di routine pesante alla lunga si fa sentire. :sisi:

Io tra i difetti ci metto pure il protagonista muto (anzi manco visto che joker ogni tanto si sveglia e dice qualcosa), la trovo proprio una cosa troppo old school, che non aiuta l'immedesimazione e che i Giapponesi dovrebbero provare a superare. In un gioco con cosí tanti dialoghi, doppiati e non, il pg che dice nulla o risponde a monosillabi mi ha urtato non poco. :asd:

Per il resto nulla da dire, uno dei giochi migliori di questa gen imho e il migliore che ho giocato quest'anno.

Recupererò in futuro Strikers, anche se prima vorrei prendere SMTIII per introdurmi anche all'altra saga.
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,124
Reazioni
2,373
Medaglie
10
Si vero è proprio un gioco mastodontico in tal senso, non mi ha mai dato la sensazione di brodo allungato però dopo un po' è vero che il senso di routine pesante alla lunga si fa sentire. :sisi:

Io tra i difetti ci metto pure il protagonista muto (anzi manco visto che joker ogni tanto si sveglia e dice qualcosa), la trovo proprio una cosa troppo old school, che non aiuta l'immedesimazione e che i Giapponesi dovrebbero provare a superare. In un gioco con cosí tanti dialoghi, doppiati e non, il pg che dice nulla o risponde a monosillabi mi ha urtato non poco. :asd:

Per il resto nulla da dire, uno dei giochi migliori di questa gen imho e il migliore che ho giocato quest'anno.

Recupererò in futuro Strikers, anche se prima vorrei prendere SMTIII per introdurmi anche all'altra saga.
Persona é forse l'unica saga in cui trovo il pg muto azzeccato. Joker poi per essere un main muto é molto molto figo, più leader ed espressivo dei precedenti protagonisti, un verso personaggio a tutto tondo. La cosa che mi dispiace é che molte volte le opzioni di scelta che ti dà il gioco sono ridicole, perché sono le stesse cose e se mi fanno una domanda mi aspetterei che le opzioni siano "si" e "no", e invece P5 é pieno di "si" e "si, grazie" che non vogliono dire niente :asd:

I boss e i dungeon sono caratterizzati alla grande e sono un enorme passo in avanti per la serie.
L'aspetto visivo dallo Sprite dei pg al background ai menú é a dir poco perfetto perfezione, non ho dubbi che rimarrà pure tra vent'anni una "eterna bellezza che non sfiorisce" come WW, Okami, VC.
Musiche sicuramente buone, meno graffianti di P3, "Life Will change" le prime volteche si rubava il tesoro era davvero galvanizzante.
PG mediamente buoni, del cast principale l'unica che non mi è piaciuta é Haru, per certi versi anche Akechi all'inizio (si riscatta tantissimo in royal). Grossi pollici in sú per il dolce Morgana, quella gnoccolona di Ann, quell'altra gnoccolona di Sae, l'estroso Yosuke, il cool Joker, la frizzantissima Futaba e Yoshizawa per la sua stupenda backstory. Buono pure tutto l'aspetto "velvet room" che é sempre più importante.

Complessivamente non ho dubbi, é oggettivamente il jrpg più curato ed impegnato degli ultimi anni. Mi immagino proprio i dipendenti atlus che se lo sono giocato e rigiocato allo sfinimento aggiungendo scene, effetti, dettagli di scenario, nuovi dialoghi ogni volta. Il lungo sviluppo per una volta non é sinonimo di development hell ma ha reso P5 un gioco il doppio più grosso di quanto poteva accontentarsi di essere.
Però alla fine malgrado tutto... FFXV ancora regna indiscusso a casa mia :asd: Pure FF7R resta su un altro livello in quanto miracolo puro del gaming. Diciamo P5R se la gioca con Automata, che é più geniale, e Valkyria 4, che è fuckin' VC. Lo metto tranquillamente sopra Xeno 2 e FE3H comunque :sisi:
 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,221
Reazioni
4,437
Medaglie
16
Io salvo pure Haru, tanto che ci ho fatto la romance. :asd:

Il cast mediamente, chi piú chi meno, è piaciuto tanto pure a me. Me li sono portati tutti nel cuore, tanto che sicuramente prenderò strikers solo per poterli rivedere in azione. E l'incipit del viaggio on the road lo trovo perfetto in tal senso.
 

Hickem

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
12 Giu 2013
Messaggi
5,807
Reazioni
492
Medaglie
11
Raga, Strikers prendetelo. Non pensatelo a un musou, è un bel misto che tende di più verso l'action. A me è piaciuto tantissimo, anche se ovviamente meno di P5R, e merita anche per quello che può dare alla saga.
 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,221
Reazioni
4,437
Medaglie
16
Raga, Strikers prendetelo. Non pensatelo a un musou, è un bel misto che tende di più verso l'action. A me è piaciuto tantissimo, anche se ovviamente meno di P5R, e merita anche per quello che può dare alla saga.
Lo prenderò sicuro. :sisi:

E spero che Atlus si decida a portare sto cazz di P4G su ps4, e anche P3 possibilmente.

Mo' mi è partita la scimmia potente. :dsax:
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,418
Reazioni
6,629
Medaglie
24
Si vero è proprio un gioco mastodontico in tal senso, non mi ha mai dato la sensazione di brodo allungato però dopo un po' è vero che il senso di routine pesante alla lunga si fa sentire. :sisi:

Io tra i difetti ci metto pure il protagonista muto (anzi manco visto che joker ogni tanto si sveglia e dice qualcosa), la trovo proprio una cosa troppo old school, che non aiuta l'immedesimazione e che i Giapponesi dovrebbero provare a superare. In un gioco con cosí tanti dialoghi, doppiati e non, il pg che dice nulla o risponde a monosillabi mi ha urtato non poco. :asd:

Per il resto nulla da dire, uno dei giochi migliori di questa gen imho e il migliore che ho giocato quest'anno.

Recupererò in futuro Strikers, anche se prima vorrei prendere SMTIII per introdurmi anche all'altra saga.
Il PG muto devono toglierlo, o quanto meno renderlo loquace anche in forma scritta. Non chiedo Disco DildElysium, ma una via di mezzo.
 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,221
Reazioni
4,437
Medaglie
16
Il PG muto devono toglierlo, o quanto meno renderlo loquace anche in forma scritta. Non chiedo Disco DildElysium, ma una via di mezzo.
This totale, proprio non mi piace sta scelta.

La cosa piú divertente sono le discussioni al telefono con i confident, che ti scrivono walltext infiniti e Joker "Ok" "Va bene" "Ce la faremo". :rickds:

Ecco Disco Elysium sará probabilmente il mio prossimo gioco, giá prenotato fisico e mi arriva il 16 novembre, non vedo l'ora che mi ispira tantissimo. :iwanzw:
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,130
Reazioni
6,979
Medaglie
21
A me le discussioni in P5 non sono mai pesate, anche quando erano totalmente superflue. In Strikers invece ho trovato tutto più pesante, nonostante duri un terzo. Probabilmente perchè anche le vicende sanno davvero di dejavù (e si vede anche l'assenza di Atlus).
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,418
Reazioni
6,629
Medaglie
24
Comunque sto giocando RE2 (in versione Kendos Cut), tranne che il modder abbia aumentato il numero di munizioni, erbe e nastri in original mode ne ho veramente in abbondanza.

Peccato non possa usare anche la Seamless Edition, ma gira su di un'altra versione (GC, mentre le mod girano sulla SourceNext).

Per il momento la follia è contenuta, c'è solo un Kendo in più, che compare in modalità slapstick comedy.
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,124
Reazioni
2,373
Medaglie
10
Raga, Strikers prendetelo. Non pensatelo a un musou, è un bel misto che tende di più verso l'action. A me è piaciuto tantissimo, anche se ovviamente meno di P5R, e merita anche per quello che può dare alla saga.
Certo che si prende strikers. Meglio musou ad un picchiaduro, almeno ci posso giocare senza pigiare tasti a caso :asd: tra una vita però, già P5R mi ha azzerato la voglia per SMTV fino a fine anno :asd:
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,824
Reazioni
5,856
Medaglie
21
Fragile Dreams: Farewell Ruins of the Moon (Wii)

La risoluzione del Wii nel 2021 fa cagare più di quanto non facesse nel 2007, le animazioni sono poche e legnose e poligonalmente non fa gridare al miracolo. Ma la direzione artistica... la direzione artistica! Quando si esce dal sottosuolo passando sui binari della metropolitana, salendo un pendio si rivedono il cielo e la luna. E ti senti in pace con il mondo.

 
Ultima modifica:

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,043
Reazioni
4,281
Medaglie
20
Ho appena finito la mia sessione di Silent Hill 2, purtroppo sono riuscito a giocare poco perché la mia connessione è andata giù non si sa bene per quale motivo (lo sto giocando su Ps Now).
Bho, sono arrivato nella zona Wood side apartment, che dire…nulla…non c’è niente da dire, è e rimane un capolavoro, cos’altro gli vuoi dire a SH2.

Il mio James è pronto a tornare, di nuovo, a Silent Hill
62964b524a1e44da2f6e60c3856209d5.jpg
 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,221
Reazioni
4,437
Medaglie
16
Ho appena finito la mia sessione di Silent Hill 2, purtroppo sono riuscito a giocare poco perché la mia connessione è andata giù non si sa bene per quale motivo (lo sto giocando su Ps Now).
Bho, sono arrivato nella zona Wood side apartment, che dire…nulla…non c’è niente da dire, è e rimane un capolavoro, cos’altro gli vuoi dire a SH2.

Il mio James è pronto a tornare, di nuovo, a Silent Hill
62964b524a1e44da2f6e60c3856209d5.jpg
Sul now sono la remastered giusto?

Li vorrei tanto giocare pure io non avendoli mai giocati, ma ho sentito che sono abbastanza pietose come remastered, del tipo che rovinano tutta l'atmosfera dell'originale. :hmm:
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,571
Medaglie
29
Terminato The Signal, il primo DLC di Alan Wake. Questi due episodi extra sono davvero un gran bel trip, molto più del gioco base, ricordo che all'epoca ci capii veramente poco della narrativa :rickds: Ora sicuramente mi risultano molto più chiari, anche alla luce di quello che si scopre/legge in Control e soprattutto in AWE

Come DLCs sono sicuramente apprezzabili perchè provano a variare un po' le situazioni di gioco con qualche nuova meccanica, specialmente il secondo. Comunque giocati di fila col gioco base restano pesantucci, non ne posso davvero più di affrontare sempre gli stessi nemici, allo stesso identico modo e nelle stesse identiche ambientazioni, resta ancora oggi il più grande difetto del gioco

Comunque ora sto facendo The Writer, poi il mio ritorno a Bright Falls sarà concluso
 

Untitled_01

I'm not here
LV
2
 
Iscritto dal
19 Mag 2015
Messaggi
13,151
Reazioni
973
Medaglie
7
Platinato FF7 Remake :iwanzw:

Pensavo peggio la sfida top secret, ho visto su Youtube tutti con build magiche per stunnare i nemici.
Io sono andato di calci sul muso ed è stato un trionfo :rickds:
Gioco che mi ha divertito come pochi altri, a livello di gameplay forse il più divertente che abbia mai giocato.
Brava Square
 

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,043
Reazioni
4,281
Medaglie
20
Sul now sono la remastered giusto?

Li vorrei tanto giocare pure io non avendoli mai giocati, ma ho sentito che sono abbastanza pietose come remastered, del tipo che rovinano tutta l'atmosfera dell'originale. :hmm:
Ti ha risposto sotto Mr. Ganjaman :sisi:
Sul Now trovi solo la Collection HD (e solo di SH2 e 3 purtroppo), il 2 è un capolavoro epocale, ma dovrai scontrarti con una legnosità dei comandi veramente terribile e un comparto grafico veramente invecchiato male (tranne per le cinematiche, bellissime ancora oggi). Giocali assolutamente, atmosfera, trama, personaggi e un simbolismo fuori parametro.
ps. Scegli assolutamente doppiaggio originale.


Lo sono :sisi:


Ma non fino a questo punto :asd:
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,824
Reazioni
5,856
Medaglie
21
Terminato The Signal, il primo DLC di Alan Wake. Questi due episodi extra sono davvero un gran bel trip, molto più del gioco base, ricordo che all'epoca ci capii veramente poco della narrativa :rickds: Ora sicuramente mi risultano molto più chiari, anche alla luce di quello che si scopre/legge in Control e soprattutto in AWE

Come DLCs sono sicuramente apprezzabili perchè provano a variare un po' le situazioni di gioco con qualche nuova meccanica, specialmente il secondo. Comunque giocati di fila col gioco base restano pesantucci, non ne posso davvero più di affrontare sempre gli stessi nemici, allo stesso identico modo e nelle stesse identiche ambientazioni, resta ancora oggi il più grande difetto del gioco

Comunque ora sto facendo The Writer, poi il mio ritorno a Bright Falls sarà concluso
A me le meccaniche del secondo DLC non sono piaciute particolarmente, la gestione delle "parole" mi è venuta a noia presto.
 
Top