Partendo subito dai lati negativi, se da una parte posso anche accettare il riciclo delle mappe per le missioni secondarie, dall'altra il numero esiguo di nemici presenti non mi ha fatto impazzire. Il CS è davvero figo e proprio per questo avrei voluto molta più sfida che non fosse semplicemente "ti faccio affrontare mille nemici in una stanza singola", motivo che mi ha spinto ad apprezzare ancora di più le boss fight come Lu Bu o altre spoiler, difficili il giusto senza nulla di propriamente unfair. Questo infatti mi porta alla più grossa differenza rispetto a Nioh 2, lì anche dopo il platino avevo ancora tanta tanta voglia di giocarci e infatti ci ho passato altre 200 ore senza problemi, qua invece non ho neanche voglia di provare la difficoltà nuova o sperimentare altre build ed è un grosso peccato perché, come ho già scritto, questo combat system è davvero figo e avrei ancora voglia di giocarci ma niente da fare
Per il resto, è il solito buon lavoro da parte del team Ninja con i suoi pregi e (soliti) difetti: il gioco ti spinge effettivamente a provare più build possibili anche grazie all'ottimo sistema di respec, difficile il giusto, tante belle cose da fare ma con il solito di riciclo di location e nemici, poi per quanto sia leggermente migliorato rispetto al passato, il level design deve essere assolutamente "raffinato". Vanno benissimo le shortcut, ma dal punto di vista estetico/logico From Software rimane ancora maestra indiscussa. Poi vabbè tecnicamente siamo sempre lì, niente di che ma in compenso ne beneficia la fluidità del gioco che riesce a mantenere gli fps sempre molto stabili
Infine, ultimo sassolino che vorrei togliermi, posso dire che in quanto ad art design complessivo si tratta di una grossa occasione sprecata? Il setting cinese poteva dare tanto ma tanto di più e loro mi sembrano aver quasi fatto il compitino da questo punto di vista, peccato davvero
In definitiva, Wo Long era esattamente ciò che mi aspettavo ma non riesce ad essere quello che invece avrei sperato, non è il loro "Elden Ring" che avrebbe permesso al team Ninja di fare il salto definitivo di qualità, per quello toccherà aspettare (incrociando le dita) Rise of The Ronin. Ma questo non significa assolutamente che non sia un ottimo titolo, già il CS basterebbe per elevarlo al di sopra della media (l'idea del morale è ottima e non va sprecata, spero che ci lavorino ancora) e farmelo mettere tra i miei papabili goty ma non in questo anno, non l'anno in cui c'è davvero troppa troppa carne al fuoco
Ora si mette da parte e si aspettano i futuri DLC per tornare a giocarci