wela guglielmo ho capito il tuo punto di vista, però vedi, ad esempio, quei due giochi che hai postato, si vendono da 16 euro a 40 massimo su ebay in quelle condizioni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Di solito l'usato non si colleziona, si accumula, il mercato del collezionismo è semplicemente altro, io sono solito comprare e scambiarmi con gli amici le "play copies", ad esempio prendi Dead Space, posseggo la ULE (ultra limited edition) e la play copy, ovvero una copia liscia per 360 del medesimo gioco, con la quale gioco normalmente...
Quando comprai la ULE (tanto per parlare anche di giochi moderni) per la cifra di 500 dollari fu proprio il dottor Frengo ad avvertirmi che avevo vinto l'asta, e mi diede anche dello scemo, adesso, la ULE (edizione limitata a 1000 esemplari nel mondo) nuova celophanata si vende a questo prezzo:
http://www.ebay.it/itm/Dead-Space-Ultra-Limited-Edition-Xbox-360-/300690488149?pt=Video_Games_Games&hash=item46028cbb55#ht_500wt_1202
Questo è il collezionismo, ovvero comprare determinati giochi a determinate condizioni di mantenimento, altrimenti tutti quanti, con 200 euro alla mano, si possono comprare su ebay dei lotti da 300 giochi per NES solo cartuccia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Il collezionismo è un'altra cosa...
Detto questo però faccio la stessa errata corrige che feci all'epoca, ogni collezione è stupenda, se fatta con sudore e con sacrificio, e soprattutto la cosa più importante è VIDEOGIOCARE, fregatevene di darmi retta fino in fondo altrimenti diventa una malattia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Non sto scherzando, io e Francesco (Onilink) abbiamo fatto un patto, chi muore per primo, cede la sua collezione a chi sopravvive, e l'ultimo dei due che muore, dona tutto al museo del videogiochi di Tokyo (o al museo italiano, semmai verrà aperto)...
E' un patto di sangue in effetti...